PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo (Er6n MY2013)

Erox92
15/04/14, 13:05
Salve a tutti, ho ritirato la moto sabato...depo 35 kw e per i pochi km che ho fatto ora sono molto soddisfatto (apparte un problema di una spia rossa che si è accesa ieri dopo 5min, che farò visionare in concessionaria)
Ho 22 anni e dai 16 ai 18-19 ho avuto sempre un'errina...ma Yamaha (YZF R125)

:ciao4 :ciao4

Fabiulus
15/04/14, 13:44
... Yamaha e Kawasaki non hanno stesso padrone ... o mi sbaglio? :ansia

Se dici che avevi comunque un 2 ruote :okk

Benvenuto Torinese!!!

Fabiulus :ookk

Jowy63
15/04/14, 13:56
:benvenuto

Franko
15/04/14, 20:41
Welcome

actarus
15/04/14, 21:57
:benvenuto

Benvenuto!! :ok

Spia rossa intendi FI? :dub

Erox92
15/04/14, 23:15
Scusa l'ignoranza, cosa intendi per FI? Ho letto sul libretto che può indicare la batteria, o la pressione olio o il liquido refrigerante...non so. non me l'ha più fatto oggi. Sto guidando cercando di non superare i 6000 giri, viaggiando turisticamente...arrivando a casa sento odore di bruciato ma penso sia dovuto ai pochi km e il fatto che si debba rodare un pò...-spero-
Grazie a tutti per il benvenuto

dado71
16/04/14, 13:11
:welcome

hansvongrobel
16/04/14, 20:32
Ciao e benvenuto.
Siamo nella stessa situazione.
Anche io ho avuto l'errina (yamaha r125, ndr) , e ho fatto il grande salto ai 19 anni comprando l'Er-6n mod. 2012. Purtroppo io sono stato più sfortunato di te è mi è toccato il depotenziamento a 25 kwh (ovvero 35 cavalli) perché ho fatto la patente quando vigeva la legge vecchia.
Per il problema alla spia (FI) potrebbe benissimo essere il ponte elettronico (kit depotenziamento) che manda in tilt la centralina inviandogli falsi allarmi. A me non è mai capitato, ma ho scoperto che molti utenti che avevano la moto depotenziata mostravano questo problema.
La mia moto ha ora 12.000 km, e dopo aver fatto il terzo tagliando, nessun problema!

Erox92
17/04/14, 12:26
Mm in effetti ci ho pensato anch'io fosse un problema di depotenziamento e centraline...domani chiederò in officina, perchè comunque è fastidioso si accenda la spia...va bene quando sei a 5 km da casa...ma se sei fuori italia ti può far prendere spaventi mica male! Tu l'hai ancora depo 25kw?

hansvongrobel
17/04/14, 13:15
No, ora ce l'ho a potenza piena ;)
Passare da 35 cv a 70 è come passare ad un'altra moto, ma penso che tra 50 e 70 la differenza non sia così netta

mcguolo
17/04/14, 14:23
Benvenuto! :ciao4

Erox92
17/04/14, 14:48
No, ora ce l'ho a potenza piena ;)
Passare da 35 cv a 70 è come passare ad un'altra moto, ma penso che tra 50 e 70 la differenza non sia così netta
Hai ragione...il problema è che dovrò spendere altri soldi per un altro esame tra 2 anni per fare l'A3...anche se molti la ripotenziano senza segnarla a libretto ..

mcguolo
17/04/14, 16:30
L'esame da privatista non dovrebbe essere un grosso costo, e credo non avrai problemi a farlo (dalle mie parti ho visto che a chi aveva già la patente, anche solo la B, da anni non facevano difficoltà); inoltre non consiglio di ripotenziare la moto senza ripotenziare a libretto, se ti fermano le FF.OO. e ti scoprono (o se vieni coinvolto in un incidente, che comunque non ti auguro) sono fastidi. :vecchio
Inoltre nel momento in cui vorrai cambiare moto sarai limitato a doverti prendere una moto depotenziata (o depotenziabile) perché non hai la A3... :roll:

hansvongrobel
17/04/14, 19:02
L'esame da privatista non dovrebbe essere un grosso costo, e credo non avrai problemi a farlo (dalle mie parti ho visto che a chi aveva già la patente, anche solo la B, da anni non facevano difficoltà); inoltre non consiglio di ripotenziare la moto senza ripotenziare a libretto, se ti fermano le FF.OO. e ti scoprono (o se vieni coinvolto in un incidente, che comunque non ti auguro) sono fastidi. :vecchio
Inoltre nel momento in cui vorrai cambiare moto sarai limitato a doverti prendere una moto depotenziata (o depotenziabile) perché non hai la A3... :roll:

Io ho fatto l'esame da privatista: 50 euro. Ma ho il vantaggio che dopo 2 anni mi scatta automaticamente l'A3.
Anche io sconsiglio di ripotenziare la moto, ma solo per una questione di esperienza: 50 cavalli sono già tanti, dopo 2 anni toglierai tranquillamente il blocco.

Però smettiamo con questa storia delle FF.OO, degli incidenti, e dell'assicurazione.
Ho tanti amici (tanti!) che hanno avuto moto depotenziate a libretto (ma in realtà full power), e quando hanno fatto l'incidente (anche grave), l'assicurazione ha pagato tutto. Il fatto è che l'assicurazione guarda esclusivamente la cilindrata e non i cavalli della moto: poco importa se è ripotenziata o meno (me l'ha detto settimana scorsa la mia assicuratrice). Al massimo ti multano per guida senza patente, ma l'assicurazione è tenuta a pagarti. Poi certo, io consiglio sempre di leggere attentamente tutte le clausole dell'assicurazione, insieme al libretto di uso e manutenzione della motocicletta, che considero la bibbia di ogni motociclista.
Oltrettutto le F.ordine (anche svizzere…) hanno fermato parecchie volte dei miei amici con moto depo, e non gli è stato detto niente (come diavolo fanno a sapere che sono depo, scusa??). Ogni casa ha il suo kit di depotenziamento, ovviamente la polizia non può conoscere tutti i vari kit, che oltretutto cambiano in anno e anno.

Erox92
17/04/14, 20:03
Più che altro c'è da stare attenti in autostrada...(almeno io li vedo spesso dopo il casello di villanova da Asti verso Torino) i camion di revisione mobile...in teoria fermano solo i camion...in teoria, poi non so. Comunque a me come potenza va già bene ora , mi scoccia solo che han cambiato legge e a me non diventerà automaticamente a3 ma dovrò sostenere un nuovo esame[color="#bdbaba"]

---------- Post added at 20:03 ---------- Previous post was at 19:15 ----------

mcguolo
18/04/14, 09:53
Hans, le assicurazioni possono far valere il loro diritto di esclusione (e anche quello di rivalsa) in caso di mezzo modificato rispetto a quanto assicurato. Se assicuri una moto per 35kw, e poi circoli con una moto che ha 53kw non è certo lo stesso! Poi ognuno è libero di prendersi i suoi rischi, ma è bene essere coscienti di quali siano.
Se poi trovi un poliziotto competente e che conosce il tuo mezzo lo capisce bene se una moto è depotenziata o no; in fondo per farsi venire il dubbio basta solo capire quanti cavalli ha, non è certo una questione di kit.

Facciamo un esempio: dal contratto Genertel (la prima che mi è capitata in mente), articolo 5 - dichiarazioni del contraente Il contratto è stipulato sulla base delle dichiarazioni del Contraente; quest’ultimo si impegna
a verificare i dati e le informazioni riportate sul contratto, inclusa la presenza delle
garanzie richieste e la correttezza dei massimali/somme assicurate, delle franchigie e degli
scoperti. Eventuali rettifi che devono essere comunicate entro 14 giorni dalla data di
decorrenza del contratto.
In ogni caso, ai sensi delle disposizioni di cui agli artt. 1892, 1893 e 1898 del Codice Civile,
qualora il Contraente renda al momento della stipulazione del contratto dichiarazioni
inesatte e reticenze relative a circostanze che influiscono sulla valutazione del rischio e
nel caso di mancata comunicazione di ogni variazione delle circostanze che comportano
aggravamento del rischio (come la variazione di residenza del proprietario del veicolo o
del locatario in caso di leasing o la variazione delle caratteristiche tecniche del veicolo), il
pagamento del danno non è dovuto o è dovuto in misura ridotta, in proporzione alla differenza
tra premio convenuto e quello che sarebbe stato altrimenti determinato.
Relativamente alla garanzia R.C.A., qualora sia applicabile l’art. 144 del Codice delle assicurazioni,
la Compagnia esercita il diritto di rivalsa per le somme che abbia dovuto pagare al
terzo in conseguenza dell’inopponibilità di eccezioni previste dalla citata norma.