PDA

Visualizza la versione completa : Primi km

Morga190
18/05/07, 19:50
Finalmente dopo 2 giorni riesco a postare le mie prime impressioni.

Ritirata ieri sera a Viareggio (io sono di Pisa), mi son fatto subito 100 km (invece di 30!).

Ingombri: dopo 5 km mi sembrava di averla da più di 5 minuti, è molto facile da guidare ed anche i tanto vituperati "ingombri" della F sono niente rispetto a uno sputerone tipo majesty, tmax o X9...
Trasmissione: non faccio testo, prima il piede sinistro lo usavo solo per il cavalletto laterale... comunque il cambio è preciso e veloce. Ieri sentivo un po' la mancanza dell'indicatore di marcia inserita, a volte ho cercato la 7^(!), però è solo un fatto di abitudine, oggi per esempio andavo moooolto meglio. La leva frizione regolabile è ottima anche se il settaggio preimpostato impedisce di usarla con 2 dita. Portandolo a 3 o a 2 la situazione migliora notevolmente.
Motore: secondo me ce ne sono 2! fino a 4500 RPM c'è un bicilindrico da passeggio, con un rumore che al minimo fermi al semaforo non è proprio il massimo. Da 5000 in poi sembra un 4 cilindri, il rumore di aspirazione è entusiasmante ed è fin troppo facile - oltre che sconsigliato in rodaggio! - oltrepassare i 9000 RPM. Tira molto bene in basso, per il fuorigiri da 11000 c'è tempo... Anche con le marce alte ai bassi non scalcia come un V90° e viaggiare a 70 all'ora in 6^ non da' affatto problemi.
Extraurbano: OK, la protezione del parabrezza è ottima ad andature "autostradali", mentre per "spianarsi" in carena certo non aiuta il manubrio che costringe ad assumere pose molto innaturali. Quanto prima - sempre però dopo aver fatto un po' di esperienza in condizioni "stock" - cercherò di montare i semimanubri, anche se mi toccherà "sacrificare" una piastra superiore di sterzo.
Misto: agile è agile, sembra un 125 stradale, ma ancora non sono abbastanza esperto per esprimere pareri. Onestamente credo che OGGI sulle stradine di montagna andrei più veloce con la mia amata Vespa GTS 250 col cavalletto limato.
Specchietti: son partito e dopo 10 metri ho provato ad utilizzarli: per l'80% dello specchio vedevo le protezioni sui gomiti del mio giubbotto! Mi fermo e li regolo. 3 km dopo mi fermo e li regolo di nuovo. Dopo 4 fermate ho raggiunto circa il 60% di visuale sgombra. Credo che anche questa situazione migliorerebbe con i semimanubri. C'è nessuno che ha fatto esperimenti in questo senso?
notte: ieri sera ho provato anche a viaggiare di notte, trovando dei buoni fari e soprattutto un bel calduccio sulle cosce. Non è ancore estate e la sera si sente.
passeggero: ieri sera ho portato a fare un giro "ammiocuggino" e a parere suo dietro si sta molto bene. dal punto di vista della guida invece non ci sono cambiamenti radicali, a patto di non mettersi a fare lo scemo e soprattutto a patto che il passegero si comporti bene. N.B. non ho ancora toccato il precarico ma la sospensione posteriore sembrava abbastanza frenata anche in 2.
ergonomia comandi: ottimo quelli al manubri, spettacolare il pulsante "lamps" messo proprio dove serve. Le pedane invece le preferirei un po' più indietro.
posizone in sella: per me la sella è un po' bassa, ma se mi siedo "tutto indietro" la situazione migliora parecchio. mi sa chè farò un pensierino alla sella rialzata...
chiavi: FANNO SCHIFO!. Ma di che sono fatte, di pongo? per aprire la sella si è svergolata tutta!!!!! Son troppo sottili, poi non c'è l'immobilizer, che ormai costa quanto un adesivo.

Azz, mi sto dilungando troppo, poi devo pianificare il percorso di domani pomeriggio!

brandoale
19/05/07, 00:29
Concordo sulle chiavi

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=5574 :wink:

raptor17
19/05/07, 06:44
Mi trovi d'accordo su tutto specialmente sulle chiavi in ogni caso vai bene anche a 50 in sesta e quando apri da lì va su lo stesso comunque non gli tirare troppo il collo subito (consiglio) :ok

VFRMacs
19/05/07, 08:44
Complimenti per l'analisi fatta !!!
:ok
Pure io ho stortato le chiavi aprendo la sella, ma vedendo che non ci stà nulla, non l'ho più aperta ...
:angelo :mrgreen:

maxdvst
19/05/07, 10:58
Morga190, complimenti per la dettagliata descrizione :ok

Morga190
19/05/07, 11:09
Aggiuntina: ieri sera prova-zavorrina superata brillantemente nonostante borsa e scarpe non compatibili con la moto.

Per le chiavi cercherò di fare delle "bozze" (= chiavi vergini) in materiale un po' più degno (tipo acciaio), magari con il logo del sito?

Potenza del controllo numerico :ok Morga190, complimenti per la dettagliata descrizione :ok

Si vede troppo che sono ingegnere? :oops:

Cercherò di mimettizzarmi un po' allora :moto