PDA

Visualizza la versione completa : Problema dopo mox 1

matte_16
11/03/14, 18:40
Ciao a tutti non so se a qualcuno sia già capitato cercando non ho trovato nulla al riguardo..dopo aver effettuato la mox 1 ed essere andata bene per circa un mesetto ho notato che la moto,particolarmente a freddo, al minimo fa una sorta di "sfiato" e scende fortemente di giri fin quasi a spegnersi ma lo fa solo per un istante...quasi come se perdesse un colpo e lo fa solo da quando ho fatto la modofica...premetto che le candele sono nuove così come il filtro aria,non penso quindi sia un problema di carburazione...inoltre dopo aver effettuato la mox 1 ho notato un allungamento sensibile dei tempi di riscaldamento alla mattina presto...a qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere? Grazie in anticipo

Nardax
11/03/14, 19:39
Dubito dipenda dalla Mox.
Anzitutto verifica che il tubo sia bene inserito.
Dopodichè, se è tutto a posto, prova a rimuovere la Mox e vedi come si comporta.

Sulla mia ormai la modifica ce l'ho da sei anni e non mi ha mai dato problemi, e nemmeno ho sentito lamentele tra gli erristi che conosco.

matte_16
11/03/14, 19:45
Potrebbe essere invece un problema di carburazione grassa? quando la comprai dal vecchio proprietario ho notato che le candele erano veramente molto imbrattate ma io le ho subito sostituite (parliamo di novembre) non vorrei che si fossero imbrattate nuovamente mancando quindi qualche scintilla al minimo e freddo...premetto che la moto è completamente originale

matte_16
12/05/14, 23:26
Dopo aver tolto la mox per un mesetto ho notato subito migliorie sensibili...la moto si scalda in tempi umani, quando l'aria è tirata il numero di giri sale come si deve (intorno ai 2500) e non circa 1500/1700 come prima diminuendo quindi anche i tempi di riscaldamento ma la vera ragione che mi ha convinto a togliere il tutto sono stati i consumi...ormai andavo per circa 7 (dicasi sette) km con un litro mentre ora sono tornato ai 15/17 al litro.....RINATO

Paolo_2013
13/05/14, 09:53
Sette al litro??
Direi che c'era qualche problema ... sette al litro li fai se tieni spalancato il gas!

matte_16
13/05/14, 10:17
Prove effettuate sempre sulla stessa strada e con le medesime condizioni ovviamente

mcguolo
13/05/14, 11:29
Sicuro che il tubetto fosse integro e ben fissato? Che non avesse sfiati? Credo che nemmeno con gli augelli aperti totalmente si riesca a fare 7 con un litro. :boh

ocram
13/05/14, 11:53
Sono andato in giro per almeno un paio di mesi con un tubetto staccato, quindi nelle condizioni peggiori perche' aspirava aria da entrambi i cilindri, mai sceso sotto i 23km/l con andatura non proprio turistica
Concordo che probabilmente il problema e' diverso dalla MOX1

matte_16
13/05/14, 12:43
Fatte tutte le prove possibili..tolto e rimesso il tubo,cambiato,spostato e stretto un milione di volte...niente da fare...l'unica soluzione è stata rimettere i tappi...anche per me è un mistero assoluto ma dopo 3 mesi di estenuanti prove ho capito che non c era altro da fare. Ci tengo a ribadire che la moto è ed è sempre stata originale quindi niente centraline scarichi esclusori di lambda o amenicoli tipo nitroX

