Visualizza la versione completa : Er-6F '06 problema temperatura
Chiedo un parere ai più esperti avendo questa moto da poco. Ho notato che la ventola nonostante le temperature decisamente miti di questo periodo entra in funzione molto spesso durante la marcia, in più per ben due volte dopo una "tirata" di qualche km in collina con zavorrina al seguito, nel momento in cui ci siamo fermati a bordo strada per decidere dove andare si è accesa la spia della temperatura dell'acqua. La prima volta ho spento, sigaretta, riacceso, tutto ok. La seconda volta stessa dinamica, sosta a bordo strada dopo una tirata e spia accesa, questa volta peró ho deciso di ripartire subito e pochissimi metri dopo la spia si è spenta. Ho cambiato poco tempo fa il liquido con uno sportivo waterless (altissima qualità, decisamente liquido). Oggi ho acceso la moto al minimo fino a fare intervenire la ventola e ho notato che il tubo in uscita dalla testa (quello che va alla pompa) era più freddo rispetto a quello che va dal radiatore alla testa. L'amico che mi ha venduto la moto mi ha detto che è successo anche a lui in piena estate in montagna con zavorra e durante la marcia. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Qualche idea? Io punto sul termostato e in secondo luogo sul sensore difettoso, dalla mia esperienza mi viene da pensare che se fosse un problema alla pompa la temperatura di allarme si raggiungerebbe molto ma molto prima. A voi!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che il tubo che va dalla radiatore alla pompa sia più freddo è giusto: il liquido ha appena ceduto calore nel radiatore. Magari può essere il sensore di temperatura sporco o un po incrostato, o anche la termostatica. Controlla prima il sensore che è di più facile smontaggio.
Si infatti il tubo più freddo è giusto ma sul "quanto" lo sia è di difficile constatazione, nel senso che la valvola potrebbe non aprirsi totalmente....anche se i sospetti maggiori a conti fatti sono sul nuovo liquido di raffreddamento. Può darsi che essendo nato per le competizioni dove l'impianto di raffreddamento gira a ritmi ben più serrati e con superfici radianti molto più estese questo non ceda abbastanza calore e tenda a conservarlo maggiormente rispetto ai liquidi a base acquosa...qualcuno ha esperienze dirette in merito? L'idea è comunque di montare un display digitale con una sonda sul manicotto immediatamente dopo il termostato, anche se l'unica lettura corretta possibile è sulla testa.
Sì, potrebbe anche essere colpa del liquido. Io ho montato una sonda di temperatura sul manicotto in uscita dalla termostatica;è una buona cosa. Mi a facendo notare una strana deriva verso temperature più alte al momento dell'accensione della ventola :se prima attaccava a 105, ora attacca a 108.oggi smonto un po di pezzi e vedo di capire perché.
Intendi che dopo avere montato il manicotto la ventola ti attacca ad una temperatura più alta? Hai toccato il sensore della ventola per qualche motivo o hai solo aggiunto un sensore per la temperatura?
No, no. La variazione di temperatura la sto notando grazie al sensore, nel senso che prima nn avevo modo di saperla. Ho anche smontato in sensore originale per testarne la bontà e pulirlo. Oggi lo smonto di nuovo
Fammi sapere! Altri?
Quando hai cambiato il liquido hai fatto lo spurgo delle bolle? Per me il primo indiziato va cercato sempre lì dove si mettono le mani ;)
Posta il libk a questo liquido waterless
Certo lo spurgo è ok credo di avere fatto qualcosa come un centinaio di cambi liquido nella mia vita ;) . Nel frattempo ho fatto altri 600km senza zavorra e non ho più avuto problemi. Sembra che il "difetto" si presenti con la moto particolarmente sotto sforzo...il liquido è Evans per motori in alluminio (quello rosso).
Altro indiziato: il tappo?
Il tappo tiene perfettamente (l'ho anche stretto quando ho cambiato il liquido) e in ogni caso l'Eval non va in pressione perché bolle a 180 gradi infatti dopo una tirata i tubi rimangono morbidi. Ho letto di molti che hanno risolto vari problemi utilizzando questo liquido...non so proprio a cosa aggrapparmi! E dire che di motori ne mastico da 15 anni e di problemi ne ho visti e risolti molti...qualcuno ha idee?
diecidecimi
07/05/14, 00:37
E' da anni che mi chiedo: come fate a capire quando si accende la ventola? Si sente il rumore come nelle auto? a me in sette anni non è MAI partita; un giorno ho fatto una tirata con un amico con una Ninja 900, e la sua soffiava come un mantice, la mia, niente, zero... Houston c'è un problema?
Se vai già oltre i 40 km/h è difficile che si accenda, a me si accende in città, quando cammino in seconda nel traffico ; te ne accorgi sia da un leggero rumore sia dal calore che vien fuori soprattutto dalla carena destra. Comunque controlla il buon funzionamento della ventola: accendi la moto è aspetta fino a quando non la ventola non comincia a girare . Se si accende la spia della temperatura e la ventola non parte ancora inizia a preoccuparti.
Tornando al mio problemino: ho smontato il sensore di temperatura originale e ci ho trovato un po di depositi grassi, cosa che la prima volta nn ho trovato. Ma comunque, anche se l'ho pulito, nn parte più come prima a 105 gradi ma a 108. Boh!
@Diecidecimi Dubito che la tua ventola non sia mai partita in 7 anni, se fosse davvero come dici allora c'è un problema e soprattutto devi accendere un cero se la tua moto non si è ancora rosolata :D Come diceva Freskekko la ventola parte anche con la moto accesa e lasciata al minimo (personalmente dopo circa 4 minuti con temperature nell'ordine dei 22° esterni), fossi in te farei qualche test ;) Quando sei in marcia te ne accorgi, non tanto dal rumore ma dal cannone di aria bollente che ti arriva sulla coscia destra all'improvviso.
@Freskekko a me si accende anche quando spingo in collina dove i giri sono alti e le velocità relativamente basse, in effetti sembra che la ventola faccia il suo mestiere, anche se non ho testato a che temperatura si attacca (forse troppo tardi? questo potrebbe spiegare il problema della spia di temperatura ma ho bisogno di montare un termometro per dirlo). Per il tuo problema i "depositi grassi" non mi fanno fare gran bei sogni, prova a spiegarti meglio. In ogni caso i sensori si sà, si fot*ono ogni tanto o in molti casi si starano soprattutto quelli elettromeccanici.
Penso che del tappo del radiatore con annessa valvola termostatica parlasse non della sua tenuta
@Crazyhead la valvola (quella a molla) sul tappo serve solo per sfogare la pressione nel vaso di espansione, con la temperatura non ha nulla a che vedere se si utilizza un liquido che non bolle e non crea pressione...PURTROPPO!
Ennesimo ragionamento estemporaneo:
Il sensore di temperatura in testa è unico per la ventola e la spia di alta temperatura, se entrambe le cose funzionano (ventola e spia) si conclude che il sensore non può essere il colpevole. E se fosse starato? Esempio: Il motore è a 110°, il sensore ne rileva 10 in meno, la ventola attaccherbbe sì più tardi, ma anche la spia si accenderebbe dopo. Il fatto è che l'intervento della ventola non è bastato per riportare giù la temperatura.
Alla luce di questo arrivo a 3 punti possibili più o meno probabili:
1) Il liquido Evans 180 non cede abbastanza calore per il nostro impianto (direi poco probabile visto che viene usato tra le altre cose anche per problemi di surriscaldamento)
2) Un'ostruzione in qualche punto dell'impianto (poco comune) solitamente accade nel radiatore ma è raro.
3) Valvola termostatica che non apre COMPLETAMENTE.
La 3a ipotesi mi suona come difficile ma non impossibile. 9 su 10 la valvola di blocca aperta, chiusa a metà, ma si blocca. Io ho constatato che a moto appena accesa il tubo dalla valvola al radiatore rimane freddo per poi scaldarsi rapidamente ad una certa temperatura, ergo: la valvola parte chiusa POI si apre, quanto si apre...non lo so ancora. Se per assurdo non si aprisse tutta è chiaro che il maggior accumulo di calore sarebbe a monte della valvola ovvero il punto che genera calore e nel quale c'è il sensore di temperatura.
Me ne convinco e poi penso "una valvola che si apre...al 80%?" Mox dove sei? :D :D
Topic ripulito. Ricordo che il forum è principalmente un luogo di confronto e le uniche regole da rispettare sono quelle del normale confronto e del no spam. Se le risposte alle domande non soddisfano, basta solo non tenerne conto.
Aggiornamento: ieri in un giro in collina mi sono fermato con la moto accesa dopo una tirata e si è accesa la spia ma la ventola era spenta (non era bloccata perché a mano girava). Sia prima che dopo questa sosta durante la marcia la ventola si è accesa di tanto in tanto. Ho l'impressione che non si attivi sempre ed è decisamente bizzarro. Proveró a ripassare i cablaggi visto che il sensore della temperatura è uno solo e se la spia funziona in linea teorica dovrebbe fare lo stesso la ventola. È capitato qualcosa di simile a qualcuno?
Si, ti conviene ripassare i cablaggi , perche' non e' possibile che si accenda la spia e la ventola ogni tanto non parta.
Pero' pensandoci, io la spia non l'ho mai vista accesa anche se la ventola parte .
Quindi, visto che il sensore e' uno ed entra in centralina , e' la centralina stessa che prima accende la ventola tramite il relais e poi , se la temperatura continua a salire e raggiunge la soglia critica, accende la spia.
Hai provato a controllare che le alette del radiatore non siano sporche ed intasate ? Questo potrebbe causare quello che hai descritto e cioe' che la ventola parte ma non si abbassa la temperatura.
Potrebbe anche essere causa di scarso raffreddamento, per cui la ventola deve partire molto piu' spesso del normale non avendo un flusso d'aria sufficiente
Si il radiatore è libero ora peró ho almeno un dato certo su cui basarmi, ovvero che la ventola normalmente pare funzionare MA questa volta nonostante la spia accesa la ventola stessa era spenta. Relè difettoso? Cablaggi ossidati che fanno contatto solo a volte? Indagherò a breve e vi aggiornerò, magari in futuro sarà utile a qualcuno! Nel frattempo se qualcuno ha idee di faccia avanti!
Non l'ho scritto nel post precedente , ma potrebbe anche essere un problema legato al termostato che apre troppo tardi.
Il che spiegherebbe le continue accensioni della ventola , ed in parte anche il fatto che ti si accenda la spia di alta temperatura.
Non e' invece spiegabile con l'anomalia termostato , che ti si accenda la spia e non la ventola.
Ho visto che hai preso la moto usata, non e' che per caso il proprietario precedente ha fatto qualche lavoro sull'impianto che fa girare la ventola al contrario?(penso sia molto improbabile , ma non si sa mai)
Si infatti l'ipotesi del termostato è decaduta dopo questa cosa, la moto l'ho presa da un amico che non ci ha mai messo le mani ma comunque la ventola spara dalla parte giusta ;) certo che se non mi succedono guasti strani a me non sto bene...sticaSSi!
Aggiornamento: ho testato la ventola a scarso di equivoci, funziona. Ho ripassato e pulito tutti i cablaggi, era comunque tutto in ordine. La domanda è una sola: perché quando si è accesa la spia della temperatura la ventola non andava mentre sia prima che dopo si accendeva di tanto in tanto? Sono l'unico ad avere avuto questo problema? (Dopo alcune ricerche su google pare che un ragazzo americano sia il mio unico compagno di sfighe, ma il topic è stato aperto da poco e attualmente è in alto mare come me!)
Smonta il termostato e controllalo con acqua a che temperatura apre
Ho trovato la causa del mio problema : la termostatica che nn apre più! L'ho immersa in acqua bollente per parecchi minuti e non si è aperta di un millimetro. Il sensore di temperatura aggiuntivo che ho montato mi è servito alla grande.
Complimenti Fre! E' sempre una soddisfazione arrivare al problema da soli no? ;) Certo che tra tutti i possessori mondiali di Er6 o Ninja 650R che dir si voglia, le valvole termostatiche muoiono come mosche... Peccato che la valvola con il mio problema non c'entra... :roll: Purtroppo devo fare una prova su strada (gran tirata a moto calda e stop a bordo strada) ogni volta che metto mano a qualcosa per capire dov'era l'inghippo, se risolvo prima dell'estate sono già fortunato visto il tempo che ho a disposizione...speriamo in qualche botta di...intuito!
Ho "scoperto" che la ventola non funziona a moto spenta nemmeno se il quadro è acceso. Ovvero se si accende la spia della temperatura e spengo la moto, anche se riaccendo il quadro la ventola non funziona nonostante la spia ancora accesa. Questo in parte ha senso visto che con la pompa ferma la ventola raffredderebbe solo l'acqua che è nel radiatore (e che rimane ferma li). Questa settimana taglio la testa al toro e cambio il liquido. Se ci saranno altri problemi testeró il termostato e per sfizio anche il sensore sulla testa. Vi aggiorneró
Aggiornamento: oggi ho smontato per la 846a volta le carene, tolto il liquido Evans, lavato l'impianto a caldo con acqua distillata, riempito e spurgato a dovere con Paraflu Rosso diluito 50/50 (è come svuotale una bottiglia di barolo, sciacquarla per riempirla di tavernello). Giro con tirata da premio nobel per la manetta di 2km, altri 2 km a velocità ridotta e giri alti e fermata immediata con motore acceso. Risultato? Ho dovuto aspettare 3 minuti per fare accendere la ventola e appena toccato il gas (sempre da fermo) la ventola si è subito spenta.....mi duole dirlo ma pare proprio che per la nostra errina i liquidi costosissimi da competizione non siano graditi. Questo weekend prevedo, tempo permettendo, un'uscita singola da gas a martello e una con zavorra. Le temperature dovrebbero alzarsi quindi sarà forse la prova del nove. A questo punto la termostatica e il sensore li lascio dove sono salvo imprevisti. Vi faró sapere e vedremo di chiudere anche questo problema sperando di avere dato info utili. GAAASSS!!
Dopo 4 passi (colla, giogo, futa e Raticosa) e 300 km tirati ma tirati davvero, posso chiudere questo capitolo. Il colpevole è il liquido waterless della Evans. Con il semplice paraflu diluito al 50% la moto ha girato ad una temperatura più bassa senza mai arrivare a picchi di calore tali da accendere la spia, inoltre la ventola entra in funzione meno spesso e per meno tempo. A volte la soluzione più costosa non è la migliore! GAS!
Meno male, quindi la soluzione proposta da Yure era quella giusta. Applausi a lui :ridi
XD vabó prendiamola a ridere va :D
Ciao a tutti,
compio oggi la mia prima settimana da possessore della F ('11) , e già temo di avere un problemino.... per cui ri-esumo questo topic perchè quello che descrive errista72 nel primo post è molto simile ....
In effetti a me il problema si presenta in città: dopo pochi km, bastano 3 semafori rossi ravvicinati che parte la ventola, iniziando a sparare un calore esagerato sul ginocchio dx.
Appena riparto smette, ma riattacca al successivo stop e così via. Devo dire che non è mai arrivata ad accendersi la spia della temperatura. Viaggiando fuori città o tangenziale non l' ho mai sentita ....
La cosa, anche leggendo i vari interventi, non mi sembra normale. Soprattutto mi preoccupa perchè se fa cosi la mattina alle 8 di metà Aprile, temo che a Luglio potrebbe darmi seri problemi ....
Ho verificato che anche il radiatore è bollente e i manicotti sono belli caldi entrambi, escluderei un problema alla pompa ...
Mi sembra di non vedere perdite da vaschetta / tappi / manicotti, la moto è kilometricamente nuova e prima di prenderla il meccanico ha cambiato liquido (e olio), mi pare difficile che abbia messo qualche costoso liquido racing (che mi pare di aver capito fosse all' origine del problema di errista72), ma chiederò ....
A qualcuno viene magari in mente qualche verifica da suggerirrmi, prima che abbia tempo di tornare dal mecca ??
grazie ! :grazielei
Ciao, stamattina alle otto in coda si accendeva ad ogni semaforo come sempre, mi sembra tutto regolare.
Quindi tutto normale dici ?
Allora aspetto a preoccuparmi ... la terrò d' occhio con l' arrivo della stagione calda ...
:grazielei
Ciao, anche stasera nel traffico la ventola si accendeva ad ogni semaforo, l'anno scorso, per curiosità avevo messo due termometri, uno a dx e uno a sx più un'altro nell'olio per vedere quanto misuravano, tutto nella norma.
Questo è il secondo anno che nel mio impianto di raffreddamento uso "Evans PowerSports R"
(che è l'unico prodotto Evans veramente compatibile) e non ho avuto nessun problema.
A volte, come nel mio caso, la ventola attacca presto a causa di una taratura d'iniezione magra.
Infatti, tempo addietro, quando montai filtro, scarico full racing, camme etc etc, notai il problema.
Ma da quando ho flashato la eprom 0187 (ER6 2009/2011), senza modificarla, nella mia ECU,
la 0204 (Versys 2009/2011) ho risolto con la ventola e sono migliorate le performances.
Facendo un confronto mappe, quella della ER6 (0187) è discretamente più grassa di quella Versys.
E cambiano anche gli anticipi... etc etc
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |