Visualizza la versione completa : F1 accesa quando salgo oltre un certo numero di giri
Ciao! Ieri ho preso per la prima volta la moto. Tempo fa ho fatto un tagliando completo:cambio olio e filtro, cambio candele, pulizia filtro aria BMC, liquido refrigerante e pulizia varia ed approfondita. Già che c'ero ho fatto le mox 1 2 e 3 e il taglio dei cornetti. Ho fatto circa 250 km, e quando salgo oltre un certo numero di giri la spia F1 si accende e rimane accesa fino al riavvio. Diciamo che il numero di giri incriminato sia circa 7000,8000 all'inizio credevo fosse l'assestamento della centralina, ma dopo 200 km lo fa ancora.
Non so se prima delle mox il problema già c'era, perché l'ho presa usata ma nn l'ho usata prima di metterci le mani.
Che può essere?,
La moto monta un terminale shark, un quadro strumenti Koso, kit anabbagliante xeno e niente altro che credo possa causare l'anomalia.
Secondo me nel montare/smontare tutto, da qualche parte ti sei "perso un pezzo".
Il fatto che succeda solo ad alti giri mi fa pensare che ci possa essere una piccola perdita di pressione nei tubicini, che si verifica solo quando la pressione aumenta.
Io ti consiglierei di eliminare almeno la mox2, la principale incriminata. Dopodiché se la spia non si accende più, la rifai con maggiore attenzione ai collegamenti e ai rubinetti.
ora rileggendo la guida alle mox ho scoperto che se c'è un minimo di trafilamento nelle giunzione potrebbe accendersi la F1; non ho usato alcun dispositivo di serraggio delle giunzioni, potrebbe esserci qualche perdita.
Proverò a mettere fascette da elettricista ovunque, se non si risolve proverò rimuovendo la mox 2.
Grazie Yure!
De nada ;) vale sempre la vecchia regola che se qualcosa non va, il primo punto da controllare è dove si ha appena finito di mettere le mani ;)
Ho rivisto tutte le giunzioni, e messo le fascette, i canali sono liberi e l'aria ci passa senza sforzo;ma il problema è rimasto. Ho fatto più attenzione e la spia nn si accende raggiunto un certo numero di giri, ma al rilascio e intorno ai 6500; ho tenuto un regime di 7000 rpm per un minuto circa e la spia nn s'è accesa, ma l'ha fatto appena in rilascio arrivo ai 6500.
Proverò rimuovendo le mox.
newpassion
15/03/14, 13:56
Problema risolto ?
No, problema persistente. Ho rimosso del tutto le mox, rimettendo tutto come era prima ma il difetto resta. Nessuna idea?
A questo punto controlla:
- filtro aria (ci sono le spugnette laterali? agli alti regimi se non ci sono potrebbe entrare più aria di quanto la centralina sia in grado di gestire...
- sensore map (contatti e montaggio)
- cavi candele
io quando avevo l'errina ricordo che una volta con un tubo della mox staccato dalla sua sede non mi segnava neanche la spia f1, credo il problema sia altrove! idem con i cornetti tagliati, io li avevo all'osso, addirittura per un periodo ho girato senza, la spia f1 non si è mai accesa...
guarda altrove...
Il filtro dell'aria è ok, le spugnette ci sono. Ho dato di svitol a tutti i contatti che ho mosso e che ho trovato nel cammino, non so se quelli del sensore map gli ho oliati però, controllo e rimedio. Ai cavi candele di sicuro non l'ho fatto e rimedierò. Quello che mi fa strano è che succede quando cala di giri da alti rpm. Sabato pomeriggio, quando avevo ancora le mox, ho fatto un centinaio di km ed il problema non si è presentato. La domenica si,
Altra possibilità: come hai lavato il filtro bmc? Dopo averlo lavato con cosa l'hai rioliato? Perché anche qui, se passa troppa aria agli alti regimi la centralina potrebbe non riuscire a tenere il passo...
E qui casca l'asino! Non l'ho lavato, l'ho soffiato con aria compressa, ma nn l'ho oliato perché nn ho l'olio adatto. Ok, lo compro e provvedo.
Ecco abbiamo un indiziato allora ;)
Mi è arrivato il kit BMC, ho lavato e oliato il filtro, ma la spia si accende ancora. Ho dato di svitol i contatti del sensore map e delle candele. Altri suggerimenti? A me sembra che la moto vada bene, e non noto differenza tra il moto a spia spenta e accesa
che ci sia qualche spinotto lento o ossidato ?
se fosse qualche spinotto lento o ossidato il problema non si presenterebbe cosi sistematicamente, ma a caso, magari anche prendendo un fosso, uno scossone e non solo ad alti rpm.
O no?
A questo punto prova ad andare di vacuometro e a misurare la sincronizzazione delle farfalle...
Leggendo qua e la di altri problemi credo che la tua idea sia fondata. Ciò che noto è un consumo di carburante anomalo (ma ancora non posso confermare per mancanza di accurate misurazioni), scoppiettii frequenti allo scarico, qualche perdita di colpi, un paio di volte mi si è spenta in decelerazione, in più nei pressi dello scarico c'è troppa fuliggine.
Tutti indizi che portano all' idea che sia necessaria la sincronizzazione delle farfalle e un controllo alla carburazione.
Mi piacerebbe farla da me, ma non ho il vacuometro ed ho paura di far casini comunque.
infine l'ho portata dal meccanico per una diagnosi: l' errore segnalato è "sensore velocità difettoso, cablaggio interrotto...". In pratica la nuova strumentazione Koso ha il pick up dul disco anteriore, ed esclude quello originale e la centralina non rileva la velocità. Ho dei dubbi, ma considerato che la spia si accende ma la moto nno cambia comportamento, non mi distruba piu di tanto e me la faccio bastare come spiegazione
Il kit koso l'hai montato tu o te lo sei fatto montare?
L'ho trovato già montato.
Boh la spiegazione non mi convince al 100%, altrimenti i forum sarebbero pieni di persone che lamentano l'accensione della spia con la strumentazione Koso, anche su altri modelli, e invece non mi pare esista questo problema. Io farei comunque fare un controllino dall'elettrauto del modo in cui è stata montata la strumentazione, o la verificherei io stesso istruzioni alla mano.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |