PDA

Visualizza la versione completa : Come vi comportate con la ventola?

Erox92
11/06/14, 23:06
Quando si attacca la ventola e dovete spegnere la moto, cosa fate : la lasciate girare fino allo spegnimento e spegnete comunque?

Lolzord
12/06/14, 06:46
Si è sempre meglio lasciarla girare, con motore acceso, fino allo spegnimento della ventola

sandrinix
12/06/14, 09:33
Già sempre meglio, tanto poi fatto il suo dovere si ferma da sola :D

Yure
12/06/14, 11:44
Idem, attendere lo spegnimento anche perché a motore spento si spegne anche la pompa, quindi il liquido smette di circolare ;) (ed è meglio abbassarne la temperatura un po' prima di fermarlo)

Erox92
12/06/14, 12:30
cavolo io fin'ora l'ho spento durante...

mstrvd
12/06/14, 13:30
Spegnila pure quando devi, lasciamo stare i discorsi da bar, il motore si raffredda molto più velocemente da spento che da acceso

blbio
12/06/14, 13:58
Io spengo la moto quando arrivo, se la ventola doveva rimanere accesa, ci pensava la Kawasaki a farlo come su tante auto.

Erox92
12/06/14, 14:04
Spegnila pure quando devi, lasciamo stare i discorsi da bar, il motore si raffredda molto più velocemente da spento che da acceso

E' quello che penso anch'io...per quello la spengo : ieri ad esempio, scendo ad aprire il cancello niente ventola...salgo e si attacca...quindi si è scaldata in quel minuto che è stata ferma in folle, lasciarla accesa ancora con la ventolina...non penso possa raffreddare più di tanto

Tizio1927
12/06/14, 14:41
tutte cavolate (con tutto il rispetto)! se la ventola doveva rimanere accesa, come è stato già detto, ci pensava la casa a inserire un qualcosa di elettronico per far in modo che anche spegnendo la moto, continui a girare per raffreddare il tutto. Se uno va di fretta (cosa sicura oggigiorno) che fa? aspetta finchè si stacca? non scherziamo dai:P

diecidecimi
12/06/14, 23:26
Sono perplesso: non capisco quale problema vi poniate.
Un motore a scoppio genera calore - tutta energia buttata - e per dissiparlo interviene il sistema di raffreddamento. Punto. E basta.
La ventola ha la sola funzione di sopperire alla insufficiente dispersione dal radiatore quando un veicolo non è investito dal flusso d'aria del moto anterogrado. La ventola produce un flusso artificiale.
Se la temperatura del motore è "normale", cioè tutto funziona come deve, quando togliete l'alimentazione si spegne, no? E che succede? che la temperatura inizia a SCENDERE. Non può che essere meglio.

Did80
13/06/14, 08:01
tutte cavolate (con tutto il rispetto)! se la ventola doveva rimanere accesa, come è stato già detto, ci pensava la casa a inserire un qualcosa di elettronico per far in modo che anche spegnendo la moto, continui a girare per raffreddare il tutto. Se uno va di fretta (cosa sicura oggigiorno) che fa? aspetta finchè si stacca? non scherziamo dai:P

Non sono d'accordo. Penso siamo tutti concordi che accendere la moto e portarla a limitatore a motore freddo non sia assolutamente sano per il motore, eppure non c'è nessun sistema elettronico che me lo impedisca.
Per auto e moto, se particolarmente caldo o dopo un uso intenso dello stesso, farlo girare per qualche secondo al minimo prima dello spegnimento è consigliato. Poi ovviamente ognuno fa come vuole :ok

blbio
13/06/14, 08:24
Quando i motori erano raffreddati ad aria, cosa si faceva prima di spegnerli? Eppure scaldavano parecchio.

Tizio1927
13/06/14, 10:44
Non sono d'accordo. Penso siamo tutti concordi che accendere la moto e portarla a limitatore a motore freddo non sia assolutamente sano per il motore, eppure non c'è nessun sistema elettronico che me lo impedisca.
Per auto e moto, se particolarmente caldo o dopo un uso intenso dello stesso, farlo girare per qualche secondo al minimo prima dello spegnimento è consigliato. Poi ovviamente ognuno fa come vuole :ok
Farlo girare al minimo è consigliato ma non si parla di stare attenti alla ventola in funzione. Farlo girare al minimo è consigliato a prescindere da quello, invece lui parla proprio della cosa legata alla ventola in funzione...chiaro che ognuno fa come vuole:ok

mcguolo
13/06/14, 11:47
Did, è vero quel che dici, però almeno nel sacro tomo c'è scritto di non portare i giri motore troppo in alto neppure a motore caldo, con moto appena accesa. Non mi pare ci siano però cenni sul momento dello spegnimento.

Did80
13/06/14, 13:11
Vero mcguolo, ma penso che il sacro tomo sia incompleto su molti accorgimenti da tenere per la cura del veicolo. Poi sta al buon senso e alle "manie" di ognuno di noi :)

graphic8
13/06/14, 13:21
bwhahahaahhahahahahahahahahah

dado71
13/06/14, 13:27
Comunque il modo migliore per raffreddare un motore è spegnerlo.
Per abbassare la temperatura del motore non serve assolutamente a nulla lasciare la moto accesa al minimo con la ventola attaccata, in questa maniera la alzi la temperatura.

graphic8
13/06/14, 13:40
il miglior raffreddamento ce l'hai in movimento
capita che appena ti fermi si accende
che fai riparti fino a quando non senti più la ventola
premi l'interruttore di emergenza
scendi al volo parcheggiando dove si è spenta la ventola?
lolololol

Tizio1927
13/06/14, 14:21
stiamo andando sul ridicolo:festa

Erox92
13/06/14, 14:54
No quando si attacca al semaforo bisogna scendere con un phon e puntarlo sul radiatore secondo me... :D

Tizio1927
13/06/14, 14:57
Ecco! con questa direi che si può tranquillamente chiudere:evvai:maram

graphic8
13/06/14, 16:20
No quando si attacca al semaforo bisogna scendere con un phon e puntarlo sul radiatore secondo me... :D

e no
con l'aria calda è controproducente
mentre se premi il pulsante dell'aria fredda FISSI LA PIEGA!!!

:D

lit84
15/06/14, 17:27
la ventola si aziona per raffreddare il motore e non far superare una certa gradazione. Una volta spento la temperatura puo' solo scendere:)

Taz
15/06/14, 18:45
io se ho occasione la faccio spegnere poi spengo la moto, ma se non posso la spengo e non mi faccio tanti problemi:D

lit84
15/06/14, 19:02
D accordo con te Taz:)

Tizio1927
15/06/14, 19:12
Non la accendete proprio a questo punto no? eliminiamo il problema alla radice:vecchio

angelerrina
15/06/14, 20:19
Io spengo la moto quando arrivo, se la ventola doveva rimanere accesa, ci pensava la Kawasaki a farlo come su tante auto. :ok

billy82
15/06/14, 23:00
Io d'estate addirtitura quando sono fermo al semaforo rosso, spengo il motore, se fa tanto a partire la ventola ho le gambe che diventano arrosto.

Andrea85
03/07/14, 18:46
La mia di ventola invece ultimamente non ne voleva sentire di attaccare. Mi hanno detto di controllare il livello del liquido. Era basso effettivamente, sotto la tacca del minimo. Ho ripristinato il livello e dopo quel giorno la ventola l'ho sentita accendersi. Casualità o il basso livello del liquido influenza davvero l'attività della ventola non facendola partire come mi è stato detto? a me sa di pura coincidenza.. e poi sapevo il contrario. :confused:
Comunque quando devo fermarmi o entro la moto in garage e la ventola è in azione spengo anch'io la moto senza pensarci 1 sec. quasi sempre sono di fretta causa vescica piena :D:D

Erox92
03/07/14, 19:48
ehehe bo allora il problema non consiste. Strano quello che ti è successo. Ha fatto caldo in questi giorni da te? Perchè qua ad esempio la temperatura è scesa abbastanza. Che liquido hai messo ?

sandrinix
03/07/14, 22:58
Beh ognuno è libero di fare ciò che vuole con la propria moto, io aspetto che la ventola si spenga, poi spengo la moto.
Se ci fosse un'indicatore della temperatura si vedrebbe che con la ventola il manometro indicherebbe l'abbassamento della temperatura.

Andrea85
04/07/14, 14:45
ehehe bo allora il problema non consiste. Strano quello che ti è successo. Ha fatto caldo in questi giorni da te? Perchè qua ad esempiodla temperatura è scesa abbastanza. Che liquido hai messo ?

Ciao erox.. diciamo che è da un bel po che fa caldo poi specialmente questi ultimi due giorni. Purtroppo non avendo alternative ho messo lo stesso liquido (di colore blu) che uso nella mia peugeot.:)