PDA

Visualizza la versione completa : Spegnimento improvviso e moto non parte più

Errino
05/05/14, 17:15
A parte gli ultimi mesi da dimenticare per problemi fisici e di conseguenza con moto tristemente parcheggiata in box senza vita, la legge di murphy colpisce inesorabilmente appena possibile.
A 100 km da casa e durante il primo giro dopo 8 mesi, la moto decide di spegnersi e non accendersi più :scet In accelerazione inizia a strattonare come per mancate accensioni delle candele fino allo spegnimento. Il motorino d'avviamento gira ma la moto non si accende, ma neanche ci prova a dire il vero ossia non sento i tipici "colpi di tosse" pre accensione.
Sembra un problema elettrico. Il check è normale. Quando accendo il quadro, la pompa benzina gira e la spia fi si spegne normalmente.
Se ho ben capito dal manuale:
se fosse il sensore moto a terra la spia fi dovrebbe lampeggiare.
Se fosse il sensore cavalletto, il motorino non dovrebbe girare e cmq in folle e senza cavalletto non si accende.
Leggendo qui sul forum e un po' in giro, i problemi di statore e/o alternatore dovrebbero dare come sintomi affievolimento luci, difficoltà accensione e ricarica assente della batteria, ma non è il mio caso.
Ho cambiato le candele, ma niente.
Controllato cavi e connettori vari, ma niente.
Ponte con batteria auto, ma niente.
Appena possibile devo controllare i fusibili.
Ora, dopo aver sbollito la rabbia per i soldi estorti dal carro attrezzi, cosa posso controllare prima di portarla dal meccanico in modo da escludere un problema stupido?

crazyhead
05/05/14, 17:28
Diciamo che potendo sarebbe curioso vedere se le candele azionando il motorino di avviamento fanno la scintilla

Errino
05/05/14, 17:39
ecco c'ho pensato ma non è che tenendo il serbatoio staccato la centralina dà i numeri?

Franko
05/05/14, 17:59
A detta così sembra cmq che nasca dal malfunzionamento delle candele... Poi nn so...

jack74
05/05/14, 18:11
probabilmente e' lo statore o il regolatore di tensione........

actarus
05/05/14, 19:50
Io sospetto la pompa della benzina :scet

Sicuro che funzioni? Hai provato a scollegare il tubo per vedere se esce benzina?

Fatti luce con un accendino :bastard

PS: mi sono fatto l'idea che le moto se non le usi si rompono :ridi3

SCINTILLA
05/05/14, 20:20
Tasto rosso?

Hai un antifurto?

---------- Post added at 20:20 ---------- Previous post was at 20:19 ----------

Prova ad accenderla con chiave di scorta.

Moto originale?

Fabiulus
05/05/14, 21:16
Io senza saper fare nè a leggere nè a scrivere, penserei che si è ostruito un tubo della benzina ...
Lo statore rotto non so che cosa produce ... ma se il motorino di avviamento gira, il cehck è "ok" e la scintilla la candela la fa ... a me non verrebbe in mente altro ...

8 mesi potrebbero aver fatto depositare molti residui ... anche vecchi che han raggiunto (dopo 100 km) il buco del tubo benzina ...

Fabiulus :ookk

Errino
05/05/14, 21:57
dunque..

@jack: che io sappia lo statore o il regolatore non ti mollano così.. l'impianto elettrico inizia a dare noie, la batteria non carica e cmq col ponte si dovrebbe accendere.

@scinpirla: tasto rosso disattivato e cmq non partirebbe neanche il motorino. niente antifurto. moto originale, ho tolto anche la mox1. però la prova con la chiave di scorta la faccio :ok

@actarus: so io cosa fare con l'accendino appena ti vedo :incaz :rotfl :rotfl ma su una cosa hai ragione... più non usi la moto e più ci sono probabilità che si rompa :( si è offesa che l'ho tenuta tanto tempo ferma :(2

invece per la questione pompa benzina o ostruzione tubo uhm.. riflettendoci, il problema l'ho avuto dopo un pieno, ora non ricordo precisamente quanto dopo ma cmq più di una cinquantina di km. quando ho staccato la prima volta il tubicino benzina per smontare il serbatoio ricordo benissimo che è uscita benzina mentre la seconda volta no ma potrebbe non essere indicativo. proverò a staccare il tubicino e avviare.. vediamo se esce qualche goccia.

per provare che le candele facciano la scintilla, secondo voi la centralina si inc@zza senza i vari connettori? se non ricordo male c'è quello della pompa benzina e quello dell'airbox

actarus
05/05/14, 23:14
A questo punto aggiungo: benzina schifosa o acqua nella benzina!

Così nemmeno l'idea dell'accendino è buona... :sign2

Te la caveresti forse senza spese... anche se non te lo meriti, perché hai voluto risparmiare sul prezzo del carburante e magari hai rifornito con gasolio :ihih

blbio
05/05/14, 23:33
Ciao, potresti provare questo.

Errino
06/05/14, 09:27
ok provo anche questo.

ma se fosse benzina sporca almeno dovrei sentire qualche borbottio del motore invece niente.. sembra proprio che non arrivi o sia tagliato il flusso carburante.

allo stesso distributore ha fatto benza wyder (non alla stessa pompa) e non ha avuto alcun problema

Alhem
06/05/14, 10:08
allo stesso distributore ha fatto benza wyder (non alla stessa pompa) e non ha avuto alcun problema

Sei sicuro? Vista la proverbiale precisione del suo navigatore, magari pensava di essere allo stesso distributore :ridi

Comunque sono mesi che te lo dico, ci vuole S. Giovanni Rotondo, ora pure per la moto :mapporc :ridi

:parla3 ma con l'altro problema, quello più importante, ora è tutto ok :ok ?

jack74
06/05/14, 10:14
quando e successo a me , il quadro non si accendeva , misi la batteria nuovo che dopo un po'
mi scarico subito ate sta dando qualche altro problema allora , forse s esi tratta di acqua
potresti provare un additivo...

Errino
06/05/14, 10:22
@alhem: l'altro problema diciamo che è rientrato, sto tenendo sotto controllo la situazione ma per lo meno riesco ad andare in moto... diciamo.. :scet
mi sa che il prossimo giro andiamo direttamente a lourdes :mapporc
e mò che mi ci fai pensare effettivamente wyder probabilmente era ad un altro distributore :rotfl :rotfl

Errino
06/05/14, 21:04
Allora prove effettuate:
Fusibili ok;
Chiave di scorta nada;
Benzina.. A malincuore mi tocca quotare actarus. Ho fatto la prova del manuale e non esce manco una goccia.. L'uscita della pompa è appena appena umida :( mi tocca svuotare smontare pompa e procedere a pulizia.. E incrociare le dita :(
Consigli per la pulizia?

actarus
06/05/14, 21:44
che soddisfazione :fumatore2

Pompa andata... :dead :corvo

ocram
06/05/14, 22:50
La pompa dovrebbe avere un filtro incorporato.
Probabilmente si e' sporcato anche a causa del lungo fermo
Mi era successa la stessa cosa col vespino, il serbatoio aveva fatto un po' di ruggine che staccandosi aveva intasato tutto.
Ripartito dopo pulizia accurata.
Non vedo pero' cosa possa centrare la chiave , visto che l'er non ha l'immobilizer

edit ...... ma la pompa gira?

Errino
07/05/14, 00:31
Si gira.. La prova della chiave era per tenere contento scinpirla :ridi

crazyhead
07/05/14, 10:11
Errino se smonti la pompa e la apri alla ricerca del filtro perduto :ridi fai qualche foto, magari arricchiamo la sezione fai da te :ok

Errino
07/05/14, 10:37
:mapporc lo so che il filtro è interno alla pompa ma ricordo di aver letto di un utente qui sul forum che aveva smontato e pulito il tutto ovviamente senza arrivare al filtro

crazyhead
07/05/14, 13:54
Fai una ricerca nel forum

---------- Post added at 13:54 ---------- Previous post was at 13:45 ----------

Fai una ricerca nel forum

zen
07/05/14, 15:31
Ecco, lo sapevo.
Non posso lasciarti un attimo che mi combini questi casini.

Te l'ho detto comprati una moto seria...

...come quella che ti feci vedere a Martina!!!!!!

:ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2

ocram
07/05/14, 16:40
Sul manuale c'e' prima scritto di pulire eventuali tracce di sporco sulla pompa con un leggero soffio di aria compressa, mentre piu avanti dice che non e' possibile pulire il filtro incorporato come da file allegato

crazyhead
07/05/14, 19:48
Quanta mi fa incacchiare sta cosa del filtro da cambiate con la pompa.... Non è possibile metterne uno anteposto all"ingresso della benzina nella pompa?

Errino
07/05/14, 20:59
Ricordo che ne parlammo crezy.. Mi sembra che il pescaggio è interno alla pompa quindi non è possibile :(

ocram
07/05/14, 21:26
Secondo me, se il problema e' il filtro e soffi al contrario con un po' d'aria riesci a pulirlo.
Mi raccomando , poca pressione pero' o rischi di sfondare .

Errino
07/05/14, 21:44
ocram ho già provato ma senza successo con un filo d'aria dal compressore :( a dire il vero dopo il soffio il beccuccio sembrava più bagnato ma bho... non voglio insistere più di tanto col compressore
il prossimo step è con una siringa vediamo se riesco a smuovere qualcosa

crazyhead
08/05/14, 09:05
Provare magari con qualche pulitore specifico? Tipo quei flaconi per gli iniettori ma specifico per questo problema

Errino
08/05/14, 09:26
se non riesco a "stapparla" in modo "soft" dovrò svuotare il serbatoio smontare la pompa e vedere come fare a pulire più approfonditamente

crazyhead
08/05/14, 09:31
No aspetta io intendevo di farlo già subito senza perdere tempo. A sto punto se sto liquido lo butti nel serbatoio e comunque non tira manco un poco serve a niente

Errino
08/05/14, 11:27
Aspé non ho capito.. Se non tira non serve quindi se lo faccio subito non faccio niente. Se invece la sblocco un po sempre che non sia rotta e vedo che un po di benza esce allora posso procedere con il liquido

crazyhead
08/05/14, 18:45
Intendo la pompa smontata e facendole andare a contatto verso l'imbocco della benza il liquido pulente puro

Errino
08/05/14, 19:25
Ah ok.. Vedo un po e vi aggiorno

ocram
08/05/14, 22:46
Dipende dal motivo per cui e' intasato
Potrebbe essere arrugginito il serbatoio?
Allora come convertitore si usa l'acido fosforico che converte la ruggine e poi pulisci.
Il rischio e' che comunque l'acido potrebbe intaccare il materiale di cui e' costituita la pompa se non compatibile.

Se invece si e' intasato a causa di altro , prima bisognerebbe capirne la causa
Mi sa che alla fine dovrai smontare la pompa.
Se guardi qualche post piu' sopra, il manuale parla anche del riduttore di pressione.
Se fosse partito quello c'e' una sola soluzione..............cambiare la pompa

Errino
10/05/14, 12:54
Pompa fusa :( non da segni di vita eppure ricordo che girava probabilmente stava esalando l'ultimo respiro :(

Errino
10/05/14, 13:25
comunque il serbatoio non è arrugginito o meglio ci sono solo dei "graffi" arrugginiti all'interno ma non si staccano assolutamente dei pezzi. la benzina che ho travasato era pulita. il filtro si presenta in queste condizioni. non so dire se è sporco/intasato perchè non so com'è quello di una pompa nuova, ma in ogni caso la pompa è morta

crazyhead
10/05/14, 14:31
Immagino che tu abbia già provato ad attaccare tutto prima di dirlo....

---------- Post added at 14:31 ---------- Previous post was at 14:26 ----------

Comunque su ebay 50 euri nuova compatibile e si trova il paese di fianco al mio ;)

Errino
10/05/14, 14:36
50€??? mi mandi il link per piacere cresi?

sì ho fatto tutte le prove anche con batteria auto perchè quella della moto a furia di provare è mezza scarica. cavalletto abbassato alzato folle marcia di tutto di più.. dopo il check iniziale non si sente niente e poi il relè pompa benzina che stacca dopo i fatidici tre secondi

crazyhead
10/05/14, 17:15
Eccolo qui :okk

http://www.ebay.it/itm/MOTORINO-POMPA-BENZINA-CARBURANTE-KAWASAKI-ER6N-ER6-N-ER6F-ER6-N-/321298963372?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4acee91bac

