PDA

Visualizza la versione completa : Pneumatico anteriore si blocca

ant77
21/04/14, 13:10

actarus
21/04/14, 13:29
Troppo olio nella vaschetta? :dub

Se l'avevi aggiunto prima di cambiare le pastiglie, sicuramente è così...

PaolettoAnasPG
21/04/14, 13:38
ti è rimasto bloccato il pistoncino molto probabilmente... correggetemi se sbaglio...

PaolettoAnasPG
21/04/14, 15:04
Il pistoncini che spinge le pasticche sul disco...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

PaolettoAnasPG
21/04/14, 15:09
Prova a rismontare le pasticche e muoverlo un po' a mano magari soffiandoci un po' di aria per togliere un po' di incrostazioni

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Alblino
21/04/14, 16:44
Hai cambiato le pastiglie perchè erano usurate?
Se si devi primo scaricare un pochino di olio da sotto sulle pinze dei freni e una volta chiuso pompa la leva del freno e tutto si dovrebbe sistemare.

Victor144
21/04/14, 18:42
pulisci bene tutte le zone dove è andato l'olio freni!!

Poi rimetti i pistoncini nella loro sede sulla pinza freno e vedi se tutto è ok e non esce più olio.

Se tutto ok, pulisci i pistoncini facendoli uscire abbastanza ma non troppo per evitare che cadano ed esca l'olio.

A questo punto uno spurgo completo lo farei, anche se a dirti la verità non so se può essere entrata aria nel circuito e nell'olio cadendo i pistoncini, nel dubbio spurgherei anche se nella vaschetta olio freni il livello non è sceso fino a zero.

PS: prima di effettuare lo spurgo rimetti le pastiglie freno e rimonta le pinze sui dischi. Va bene olio freni DOT4

Victor144
21/04/14, 18:54
Non è normale, i pistoncini devono muoversi simmetricamente; bisogna pulirli bene soprattutto quelli che escono di meno così li sblocchi.

Lo spurgo a dirti la verità non so se è necessario; soprattutto se nella vaschetta è rimasto almeno un poco d'olio in modo da non fare entrare aria. Io lo farei sinceramente, però magari aspetta qualcuno più esperto e vediamo che dice.

Victor144
21/04/14, 19:05
Puoi fare in entrambi i modi, fai come ti è più comodo.

Chiaramente se lasci una pinza montata allora ti concentrerai solo su quella che ti rimane smontata e sarà più facile non far uscire i pistoncini.

Se operi con tutte e due smontate assicurati di mettere qualcosa abbastanza spesso fra i pistoncini o fra le pastiglie freno se le hai montate, così pinzando la leva freno non potranno uscire i pistoncini. Io usavo dei quaderni :ridi

Victor144
21/04/14, 19:14
Sintoflon SBF http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-liquido-freni-sbf-silicon-brake-fluid-dot-5/

Costa caro (30-40€ 500ml) ma vale la spesa, ti parlo per esperienza personale e non ha bisogno di sostituzioni.

Altrimenti un buon liquido freni dot4 per moto ad esempio motul o simili e vai sul sicuro; dopo 1-2 anni ti consiglio di cambiarlo per essere sempre al top con la frenata.

Victor144
21/04/14, 19:22
Si assolutamente, tubo trasparente per vedere se nel liquido freni ci sono bollicine d'aria, la siringa per aiutarti anche se dovrebbe bastare la spinta della leva freno.

Ci dovrebbe essere un video che ha fatto Mannx sullo spurgo del liquido freni, vedi se lo trovi. Leggiti anche altre guide e quando hai tutto chiaro procedi.

Alblino
21/04/14, 20:44
Consiglio prezioso attenzione all'olio freni è molto corrosivo sulle plastiche per cui non farlo andare sulla carena
te la rovina in un baleno.

crazyhead
23/04/14, 00:34
Per quanto riguarda l'olio va bene il 4 che abbiamo di serie. Non ha senso il 5 o peggio il 5+1 che hanno temperature di ebollizione superiori e che non raggiungi se non in pista (forse). Sono molto igroscopici per cui ogni 6 mesi devi cambiarli. Quindi vai di 4. Per la marca va benissimo una tipo castrol o altre conosciute.
Il problema del pustoncino non è normale e penso che possa essere causato da aria nel circuito. Secondo me la cosa migliore da fare è uno spurgo, ma attenzione a non far mai finire il liquido nelia vaschetta : tiri aria nel circuito e rischi il grippaggio del pistoncino della pompa.
Ma di tutto ciò che ti ho scritto se ne parla esaustivamente in due topics qui sul forum

fix
23/04/14, 00:36
... Mi sorge una domanda... esce di più il pistoncino della pinza destra? Perchè se così fosse forse è perchè quella a cui il tubo dell'olio arriva per prima, per poi sdoppiarsi ed andare all'altra... Senza alcuna resistenza penso sarebbe normale... Mi viene da pensare questo... Idee strambe dell'una del mattino hi hi hi !!!!

Errista72
23/04/14, 11:15
Consiglio spassionato alla luce di tutti i fatti: svuotare tutto, revisionare pinze e pistoncini, riempire l'impianto con l'olio consigliato (4) e con l'apposito kit (si trova online) per fare il vuoto e il successivo spurgo dell'impianto frenante. Inutile "rattoppare", il freno anteriore è una priorità e non ha senso rimanere con dubbi e incertezze. Buon lavoro! ;)

Errista72
23/04/14, 12:44
Non riesco a visualizzare il link, dice che l'oggetto è stato rimosso..

Errista72
23/04/14, 14:06
Nel suo piccolo è completo e andrà sicuramente bene, considera una cosa però, in tutta sincerità con un utilizzo stradale non fai un cambio completo di liquido svuotando l'impianto ogni 3 per 2 e in condizioni normali con un piccolo "spreco" di olio nuovo si riesce a fare un buon cambio in modo completamente manuale. Questo per dirti di valutare la possibilità di rivolgerti ad un meccanico (che "mastichi" bene le moto) e che ti faccia un lavoro a regola d'arte. Se fosse onesto dovresti spendere meno del costo del kit, sicuramente non ti rimane nulla in mano ma se non ti senti sicuro fai la scelta giusta. E te lo dice uno che ha imparato tutto a proprie spese negli anni :D Da ragazzino il mio scooter ha ricominciato a frenare mesi dopo il cambio olio e tubi a treccia, questo mi insegnò molte cose, soprattutto quelle da NON fare :D

Yure
23/04/14, 14:30
Scusate però qui si sta un po' esagerando con le preoccupazioni ;)
Una ruota un po' frenata non appena cambiate le pasticche è una cosa assolutamente normale, le pasticche nuove devono fare la faccia sul disco e l'impianto si deve stabilizzare un po', anche perché facendo rientrare i pistoncini per cambiare le pasticche non li si preme mai fino a fargli raggiungere le stesse tolleranze micrometriche. I pistoncini si stabilizzano da soli nei primi km, le pasticche dopo un centinaio di km hanno fatto la faccia e l'impianto frenante si stabilizza. Ad averlo saputo prima non avresti insistito sulla pinza e non avresti sparato via i pistoncini, ma è troppo tardi :D

A questo punto rimonta tutto da manuale e fai il refill dell'impianto dei freni. Inutile acquistare kit a depressione come quello su ebay, la procedura standard di spurgo è più che sufficiente, le pinze sono progettate per far salire le bolle d'aria in corrispondenza della valvola (in alto). Ti basta del semplice liquido dot4, una vaschetta e un tubicino trasparente (io uso quello delle siringhe), la procedura la trovi documentata praticamente ovunque, segui quella standard e vai tranquillo.
Dopo così pochi km è assolutamente inutile cambiare oring e guarnizioni di tenuta dei pistoncini, l'usura è veramente ridicola

Errista72
23/04/14, 15:27
Il riempimento e lo spurgo di un impianto vuoto non ha nulla a che vedere con la sostituzione del liquido da procedura standard (con il vecchio liquido nell'impianto già privo di aria) e alle volte farlo senza gli strumenti adatti può risultare più difficile di quanto si pensi . Detto questo, dopo un cambio di pastiglie normalmente si avverte un LEGGERO sforzo da attrito girando la ruota a mano ed il classico rumore da sfregamento delle pastiglie nuove sul disco vecchio, fin quì tutto bene. Se la ruota rimane bloccata o frenata c'è qualcosa che non quaglia... Non per spaventare nessuno, s'intende. Io mi ripeto, se non sei sicuro di qualcosa falla vedere da qualcuno di più esperto o da un meccanico, aiutare attraverso il forum può essere causa di fraintendimenti! ;)

Yure
23/04/14, 15:33
Boh io ho sempre utilizzato il metodo dello spurgo, fatto con criterio, calma e precisione, anche per riempire le pinze completamente vuote, sia su auto che moto, senza mai utilizzare alcun ammenicolo a depressione. Poi io nel video non vedo nulla di anomalo, vedo una ruota che scorre, tra l'altro a mano, anche abbastanza regolarmente, ma con un filo di attrito che non mi pare troppo anomalo. Se tutti nel forum facessero lo stesso video, ci troveremmo con una montagna di richieste di aiuto :D

Alblino
23/04/14, 17:11
... Mi sorge una domanda... esce di più il pistoncino della pinza destra? Perchè se così fosse forse è perchè quella a cui il tubo dell'olio arriva per prima, per poi sdoppiarsi ed andare all'altra... Senza alcuna resistenza penso sarebbe normale... Mi viene da pensare questo... Idee strambe dell'una del mattino hi hi hi !!!!

Confermo è la stessa cosa che ho notato io quando ho cambiato le pastiglie è normale che un
pistoncino senza resistenza esca di più rispetto all'altro.

Errista72
23/04/14, 21:34
Yure io faccio esattamente come fai tu ma penso che ant77 sia alle prime armi in quell'ambito e non mi sentivo di consigliargli di affidarsi a quell'esperienza che ancora non ha, in ogni caso sbagliando si impara e anche se lo spurgo non dovesse essere completo la moto non andrà dritta per la tangente senza frenare, frenerà meno e male, quindi con le dovute accortezze si può testare il proprio operato senza correre rischi e correggere gli errori ;) Nello sport usano kit (decisamente di altro livello rispetto a quello che si trova su ebay a 30/40 euro) ma parliamo appunto di sport e di altri liquidi e impianti frenanti.
Ant77, per quanto riguarda la procedura ti linko un post del buon MannX in un'altra discussione ECCOLO (http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=274237&postcount=2), se qualcosa non ti è chiarto guarda qualche video su youtube (possibilmente fatto da meccanici o prefessionisti) e nel caso chiedi.
Personalmente io sono per Bardahl e Motul ma non credo nessuno noterebbe differenze evidenti, effetti placebo a parte.

crazyhead
23/04/14, 22:03
Motul castrol o bardhal

crazyhead
23/04/14, 23:42
Zona casoria niente, mi dispiace, ma sia il ferodo che l'altro vanno benissimo, sono marche specifiche. Calcola che con 250cc riempi entrambe le vaschette, non prenderne di più e cerca di tenere l'olio esposto all'aria il meno possibile, anche quello rimanente nella bottiglietta ed occhio che è corrosivo

ocram
24/04/14, 08:08
Premesso che con i freni non si scherza, quindi il mio consiglio e' quello di affidarti ad un meccanico.
Detto cio' , come gia ti hanno descritto, le operazione di montaggio , spurgo ecc .. non sono proibitive neppure per un neofita,sempre che le operazioni vengano effettuate con cognizione di causa e tenendo pur sempre conto che di freni si tratta.
Per il liquido, non starei a farmi troppe menate, io uso l'arexon dot4 da centro commerciale e va benissimo lo cambio ogni 2 anni e problemi non me ne ha mai dati (ho 57000km all'attivo sell'er) il costo poi e' veramente contenuto, ultimamente l'ho pagato 2.39€ per un flacone da 175ml

Yure
24/04/14, 14:12
Giusto così DVoice ;) A quel punto però se non c'è grandissima esperienza, meglio il mecca, kit o non kit ;)
(giustamente coi freni non si scherza!)

crazyhead
26/04/14, 13:00
Una domanda. Prima di montare le pastiglie le hai scartavetrate sui bordi? Hai fatto da fermo qualche bella pompata con lea leva del freno?

crazyhead
26/04/14, 15:20
Il numero non lo ricordo ma diciamo quella molto fine, lungo tutto il bordo del materiale d'attrito, poi da fermo una volta montate fai qualche bella pompata con la leva, fai un giretto di prova, anche se il problema si presenta di nuovo e vediamp se è solo un problema di assestamento

Alblino
29/04/14, 21:31
Senti a questo punto portala da un meccanico e falla controllare con i freni io ci andrei con i piedi di piombo.

Victor144
29/04/14, 21:41
Quoto Alblino se non sei sicuro dei risultati.

Effettivamente le pastiglie nuove vanno rodate i primi chilometri per assestarsi, e se hai eseguito lo spurgo a regola d'arte non ci dovrebbero essere troppi problemi. Domanda: hai riscontrato bolle d'aria nel circuito freno?

Errista72
29/04/14, 23:32
Se la vaschetta è almeno al livello minimo (benché dovrebbe stare verso il massimo) e la frenata è spugnosa allora c'è aria non c'entrano le pastiglie nuove quello incide sulla durezza della frenata..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Yure
30/04/14, 10:47
Camminaci un po' con MOLTA prudenza, in modo da far spostare eventuali bolle d'aria, dopodiché rifai lo spurgo. Poi per i primi km fai attenzione quando freni in attesa che le pasticche facciano la faccia, e vai tranquillo :)

lento1986
30/04/14, 11:34
svita un po la pompa con il serbatoio e cerchi di arrivare a livello! a me bastava lavorare con la moto appoggiata al muro perché stesse a livello (anche io avevo il piega bassa).
lo spurgo lo puoi fare anche senza che sia pieno fino all'orlo. prima fai lo spurgo per bene, aggiungendo piano piano olio e facendo attenzione a nn farlo svuotare mai, fatti un patio di giri di tutto il circuito, serri bene i dadi sulle pinze e porti al max il dot mettendo la moto dritta o svitando il serbatoio olio fissandolo temporaneamente in modo che risulti piano.
altrimenti arriva da un meccanico e ti togli ogni dubbio! gli ci vogliono 10 minuti a farti lo spurgo ant. e post. con una spesa davvero irrisoria.

sui freni non si scherza!

Errista72
02/05/14, 23:28
Ora nello zainetto delle esperienze hai anche uno spurgo freni! ;) bella!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk