Visualizza la versione completa : Impianto di raffreddamento
Ciao a tutti,
Ultimamente ho riscontrato vari problemi sulla mia er6n del 2009 legati all'impianto di raffreddamento, in questi giorni mi sono accorto che la ventola del radiatore parte molto spesso, anche in marcia.
Dopo una decina di minuti di guida in città (non proprio nel traffico, 50 km/h con alcuni stop a semafori) la ventola parte e non sembra volersi fermare. Vivo a Zurigo e non è che sia caldissimo in questi giorni. Più che altro mi da l'impressione di scaldare molto più di prima e ho notato che in mentre sono in marcia la ventola sembra girare più velocemente poi quando mi sto per fermare rallenta e ogni tanto si spegne per poi riattaccare.
Ora un pò di storia del mezzo che potrebbe (sicuramente) essere rilevante:
- Ho rimontato lo scarico originale (prima avevo uno scarico aftermarket)
- L'olio è stato cambiato lo scorso anno, quest'anno ho saltato il cambio perchè non avevo usato la moto
- Dopo aver fatto un viaggio di 500 km (più che altro in autostrada) sono iniziati i problemi, mi ha fatto lo scherzo del liquido di raffreddamento che bolle e viene sfiatato. A questo punto ho cambiato il liquido completamente, ho dato un'aggiustata al tappo del radiatore e l'ho portata da un meccanico che mi ha assicurato che è tutto a posto (olio compreso)
- Non sembrava dare problemi fino a quando non ho fatto un altro giro su vari passi e nel ritorno in autostrada (giornata caldissima) mi si è accessa la spia del liquido di raffreddamento (spenta la moto e riboccato fino al massimo il liquido che era a metà tra il minimo e il massimo)
Per ora sembra che non dia problemi a parte quest'impressione della ventola sempre accesa, ma non l'ho ancora portata in autostrada al caldo..
Alcune domande:
- Liquido di raffreddamento: ho messo un liquido già pronto, senza diluirlo con acqua (sul manuale è specificato metà liquido puro e metà acqua soft, visto che quello che ho messo è già pronto ho pensato di non doverlo diluire)
- Livello liquido: tra il minimo e il massimo dovrebbe essere ok, giusto? O meglio tenerlo al massimo?
- Cambio olio: l'olio sembra chiaro e senza particolari segni di usara, meglio cambiarlo comunque? (avrà un 2000km massimo, anche se è un anno che è nel motore)
Comunque il radiatore sembra funzionare correttamente (si riscalda ed i tubi di entrata e uscita sono entrambi caldi), la ventola parte. Non so, l'unica cosa che cambia è lo scarico, sicuramente montando quello originale sembrano essere lievitate le temperature..però non pensavo fino a questo punto.
Consigli?
Ciao, io ho una 2008, in estate la ventola parte continuamente specialmente nelle lunghe code nel traffico, la cosa anormale è l'accensione della spia della temperatura, sicuramente qualcosa non va, anche dopo una lunga tirata, l'acqua non deve bollire, se hai un termometro, prova a misurare la temperatura all'ingresso e all'uscita del radiatore, così provi se la pompa funziona, non so de cambiando la marmitta la carburazione si smagra, comunque secondo me, gira poca acqua.
Ciao Fabrizio
Forse può essere la valvola termostatica che lavora male non facendo passare abbastanza acqua.
Una domanda : quando si accende la ventola i manicotti dell'acqua riesci ancora a schiacciarli?
Se sono particolarmente duri il circuito non è spurgato bene.
Lo scarico non da problemi con la temperatura di esercizio del motore
Le alette del radiatore sono pulite? In caso soffiare DELICATAMENTE,senza piegarle,con l'aria
sono 4 anni che la mia ventola si attacca spesso...nessun problema, il problema sarebbe stato se non fosse mai partita!!
Grazie a tutti per le risposete!
Forse può essere la valvola termostatica che lavora male non facendo passare abbastanza acqua.
Una domanda : quando si accende la ventola i manicotti dell'acqua riesci ancora a schiacciarli? Se sono particolarmente duri il circuito non è spurgato bene.
I manicotti non sembrano particolarmente rigidi, pero' sono entrambi molto caldi..non vorrei che la pompa dell'acqua non la faccia scorrere abbastanza, modi per controllare il funzionamento della pompa (non dovrebbe accendersi qualche spia?)? La valvola termostatica dov'e' piazzata? La cosa strana e' che il meccanico aveva anche fatto la diagnostica e nella voce temperatura acqua mette 103. Notare che l'acqua non bolle nella vaschetta, neppure quando si e' accesa la spia non stava bollendo e non c'erano fuoriuscite..
Le alette del radiatore sono pulite? In caso soffiare DELICATAMENTE,senza piegarle,con l'aria
Sembrano ok, ne avevo raddrizzate una decina qualche tempo fa ma erano dovute piu' che altro al normale utilizzo (insetti incastrati etc.)
Ciao!
Dunque che i manicotti siano caldi è normale,molto importante che tu riesca a schiacciarli.
La valvola termostatica la trovi sul lato sinistro del radiatore dove c'è il manicotto più corto nel monoblocco del motore, purtroppo per ispezionarla devi smontare il guscio che la richiude.
Se lo fai da te sai che devi scaricare l'acqua del radiatore,devi rifare la guarnizione con della pasta da guarnizioni.
Il termostato è composto da una molla che apre più o meno il passaggio del liquido in funzione della temperatura,detta molla deve lavorare senza incertezze e non deve avere incrostazioni.
:ciao4
---------- Post added at 23:26 ---------- Previous post was at 23:15 ----------
Scusami la seconda risposta,la pompa dell'acqua la trovi sul lato opposto del motore dove c'è il manicotto più lungo, se non ha segni di perdite dalla guarnizione dovrebbe essere tutto ok.
Un'altra domanda: dallo scarico esce un fumo bianco a caldo? Se si può essere la guarnizione di testa,ma comunque ci sarebbe un consumo esagerato di acqua e la moto a lungo andare avrebbe delle difficoltà di avviamento a caldo e scalcierebbe come un mulo nell'uso normale
21444 spero di esserti d'aiuto:ok
Grazie per i preziosi consigli!
Appena esce un po' di sole provo a vedere come sono messi questi manicotti, escludo la guarnizione di testa (per il momento)..niente fumo bianco, perdite o "mancamenti". Sembra sia tutto a posto in realta', solo che scalda troppo (magari e' solo il tipo di liquido di raffreddamento?)
Ciao!
Dunque che i manicotti siano caldi è normale,molto importante che tu riesca a schiacciarli.
La valvola termostatica la trovi sul lato sinistro del radiatore dove c'è il manicotto più corto nel monoblocco del motore, purtroppo per ispezionarla devi smontare il guscio che la richiude.
Se lo fai da te sai che devi scaricare l'acqua del radiatore,devi rifare la guarnizione con della pasta da guarnizioni.
Il termostato è composto da una molla che apre più o meno il passaggio del liquido in funzione della temperatura,detta molla deve lavorare senza incertezze e non deve avere incrostazioni.
---------- Post added at 23:26 ---------- Previous post was at 23:15 ----------
Scusami la seconda risposta,la pompa dell'acqua la trovi sul lato opposto del motore dove c'è il manicotto più lungo, se non ha segni di perdite dalla guarnizione dovrebbe essere tutto ok.
Un'altra domanda: dallo scarico esce un fumo bianco a caldo? Se si può essere la guarnizione di testa,ma comunque ci sarebbe un consumo esagerato di acqua e la moto a lungo andare avrebbe delle difficoltà di avviamento a caldo e scalcierebbe come un mulo nell'uso normale
---------- Post added at 17:53 ---------- Previous post was at 10:30 ----------
Allora oggi ho provato a portarla a spasso per scaldarla, dopo 10 minuti e 2 semafori la ventola era gia' partita. Mi sono fermato e i manicotti erano molto caldi, quello corto (che dovrebbe portare l'acqua al radiatore) era molto caldo, non potevo tenerci la mano mentre l'altro aveva una temperatura piu' sostenibile. I manicotti in effetti sono un po' piu' duri rispetto a quando sono a freddo, ma comunque potevo premerli (quello corto meno pero').