Errino
11/05/14, 11:14
allora a questo link viene venduto solo il motorino non tutta la pompa.. cmq sto chiedendo altre informazioni vi tengo aggiornati :ok

Fabiulus
12/05/14, 18:23
Nel mercatino vendono una roba del genere ..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ajeje
12/05/14, 18:27
c'è IK2VOV che la vende nel mercatino :okk

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=19084

Errino
12/05/14, 21:37
oh grazie ragazzi! mandato pm a ik2vov.. meno male che avevo messo la sottoscrizione al gruppo :mapporc

Errino
17/05/14, 11:50
alla fine ho preferito far rigenerare la mia pompa presso il venditore indicato da crezy per 80€.. sperem. ik2vov vendeva solo il motorino e purtroppo non sono riuscito a smontare quella plastica maledetta quindi onde evitare di fare casini spedisco tutto al tipo che le sistema.
l'alternativa era acquistare la pompa nuova che ho trovato su un sito americano di ricambi "a buon prezzo". veniva circa 200€ con spese di spedizione ma il problema sono le tasse doganali e il tempo che ci mette per arrivare.
vi aggiorno :ok

crazyhead
17/05/14, 15:04
Sono curioso di vedere come faranno a smontare la zona filtro interna

Errino
17/05/14, 15:50
mah.. non sono sicuro che smonteranno il filtro. parlando al telefono ho capito che il problema è nel motorino che invece si riesce a smontare. quando me la rimanda chiedo un po' di info e vi faccio sapere. oppure cresy visto che sei vicino ti dò l'indirizzo e vai di persona :ridi2

crazyhead
17/05/14, 16:55
Che tempi ti hanno dato dall'arrivo della pompa?

Errino
17/05/14, 17:29
ehm veramente la devo ancora inviare :sdentato :sign2

Errino
19/05/14, 21:52
dunque.. pompa spedita, domani arriva al tipo il quale ha detto che ci mette un giorno per ripararla e poi la rispedisce subito

crazyhead
20/05/14, 13:13
Si il pacco vuoto ti rispedisce :bastard

Alhem
20/05/14, 13:46
:Nono Crazy, mi meraviglio di te :ridi3 , dovresti saperlo, mai il pacco vuoto, tutt'al più dentro un bel mattoncino :ridi :bastard

Errino
20/05/14, 14:14
:ridi2 almeno recupero qualche spicciolo :sign2

Errino
22/05/14, 12:44
aggiornamento: motorino e riduttore pressione andati a donnine. è stata rispedita. attendo che mi arrivi, rimonto e vi faccio sapere.

Alhem
22/05/14, 13:47
Secondo me scoppia tutto :ridi3 :corvo :bastard

Errino
22/05/14, 14:05
:(2

Errino
24/05/14, 13:57
Ripartita!!!!! :))))))) come se non fosse successo niente. Quando ho ricevuto la pompa rigenerata sono rimasto un po così perché sembrava tale e quale a come l'avevo inviata. Guardandola meglio era evidente che il motorino fosse stato sostituito e infatti il rumore ora è leggermente più sordo. Speriamo che sia finita questa odissea

crazyhead
24/05/14, 15:12
E sempre io ci voglio...

Errino
24/05/14, 17:59
:mapporc una cosa ti ho chiesto e manco me l'hai detta.. In questo caso sei andato a qlo :ridi2

actarus
27/05/14, 22:29
Finalmente!! :ok

blackrabbit
21/07/14, 16:58
anchi'io ho avuto lo stesso problema di Errino, stessi sintomi, e stesso iter.. carro attrezzi incluso sulla A4 :)
In ogni caso ho risolto portando la mia Er6n presso il più vicino concessionario Kawasaki, la fortuna e il caso mi hanno guidato da MOTORPEP di Pogliano Milanese che mi hanno riparato in tempo record sostituendo la pompa rotta con una revisionata... già che c'ero ho fatto sostituire anche l'olio dei freni.. il tutto per poco meno di 370€ mano d'opera inclusa.. certo.. a pensarci.. se non fosse capitato sarebbe stato meglio.. molto meglio.. eh eh eh :ok