PDA

Visualizza la versione completa : Tappi gomme a led

itachi83
16/05/07, 16:08
Ciao Ragazzi ho sentito parlare di tappi per le valvole delle gomme con led che quando la moto è in movimento si accendono e fanni illuminare il cerchio del colore che abbiamo scelto.
Sapreste dirmi qualcosa in più ?

:angelo

Willy
16/05/07, 16:15
Io posso dirti che se ti fermano perchè li hai acccesi per strada ti sequestrano il libretto, :angelo, ti basta?

:moto :moto :moto

Irricca
16/05/07, 16:20
io invece mi ricordo che li sconsigliavano perchè essendo molto più pesanti degli origlinali a forte velocità possono strappare le valvole delle gomme....

ciao ciao.... :ok :ok

crazyhead
16/05/07, 16:36
io invece mi ricordo che li sconsigliavano perchè essendo molto più pesanti degli origlinali a forte velocità possono strappare le valvole delle gomme....

Strappare le valvole dalle gomme sicuramente no perche' la forza centrifuga le spinge verso il cerchione, ma sicuramente essendo piu' pesanti possono creare un problema di equilibratura alla ruota.

E comunque li trovo molto pacchiani :mrgreen:

itachi83
16/05/07, 16:56
Perchè potrebbero sequestrarmi il libretto ?
Cosa hanno che fanno saltare l'omologazione della moto ?

SCINTILLA
16/05/07, 19:00
A me piacevano tantissimo, il modello che avevo io si accendeva con il movimento della ruota e aveva un sensore per la luce, di giorno non consumava la batteria.

Adesso ne ho solo uno perchè l' altro si è rotto quando mi ha strappato via la valvola e mi sono trovato con la ruota a terra in 10 metri, sono pericolosissimi !!!!!!!!!!!!!

E stavo andando a non più di 40km\h.

:Nono :Nono :Nono :Nono :Nono :Nono

Altamente sconsigliati.

Miky Loeb
16/05/07, 19:26
Io so che sono illegali perchè sono considerati distrazioni per gli altri, e poi le uniche luci ammesse sono quelle del codice della strada, A un mio amico hanno sequestrato il libretto della macchina perchè aveva montato le lucine blu sugli spruzzini del lavavetri.

Alterego
16/05/07, 19:42
e poi te li rubano subito

brunobos
16/05/07, 20:02
secondo me mettere i led è GREZZISSIMO! :moto

itachi83
17/05/07, 09:09
Non so se sono distrazioni per gli altri, e poi agli altri nessuno gli dice di gurdarmi.
Ma avete il codice che dice che sono illegali ?
Scusami Scintilla ma hai rimosso anche l'altro ?

BrianzaKid
17/05/07, 09:28
Ciao Ragazzi ho sentito parlare di tappi per le valvole delle gomme con led che quando la moto è in movimento si accendono e fanni illuminare il cerchio del colore che abbiamo scelto.
Sapreste dirmi qualcosa in più ?

:angelo
....non so se sono illegali....
io li ho su.
si accendono solo di sera e con il movimento.....sono carini.
guarda qui
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4158&postdays=0&postorder=asc&start=0

li vedi attaccati alla valvola...se ci fai caso sono un po voluminosi e rossi.
se non ci fai caso non si notano.
quando mi avevano fermato i carabinieri non mi hanno detto nulla, non so se non si sono accorti o altro....

itachi83
17/05/07, 11:50
Grazie della dritta Brianza, quanto gli hai pagati ?
Ma come mai di giorno non si illuminano ? Ma di notte ti hanno fermato ?
Grazie brianza molto gentile.

SCINTILLA
17/05/07, 12:21
Scusami Scintilla ma hai rimosso anche l'altro ?

L' ho tolto dalla valvola e fissato a una razza del cerchio con del nastro isolante. (non è un bel lavoro ma di sera fa la sua porca figura. :ok)

I miei si accendono di giorno perchè c'è un sensore per la luce.

itachi83
17/05/07, 16:32
Grazie anche a te scinti, ma quanto costano sti tappi ?

Se77e
17/05/07, 17:21
li trovo una grande tamarrata..

Scintilla, non ho parole :shock:

però sulla minimoto magari li metterei :mrgreen:

SCINTILLA
17/05/07, 20:16
Non ci stà. La minimoto ha la valvola in fuori e il tappino tocca sulla forcella, già provato :okk

itachi83,
li avevo pagati 15 € :ok

botte
17/05/07, 22:19
Ma avete il codice che dice che sono illegali ?

...non mi ricordo gli articoli, forse non li ho mai saputi, ma i colori concessi ai segnalatori luminosi dei veicoli ordinari su strada sono: bianco, arancio , rosso.
Sul frontale sono concessi solo bianchi e arancioni, lateralmente (indicatori d'ingombro) solo arancio, mentre dietro rosso e arancio. La luce di retromarcia non è un'eccezione perchè coerente con il movimento del veicolo.

Il colore blu è ad uso esclusivo dei mezzi di soccorso ed emergenza, quindi ti sequestrano il libretto. Tu prova a montare una luce blu sul cruscotto dell'auto, vedrai che se ti fermano ritirano anche te insieme al libretto.

Forse non è così alla lettera, ma il succo del discorso è giusto.

Nota: Le masse sospese non soffrono solo della forza cetrifuga, ma anche dell'inerzia in relazione alle sollecitazioni cui vengono sottoposte. Ad ogni sobbalzo la ruota si muove mentre il tappo, per l'inerzia del suo peso, vorrebbe mantenere la sua posizione fisica (la valvola è un collegamento elastico tra due masse sospese). Di per sè non è grave ma fallo per qualche milione di volte e capirai perchè poi si rompe.

itachi83
18/05/07, 09:15
Ok grazie per la spiegazione scientifica (anche se non mi è molto chiara), cmq penso che quelli che avevate erano eccessivamente pesanti ecco perchè hanno strappato le valvole.

Se77e
18/05/07, 09:49
Non ci stà. La minimoto ha la valvola in fuori e il tappino tocca sulla forcella, già provato :okk

forse sulla tua... :sarcarstic3

botte
18/05/07, 09:52
Ok grazie per la spiegazione scientifica (anche se non mi è molto chiara), cmq penso che quelli che avevate erano eccessivamente pesanti ecco perchè hanno strappato le valvole.

...è lo stesso concetto (in linea di principio) delle sospensioni della moto: Valvola = moto+pilota, Cerchione = ruote.

Raiden
19/05/07, 10:13

Strappare le valvole dalle gomme sicuramente no perche' la forza centrifuga le spinge verso il cerchione, ma sicuramente essendo piu' pesanti possono creare un problema di equilibratura alla ruota.

E comunque li trovo molto pacchiani :mrgreen:

Crazy la forza centrifuga fa esattamente l'opposto di quello che dici.. gli oggetti sono spinti a prendere la tangente rispetto alla traiettoria e quindi allontanarsi in questo caso dalla ruota.. però siamo sinceri.. se pesano anche 20g non pensano che strappino nulla :)

crazyhead
19/05/07, 11:26
Scusate, la fisica non mi piace per niente, ma voglio capire.

La ruota girando fà in modo tale che tutto cio' che e' all'interno subisca una forza che va dal centro di rotazione, perpendicolarmente alla circonferenza della ruota.
Quindi, un tappino che e' posizionato all'interno di questa circonferenza (cerchione), viene spinto verso quest'ultimo, quindi schiacciato verso il cerchione.

Mi dite come si fa a strappare?

Raiden, 20 grammi se vai a fare una equilibriatura ad una ruota, sono tantissimi :ok

Alterego
20/05/07, 10:12
la forza cntrifuga spinge l'oggetto all'esterno del cerchio...

è come girare su se stessi avendo un oggetto di colpo lasciarlo..l'oggetto viene lanciato via..

la lavatrice quando gira se notate ci sono i vestiti attaccati alle pareti del cstello.

più la ruota gira più la forza che spinge all'esterno è maggiore..

cmq è impossibile che si possa spaccare...essendo avvitato trova sostegno e rigidità..

Raiden
20/05/07, 11:00
Crazy quella che hai spiegato tu.. è la forza centripeta..(o centripeda non ricordo se ci va una t o una d).. invece la forza centrifuga e quella che spinge verso l'esterno ed in questo caso devi considerare la centrifuga e non la centripeda.. bhe si 20 grammi sono tanti considerando anche per esempio i rulli in un variatore di uno scooter sono piccoli e leggeri ma girando vorticosamente sviluppano un peso abbastanza importante :) cmq non si strappano.. che so fatti di carta velina sti tappini??

botte
20/05/07, 21:29
Scusate ma state disintegrando la fisica.

Forza centrifuga = dal punto di rotazione verso l'esterno (qualunque punto diverso dal punto di rotazione è l'esterno)
Forza centripeta = esattamente l'opposto. In caso di equilibrio hanno uguale valore ma direzione opposta.

Il discorso si potrebbe approfondire, il concetto senza la matematica di mezzo, è semplicissimo, ma bisogna essere sintetici.

Il cedimento di questi sistemi non è dovuto ad una forza eccessiva, ma dallo stress causato da piccole e ripetute sollecitazioni. Per quanto possa sembrare stupido lo stelo della volvola è progettato per il suo tappo, non per quello degli altri.
La BMW fà valvole asimmetriche, con uscita laterale, rigorosamente in metallo.

SCINTILLA
21/05/07, 09:59
Strappare le valvole dalle gomme sicuramente no

..erò siamo sinceri.. se pesano anche 20g non pensano che strappino nulla :)

Grazie ragazzi , mi avete rassicurato: allora il mio è stato solo un brutto sogno.... :roll:

Vi ripeto che uno mi ha strappato la valvola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Può succedere e per fortuna è successo quando andavo a 40\50 km\h...

Oltre alla forza centrifuga ci sono anche altre variabili in gioco, appena posso vi posto un filmato di che "percorso" fanno in realtà quei bellissimi tappini a led strappa valvole.
Subiscono continue accellerazioni e decelerazioni, in più i vari tombini e buche...

Siamo tutti convinti che la forza centrifuga spinga verso l' esterno del cerchio, ma provate a immaginare di vedere la ruota non di lato "O" ma da dietro" [] ".
Cioè come se foste sulla moto e non di fianco.

Se il tappino fosse sempre nell' asse verticale non ci sarebbero problemi, perchè al massimo comprimerebbe la valvola.
Purtroppo capita che si sposta dalla verticale, sempre guardando la ruota da dietro, e fa inclinare di quelche grado la valvola. La forza centrifuga (che spinge verso l' ersterno del cerchio) da più forza al peso del bellissimo tappino a led strappavalvola logorando a poco a poco la gomma della valvola che si stacca!!!!

Magari mettendo delle valvole completamente in metallo questo non succede...

botte
21/05/07, 10:10
Concetto corretto, ma estendi il ragionamento anche agli altri due assi. Il pratica il tappo ha libertà di movimento su tutti e tre gli assi, quindi la sollecitazione che hai descritto viene moltiplicata per tre. :ok

E come si dice: quando uno stressa è solo questione di tempo, prima o poi si rompe. :mrgreen:

crazyhead
21/05/07, 12:16
Scintilla, mi riferivo se dipendeva solo dalla forza centrifuga.
Avevo erroneamente considerato una forza centrifuga senza altre in gioco, ecco il perchè della mia affermazione

Raiden
21/05/07, 17:19

Forza centrifuga = dal punto di rotazione verso l'esterno (qualunque punto diverso dal punto di rotazione è l'esterno)
Forza centripeta = esattamente l'opposto. In caso di equilibrio hanno uguale valore ma direzione opposta.

oooooooooook.. vaaaaaabene..
forza centrifuga l'oggetto è soffetto ad una forza che tende a far scappare per la tangente l'oggetto stesso rispetto alla traiettoria..

Forza centripeta l'esatto opposto (questa è una forza fittizzia..)

botte
22/05/07, 09:33

oooooooooook.. vaaaaaabene..
forza centrifuga l'oggetto è soffetto ad una forza che tende a far scappare per la tangente l'oggetto stesso rispetto alla traiettoria..

Forza centripeta l'esatto opposto (questa è una forza fittizzia..)

Mica tanto bene...
...la tangente è la linea che "tange" la traiettoria, in un solo punto.
Per essere chiari è la linea della strada con la ruota, questa è tangente.

Non voglio fare il pignolo, ma qualcuno potrebbe farsi un'idea sbagliata prendendo per buoni dei concetti non proprio corretti.
C'è chi legge i forum per imparare.
:okk

crazyhead
22/05/07, 09:55
Ok, abbiamo gia' fatto tutti abbastanza OT.

Rientriamo in carreggiata e parliamo di tappi delle gomme :ok

mantas
03/05/08, 16:56
ciao ragazzi

qualcuno di voi ha montato percaso le valvole a 90 gradi..quelle che hanno l'imbocco per l'aria laterale invece che verticale
dato che non mi risco a spiegare vi mando il link..

http://www.carpimoto.com/content/prod/l_IT/s_239_Pneumatici/pr_28697_Valvola_90_gradi_Alluminio_per_Pneumatici_Tubeless_1_coppia_scegli_il_diametro_ed_il_colore.htm

volevo sapere se anche per questi sussiste il problema equilibratura ruote e eventuali strappi alla valvola????

anna
12/05/08, 11:32
luci al led nelle ruote? e le casse per lo stereo dove le metti?
no troppo da tamarro!!!

qwerty
12/05/08, 12:11
per quanto ne so mi sembra che jack hero li ha, prova a chiedere.