Potrebbe essere poco olio e/o da cambiare che aumenta le temperature?
Scusa quanti km ha la moto?
Non ricordo se hai cambiato il liquido di raffreddamento, il livello è sempre buono?
Comunque se parte la ventola, si spegne, il livello è giusto, i manicotti riesci a schiacciarli e non ci sono perdite beh fila tutto liscio.
Per Una sicurezza top cambi il liquido, fai pulire il radiatore, controlli il termostato e i manicotti che non siano incrostati e più di così non so
---------- Post added at 13:36 ---------- Previous post was at 13:34 ----------
Una cosa ancora, il bulbo che da il comando alla ventola forse quello che fa le bizze
La moto ha quasi 20000 km, io avevo cambiato il liquido dopo un viaggio lungo alla fine del quale aveva iniziato a sfiatarmi il liquido. L'avevo anche portata da un meccanico che mi aveva assicurato che era tutto ok..poi mi si e' accesa la spia della temperatura dopo un'oretta in autostrada (il liquido era a tra il minimo e il massimo, ho fatto un'aggiunta fino al livello massimo).
Comunque giovedi' la porto in concessionaria a fare un controllo all'impianto di raffreddamento per sicurezza..speriamo, non mi ha mai dato il minimo problema!
Ciao e grazie ancora!
Tornato ora dal concessionario. Mi hanno detto che hanno controllato l'impianto di raffreddamento ed e' tutto a posto, ma non hanno cambiato il liquido. Hanno solo aggiunto un po' d'olio che era leggermente basso (pero' l'olio andava bene e lo cambiano al tagliando). A questo punto non so cosa pensare, forse c'era aria nel circuito. La cosa strana e' che non hanno sicuramente aperto l'impianto perche' altrimenti avrebbero dovuto sostituire il liquido, suppongo abbiano testato la pressione e le temperature (anche se in realta' non penso abbiano fatto molto visto che non hanno neppure fatto aggiunte). A me da sempre l'impressione che ci sia la ventola sempre accesa..boh
Ciao,secondo me, avere qualcosa di dubbioso sul mezzo che usi ti porta a viverne male il suo utilizzo, la ventola sicuramente non deve essere sempre accesa, non credo che la temperatura a Pergine sia così alta, non lo è a Verona, in coda al caldo, si accende quasi ogni minuto quando c'è tanto caldo, poi torna normale, avendo un termometro potresto toglierti questo dubbio.
Se passi da Verona ti misuro la febbre.
Ciao
Fabrizio
ma hanno controllato il termostato?
tu a moto ferma e motore acceso hai verificato l'accensione e lo spegnimento della ventola?
Ciao,secondo me, avere qualcosa di dubbioso sul mezzo che usi ti porta a viverne male il suo utilizzo, la ventola sicuramente non deve essere sempre accesa, non credo che la temperatura a Pergine sia così alta, non lo è a Verona, in coda al caldo, si accende quasi ogni minuto quando c'è tanto caldo, poi torna normale, avendo un termometro potresto toglierti questo dubbio.
Se passi da Verona ti misuro la febbre.
Ciao
Fabrizio
Eh in realta' al momento sono a Zurigo, come temperature siamo li. Si in effetti mi e' salita l'ansia di ritrovarmi per strada. Comunque sono quasi sicuro abbiano preso le varie temperature (in officina almeno), e' un concessionario molto grande e sicuramente fanno diagnostiche sulla centralina e con strumentazioni. Anche il meccanico da cui ero andato prima mi aveva preso le temperature (103,8 gradi riportava il report che mi ha dato) ed erano nel range da quello che ho potuto capire (mi aveva pure sfiatato l'impianto). Sarebbe bello avere un indicatore per la temperatura cosi posso tenerla d'occhio mentre vado!
Qualcuno sa dove (se esiste) si puo' reperire online?
ma hanno controllato il termostato?
tu a moto ferma e motore acceso hai verificato l'accensione e lo spegnimento della ventola?
Non so bene cosa hanno controllato, mi hanno detto che hanno controllato l'impianto di raffreddamento in generale ed e' tutto nella norma. Sfortunatamente qua sembra non si possa parlare/disturbare i meccanici e ho parlato con il manager (il mio tedesco e' molto base, ed il suo inglese non era un granche'). Confermo che la ventola funziona anche a moto ferma, onestamente non l'ho mai lasciata andare al punto da raggiungere lo spegnimento della ventola (non pensavo che la ventola potesse raffreddare tanto da ferma con il motore in moto).
assolutamente si Azazel,
io quando faccio le pause o torno a casa, se la ventola è accesa prima di spegnerla la lascio andare in maniera tale che tutto il liquido si raffreddi girando, e la spengo solo quando la ventola ha finito il proprio lavoro ;-)
se la spegni con ventola in moto vuol dire che il liquido ha bisogno ancora di raffreddarsi!!!!
non dovrebbe succedere nulla ma è un'accortezza che mi costa poco fare.
non ho mai calcolato il tempo di spegnimento, a volte mi sembra infinito ma non è così....questione di decine di secondi.
---------- Post added at 14:30 ---------- Previous post was at 14:29 ----------
sicuramente con moto ferma ci mette di più che se stai andando ma lavora lo stesso.
deve raffreddare e spegnersi...anche perché al minimo l'acqua gira lo stesso
Interessante, provo a vedere se riesce a raffreddare da fermo. Ho sempre pensato che spegnendo il motore il raffreddamento sia piu' veloce (del resto appena spengo non c'e piu' combustione).
Ciao e grazie mille!!
bhe era peggio se non si attaccava propio :)
assolutamente si Azazel,
io quando faccio le pause o torno a casa, se la ventola è accesa prima di spegnerla la lascio andare in maniera tale che tutto il liquido si raffreddi girando, e la spengo solo quando la ventola ha finito il proprio lavoro ;-)
se la spegni con ventola in moto vuol dire che il liquido ha bisogno ancora di raffreddarsi!!!!
non dovrebbe succedere nulla ma è un'accortezza che mi costa poco fare.
non ho mai calcolato il tempo di spegnimento, a volte mi sembra infinito ma non è così....questione di decine di secondi.
---------- Post added at 14:30 ---------- Previous post was at 14:29 ----------
sicuramente con moto ferma ci mette di più che se stai andando ma lavora lo stesso.
deve raffreddare e spegnersi...anche perché al minimo l'acqua gira lo stesso
:ok
Interessante, provo a vedere se riesce a raffreddare da fermo. Ho sempre pensato che spegnendo il motore il raffreddamento sia piu' veloce (del resto appena spengo non c'e piu' combustione).
Ciao e grazie mille!!
si è vero però che non c'è più combustione ma il motore è nel suo momento più caldo mentre l'acqua nel radiatore sta raffreddando grazie alla ventola. se la spegni mentre la ventola gira lasci acqua più calda nel motore e quella leggermente raffreddata nel radiatore.
in teoria la ventola non spinge aria sul radiatore ma aspira via quella calda aiutando il radiatore a dissipare calore.
sicuramente aiuta di più a raffreddare facendo finire il ciclo che spegnendola proprio ;-)
Giusto, appena smette di piovere provo e vedo se da ferma riesce a raffreddare il motore fino allo spegnimento della ventola.
Per caso sapete di qualche indicatore per la temperatura da acquistare online? Ho letto qualcosa su versys-instruments (http://digilander.libero.it/JH61/Versysinstr-ENG/dwnldpdfENG.htm), però la scatola da applicare sembra troppo grande per le er6n e non so se ne fanno ancora.
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3837&highlight=temperatura
qualcuno mi ricordo aveva già parlato di questo argomente e addirittura installato qualcosa.
nel link sopra se ne parla
Ok dopo tanto tempo sono ritornato a Zurigo e oggi ho provato a fare un giro in moto..manco a dirlo dopo 20 km spia rossa della temperatura, fortuna che ero praticamente a casa. Durante il tragitto controllavo il funzionamento della ventola che si spegneva e accendeva (molto frequentemente), la cosa assurda e' che appunto si spegneva (quindi mandava la temperatura a livelli normali) e poi momento di traffico e boom spia accesa :( La mia ipotesi e' che il liquido non circola e sia praticamente raffreddata ad aria, probabilmente e' il termostato.