---------- Post added at 12:43 ---------- Previous post was at 12:40 ----------

E nessun altro a parte me ci ha messo le mani sopra ovviamente

Andrea85
17/05/14, 18:40
Avevo letto di problemi di minimo, di diminuizione di freno motore dopo aver effettuato la mox, ma problemi di consumo addirittura 7 a litro è davvero strano.. d'altronde in base a quello che scrivi e dopo le prove che hai fatto non possiamo trovare altri colpevoli.. io a breve appena troverò 5 min liberi la farò giusto per curiosità sperando di non dover smontare mezzo mondo.. :)

matte_16
17/05/14, 18:44
No solo serbatoio ed airbox comunque credo che aia un problema solamente mio...come diceva mox originariamente è una cosa molto soggettiva e che può variare da moto a moto

ocram
17/05/14, 18:46
la mox 1 si fa senza smontare niente, basta avere un po' di pazienza

Andrea85
19/05/14, 22:13
la mox 1 si fa senza smontare niente, basta avere un po' di pazienza

Ciao ocram.. tu hai fatto la mox 1? se si come hai fatto a rimuovere, senza smontare nulla, il tappino lato manopola gas?

sandrinix
19/05/14, 22:30
Però resto di stucco 7km/litro, nemmeno col super 750 o col wr 450.
Io con la errina 2007 mox1 filtro K&N scarico QD in montagna quasi perennemente 20km/litro circa e nessun problema di raggiungere la temperatura

matte_16
19/05/14, 22:39
Lo so sembra assurdo anche a me...ti assicuro che non so darmi una spiegazione plausibile...come già detto durante tutta la durata del "test" la moto non ha subito nessun lavoro e la moto la guido solo io

ocram
20/05/14, 07:56
Ciao ocram.. tu hai fatto la mox 1? se si come hai fatto a rimuovere, senza smontare nulla, il tappino lato manopola gas?

Con una pinza a becchi lunghi si riesce ad eseguire la mox1 .
I tappi si tolgono abbastanza agevolmente, un po' piu' laborioso inserire il tubicino.
due settimane fa , parcheggiando la moto al mare , ho notato che il tubetto di destra non era infilato (probabilmente si era staccato dopo il rimontaggio del serbatoio a causa della pulizia effettuata al filtro), ho risolto senza neppure l'ausilio delle pinze.
Non e' facilissimo , ma se sono riuscito io, puo farlo chiunque

Andrea85
20/05/14, 15:14
Ok grazie mille ocram.. provero con delle pinze .. male che vada rimetto i tappini efinisce tutto.. tu invece hai rinscontrato problemi dopo averla effettuata? hai fatto anche la mox 2?

ocram
20/05/14, 20:24
No

sandrinix
20/05/14, 21:55
Scusate, ma cosa differisce la mox1 dalla mox 2

cts
21/05/14, 11:15
sandrinix (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=9864), hai cercato nel Forum? E' spiegato.

lento1986
21/05/14, 12:11
ragazzi saranno ormai 6 anni che si parla di mox 1, 2, 3 e via dicendo, sul forum trovate tutte le info necessarie e ancora di più in merito.
la 2 è un evoluzione della 1, e prevede l'attacco del tubicino della mox1(che collega i due ugelli) con il tubicino nero che va al sensore pressione aria posto sotto il fianchetto sx, considerando che teoricamente la mox perde leggermente di efficacia col passare dei km è stato posto un rubinetto in moda da poter chiudere il sistema, far si che la centralina si ritari su valori standard, dopo di che lo si riapre per beneficiare a pieno degli effetti.

mai fatta la 2, la 1 l'ho utilizzata per anni, per essere uno che andava sempre a gas spalancato (gas rapido artigianale:) ) non ho mai fatto 7 km/l, credo che tanto tu abbia sbagliato la misurazione. o il problema è altrove.
ciao;)

matte_16
21/05/14, 12:28
Non ho fatto UNA sola misurazione e il problema si è risolto immediatamente con l'eliminazione del tubicino quindi tutto mi lascia pensare che sia quello...capisco che sia difficile da credere da parte di chi ha utilizzato la modifica per anni e non ha mai avuto nessun problema del genere però purtroppo se col tubicino mi fa 7/8 km al lt e senza i consumi tornano regolari l'unica cosa che mi rimane da fare e toglierla e stop