PDA

Visualizza la versione completa : Tendicatena trasmissione secondaria

blbio
30/06/14, 21:43
Ciao, mi piacerebbe avere una vostra opinione su un tendicatena sulla trasmissione decondaria della nostra er6n, l'ho montato la settimana scorsa con risultati positivi, però mi interesserebbe sentire quello che pensano gli altri utilizzatori, a volte il fattore psicologico fa più effetto di quello meccanico.
Grazie
Fabrizio

sandrinix
30/06/14, 23:12
Ma hai un'errina o un six days :D

blbio
01/07/14, 09:01
Bella risposta, in origine erano mintati sui trial, ho fatto 300 km, comunque oggi lo tolgo per sentire la differenza.

ajeje
01/07/14, 11:10
ciao, la puoi mettere una foto o un link? chissà se si può adattare sull'mt-07
l'mt ha un bel problema.. la catena ha un gioco laterale "importante" sulla corona e se non ben lubrificata sembra un catenaccio :ridi

blbio
01/07/14, 21:51
Questo è il tendicatena, è impossibile che si stacchi perchè fulcrato su una vite della staffa pedana, se si rompe la molla, scende e da li non si muove, la trasmissione risulta più dolce e senza strappi.

kawadav
26/03/16, 12:55
Questo è il mio tendicatena , foto dei vari passaggi

blbio
26/03/16, 17:26
Ciao, non ho capito dove l'attacchi e se metti la molla.

kawadav
26/03/16, 18:35
Si metto una molla metallica però. Lo fisso al foro lato catena dove si avvita il nottolino per il cavaletto alzamoto. La posizione è opposta a quello tuo.. è ancora da collaudare. Spero vada bene, dopo 6 ore di lavoro.

blbio
26/03/16, 18:44
Ciao, ho l'impressione che sia troppo vicino alla corona, la tratta pignone tendicatena rimane ancora lunga, l'ideale sarebbe a metà.

kawadav
26/03/16, 20:02
Io non la penso così.. perchè nel cross il tendicatena è fissato direttamente al forcellone? vicinissimo alla corona.. http://i47.tinypic.com/2cyjhms.jpg
http://www.endurosicilia.it/wp-content/uploads/2013/12/Copertina-Regolazione-Catena.jpg

blbio
26/03/16, 20:21
Ciao, nel cross non è mai stato usato il tendicatena, quelle sono delle guide per catena data l'elevata escursione del forcellone, evitano l'uscita laterale della catena, il tendi si usa o si usava nel trial.

kawadav
26/03/16, 20:39
ok Fabbri, ma allora quello che hai montato tu della "Ariete" sul sito si chiama Pattino Guida Catena.. :confused:???

blbio
26/03/16, 20:49
Ciao Davide, si, è il pattino guida catena ed era quello usato sulla maggior parte dei tendicatena, provato per 50000 km senza problemi, il tuo sistema l'avevo considerato perchè mi offriva un punto di fulcro dove lo mettevi tu, solo che col braccio inverso al senso di marcia della catena portava scuotimenti supplementari, invece usando la vite delle pedane, rimane stabile e ho evitato l'so di una molla che mi creava molti problemi, col lattice ho risolto velocemente e senza modifiche meccaniche.

kawadav
26/03/16, 21:27
Ok consiglio utilissimo quello del senso di marcia. Ora vorrei solo capire meglio l'uso di una molla o dell'elastico.. scusa ma mi piace capire ogni dettaglio.

blbio
26/03/16, 21:43
Ciao, la molla tiene tirato il leveraggio verso l'alto e di conseguenza mantiene tesa la catena, l'elastico mi ha evitato di fare ancoraggi sul telaio.

kawadav
26/03/16, 21:49
Ok farò martedì una prova di montaggio e vedo cosa ne esce.. altrimenti copierò i tuo sistema.. ma dal sito Bruzzese non mi hanno ancora risposto. Proverò sennò su ebay. Buona serata e grazie (come sempre) dei consigli.

blbio
26/03/16, 21:57
Prego, buona serata e buona Pasqua a tutti.

kawadav
26/03/16, 22:15
Buona Pasqua anche a te!! :festa

sandrinix
27/03/16, 16:41
Scusate ma che utilità darebbe un tendicatena su una moto stradale dove la catena ha 2 cm di gioco e nell'uso stradale non si raggiunge mai la totale estensione dell'ammortizzatore?

blbio
27/03/16, 16:59
Ti do la risposta più semplice, provare per credere.