A questo punto non mi resta che riportarla dal concessionario che se le sentira'..45 minuti di lavoro (e 120 chf) per aggiungermi 0.2 di olio e pulirmi il motore, evidentemente l'impianto di raffreddamento manco l'hanno guardato. E dire che domani dovevo farmi Zurigo Ginevra :(
ma per caso hai mai cambiato il liquido ?
Si, cambiato la prima volta che ha iniziato a darmi problemi. Poi lo ha cambiato anche il primo meccanico che ha guardato la moto dopo (a sua detta) aver spurgato l'impianto.
Se non ricordo male avevi detto che quando si accende la ventola i manicotti riesci ancora a schiacciarli,quindi l'impianto deve per forza essere spurgato.
Se il livello è corretto e la miscela acqua/antigelo nella giusta proporzione anche così no problem.
Quando si è accesa la spia,il liquido è stato sfiatato.
Perché se la ventola si spegne,i manicotti sono abbastanza morbidi e il radiatore non sfiata il problema potrebbe essere di un sensore che legge male la temperatura
Ciao a tutti,
Eccomi di nuovo, ieri ho portato la piccola dal meccanico e oggi sono andato a riprenderla: morale della favola, sandrinix ci aveva visto giusto fin dall'inizio :) La valvola termostatica era bloccata e non faceva circolare l'acqua a dovere! Non hanno sostituito niente ma hanno solo sbloccato il termostato e cambiato il liquido (per fortuna tutto gratis). Probabilmente con il tempo il liquido si era talmente deteriorato che aveva accumulato detriti nella valvola, e lo scherzo dell'ebbollizione probabilmente era dovuto allo stesso o addirittura la causa. In effetti quando ho cambiato il liquido la prima volta avevo notato nella vaschetta che c'era del sedimento.
Ora non mi resta che provarla (sperando che questo settembre ci mandi un pò di estate) e spero che il termostato non sia da cambiare (anche se avrei preferito che fosse stato cambiato per evitare magagne il meccanico mi ha assicurato che non era da sostituire).
Grazie a tutti del supporto e dei consigli!
con quello che costa vale la pena cambiarlo...
si dava per scontato che fosse la prima cosa che avessero guardato.
ma d'altronde quando si parla di meccanici non bisogna mai dare nulla per scontato.
comunque almeno ora l'hai risolta :ok
20.000 km e morchia nella vaschetta del radiatore???
Ma che liquido hai messo, salsa barbecue???:festa
Questo fine settimana monto il termometro slim della Koso perché voglio sapere la temperatura dell'acqua:caz e se mi riesce faccio una piccola guida .....
Ciao.
Seguo con interesse, tienici aggiornati
Se non ricordo male avevi detto che quando si accende la ventola i manicotti riesci ancora a schiacciarli,quindi l'impianto deve per forza essere spurgato.
Se il livello è corretto e la miscela acqua/antigelo nella giusta proporzione anche così no problem.
Quando si è accesa la spia,il liquido è stato sfiatato.
Perché se la ventola si spegne,i manicotti sono abbastanza morbidi e il radiatore non sfiata il problema potrebbe essere di un sensore che legge male la temperatura
Rieccomi ancora, oggi sono riuscito a fare un giro giusto per vedere se funzionava il tutto corettamente. Ieri, tanto per alimentare la mia disperazione, mi sono accorto che il manicotto che parte dal termostato perdeva...ho dato una stretta alla vite e ora sembra a posto, anche se il manicotto non e' allineato come dovrebbe (il segno bianco e' leggermente spostato rispetto alla tacca di riferimento).
Ho dovuto pure rabbocare il liquido :( Fatto sta che sono andato a farmi un breve giro e la ventola ora quasi non parte (e' piuttosto freddino qua in svizzera), mi sono dovuto fermare e lasciarla in moto per 2 minuti. La ventola e' partita e poco dopo si e' spenta correttamente. Tornato a casa ho voluto rifare la prova della ventola e l'ho lasciata in moto fino a quando non e' ripartita per poi spegnersi dopo meno di un minuto quindi suppongo che qualcosa stia funzionando.
Ho anche provato a sentire come sono messi sti manicotti ed effettivamente erano abbastanza duri, riuscivo a schiacciarli ma si sentiva che erano in pressione, a freddo sono decisamente piu' morbidi. Onestamente non so quanto debbano essere duri, magari faccio una foto domani..quando ho rabboccato il liquido suppongo che il circuito debba essersi liberato da eventuali bolle d'aria (ho anche dato dei colpetti ai manicotti giusto per)
20.000 km e morchia nella vaschetta del radiatore???
Ma che liquido hai messo, salsa barbecue???:festa
Questo fine settimana monto il termometro slim della Koso perché voglio sapere la temperatura dell'acqua:caz e se mi riesce faccio una piccola guida .....
Ciao.
Eh il liquido era giu' da un bel po' e la moto non e' stato usata moltissimo negli ultimi anni! Riuscito a montare il termometro? :P
Scusa se non sono stato chiaro, i manicotti a caldo devi riuscire a schiacciarli contando che tutto il circuito è in pressione. A freddo è più facile, il problema sarebbe se a caldo i manicotti fossero come di plastica dura.
Poi sa nell'innesto del termostato avanza un po di spazio rispetto a prima, beh non è così vitale, basta che la fascetta sia ben chiusa e il manicotto sia inserito di almeno 3, 4 cm.
Importante dai un controllo anche alle altre fascette e tieni controllato il livello, in caso quando parcheggi la moto, anche la sera, metti sotto il motore un cartone, così puoi controllare se ci sono perdite, se il cartone ha delle macchie.
Per ultimo da come scrivi della ventola funziona bene
---------- Post added at 09:57 ---------- Previous post was at 09:52 ----------
Un'altra cosa, per l'eventuale rabbocco non serve spurgare l'impianto.
Controlla anche il serraggio degli spurghi e che da nessuna parte del motore ci siano rigoli bianchi di liquido che si è asciugato
Scusa se non sono stato chiaro, i manicotti a caldo devi riuscire a schiacciarli contando che tutto il circuito è in pressione. A freddo è più facile, il problema sarebbe se a caldo i manicotti fossero come di plastica dura.
Poi sa nell'innesto del termostato avanza un po di spazio rispetto a prima, beh non è così vitale, basta che la fascetta sia ben chiusa e il manicotto sia inserito di almeno 3, 4 cm.
Importante dai un controllo anche alle altre fascette e tieni controllato il livello, in caso quando parcheggi la moto, anche la sera, metti sotto il motore un cartone, così puoi controllare se ci sono perdite, se il cartone ha delle macchie.
Per ultimo da come scrivi della ventola funziona bene
---------- Post added at 09:57 ---------- Previous post was at 09:52 ----------
Un'altra cosa, per l'eventuale rabbocco non serve spurgare l'impianto.
Controlla anche il serraggio degli spurghi e che da nessuna parte del motore ci siano rigoli bianchi di liquido che si è asciugato
Allora, controllato i vari serraggi e sembrava tutto apposto, niente fuoriuscite dalle altre parti. I manicotti a caldo andavano bene (nel senso che erano ancora "schiacciabili"). Peccato che mi sono ritrovato la goccia dal manicotto del termostato il giorno dopo (anche dopo aver serrato per bene la fascetta). Ho notato che il segno bianco sul manicotto non era allineato con la tacca sul tubo del termostato, probabilmente c'è una guida all'interno del manicotto e se non sono allineate lascia un "buco".
Comunque l'ho riportata direttamente dal concessionario (per la 3a volta) bestemmiando in turco perchè mi sembra assurdo che devo metterci le mani io dopo aver speso 3 pomeriggi in viaggi e soldi dal meccanico (anche se preferirei fare da solo è diventata una questione di principio ormai).
Questa volta (finalmente) sono riuscito a parlare direttamente con il meccanico e gli ho spiegato il tutto con la moto davanti. Gli ho detto di prendersela con calma e farmi un lavoro fatto bene :D Sono più che sicuro che l'ultima volta il manager gli abbia fatto fare il lavoro in fretta e furia (non che sia una scusante però capita).
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |