PDA

Visualizza la versione completa : La moto degli altri

blbio
01/06/14, 18:50
Ciao, oggi ho fatto il Garda sul lato veronese, a parte qualche le auto, c'erano migliaia di moto, la metà BMW, qualcuno sa se le svendono?
Grazie Fabrizio
P.S. i biemvuai non salutano mai.

sandrinix
01/06/14, 19:56
Secondo me la maggior parte sono by finanziaria, ma poi vuoi mettere un bidonwu guidato da un bidonwuista che saluta Un'altra categoria di motociclisti? Fanno fatica a salutarsi tra loro, quando avevo il superténéré qualcuno accennava un timido saluto, ma sempre ben attento a non farsi vedere da altri bidonwuisti

Victor144
01/06/14, 21:10
quoto sandrinix :ridi :ridi

Da qualche lustro dalla Germania esportano parecchio in generale, il settore auto-moto tedesco penso che stia sbaragliando la concorrenza europea anche grazie ad una competitività di prezzo assurda (vedi tutto il discorso sull'euro, moneta unica e tassi di inflazione intra-eurozona, squilibri delle bilance commerciali)!! E sulla qualità mi sembra che siano su ottimi livelli.

maxblasion
01/06/14, 22:54
Anche io in questi giorni ho visto vagonate di bmw e ktm, ma perchè ho notato che (non esagero) almeno l'80% dei bikers visti erano tedeschi o austriaci. (Questo in trentino e alto adige, per loro è vicino).
Il Garda poi mi pare un feudo privilegiato dei teteschi!

Riguardo alla competitività in termini di prezzi, le bmw non mi paiono così competitive come prezzi!
Della qualità ovviamente non discuto, si tratta comunque di moto di fascia alta! Con un gs1200 ti compri 3 er6 fra poco!
Certo, rimane il fatto che è la moto più venduta in Italia. A quasi 20.000 € però...

Dunque, quello che non capisco, siamo in Italia con le pezze al cwlo, e la concorrenza viene sbaragliata da una moto da 20k euri?
Misteri dell'economia che non capirò mai!

Alex_ct
02/06/14, 18:29
Di solito, in periodo di crisi, i consumi dei beni di lusso non calano, anzi forse aumentano perché i ceti medi s'impoveriscono e quelli ricchi diventano sempre più ricchi. Ma non so se tale legge può essere applicabile all'acquisto di bmw da parte di molti italiani.
Sicuro è che molti che vestono marche costose o sfoggiano moto da 20000 eurozzi spesso, ma non sempre, hanno il conto corrente in rosso fisso e vanno avanti con le finanziarie. Nella mia città di origine in Sicilia, dove la disoccupazione è un male cronico, le bmw si vendevano come le arance al mercato (e in Sicilia le arance costano poco :) ).
Anche qui in Friuli ne vedo parecchi di bmwisti e, abitando vicino al confine, spesso sono Austriaci e spesso salutano. Non soffro di invidie verso chi possiede tali moto, anche se le reputo ottime sotto molti aspetti. Per le mie esigenze e le mie tasche (libere da finanziarie) reputo l'errina la moto migliore per me (per adesso :) )

Kenfalco
03/06/14, 09:47
infatti chi compra bmw finanziaria o no ha i soldi (e non sono certo ventenni alla prima moto), cioè gli unici che oggi possono permettersi di pensare di comprare o cambiare moto!!!!
La moto rimane bene di lusso e quando tagli nell'economia familiare è la prima a cadere, le bmw costano tanto (per me troppo) ma sono fatte anche bene dando così quell'impressione "premium" tanto cara a chi ha soldi da spendere e che si fa comunque convincere più dal marchio appunto che non dal tipo, aspetto, prestazioni della moto che compra.
D'altronde se penso che il vendutissimo gs è una moto per viaggiare duro...roba da almeno 1500 2000 km a viaggio e che per giustificarla ne dovresti fare almeno 2 all'anno, e che fuori strada puoi fare appena un sentiero polveroso per la media motocilcistica dei loro proprietari....mi sono sempre chiesto .....ma dove stanno tutti questi gs che si sparano tutti sti km di viaggi in una stagione...dato che io con la er6f ogni anno il solito giro da 1500km lo faccio comunque....non è il massimo di comfort....ma ho speso anche 3 volte meno!!!!

Jowy63
03/06/14, 21:39
Nulla da togliere al fatto che siano comunque delle moto costruite con standard elevati. Resto comunque del parere che BMW Motorrad sia un fenomeno di moda, almeno per quanto riguarda l'Italia. Austria e Germania sono capitoli a parte perchè questo genere di moto fa parte della loro cultura.

blbio
03/06/14, 22:43
Quando ero giovane, con la mia z750b, i 1500km li facevo al giorno, e quando incontravo i bmwisti, non erano certo quelli del gs, adesso li vedo spesso al bar vicino a casa e dubito che più di qualche giro sul lago si avventurino verso capo nord, la non ci sono gli spritz.

ape
04/06/14, 16:58
Con quello che costa la benza oggi non mi stupisco più di tanto...
Contesto che la moto sia un bene di lusso, anzi per me è stato un bene rifugio, avendo ormai mollato, in via definitiva, la macchina e soprattutto la RC auto!!!
A mio modestissimo parere la verità è che in qualche modo i consumi rispecchiano i costumi, ed oggi questo perseverare di appariscenti e costose GS1200R rispecchia la perdita dello spirito di un tempo, quando le moto erano dei tali cessi che per averle le dovevi amare per forza. Non ho nulla contro le tedesche, amo tutte le moto e tutte le marche, vorrei provarle tutte e spero anche di poterlo fare nel corso della vita, ma chi si fa una moto per moda - non per forza una Bmw, pensiamo alle Ducati - non ama la moto ma presenta un'immagine di se stesso.

crazyhead
04/06/14, 22:24
Vi cambia qualcosa che qualcuno non risponde al saluto?
Vi capita solo con quelli con la BMW? Abbiamo ad esempio Settanta che e' passato dall'errina alla BMW e saluta sempre tutti.
Il saluto non e' un obbligo.

blbio
04/06/14, 22:34
Sicuramente non è un obbligo, però una volta si usava, ma questa è tutta un'altra storia.

sandrinix
04/06/14, 22:45
Secondo me il saluto è segno di aggregazione tra motociclisti, il non salutare fa sborone.
Comunque, a me, capita coi Bmw, HD, e custom in genere, anche scooter fanno fatica a salutare.

Erox92
04/06/14, 22:52
ma scooter solitamente non si salutano infatti xD

blbio
04/06/14, 22:56
Stessa cosa la riscontro anch'io, discorso diverso per gli scooteristi, secondo me non salutano per la vergogna, almeno questo era quello che provavo quando lo guidavo.

sandrinix
04/06/14, 22:57
ma scooter solitamente non si salutano infatti xD
Forse sono ritardato io, ma non salutare è come entrare in un locale dire un bel buongiorno e non ottenere risposta, come facessi un dispetto

crazyhead
04/06/14, 23:02
bah secondo me il non rispondere al saluto puo' avere diverse motivazioni, sei impegnato a guardare altro, sei concentrato sulla prossima curva, sei uno str.onzo, ti credi di essere su un altro mondo o magari ti starai chiedendo perche' tua moglie o la tua ragazza stavolta non hanno fatto tante storie per farti uscire da solo in moto tutta la giornata ...... :bastard
E comunque chi non risponde l'ho visto su qualsiasi moto, carenate, naked, HD, BMW e ducatisti :ridi

---------- Post added at 23:02 ---------- Previous post was at 22:58 ----------

ma scooter solitamente non si salutano infatti xDInvece ricordo che uno con un t-max che e' notoriamente uno scooter mi saluto', una sola volta mi e' capitato. E se vogliamo dirla tutta sono le due ruote che dovrebbero accomunarci tutti, visto che ci sono sicuramente motobaristi e scooteristi biker inside che vestono con abbigliamento tecnico e borsoni laterali (quello col tmax che mi saluto') che invece hanno tutta la mia stima

blbio
04/06/14, 23:10
Ai tempo d'oro, un mio amico ducatista mi ha detto: tu sei come le ******e, attacchi bottone con tutti, era vero, bastavano due ruote e si chiaccherava tutta sera (all'estero), in italia era più difficile.

mcguolo
05/06/14, 12:04
Non posso che concordare con Creazyhead, a me salutano e non salutano indipendentemente dalla moto.
Poi per quanto riguarda le marche e i comportamenti, dipende molto dallo spirito di ognuno.
Conosco una ragazza che ha avuto nell'ordine: monster 696, brutale 750, brutale b3 675; dall'elenco sarebbe la motobarista perfetta, ed invece, nonostante i continui fermi per cause tecniche (viva le giapponesi senz'anima! :ridi) il primo anno ha percorso 11.000km. Io ne ho fatti 15.000 in 3 anni e la moto la uso molto come urban commuter (e quindi quasi tutti i giorni).
Il mio vecchio datore di lavoro ha una k1600, un salotto da più di 300kg, e ci è andato fino in turchia; a sentirlo parlare non direi che fosse pieno di spirito motociclistico, ma la moto l'ha usata per viaggi (e certo non ci si va in giro tutti i giorni con un bestione del genere... :sdentato) direi piuttosto lunghi.
Io onestamente capisco chi si prende un gs1200: è un grosso e potente bicilindrico, piuttosto agile, e con una qualità costruttiva ed assemblaggi di altissimo livello. Poi ovviamente c'è il prestigio del marchio e l'immagine che ha la casa bavarese nell'immaginario motociclistico, ma vogliamo parlare di Harley Davidson? Non è un po' la stessa cosa? Inoltre teniamo presente che si svalutano molto meno delle giapponesi (cbr, ninja, R1/R6, gsxr inclusi...), quindi a rivenderle ci si perde meno.
Poi se uno è stroxxo è stroxxo su qualsiasi moto secondo me. Come quell'amico di qualcuno qui che si è preso il GS e non saluta più nessuno. Prima salutava perché si sentiva un poveraccio ed ora si sente un gradino sopra a tutti? O è diventato stroxxo perché è un optional dell'elica? :ridi A listino quanto lo fanno? :ridi

Per concludere capita a tutti di non salutare, come diceva Creazyhead si può essere distratti, incasinati con la frizione ed il cambio, si possono avere le paxxx girate, ci si può essere stancati di salutare ogni 5 metri (il mese scorso al biker fest di lignano sarei dovuto andare in giro senza cambiare e con il braccio sempre teso... du paxxx... :sdentato ad un certo punto non ce l'ho fatta più e salutavo solo di rimando...), si può essere costretti dalla fidanzata a tenere le mani sul manubrio (io: amo', ma mica mi sbilancio, non siamo mai caduti a più di 7 km/h - lei: NON T'AZZARDARE A STACCARE LE MANI DAL MANUBRIO!!! :furious), ecc...

ape
05/06/14, 13:45
A proposito di cambiamenti di comportamento, qualcuno mooolto acutamente ha detto: "le persone non cambiano: si svelano." ^_^

Alhem
05/06/14, 14:46
Vi cambia qualcosa che qualcuno non risponde al saluto?
Vi capita solo con quelli con la BMW? Abbiamo ad esempio Settanta che e' passato dall'errina alla BMW e saluta sempre tutti.
Il saluto non e' un obbligo.

Io, ad esempio, che sono passato da Kawa a Ducati, continuo a salutare tutti tranne Crazyhead :ridi3 :bastard

:parla3 ma solo perchè, da quando ha il pupo in casa, non tocca più la moto per un giro serio :incaz :D

crazyhead
05/06/14, 15:09
Non é solo il pupo ma anche la stracaxxo dell'assicurazione che mi ha tenuto giù dalla sella per un anno e mezzo quasi! Ora ci sono nuovamente ed aspetto il momento giusto per un'abruzzata di una giornata a salutare tutti quelli su due ruote, anche in bici :rotfl

Alhem
05/06/14, 15:14
Se non mi fai un fischio quando organizzi ti faccio ricrescere i capelli all'istante :incaz :ridi

:parla3 magari con almeno un 10 giorni d'anticipo, mi devo organizzare, l'abruzzata in un giorno ancora non mi riesce facile :okk