Visualizza la versione completa : Sono Arrivato tra voi
CarminOner84
14/05/14, 16:38
Salve a tutti, spero che qualcuno mi aiuti, non risco a prendere feeling con la mia Errina!!
questa è la mia prima moto "Personale" in passato ho guidato moto come Yamaha XJ6 e CBR 600F.
Non capisco perchè non riesco a sentirla mia!! dopo aver addomesticato una bestiola come la CBR 600F molto più impegnativa!!
Ditemi la vostra
Dicci prima la tua!
Cosa non ti torna con l'errina?
L'unica cosa che mi viene in mente senza che tu dica nulla è che l'er è bici mentre le altre due sono 4 cilindri
CarminOner84
14/05/14, 21:02
Granzie a tutti per il pronto benvenuto!!
ho sempre la sensazione di non non avere il controllo della moto sopratutto alle base velocita anche andando semplicemente diritto!!
Si ho le gomme vecchie, ho preso la moto da due mesi, la tenuta una donna le gomme sono del 2008 e sono immacolate, certo un po indurite ma una volta riscaldate piega meglio. aveva percorso 6000km, io ne ho gia fatti 1500 circa. la uso spesso anche per andare a lavoro. sfortunamente in una giretto a vigevano ho preso un po ghiaia e sono andato giu ma ero quasi ferno!! pedana spezzata, pedale freno piegato, carena graffiata e sto cercando i pezzi.
ripeto questa e la mia prima moto di proprieta ma avevo già fatto un po di esperienze con xj6 e cbr600F.
Un'altra cosa che ho notato e che sopra i 100 a scendere in piega scondinzola un po.
il prmo punto mi lascia perplesso non capisco da dove nasca la sensazione di non aver il controllo di conseguenza mi inrigidisco e tengo con forza il manubrio caricando su mani e spalle che dopo un po mi fanno male!!
Allora...
Le gomme del 2008 sono da cambiare, anche avessero fatto 200 Km...anche perchè immagino che l'avrà tenuta ferma parcheggiata normalmente, non sui cavalletti ant e post.. è quello che ti fa andare dritto e ti fa sentire insicuro.
La pedana la dovresti trovare facilmente..prova su motoapezzi.it mentre il pedale del freno prova a scaldarlo e raddrizzarlo dolcemente
Piega sopra i 100 appena presa? prima impara ad andarci :ok
ciao benvenuto, l'errina non credo sia meno impegnativa di una cbr600f, bensi come ti hanno fatto notare è semplicemente diversa! le gomme devi cambiarle necessariamente, saranno vecchie dure e deformate, potresti poi fare qualche lavoretto sulle forcelle e magari montare la mox in modo da limitare l'effetto on/off.
l'er6n almeno per quanto mi riguarda non è una moto da pieghe a 150km/h...
ciao Buona Strada
CarminOner84
15/05/14, 14:54
Ciao atutti, per le gomme ho gia intenzione di cambiarle a breve, ma non pensavo che fossero cosi dominanti nella situazione.
in ogni caso la pressione e giusta almeno da quello che mi hanno detto al concessionario dove l'ho comprata quando ho fatto il ceck garanzia dopo 1000km. mi hanno suggeirto di tenerla tra 2.25 e 2.50 uguale sia ant che post. è corretto???
Per quanto riguarda le pieghe sopra i 100 intendendevo pieghe non esagerate, non conosco a fondo i limiti della moto
Cosa è l'effetto on/off?
Per i ricambi ho già scritto qualche volta a motoapezzi tra cui anche ci vuole un po di c__o a beccare il girono.
Gomme 2008???? :shock4
Ottima annata! Ma cambiale subito :ansia
A me piace stare più caricato sull'anteriore, quindi ho aumentato un pò il precarico del mono posteriore e ho montato il manubrio a piega bassa.
Così la moto mi dà molta più fiducia (con gomme nuove!!)
Prova le Roadsmart: poca spesa, tanta resa, ottimo feeling :ok
Sì è vero, ora che ci penso anch'io ai tempi avevo messo il piega bassa e il feeling era migliorato..ovviamente nei lunghi viaggi hai più carico sulle braccia..
Cosa è l'effetto on/off?
quando molli l'acceleratore le bicilindriche si impuntano a causa del forte effetto freno motore rispetto ad una 4 cilindri jappo
L'effetto on/off è quell'apertura di gas brusca che capita quando chiudi il gas, e subito lo riapri anche di pochissimo; al posto di avere un'accelerazione dolce, il motore tira una "botta". Sull'errina si sente particolarmente in 1a e 2a: ti può capitare ad esempio di arrivare a decelerare fin sotto ai 10 km/h, e se non usi la frizione appena dai gas, anche pochissimo, senti il motore strappare.
Le gomme sono da buttare, e sono quelle che ti fanno sentire poco fiducioso. Io ho avuto lo stesso problema: a momenti mi distendo in una curva fatta a 30 km/h perché l'anteriore stava scivolando di brutto, era del 2003, e la posteriore del 2008 alle volte slittava in piega. Ma anche prima non mi sentivo sicuro, pensavo di essere io troppo imbranato (avevo anche io la moto da poco); poi ho cambiato le gomme, e soprattutto regolato la pressione. Improvvisamente mi sentivo in grado di piegare quasi fino a chiudere il posteriore, accelerare senza timori, buttarmi in piega sapendo che l'anteriore sarebbe rimasto al suo posto.
Per quanto mi riguarda la pressione migliore è 2.2 l'anteriore, 2.4 il posteriore, e comunque non va necessariamente uguale tra anteriore e posteriore, soprattutto se non è una tua esigenza precisa (anche sul libretto sono diverse).
Come regola generale per le gomme, non dovrebbero avere più di 3 anni, perché la mescola si indurisce e non ha più l'aderenza necessaria a farti correre sicuro. Poi se sono le tue, le conosci, le hai usate con costanza, e le senti sicure puoi farci pure 4 anni, ma 6 anni sapendo che hanno fatto poca strada (e magari sono rimaste ferme) sono di legno ormai.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |