Visualizza la versione completa : Passaggio di proprietà e assicurazione
Ciao ragazzi,ho un bisogno urgente di consigli!!
Sto per vendere,forse, la mia amata errina,ad un tizio che a dire il vero mi sta creando troppi problemi.
Il problema principale,è che io sulla moto non ho più l'assicurazione da 5 mesi,cioè da quando è scaduta ed avendo in programma di vendere non ho rinnovato la polizza ed ho chiuso la moto in garage. Poichè vivo ad Ischia ed il tizio non vuole fare due viaggi, vorrebbe andare via dopo il passaggio senza assicurazione. Sempre perchè sono ad Ischia e la motorizzazione è a Napoli, l'agenzia dopo il passaggio rilascia una ricevuta ma il nuovo Cdp lo farà avere al nuovo proprietario dopo un paio di giorni. Se fatto il passaggio questi va via senza assicurazione sono solo Fatti Suoi o rischio Anche io? spero mi chiariate questo atroce dubbio!!
Ho spostato e rinominato il topic per renderlo più chiaro :ok
Secondo me dopo la ricevuta rilasciata dall'agenzia di pratiche auto di passaggio eseguito tu sei libero da ogni responsabilità nei confronti della moto:ok
Grazie Iraton,questo è quello che mi è stato detto anche in agenzia, ma un po di dubbi mi sono sorti...se usciti dall'Agenzia il tizio sbarca a Napoli mette sotto qualcuno o va a fare una rapina ? chiedo scusa per l'ignoranza ma sulla carta di circolazione non c'è ancora il mio nome?
Confermo, anche per le multe :okk
cioè usciti dall'agenzia le multe sono a suo carico ?:confused:
Scusa ma non ci sono altre agenzie? Chiedo perchè qui da me presso le agenzie più grosse (praticamente tutte quelle affiliate Sermetra) fai tutto in tempo reale in collegamento con la motorizzazione ed te ne vai col nuovo certificato di proprietà ed il libretto già aggiornato coi dati del nuovo proprietario.
purtroppo vivo su uno scoglio e non è così semplice...
una volta che sul CDP c'è timbrato il passaggio di proprietà è il nuovo proprietario ad essere responsabile di tutto e per tutto. per qualsiasi altra evenienza hai la copia dell'atto.
Concordo con chi mi ha preceduto, vai sereno.
@ Enghira: ho 2 amici che sento quotidianamente di Ischia e me ne raccontano di ogni colore, diciamo che sembrano in una nazione diversa :(
eh già purtroppo molte volte più che isolani siamo isolati!
Con la ricevuta sei al riparo dalle responsabilità, ma non dalle eventuali rotture di scatole in caso di problemi ;)
A Quali tipi di problemi ti riferisci?
A quelli che menzionavi... multe, incidenti, rapine, inondazioni, cavallette :D
Con la carta dell'agenzia sei a posto, ma se dovesse succedere qualsiasi di queste cose dovrai farti comunque carico delle rotture di scarico del dimostrare che tu non c'entri nulla. Invece in condizioni "normali" una volta fatto il passaggio anche in agenzia, se collegata al PRA, a te non arriva più nulla perché i sistemi sono aggiornati.
Non è detto che non ti arrivi più nulla perchè siamo in Italia..io una volta ho dato la moto in c/vendita ad un concessionario..con mini passaggio quindi..dopo un paio di mesi l'ha venduta e fatto passaggio completo..dopo altri 15gg chiamano i vigili chiedendo di un incidente..che ha fatto il nuovo proprietario..quindi vedi che non è così immediato. Tra l'altro io ero all'ospedale per un incidente, quindi qui pro quo a iosa!
Resta il fatto che una volta usciti dal PRA/Agenzia tu non hai più nulla a che vedere con la moto, al limite avrei qualche menata facilmente sbrogliabile
Cmq sembra che l'ho convinto a farsi una assicurazione temporanea di 5 gg. Conosce un agenzia che gliela fa , ho dovuto mandargli una fotocopia del libretto. .
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |