PDA

Visualizza la versione completa : Paraschiena

Nym
08/03/06, 14:36
domanda:
usate il paraschiena?

oggi ho provato questa giacca della Bering http://www.bering.fr/index.adml?r=220&s=38970448871141788080090&f=1047
completa di protezioni (imbottiture), e volevo sapere se i paraschiena rigidi si adattano a qualsiasi giacca.
Il commesso del negozio, mi diceva che sono più compatibili con le giacche in pelle, ma io sono più orientata verso una in cordura sfoderabile.

liquid
08/03/06, 18:11
molto carina, io ho una Spidi in cordura col paraschiena incorporato ma quando faccio giri lunghi uso enche quello completo con bretelle :ok

Nym
08/03/06, 18:26
ma i paraschiena incorporati sono sempre del genere "mrobido" o ci sono giacche anche col paraschiena rigido? (quello della giacca di gianlukko mi sembra rigido)

scusate le domande banali, ma dai siti internet spesso non si capisce... :wink:

gianlukko
08/03/06, 18:59
@ Nym:
l'idea che da la foto della mia giacca, è che il paraschiena sia rigido ma invece è il tipo morbido. Quando l'ho provata non sono stato lì a controllarlo per bene ma sembrava quasi che il paraschiena fosse in gomma piuma compressa (o almeno il materiale sembrava quello..)

Nym
08/03/06, 19:06
anche quella della bering, che ho provato io, aveva il paraschiena così... infatti mi chiedevo se è lo standard.

Crux
08/03/06, 19:31
Io uso il paraschiene, mi fido di più !
Uso questo modello:
http://www.dainese.it/ita/articolo.asp?cat=1,2,3,7&nome=Paraschiena_Wave&articolo=1875731
comodissimo, non sembra di indossarlo e soprattutto sicuro!

ilcanarino
08/03/06, 22:14
io se so fortunato spendo qualche euro domattina che vado alla lidl a piglarlo (è tipo quello di crux)
spero di trovarlo graaaaaaaaaaaaaaande sgraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaattt! :ok

Nym
08/03/06, 23:09
io se so fortunato spendo qualche euro domattina che vado alla lidl a piglarlo (è tipo quello di crux)
spero di trovarlo graaaaaaaaaaaaaaande sgraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaattt! :ok

ma c'è anche qui?
dal sito mi sembrava che non ci fosse nei Lidl del lazio... :roll:

Edit: rettifico! dovrebbe esserci

ilcanarino
08/03/06, 23:40
nym alla lidl di aprilia c'è (quella di fianco mz sulla pontina) ci sono passato oggi per verificare sui depliant.
domattina mando mio padre a fare la spedizione punitiva :twisted: :twisted: :twisted:

shark76
09/03/06, 07:00
Uso questo modello:
http://www.dainese.it/ita/articolo.asp?cat=1,2,3,7&nome=Paraschiena_Wave&articolo=1875731

E' facile da indossare? E' comodo...non ho capito bene se lo si indossa sotto tutti i vestiti tipo maglia della salute...

:moto

v@p
09/03/06, 21:24
Ciao !

Io esco sempre con il paraschiena,
ho questo modello della Dainese :
http://www.dainese.it/ita/articolo.asp?cat=1,2,3,7&nome=Wave_G1-G2&articolo=1875765/66.
Viene alloggiato in una tasca interna presente sulle giacche predisposte.
Devo dire che quasi non ti accorgi di averlo.

Crux
15/03/06, 14:31
Ciao shark,
scusa il ritardo.....
il paraschiena che ho io è molto comodo, lo indossi subito sotto il giubbotto, per intenderci sopra tutti gli indumenti e infine il giubbotto!!

Di quelli che vanno all'interno delle giacche.... ho sempre paura che in caso di bisogno (sgraaat, sgraaat) si spostino!

Ciao

v@p
15/03/06, 14:52
E' facile da indossare? E' comodo...non ho capito bene se lo si indossa sotto tutti i vestiti tipo maglia della salute...

Ciao Shark !

Nel mio giubbotto, esiste uno spazio apposito nella fodera
da cui accedi tramite una zip,
dove puoi installarlo.
Dopo averlo installato rimane "integrato" nello stesso.

ilcanarino
15/03/06, 20:40
io sono praticamente d'accordo con crux...
per settimane sono stato indeciso se prendere quello integrale o quello da inserire nel giubbino.
poi la botta di **** :angelo della lidl che m'ha fatto decidere per l'integrale. e ne sono contento :D quello integrale regà...protegge una superficie piu ampia c'è poco da fare... io non lo volevo per questione di praticità e dove metterlo in caso mi dovessi togliere il giubbino. però mo' mi frega poco... lo tolgo e come il casco lo metto da una parte e via... però so' sincero. siccome è un pò macchinoso e ingombrancello non lo porto sempre con me, cosa che invece faccio con la fascia lombare molto piu frequentemente. ma solo quando vado a fare giri lunghi e su percorsi impegnativi per la mia guida. :ok

Er6Nero
15/03/06, 22:27
io sono praticamente d'accordo con crux...
per settimane sono stato indeciso se prendere quello integrale o quello da inserire nel giubbino.
poi la botta di **** :angelo della lidl che m'ha fatto decidere per l'integrale. e ne sono contento :D quello integrale regà...protegge una superficie piu ampia c'è poco da fare... io non lo volevo per questione di praticità e dove metterlo in caso mi dovessi togliere il giubbino. però mo' mi frega poco... lo tolgo e come il casco lo metto da una parte e via... però so' sincero. siccome è un pò macchinoso e ingombrancello non lo porto sempre con me, cosa che invece faccio con la fascia lombare molto piu frequentemente. ma solo quando vado a fare giri lunghi e su percorsi impegnativi per la mia guida. :ok

:evil: che fortuna io non sono riuscito a trovare niente, peccato perchè erano buone le offerte del lidl :(
':parla3' se dalle tue parti si trova ancora qualcosa me lo fai sapere?
':sign4'

ilcanarino
15/03/06, 22:33
tanto lo saprai gia tu tranqui

Zebra3
29/06/06, 12:12
...siccome è un pò macchinoso e ingombrancello non lo porto sempre con me, cosa che invece faccio con la fascia lombare molto piu frequentemente. ma solo quando vado a fare giri lunghi e su percorsi impegnativi per la mia guida. :ok

A che serve la fascia lombare, è un paraschiena?

lightman
29/06/06, 12:20
Uso questo modello:

Anch'io ho esattamento questo...

Per me è il massimo, è caro ma li vale tutti, è come non averlo!

solodue
29/06/06, 12:25
Zebra3,

La fascia lombare serve a "sostenere" la parte bassa della schiena e mantenerla in posizione corretta.

Il paraschiena, se serio fa anche da supporto lombare, invece protegge la schiena tramite fasce ergonomiche che si adattano alla schiena :mrgreen:

Io ho questa "tartaruga" della OJ e mi trovo molto bene
http://www.hostfiles.org/files/20060629122733_oj.JPG (http://www.hostfiles.org)

Ha lo strato interno che si toglie per lavarla, e contempla la fascia lombare.

Molto comoda, anche se quando fa caldo, fa caldo :mrgreen:

Zebra3
29/06/06, 12:30
Solodue, grazie. Ma ti chiedo un'altra cosa: dei paraschiena da infilare nelle predisposizioni dei giubbini, cosa ne pensi? E il tuo paraschiena, si indossa sopra i vestiti e sotto il giubbino?
Grazie :mrgreen:

guitarmate
29/06/06, 12:31
A che serve la fascia lombare, è un paraschiena?

La fascia lombare classica ha una funzione di antiaffaticamento e non tanto di protezione. Ne esistono alcune la cui superficie è più ampia e copre un po' di più, ma non è considerabile un paraschiena.

le vertebre più esposte in caso di caduta e quindi di torsione estrema, sono le vertebre toraciche e lombari e il minimo necessario è un paraschiena che protegga quelle (la dainese ne ha di diversi modelli) e che funge anche da antiaffaticamento. Quello "integrale" indicato nei link sopra è usato dai piloti in pista (obbligatorio se non incorporato nella tuta) e copre anche le vertebre cervicali e sacrali. E' più protettivo e ha la funzione di aiutare il pilota a mantenere la posizione da corsa senza troppo sforzo muscolare, ma è anche più ingombrante.

solodue
29/06/06, 12:33
Zebra3,

Il paraschiena a tartaruga si indossa sotto al giubbotto, ma sopra ai vestiti.

Guelli dei giubbotti sono limitati, non proteggono interamente la colonna vertebrale, manca sempre la zona lombare e la parte alta della colonna.

sappi che ne esistono di un'infinità di modelli
fatti un'idea (almeno visiva) qui
http://www.canellamoto.it/protezioni.htm

PS non considerare i prezzi :mrgreen:

gandyfreeworld
29/06/06, 14:07
io avevo preso il paraschiena dainese per lo snowboard e adesso lo sto usando anche per la moto..
quando ho provato la giacca l'avevo con me, anche se comunque la mia giacca ha già lo schienalino in gomma dura all'interno..
ora con questo caldo non lo uso molto ad nadare al lavoro, ma quando vado a fare i giri fuori me lo metto, e devo dire che aiuta molto anche a sostenere la schiena..

maxdvst
11/07/06, 08:25
Sabato ho preso dallo spaccio dainese di Molvena il paraschiena da infilare nella giacca:
ragazzi, se potete e vi serve andateci di corsa: il modello nuovo (quello più arieggiato) lo danno via con lo sconto del 42% sul listino!

Torpillone
11/07/06, 09:10
Ho appena acquistato lo Spidi Warrio Back 510, 100€ ma nev ale la pena, è leggerissimo, bello, comdo, e girovagando su internet si dice che sia fra i meglio in circolazione
100€ scontato costava 119€ a Firenze
Su Ebay non sono riuscito a trovarlo a meno
Ciao

Bart
11/07/06, 13:27
Ragazzi ma quelli che circolano su ebay (che partono da 30 Euro) come sono?

Grazie

superNN
11/07/06, 18:08
Ragazzi ma quelli che circolano su ebay (che partono da 30 Euro) come sono?

Grazie

Queste cose hanno sempre un fattore di protezione da verificare... più è alto più sono buoni... mettere una cosa che non è valida allo scopo è solo controproducente :ok

Bart
11/07/06, 18:37
e quindi...

...che ne pensi di quelle su ebay sono buone o no???

liquid
11/07/06, 19:11
dipende dalla marca, io ho un UFO pagato 50 Euro con la parte di imbottitura staccabile e lavabile e non ha niente di che invidiare con un DAINESE più blasonato (che se devi lavarlo lavi sempre tutto). L'importante comunque e che proteggano tutta la schiena, sconsiglio le fascie, anche per chi ha il paraschiena integrato nella giacca, perchè hanno protezione limitata al lombale.

Clafesta
15/07/06, 14:12
Anche io ho comprato settimana scorsa da Canella il paraschiena misura grande della UFO con le bretelle e cintura lombare regolabile con due diverse fasce.. L'ho pagata scontata 60 eurini e devo dire che secondo me li merita tutti. La menata è che con questo caldo quando arrivo a destinazione sono completamente bagnato ma cerco di usarla sempre, anche nei brevi tragitti, perchè mi fa sentire più sicuro...purtroppo non si sa mai :?
Inoltre mi aiuta molto nel mantenere una postura corretta...La protezione che ho nel giubbino è, come le altre descritte sopra, un piccolo pannello in gomma semi-dura, quindi penso abbastanza inutile come protezione seria
Lamps :moto

Kawa-Nero
20/07/06, 12:26
il paraschiena è una cosa importante, non vale la pena risparmiare troppo

io ho uno zandonà x7, ottima qualità e prezzo decente 65€

la fascia lombare aiuta a sostenere la schiena anche se quando fa caldo diventa una sauna...

per i giri lunghi lo uso sempre, qualunque sia la temperatura, la schiena vale più di una sudata...

quelli incorporati nei giubbotti sono...scherzi.
spesso sono fogli di materiale spugnoso assolutamente inutili, e se sono rigidi comunque non lavorano a dovere, la protezione deve assolutamente aderire alla schiena.

comperare su internet va bene, basta restare su marchi seri :ok

SAM1972
20/07/06, 16:31
Ma un paraschiena di misura media entra in un bauletto da 46 litri?
Giusto per non portarselo sempre appresso... :roll:

liquid
20/07/06, 17:05
non credo, e il o i caschi dove li metti?io lo porto sempre x forza sempre appresso :|

MadMax
20/07/06, 17:27
Anch'io ho il paraschiena "lungo" della Dainese con anima in alluminio all'interno....un mio amico ha fatto un volo della madonna una volta in autostrada, con la moto che lo ha colpito sulla schiena....beh, se non avesse avuto questo tipo di paraschiena, al posto di qualche costola rotta e una lieve lesione ad una vertebra, probabilmente oggi l'unica cosa a ruote che potrebbe cavalcare sarebbe una sedia a rotelle....questo è ciò che gli hanno detto i medici.....sicurezza prima di tutto...anche se uno pensa "uffa ma è scomodo..e poi fa sudare....e poi quando ti fermi non sai mai dove appoggiarlo"..ecc,ecc. alla fine quando senti queste cose...ti convinci che ne vale la pena....sempre!
Lamps!

maxdvst
20/07/06, 22:17
alla fine quando senti queste cose...ti convinci che ne vale la pena....sempre!
Lamps!

Quoto a pieno!
Io per ora mi accontento del paraschiena nella giacca della dainese, anche perchè la moto la uso solo per andare a lavoro al momento.

Quando riprenderò a fare uscite più serie sarà il prossimo acquisto!

...magari me lo regalo per il nostro raduno di settembre!

SmallZ
23/07/06, 19:18
Il paraschiena va sempre usato, meglio se del tipo integrale con bretelle, che segue decisamente meglio i movimenti del corpo :ok

tigre
24/07/06, 08:56
sia di inverno che di estate la giacca da moto io la porto in tessuto...
ed ho sempre portato il paraschiena rigido aggiuntivo...
devo dire che è l'unico che mi fa sentire tranquilla....

io te lo consiglierei

massmar
26/07/06, 22:57
Io ho ricevuto in regalo il Wave 38-42 della Dainese..molto comodo!

ilcanarino
27/07/06, 00:06
L'evoluzione del cana oggi ha voluto con se questo

[albumimg:2396edfe43]1410[/albumimg:2396edfe43]

dainese. 80 euro. :angelo

ho visto che avevo bisogno di un paraschiena piu' confortevole...

non che abbia soldi da spendere... però il paraschiena comprato st'inverno alla lidl, che ho portato nei miei lunghi giri... (parlo di centinaia di chilometri per botta...) ha mostrato i suoi limiti pur essendo ottimo a mio parere è. :D

è molto confortevole leggero e contenitivo. ha un profilo che riprende la spina dorsale e con questo paraschiena d'ora in poi posso evitare anche la fascia lombare. :diablo

in due parole... spettacolare. :D :D :D

Spiffero
27/07/06, 08:05
Consiglio sicuramente l'uso del paraschiena :ok

Io godo del paraschiena integrato nel mio giubbotto Dainase, e per la mia zavorrina ho preso da poco un modello Zandonà.

Zandona Shieldguardx6 a 64 euro.

Questo modello consente confort e sicurezza perchè funge anche da fascia lombare......

maxdvst
31/08/06, 12:16
Da ieri anche io ho un paraschiena con bretelle e fascia lombare, da utilizzare nelle uscite più lunghe!

Regalo della mia morosa, in previsione del raduno:
[albumimg:f23ecb3319]1685[/albumimg:f23ecb3319]

E' il nuovo Dainese, più arieggiato e leggero rispetto al modello precedente.
Ovviamente avendolo preso adesso, non ne sfrutterò subito tali caratteristiche, ma l'estate prossima sarà un'altra cosa :moto

Comunque domenica inizierò ad indossarlo per andare sulle dolomiti! :okk

obiwan
18/09/06, 01:50
Io compro il wave o qualcosa di simile..non c'e' paragone rispetto a quelli integrati nei giubbini. Ho un giubbino estivo spidi, fatto benissimo, protezioni spalle e gomiti/avambracci eccellenti, ho messo il protettore "warrior" nell'apposita tasca ma e' impossibile che una cosa del genere protegga come un wave o simili...

Ciao! :ok

Dylan Dog
18/09/06, 16:35
Sono certamente più sicuri i paraschiena integrali ma sapendo che per tutti i giorni non lo userei (e purtroppo non si può mai sapere quando ci potrà tornar utile) alla fine comprerò questo da mettere nella mia giacca della dainese
http://www.cyclegear.com/images/dainese_wave_g1_g2_310x482.jpg

algor65
18/09/06, 17:02
Dylan Dog,
sono due oggetti diversi.
In città uso quello di cui hai postato la foto, ma per giri lunghi ci vuole qualcosa di più protettivo. Io sto comprando un bel paraschiena, sono indeciso tra il Wave e l'Alpinestars Tech Back, prezzi allineati sui 130 €.

Dylan Dog
18/09/06, 21:17
Dylan Dog,
sono due oggetti diversi.
In città uso quello di cui hai postato la foto, ma per giri lunghi ci vuole qualcosa di più protettivo. Io sto comprando un bel paraschiena, sono indeciso tra il Wave e l'Alpinestars Tech Back, prezzi allineati sui 130 €.
Concordo con te...uno per tutti i giorni e uno per i giri più impegnativi... :ok

obiwan
19/09/06, 03:14
Concordo...Una domanda: secondo voi si potra' mettere (ammesso che ci stia) un paraschiena di una marca in un giubbotto di un'altra? Da stavini (a firenze) dicono di si ma mi puzza di sola....

maxdvst
19/09/06, 08:11
Io sto comprando un bel paraschiena, sono indeciso tra il Wave e l'Alpinestars Tech Back, prezzi allineati sui 130 €.
Se alla fine decidi per il wave allo spaccio di Molvena lo danno a 109, se poi trovi il prototipale (uguale identico e preciso) lo paghi non più di 100.

Comunque concordo con te e con Dylan Dog per quel che riguarda 2 paraschiena: ho adottato questa politica anche io :ok

algor65
19/09/06, 10:57
Ciao,
ho ordinato il paraschiena della Zandonà

http://www.zandona.net/

è il 7 vertebre ventilato, il nome del modello è X7, ma il catalogo nel loro sito è in aggiornamento. E' un gran bell'oggetto. Lo consiglio a tutti. Pare che Zandonà sia un ex-dipendente della Dainese che si è messo in proprio. E produce i paraschiena e le protezioni (anche da cross e per lo snowboard) anche per la Spyke.
Prezzo finito 80 € e non ha nulla da invidiare a quello della Dainese, né a quello della Alpinestars.
Mi arriva tra due settimane. Poi vi posto le foto, visto che dal sito non si riesce a vedere.
ciaoozzz

zaccgio
19/09/06, 14:24
Ragà, comè questo della axo?
http://www.motoraceroma.it/index.html?request=abbigliamento&numero_righe_limit=10

algor65
19/09/06, 16:52
Ragà, comè questo della axo?
http://www.motoraceroma.it/index.html?request=abbigliamento&numero_righe_limit=10

Ciao,
nella pagian che hai postato gli articoli si caricano random, per cui non si vede quello che dici tu. Cmq. gli articoli della Axo sono buoni. Che modello hai visto?

zaccgio
19/09/06, 20:51
Guarda, è a pagina 2(per cambiare pagina ci sono delle freccette rosse che in effetti non si vedono bene...)

Zebra3
11/11/06, 14:21
Ma la parte bassa del paraschiena, va sotto i pantaloni o sopra?

Clafesta
12/11/06, 13:44

Io la lascio fuori...non è abbastanza lungo da starci bene dentro..Non ho provato ma ho l'impressione che quando salirei in sella verrebbe comunque fuori dai pantaloni..

Zebra3
12/11/06, 16:54

Io la lascio fuori...non è abbastanza lungo da starci bene dentro..Non ho provato ma ho l'impressione che quando salirei in sella verrebbe comunque fuori dai pantaloni..

Cla, ma il tuo che modello è? Il mio è
http://www.dainese.it/ita/articolo.asp?cat=1&nome=Bap_2000/8-9&articolo=1875666/65

Clafesta
12/11/06, 18:17
Massi, il mio è questo:

http://www.ufoplast.it/visualizza_articolo.php?id_articolo=158&catalogo=Protezioni&lang=ita

algor65
13/11/06, 11:55

meglio sopra, ci sono meno interferenze ... :P

Zebra3
14/11/06, 00:32
Ragazzi, oggi primo giro col paraschiena. Un disastro. Molto scomodo e poi fa sudare tantissimo. E non vi dico che bellezza quegli spifferi d'aria gelida che entravano nel giubbino e si mescolavano al sudore della schiena. Sono ritoranto a casa dalla disperazione. L'unica cosa positiva è che il negoziante, che infondo è comprensivo e disponibile, ha detto che me lo cambia

OT
Dopo sono stato in una rosticceria. Il proprietario è mio amico e guida la moto da molti anni. Se ne esce: la cordura non serve a niente, "si cadi si sciga cumu nu jeans*, serve solo per il vento". E poi, "la tuta? Meglio intera. Ieri è caduto un mio amico, andava a 70 chilometri orari, sai dove si è fatto male? Alla pancia. Aveva la tuta divisibile e gli si è alzato il giubbino"

* se cadi si strappa come un jeans

OT

algor65
14/11/06, 01:14
Ragazzi, oggi primo giro col paraschiena. Un disastro. Molto scomodo e poi fa sudare tantissimo. E non vi dico che bellezza quegli spifferi d'aria gelida che entravano nel giubbino e si mescolavano al sudore della schiena. Sono ritoranto a casa dalla disperazione. L'unica cosa positiva è che il negoziante, che infondo è comprensivo e disponibile, ha detto che me lo cambia

Ciao Zebra,
mi sembra che fai presente due problemi diversi. Da una parte l'abitudine a portare il paraschiena, che è un corpo estraneo e bisogna abituarsi a portarlo.
Dall'altra parte forse hai problemi di misura del paraschiena o della giacca, non mi sembra una cosa normale che ti entri aria a causa del paraschiena.

Se posso darti un consiglio, prendi un X7 corto, X7 sta per sette vertebre, credo che il modello di Dainese che dici tu sia una sventola lunghissima.

Ora non ho tempo di guardar bene alla misura del tuo. Ma stai attento alla misura. E domani, quando torni a cambiarlo, prendine uno, indossalo sotto la giacca e provati in sella alla moto. Ho notato che i negozianti tendono a vendere misure standard, invece per me è meglio privilegiare il confort, piuttosto che la protezione. Tanto un X7 non protegge molto meno di un X8, tutt'al più la differenza è di 10 cm, ma non saranno quelli che ti cambieranno le sorti anche in caso di malaugurato incidente.

Sei stato fortunato che il negoziante ti cambia il paraschiena. Qui non succederebbe mai e posso anche capire. Tu prenderesti un paraschiena dove c'ha sudato un altro? Altra cosa, di listino il modello che hai preso costa 100, quanto lo hai pagato? Vedi se ti sta la misura M, è cmq. un ottimo paraschiena il tuo.

Zebra3
14/11/06, 01:18
Hai ragione, ma la colpa è stata un po' sua... me lo ha consigliato lui. Comunque per come è lungo credo che quello sia più adatto ad una tuta in pelle e non alla cordura. La misura è quella giusta. E' il modello che è troppo grande. Così come è corretta la misura del giubbino.

algor65
14/11/06, 01:19
Chiedi se ha Zandonà. l'X7 di Zandonà è comodissimo. Pagato 64 euro.

Buford Cane Pazzo Tannen
14/11/06, 12:06
Ho dato un occhio su motoabbigliamento.it e sul sito di cislaghi moto...Qualcosa a buon prezzo c'è ma la qualità??

Cyrano
14/11/06, 23:12
io ne ho due , una fascia a 7 placche dainese , pagata sui 50 euro ed un paraschiena vero e proprio della ufo , pagato anche quello sui 50 euro.

ciaozoiaza

Zebra3
15/11/06, 00:07
Algor ha scritto

Ma stai attento alla misura. E domani, quando torni a cambiarlo, prendine uno, indossalo sotto la giacca e provati in sella alla moto.

Provare a volte non serve. Infatti, al negozio stava bene. Ti spiego cosa c'è che non va, ma lo dico chissà possa servire anche agli altri.

Indossato al negozio il paraschiena sembrava andar bene. Che non va, te ne accorgi solo in movimento. Infatti, montando in sella, il paraschiena sale un po' verso l'alto e la punta (l'estremità alta del paraschiena) non aderisce più alla schiena, sta sollevata. Questa poi alza un pò il giubbino poco sotto il collo e ti posso assicurare che da lì aria ne entra. (E non c'entra nulla la misura del giubbino). E' tutta l'aria che passa sotto il casco e poi viene incanalata nel colletto. Quindi, se la giornata è fredda, basta la normale sudorazione per avvertire il fastidio. Lo hai provato tu con i guanti, e non sentivi nemmeno che l'aria entrasse, figurati quando l'aria l'avverti, anche un pochetto, anche solo un micro spiffero. Il paraschiena me lo ha consigliato in buona fede il negoziante, perché comunque è un ottimo paraschiena. Ma è lungo, anche se la misura è la mia.

In conclusione. Non acquistate un paraschiena come il mio (8-9 vertebre) per i completi in cordura. La cordura non è aderente come la pelle e tutto tende a muoversi, anche se la misura è quella giusta. Infatti, ritornato a casa, ho visto e rivisto sul sito della Dainese e quel paraschiena è annoverato tra le protezioni racing e non touring.

ilcanarino
15/11/06, 00:15
zebra scusa ma se glielo ridai indietro e ti pigli qualche altra cosa mettendoci qualcosina su??? non t'è possibile??? :roll:

Zebra3
15/11/06, 00:17
Certo che mi è possibile. E' stato molto disponibile in questo senso :ok

ilcanarino
15/11/06, 00:23
fallo. non ci pensare due volte. fallo. ricordate che tutta sta roba. non dico gli stivaletti e quasi forse anche i pantaloni... ma se c'è na moto simile alla tua... indossa qualsiasi cosa ti compri e salici in sella.
dal casco al giubbino ai guanti al paraschiena alla fascia lombare a quello che te pare.... :mrgreen:

Zebra3
15/11/06, 00:28
Si, ma sempre in movimento. Se non cammini non ti puoi accorgere di certe cose. Il casco ad esempio, ti accorgi che è davvero buono, non solo quando te lo senti bene in negozio, ma quando senti il vento, la rumorosità, quando sei a 90, 100, ecc ecc.

ilcanarino
15/11/06, 00:32
e mo pure tu non pretendere tutto... fidati che è gia tanto se alcuni capi in effetti li "senti" nella loro posizione e condizione naturale in cui dovrebbero lavorare addosso a te. l'amica mia emanuela me lo disse fin subito... non stare a fare il manichino...sali in moto e senti come ti stanno mi disse... :wink:

Zebra3
15/11/06, 00:36
E' vero, non posso pretendere queste cose, ma è anche vero che se non avessi fatto il giro in moto, ero ancora convinto di aver preso un paraschiena eccezionale. :natale :natale :natale :natale Mo basta che siamo OT

ilcanarino
15/11/06, 00:44
OT????? :shock: :dub se lo dici tu.... :mrgreen:

algor65
15/11/06, 10:13
Ma è lungo, anche se la misura è la mia.

Ciao Zebra,
la tua esperienza è sicuramente utile per gli altri. Vedrai che sbagliando si impara, è successo anche a me con i guanti.

:moto

05/12/06, 14:43
sabato ho comprato il Wave 11 per me che non ho una giacca buonissima (MotoOne) e al cui interno vanno bene solo protezioni della casa (poco più che gommapiuma)

http://www.dainese.it/ita/articolo.asp?cat=1,2,3,7&nome=Paraschiena_Wave_1S-11-12-13&articolo=1875761

mentre a mio marito ho comprato quest'altro perchè lui ha una giacca della Dainese

http://www.dainese.it/ita/articolo.asp?cat=1,2,3,7&nome=Wave_G1-G2&articolo=1875765/66

totale 170 euro

Ecco le mie impressioni

Praticità:credevo fosse una scocciatura mettersi quell'attrezzo, invece non ci vuole nulla. Una volta regolato, infilarselo non richiede più di 15 secondi

Protezione: allo stato attuale pare sia il migliore, dovrebbe essere l'unico con l'anima in alluminio a nido d'ape, protegge, ma non ti si appiccica addosso.

Calzata: parte dalla base del collo e arriva al coccige, con uno snodo lombare che lo rende confortevole anche su moto dove non si sta piegati in avanti o su scooter.

Prezzo: 133 di listino, scontato 115.

Gigabyte65
12/12/06, 09:19
Di questo che ve ne pare???? mi sembra un ottima soluzione sdoppiabile in 2 parti

http://www.motoabbigliamento.it/supporto-schiena-snodabile-p-1662.html?osCsid=0676fc192d23

Kawabrizio84
16/03/07, 12:25
comprato questo per 85 euri....

ER-Monnezza
16/03/07, 13:57
Consiglio di prenderne uno con le "scaglie" traforate...favorisce la respirazione della pelle così nei lunghi viaggi nn ti si forma la muffa sulla schiena!!! :mrgreen:

ciauu

crazyhead
16/03/07, 16:42
comprato questo per 85 euri....

Preso lo stesso, sempre 9 vertebre a 70 euri, qui a Napoli :mrgreen:

Luke
24/03/07, 12:03
Io uso il paraschiena dainese, il tartarugone che parte dall'osso sacro fino all'osso del collo.

Direi fenomenale, non sembra nemmeno di averlo su in +....

[OT]... snellisce aderendo perfettamente alle maniglie dell'amore (tipo wonderbra per uomo) e d'estate va benone come sauna, aiuta a smaltire il grasso in eccesso sui fianchi...[END OT]

:eat

sternocleidomastoideo
17/07/07, 12:59
io ho preso questo (http://www.motoabbigliamento.it/giubbotto-protettivo-con-paraschiena-staccabile-7-vertebre-p-3265.html) perchè le protezioni all'interno del giuMbotto dainese, quelle sugli avambracci, sono inserite in tasche interne e si muovono non restando ben aderenti al corpo. Ho scelto quindi la "corazza" così le protezioni stanno ben stabili sul corpo......ed in effetti è così: si sta bene, il calore avvertito è tanto quanto quello con giuMbotto normale, ci si sente avvolti e protetti.

L'idea era quella di tenerlo sempre all'interno ma mi sono accorto che dovrei fissarlo in 2 punti altrimenti, sfilando il giubbotto, viene via anche l'armatura interna. Diciamo pero' che il problema è circoscritto alla zona posteriore del collo e sulle spalle, nelle maniche rimane tutto a posto.

consigli su come fissare queste protezioni al giuMbotto?!? Ho pensato al velcro ma...come fisso il velcro al giuMbotto?!? Non è che poi con quelli adesivi si staccherà?!?

XXX
12/12/07, 01:31
Sirrusina, ho visto nell'altro topic che chiedevi info sui paraschiena.

Io ho il Back Warrior Lady della Speedy e mi trovo benissimo, anche con i 40 gradi della Puglia!
Nel bauletto da 46 litri ci sta a pennello! :ok
Il costo è intorno ai 130 euro.

nitros1980
12/12/07, 10:37
io ho preso questo (http://www.motoabbigliamento.it/giubbotto-protettivo-con-paraschiena-staccabile-7-vertebre-p-3265.html) perchè le protezioni all'interno del giuMbotto dainese, quelle sugli avambracci, sono inserite in tasche interne e si muovono non restando ben aderenti al corpo. Ho scelto quindi la "corazza" così le protezioni stanno ben stabili sul corpo......ed in effetti è così: si sta bene, il calore avvertito è tanto quanto quello con giuMbotto normale, ci si sente avvolti e protetti.

L'idea era quella di tenerlo sempre all'interno ma mi sono accorto che dovrei fissarlo in 2 punti altrimenti, sfilando il giubbotto, viene via anche l'armatura interna. Diciamo pero' che il problema è circoscritto alla zona posteriore del collo e sulle spalle, nelle maniche rimane tutto a posto.

consigli su come fissare queste protezioni al giuMbotto?!? Ho pensato al velcro ma...come fisso il velcro al giuMbotto?!? Non è che poi con quelli adesivi si staccherà?!?

ah però...non costa nemmeno tanto

lapolly
07/05/08, 15:35
Ciao a tutti..qui è sempre la polly(momentaneamente appiedata...sigh sigh)
Cmq sono andata in giro...ci credete ke nn trovo un paraschiena adatto alla mia!?
Sono tutti troppo grossi!
Allora ho cercato sul sito www.motocicliste.net, l'abbigliamento da donna...ho trovato questo della Zandonà....mi piace e ci sono tutte le misure!anke per i formato mignon come me:D
Domanda: qualcuno conosce la marca?...mi devo fidare oppure no?
grazie a tutti

enghira
07/05/08, 15:51
Ciao, io ho uno Zandonà mod. Shark X7, è fatto veramente molto bene, snodato e con numerose regolazioni, leggero e confortevole. Ha l'omologazione CE di livello 2, il che significa che è in grado di disperdere l'energia d'urto in maniera sostanzialmente maggiore, praticamente doppia, rispetto ad uno con omologazione di livello 1.

raptor17
07/05/08, 15:53
lapolly ... so per certo che quello della Zandonà è quello che distribuivano gratis con l'acquisto dell'Errina a novembre dell'anno scorso.... e sono quasi sicuro che la Zandonà li produce per la Dainese che poi se li rimarchia.... secondo me puoi andare sul sicuro ...

lapolly ... so per certo che quello della Zandonà è quello che distribuivano gratis con l'acquisto dell'Errina a novembre dell'anno scorso.... e sono quasi sicuro che la Zandonà li produce per la Dainese che poi se li rimarchia.... secondo me puoi andare sul sicuro ...

lapolly
07/05/08, 15:54
quindi vado sul tranquillo....ora si tratta solo di trovare(o meglio sperare ke la taglia di ci sia)....il negozio...proverò da union bike!
grassie:)

Pol
07/05/08, 15:56
zandonà ci sono da union bike di milano, via tolstoi! sicuramente sai dove si trova :ok

Nixon
07/05/08, 16:19
La polly ti confermo che la zandonà si trova da unionbike io l'ho presa lì e per le misure fatti 2 calcoli io sono1, 65 e ho trovato quindi nn disperare!!lì c'è di sicuro

diecidecimi
07/05/08, 16:48
Io ho quello della Zandonà, consegnato in omaggio per promozione di mamma Kawa e Dueruote a novembre. Lo trovo ottimo, non dà il minimo fastidio.
:ok

algor65
07/05/08, 17:49
Zandonà è un'ottima ditta specializzata in protezioni per moto, cross e sci.
Si va sul sicuro, lo scorso anno all'EICMA mi sono fermato a parlare con il signor Zandonà al loro stand e sono anche gentilissimi.

Io di loro ho il livello 1 X7, costa davvero il giusto, sui 70 euro, con 85 si becca lo Shark X7.

I prezzi di altri marchi pseudo-blasonati sono assai superiori.

lapolly
10/05/08, 21:00
paraschiena preso...zandonà x6 livello omologazioni ce 2....direi molto carino e finalmente uno ke mi sta!:)grazie per i consigli....ah per la cifra di 70 euro da union bike....
e poi stivaletti xpd a 64.50 euro al grancasa di pero....
somma con 130 euro ho preso due cose ke di solito costano questo prezzo ciascuna....
:)

ChiccoGt
10/05/08, 21:45
Zandonà...lavorava per e con dainese da anni...e poi si è messo in proprio...

ottima scelta come paraschiena!!!...per le donne (ma nn solo) bellissimi quelli colorati e traforati per garantire una schiena asciutta...
Mikro e Spid indossano Zandonà e sono felici...io ho optato per Dainese, mi sembrava, che per il mio fisico, mi calzasse meglio...ho speso però 20€ in +!!!

Brava anche per gli stivaletti!!!

Zukka
29/07/08, 09:49
Ciao ragazzi mi chiedevo quale protezione dorsale comprarmi per fare le ferie, ho visto parecchie protezioni dorsali...mi piace particolarmente quella della Spidi Black warrior, però il prezzo è piuttosto elevato. Per capirci ne ho viste anche di Dainese e costano un pochino meno oppure in un negozio ci sono marche meno conosciute tipo Zadonà....
Qualcuno mi darebbe un consiglio....
Grazie...........

Nixon
29/07/08, 10:10
Zandonà è pari alla dainese, è conosciuto ed è anche molto diffuso, quindi se vuoi prendere un buon prodotto con zandonà non sbagli
Io personalmente ho quello che copre tutta la colonna vertebrale
La spidi fa ottimi prodotti, ma chiaramente ha costi alti, ma sai sulla sicurezza non si risparmia!

giapoco
29/07/08, 11:00
Ciao Zukka,

Il linea con Nixon è la risposta che ha dato a me il negoziante (G3 Moto) quando ho comprato il paraschiena: mi hanno detto che Zandonà è una ditta che produce per Dainese, ed in altenativa ho anche la sua linea; stessi materiali ma design leggermente dicerso; i suoi prodotti sono quindi altrettanto validi di quelli dainese.

Spero sia d'aiuto. :D

Giapo

vandrem
31/07/08, 20:14
Io ho un DAINESE WAVE 12, costa qualcosa piu' dello zandonà ma è scaricato al centro della schiena, non fa sudare, è regolabile e molto piu' flessibile, nonostante zandonà, anche a quanto ne so io, produce per dainese..
Evidentemente i brevetti sono differenti..

apripista987
01/08/08, 10:19
Io ho quello della Dainese che copre tutta la schiena e non lo sento nemmeno!

Simo
01/02/09, 14:23
Ragazzi per chi è interessato all'acquisto di un paraschiena la rivista Motociclismo ripropone l'iniziativa "Mai più senza paraschiena" ovvero tramite il coupon presente nella rivista di gennaio, febbraio e marzo potete avere uno sconto del 20% su questa protezione indispensabile.

Vi riporto quanto scritto e i link dei rivenditori che aderiscono all'iniziativa :ok

http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Prosegue-la-campagna-Mai-piu-senza-paraschiena-1-Mai-piu-senza-paraschiena-logo-paraschiena.jpg/$file/logo-paraschiena.jpg
<!--Mai più senza paraschiena
-->
Milano 19 gennaio 2009 - A poco più di un anno dall’inizio della campagna “Mai più senza paraschiena” riproponiamo la fortunata promozione grazie alla quale Motociclismo ha distribuito oltre 1.000.000 di paraschiena scontati. A partire da domani, 20 gennaio, presentando il coupon (che abbiamo pubblicato nelle pagine del numero di Motociclismo di gennaio e che pubblicheremo anche nei numeri di febbraio e marzo) ai rivenditori segnalati dalle aziende coinvolte nella promozione potrete acquistare un paraschiena con lo sconto del 20% (non cumulabile con altre promozioni). Cominciamo con il fornire gli elenchi dei punti vendita (con indirizzi e numeri di telefono) di alcuni Costruttori che aderiscono all’iniziativa. Nei prossimi giorni pubblicheremo anche quelli delle altre Marche. L’iniziativa si concluderà il 20 marzo prossimo.

<table width="100%" border="0"> <tbody><tr valign="top"> <td width="32%">SPIDI (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Prosegue-la-campagna-Mai-piu-senza-paraschiena-2-Spidi#foto) </td><td width="40%">ULTIMATE STUFF (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Prosegue-la-campagna-Mai-piu-senza-paraschiena-3-Ultimate-Stuff#foto) </td><td width="26%">GIMOTO (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Prosegue-la-campagna-Mai-piu-senza-paraschiena-4-Gimoto#foto) </td></tr><tr valign="top"> <td>ALPINESTARS (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Prosegue-la-campagna-Mai-piu-senza-paraschiena-5-Alpinestars#foto) </td><td>ZANDONA (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Prosegue-la-campagna-Mai-piu-senza-paraschiena-6-Zandona#foto) </td><td>SOUL RACE (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Prosegue-la-campagna-Mai-piu-senza-paraschiena-7-Soul-Race#foto) </td></tr><tr valign="top"> <td>BMW MOTORRAD (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Prosegue-la-campagna-Mai-piu-senza-paraschiena-8-BMW-Motorrad) </td><td>DAINESE (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Prosegue-la-campagna-Mai-piu-senza-paraschiena-9-Dainese) </td><td>
</td></tr></tbody></table>

burninburnout
01/02/09, 18:49
Grande notizia Simo, domani corro in edicola! :ok
Io ho un paraschiena rigido da inserire nella giacca, è un Dainese. Secondo me offre una buona protezione ma si muove un po', in quanto la tasca è di dimensioni leggermente maggiori. Il motivo per cui lo voglio cambiare è che è corto, non copre giù giù fino al coccige, ma solo fino alle lombari.
In più lo DEVO far acquistare anche alla zavorrina!

Alex_ct
24/02/09, 17:02
Ragazzi, che mi consigliate? Sto valutando l'acquisto di una paraschiena, all'inizio pensavo di comprarne uno da integrare nel mio giubotto suomy, ma ho scoperto che ha la tasca troppo piccola, allora in negozio mi hanno proposto questo della ufo http://www.ufoplast.com/it/product-details/mx-enduro/protezioni/PS02058 (http://www.ufoplast.com/it/product-details/mx-enduro/protezioni/PS02058)
per 70 euro. Sono un po' indeciso se prenderlo, perchè conoscendomi ho paura che non me lo porterei sempre addosso. Avrei preferito un giubotto con paraschiena integrato, che anche se protegge di meno, almeno lo avrei sempre, ma a questo punto dovrei cambiare giubotto! Che mi consigliate :confused:

Urano
24/02/09, 17:53
Che mi consigliate :confused:

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6664

:D

Spiffero
25/11/09, 20:26
Rispolveriamo il topic "Paraschiena" che non fa mai male.

Premetto che nel giubbino estivo ho già il paraschiena. E' il Dainese Wave G2.
Placca paraschiena da inderire nella tasca in predisposizione del giubbino ( sempre Dainese ).
Pratico ma, a parer mio, criticabile in merito alla ridotta all'area protetta.

Mi sono riletto i topic del "gruppo di acquisto paraschiena", mi sono letto test, comparative e tutto quello
che serviva per un buon acquisto.
Dopo aver selezionato i 3-4 modelli papabili ( e campioni di robustezza ) ho girato qualche negozio per toccarli
con mano e, grazie anche ai consigli della commessa, ho capito una cosa fondamentale.
Non bisogna diventare matti con le tabelle dei test e le comparative di fascia.
Livello 1 o Livello 2 sono entrambe omologati e sufficienti a proteggerti a dovere nei "normali" incidenti o scivolate.

La cosa fondamentale è indossarlo SEMPRE e quindi va scelto in base a criteri di vestibilità, comodità e ridotto ingombro sotto il giubbino,
in modo da indossarlo senza pensieri e in maniera naturale.
Se ti impaccia, ti lega o ti infaggotta una volta allacciato il giubbino, alla fine lo metti solo per i "lunghi viaggi".

Dopo varie ricerche e prove ho finalmente preso il paraschiena per il look invernale.
Ho preso il Dainese BAP 2000/8 al costo di 75€. Livello di protezione 1.
E' un vero guanto, segue la schiena alla grande ed è snodato nella zona lombare.
Sotto al giubbino ti dimentichi di averlo.
Voto 9+
Lo consiglio vivamente.

Lamp's a tutti!

Urano
25/11/09, 21:57
sai spif, non sono d'accordissimo.
ne hai provati altri prima di prendere quello e fare la gioia della commessa?
solo perchè sai, ce ne sono di molto scomodi, livello 2, come quello della lidl, che però costano 30 euro.
poi ci sono quelli altrettanto comodi, livello 2, che costano uguale a quello che hai preso tu.
ed allora, se sono altrettanto comodi e costano uguale, qual'è la ragione per pendere qualcosa che sperimentalmente ti protegge meno?

poi è vero che l'urto non sarà mai come quello di omologazione, ma non riesco a capire come in un urto X qualcosa che in omologazione protegge meno possa di colpo proteggerti di più.
per di più senza neppure un vantaggio di comodità o di prezzo a far pendere la bilancia dalla sua parte.

insomma.... spero che almeno fosse carina.... :D :D

Alhem
25/11/09, 23:45
Scusa Urano ma che c'entrano i commenti sulla commessa? Questa non è area no spam :confused: ?
A me sembra che Spiffero, al di là della tua ironia, abbia solo voluto esprimere un suo parere su un prodotto che usa personalmente, parere che può comunque essere utile per chiunque debba fare ancora l'acquisto, se poi non siamo tutti "tassonomici e nozionisti" come te non credo sia ancora un reato :D...
Io ho un Wave della Dainese (quello che copre l'intera spina dorsale, ora non ricordo il nome specifico del modello) e mi trovo benissimo, sia dal punto di vista del comfort generale (comodità di calzata, no sudore in estate) che del supporto lombare, specie nei lunghi viaggi...magari non avrà 5 stelle nei crash test (sgraaaat :D), ma rimango comunque convinto di aver speso bene fino all'ultimo centesimo :okk

Spiffero
25/11/09, 23:51
Caro Urano,
Prendo il tuo commento come una botta di spirito.

Non sono certo la persona che acquista un prodotto perchè si fa imbambolare dal venditore, anche se è una bella ragazza ( oltretutto quella è tutto tranne che bella...).
In' oltre il paraschiena l'ho poi preso su Ebay, risparmiando rispetto al negozio.

Penso per altro di aver chiarito al meglio i motivi per i quali ho fatto questa scelta

Non bisogna diventare matti con le tabelle dei test e le comparative di fascia.
Livello 1 o Livello 2 sono entrambe omologati e sufficienti a proteggerti a dovere nei "normali" incidenti o scivolate.

La cosa fondamentale è indossarlo SEMPRE e quindi va scelto in base a criteri di vestibilità, comodità e ridotto ingombro sotto il giubbino,
in modo da indossarlo senza pensieri e in maniera naturale.
Se ti impaccia, ti lega o ti infaggotta una volta allacciato il giubbino, alla fine lo metti solo per i "lunghi viaggi".

Ho girato cinque rinomati negozi della provincia di Milano e come paraschiena ho provato in sequenza:

Dainese Wave Back Protector
Zandonà Shark e Zandonà Shield 8x
Alpinestars Track Protection Vest
Spidi BACK WARRIOR
Spidi BACK WARRIOR evo
Dainese BACK SHIELD 8 AIR
Revi'it Gravity
AXO MASSIVE BACK PROTECTOR

Tutti questi, di livello 2 mi sono sembrati decisamente più rigidi ed ingombranti, ed è per questo che ho accettatto di scegliere il compromesso Livello 1 ma con molto, molto più confort.
Non uso la moto un paio d'ore nel week end, ma la cavalco 360 giorni all'anno e il paraschiena intendo metterlo sempre.

Per concludere, il paraschiena Lidl ( come i caschi e i guanti ) preferisco non commentarlo neanche.

ALHEM - Ti quoto in maniera integrale.
Grazie di avermi capito.

Ciauz

val3l3
23/12/09, 17:05
ho comprato questa giacca: http://www.kawasaki.it/productCGMA.asp?Id=3404CC90EE0&CId=FEBBB622D&CSId=FEBBBEBBC

con protesioni a spalle e gomiti, coem faccio a capire quale paraschiena posso aggiungere al suo interno?

Streettissimo
23/12/09, 17:47
Ciao val3l3, se posso darti un consiglio, prendi un qualsiasi paraschiena con le fasce elastiche per le spalle e la fascia lombare, lo indossi sotto la giacca ed è indipendente dal modello della stessa. Scegline uno tra i modelli omologati livello 2, tipo Spidi Back-Protector o Axo Batty. Non so di dove sei, qui a Padova ha aperto Bep's e ha in promozione l'Axo Batty a 89 € (non so se questo valga per tutti i suoi punti vendita). Comunque di paraschiena omologati livello 2 in offerta ne trovi a bizzeffe in qualsiasi spaccio di abbigliamento motociclistico, e te la cavi intorno ai 100 €. E' comunque un accessorio indispensabile e (se possibile) non si devono guardare i soldi per queste cose, la tua vita vale sempre di più! Possibilmente se lo compri via internet cerca di provarlo prima in qualche negozio per sapere la misura giusta! Buoni acquisti!

val3l3
23/12/09, 18:12
grazie mille per il consiglio :) è solo che la mia paura è che alla fine uno distaccato sono più le volte che non lo metto rispetto a quelle che lo indosso.. per questo preferivo andare su uno interno alla giacca è vero magari protegge meno ma c'è sempre.. poi quello che dici tu va indossato direttamente sul corpo?

jojoev
23/12/09, 18:12
Io purtroppo l'ho verificata la tenuta del paraschiena...........
Indosso SEMPRE ANCHE IN CITTA' Il PARASCHIENA E VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI FARE ANCHE VOI ALTRETTANTO!Non possiamo preventivare quando potrebbe esserci utile!
Ho un modello Dainese molto simile a quello nelle foto del post di spiffero,devo dire che lo trovo molto comodo ;lo indosso sempre sotto il giubbino di pelle che ha le sue protezioni,ma a mio parere quella nella "tasca" sulla schiena era decisamente insufficiente,era di dimensioni ridotte e mi sembrava di materiale troppo morbido,cosi' ho tolto quello e utilizzo SEMPRE questo sotto il giubbino..........SEMPRE!
Nella caduta sono strisciato e ho fatto un tratto sul fianco e sulla schiena,'impatto non e' stato violentissimo
ma la tenuta del paraschiena veramente ottima
Io lo consiglio VIVAMENTE a tutti,l'ho pagato a luglio 120 euro.........SOLDI SPESI VERAMENTE BENE!
Vi auguro di non dover mai verificare la tenuta del vostro paraschiena.......ma se dovesse capitare io vi suggerisco di averne uno ampio (dalle vertebre cervicali fino a oltre l'osso sacro )con le fascie laterali e le bretelle,sono piu' facili da regolare una volta indossati e stabili sotto il giubbino.
A mio avviso la cosa migliore sarebbe provare il paraschiena direttamente sotto il giubbino che possedete e se dovete comperarlo.....provateli indosso entrambi,potrete scegliere meglio quello adatto sia in lunghezza che in "ingombro" sotto il giubbino
Jojoev

hunbert
23/12/09, 18:18
Ciao, permettetimi un paio di considerazioni. Per scoprire quale paraschiena puoi inserire all'interno della giacca che hai comprato l'unica e' recarsi in negozio e provare quale entra nella tua tasca e quale ti piace di piu', come confort, etc.. Per esempio io ho un paraschiena Dainese in un giubbotto Alpinestar, perche' i paraschiena interni Alpinestar non mi convincevano troppo. Tra i paraschiena di livello 2 e quelli di livello 1 c'e' una grossissima differenza, i primi resistono (sono omologati) per un carico doppio! Questo mi sembra non privo di importanza. Segnalerei il paraschiena ForceField, ufficialmente non importato in Italia ma disponibile come merchandising Kawasaki, e' di livello 2 ma morbido, non a tartaruga e quindi comodissimo da indossare.
Saluti e tutti!

Urano
23/12/09, 18:46
grazie mille per il consiglio :) è solo che la mia paura è che alla fine uno distaccato sono più le volte che non lo metto rispetto a quelle che lo indosso.. per questo preferivo andare su uno interno alla giacca è vero magari protegge meno ma c'è sempre.. poi quello che dici tu va indossato direttamente sul corpo?

va indossato subito sotto la giacca.
è solo questione di abitudine.

io la prima settimana ho dovuto ricordarmelo mentalmente e sopportarne il fastidio.
dall'ottavo giorno appena non lo mettevo mi sentivo in mutande.
oggi non salirei su un aggeggio a due ruote senza paraschiena neppure per andare dal panettiere all'angolo.
casco, paraschiena e guanti, con l'aggiunta quasi totale degli stivaletti rappresentano il MINIMUM senza cui non salgo in moto.
neppure con 40°.
piuttosto maglietta di cotone e sopra il solo paraschiena, accetto il rischio di scorticarmi e di rompermi una spalla, regolandomi di conseguenza per lo stile di guida, ma almeno non rischio di restare in sedia a rotelle.

se invece lo prendessi integrato nella giacca quest'estate col caldo non te la metteresti, e ti troveresti anche senza paraschiena.
lascia stare: livello due lungo e di buona fattura.
rivolgiti al sito di Alaxandair per gli ultimi sviluppi, qui avevamo fatto tempo fa un gda per il forcefield, adesso ce ne sono vari altri... :ok :ok

val3l3
23/12/09, 19:11
ecco appunto ma questi di cui parlate voi è vero che vanno indossati sopra meno strati possibili?
si insomma in inverno non posso metterlo sopra il maglione?

hunbert
23/12/09, 20:30
In teoria andrebbe messo a pelle o quasi, sopra una t-shirt. Io lo metto anche sopra i maglioni, l'importante e' che sia stretto bene e non si muova.

Alaxandair
24/12/09, 10:46
piuttosto maglietta di cotone e sopra il solo paraschiena, accetto il rischio di scorticarmi e di rompermi una spalla, regolandomi di conseguenza per lo stile di guida, ma almeno non rischio di restare in sedia a rotelle.

Attenzione le lesioni alla colonna possono essere provocate anche da impatti su spalle e fianchi, i protettori usiamoli tutti il più possibile ;)

jojoev
24/12/09, 11:34
Concordo vivamente con hunbert con urano e con alaxndair

Il paraschiena SEMPRE sia con il caldo che con il freddo sia sulla maglietta sia su i maglioni
Regolarlo con attenzione nel momento in cui lo indossi
Nel possibile indossare il maggior numero di protezioni possibili anche er andare dietro casa,non sai mai quando potrebbero servirti
Il giubbotto sia contenente il maggior numero di placche interne protettive.......meglio spendere un soldino in piu' nel giubbotto che in medicine:)
Jojoev

Dexter
29/01/10, 22:05
Posso rispolverare il topic?

Io ho una tuta in pelle della Spike, che purtroppo è sprovvista del "paraschiena" in poliuretano. E non ha nemmeno la cerniera per infilarcene uno.

Per il completo in cordura ne ho uno, molto comdo, ma non va bene per la tuta in pelle divisibile.

Perchè il paraschiena ha una linguetta che si protrae fino a coprire il coccige, e questo fa sì che la tuta non si possa allacciare perchè questa linguetta spunta fuori intralciando la cerniera.

Io preferirei paraschiena integrali, possibilmente con le placce snodabili, piuttosto che quelli solo a protezione lombare.

Conoscete un paio di marche? Ho sentito parlare della Zandona (o Zandonà, non ricordo)

Esperienze o dritte?

Non me la sento di farmi la stagione senza protezione seulla schiena.

SCINTILLA
29/01/10, 22:06