Visualizza la versione completa : Ticchettio marmitta
hansvongrobel
05/07/14, 17:52
Quando tiro per bene la moto, soprattutto quando fa caldo, appena la spengo fa uno strano ticchettio più o meno accentuato proveniente dalla marmitta catalitica. Il rumore e la frequenza dei tic-tic diminuiscono lentamente per poi eliminarsi del tutto nel giro di 2-3 minuti.
La cosa è successa da sempre. Ovviamente subito al primo tagliando (1000 km) ho chiesto il perché al meccanico kawasaki, informandomi che è normale e che è la marmitta catalitica. In effetti la stessa identica cosa succedeva al mio 50cc 2 tempi.
La moto ora ha quasi 15.000 km, nessun problema, ma il ticchettio rimane quando le giornate sono particolarmente calde e uso la moto per molte ore.
La domanda è: perché? Succede anche a voi?
Il perchè non me lo sono mai chiesto ma confermo che lo fa anche a me specialmente quando rientro dopo una bella tirata o come dici tu con il gran caldo.. E lo faceva anche il mio vecchio scooter 50:)..:ok
è solo il metallo che si dilata per il calore
hansvongrobel
05/07/14, 20:11
Metallo che si dilata per calore? Dubito fortemente anche perché durante lo spegnimento la marmitta si raffredda e al massimo il metallo si contrae
Sì dilata e ticchetta mentre si scalda, e si contrae e ticchetta mentre si rafredda; solo che quando si riscalda non lo senti perché la moto è in moto. Il ticchettio è normale, succede anche alle auto, motori marini ecc ecc.
diecidecimi
06/07/14, 06:46
Confermo, è normalissimo, è proprio la dilatazione termica dei metalli. Lo fa qualsiasi oggetto metallico sottoposto a stress termico: i termosifoni e le lampade alogene in casa sono un classico esempio. Mai notto?
hansvongrobel
06/07/14, 12:59
Grazie a tutti per il chiarimento!
posso fare sonni tranquilli :)
Si sente soprattutto con le marmitte catalitiche perchè raggiungono temperature molto elevate
confermo dilatazione termica ...ps la lettera maiuscola nel titolo...
Ciao, spesso esco con un amico con la Guzzi Nevada 750, questa no fa un ticchettio, fa un concerto, ma è normale.
Confermo ed inoltre si sente molto più decisamente con l'ultima serie rispetto alla prima
Ciao a tutti!
Non so se la discussione per presentare il mio problema è giusto, ma spero in un vostro consiglio/parere.
Oggi faccio il mio primo vero giro, er6n del 2006. Dopo 400 km, alle porte di Milano, la moto inizia a far casino come una Harley...arrivo, guardo bene sotto vicino allo scarico...e mi pare che il tubo, appena prima dello scarico, sia rotto, come fosse staccato in due. Peraltro, la moto è usata,e il tubo mi pare già saldato...Avete idea di quanto possa costarmi una riparazione del genere??
Grazie mille in anticipo!!
Da come ne parli sembra una rottura di parte dell'impianto di scarico.
Non so quanto possa costarti ma se è già stata rattoppato forse ti conviene pensare a un terminale aftermarket, magari usato.
Ciao twinkle, grazie per la risposta intanto!
Da bravo Novellino, mi sono espresso male, e siccome di meccanica capisco poco, ho detto anche cose sbagliate..
Penso semplicemente che si siano sganciati due collettori, tenuti insieme da una fascia di metallo stretta da un bullone..almeno, sono convinto che più probabilmente il problema è questo, ho rivisto i collettori e non ci sono brutti segni di saldature o altro..
hansvongrobel
20/07/14, 19:22
Quei due collettori sono i cilindri! :)
Eh sì, mi è capitato lo stesso identico problema con il mio 50ino monocilindrico (in seguito ad un dosso si è spaccato il cilindro).
Mi ricordo che il cilindro nuovo dal meccanico veniva 250 euro, poi ce la siamo cavata con una "semplice" saldatura con circa 60 euro. Nel caso dell'er6n non saprei, ma valuterei attentamente i costi di riparazione ed eventualmente comprare un terminale e collettore after market
hansvongrobel
20/07/14, 19:24
Anche perché per esperienza diretta dopo la saldatura fatta sul 50ino tempo 3 mesi è ritornato come prima
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |