Visualizza la versione completa : Consiglio su bauletti
newpassion
01/08/14, 15:57
Tra un paio di settimane acquisterò una er6f del 2011, la userò anche per viaggiare e dovrò attrezzarmi di borsa serbatoio e bauletti.
Per il momento ho bisogno urgentemente di almeno un bauletto, suppongo quello centrale e di una borsa serbatoio con tasca trasparente per usare, in futuro il cell come navigatore satellitare.
Per il bauletto me ne serve uno che sia il più grande possibile.. Che mi consigliate? Risparmio se lo compro da internet? È facile da montare?
Ciao
Per viaggi turistici io consiglio Borsa da serbatoio e valige laterali!
Per quanto riguarda la borsa serbatoio e la tasca trasparente ... ti sconsiglio l'uso del cell come navigatore per 3 motivi:
1- in quella posizione, in movimento, non vedi assolutamente nulla: devi distogliere completamente lo sguardo dalla strada ... e non è cosa saggia; :ansia
2- il cellulare è direttamente esposto ai raggi solari: li assorbe ma non li trasforma in energia come fa il Daitarn 3 ... ma la rende sotto forma di ustioni alle mani quando riprendi in mano l'aggeggio elettronico! :fischia
3- la "cover" trasparente non ti permette di "editare" sui nuoci cellulari in quanto lo schermo "non sente" il dito ... :mazza
Quindi usa una bel atlante stradale che vai molto meglio: FIDATI!
Fabiulus :ookk
Bauletto non potrei farne a meno.
Marca Givi modello Monokey. Se non sbaglio oltre a quello piccolino ce ne sono altre 2 misure, una grande (sufficiente comunque per 2 integrali messi bene) e una XL.
newpassion
02/08/14, 09:55
Grazie. Marca rigorosamente givi o.. E per i bauletti si montano facilmente o hanno bisogno di attrezzi particolari? Ci sono le istruzioni?
Si le istruzioni ci sono.
io ho Givi, ma la Kappa è una sotto marca che fa le stesse cose.
Io non ti so dire quali sono meglio o peggio, il prezzo fa intendere la migliore qualità di Givi oltre che una capacità di carico superiore per lo stesso "modello"
newpassion
02/08/14, 11:27
Sul sito della givi non c'è l'er6f, solo la n.. Sarà la stessa cosa?
Io comunque quoto Fabiulus, che ti aveva suggerito le borse laterali al posto del bauletto.
Delledifferenze tra GiVi e Kappa avevo già scritto in altro topic, ciao.
Nonostante i pareri opposti di molti, il bauletto posteriore rispetto ai laterali ha 2 grossi vantaggi:
- il passeggero ha un appoggio di sicurezza
- l'ingombro laterale nel traffico cittadino non aumenta
Se ti piaccion le valige squadrate ti consiglio attacchi givi e valige Koboldbike
newpassion
02/08/14, 21:22
Cts, attualmente sono in un paesino di meno di 400 abitanti sperduto nel nulla. Purtroppo non c'è il wireless ed il 3g è sporadicissimo. Riesco ad usare a stento tapatalk sebbene per inviare anche questo messaggio ci impieghi diversi minuti. Potresti per cortesia riassumere brevemente la differenza tra le marche dei due bauletti?
Più tardi posterò risposta a Dado71 e a newpassion per le mie considerazioni sul bauletto. Ciao.
io monto un maxia 52 litri che ho comprato a 100 euro sul web usato in buone condizioni. x anni ho sempre disprezzato il top case ma ora che ce l'ho non posso più farne a meno. te lo consiglio, capace di 2 caschi integrali e tanta altra roba!all'occorrenza monto i telaietti e le borse morbide x i viaggi più lunghi dove rimango per qualche giorno, in coppia, così la mia zavorrina mi occupa di roba sua entrambe le borse mentre a me rimane solo il borsello magnetico sul serbatoio :D
@newpassion :
Dal post http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=154957&postcount=10 in poi.
Quello che ho scritto io poco tempo fa: http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=569396&postcount=11
@ Dado71:
Perché detesto il bauletto, pur ammettendo che è molto più pratico e capiente delle borse laterali?
Principalmente perché sbilancia il baricentro della moto, appesantendolo tutto dietro e tutto in alto (mentre fisica vuole che un buon baricentro della moto sia tutto al centro e quanto più in basso possibile).
Poi si tende a riempire il bauletto posteriore fino all'inverosimile, aumentando col carico i problemi di tenuta di strada.
Ecco perché generalmente un bauletto richiede due buoni contrappesi ali lati del manubrio.
Siete liberi di non concordare con me, ovviamente.
Le borse sono meno capienti, più scomode da sistemare il bagaglio, richiedono attenzione nei passaggi stretti, ma presentano anche diversi vantaggi.
Tra l'altro il bauletto tende ad alleggerire l'avantreno dell'errina che di suo non è propriamente granitico
Tutto vero, ma occorre capire dove si appoggiano i pesi.
Sia borse laterali che bauletto poggiano sugli stessi attacchi legati alla coda dell'errina. Non conta !!!!!assolutamente!!!! a che altezza effetiva sono, ma solo al loro punto di aggancio (questa è fisica)
Dunque il fatto che uno sbilanci più dell'altro è solo fantasia.
L'unica noda dolente è che il bauletto posteriore fa da vela e risente delle rafiche laterali.
Altra cosa importante ( e vale anche per le borse rigide laterali) con quelle rigide si possono lasciare oggetti mentre si va a passeggio senza doversele per forza portare dietro.
Poi ognuno sceglie quelle che preferisce emeglio si adattano alle proprie esigenze. Io ho scelto dopo aver provato, non solo sull'errina, quasi tutte le possibili combinazioni: bauletto posteriore (da 46 e da 52), coppia di bauletti rigidi (ognuno poteva contenere un integrale), borse morbide laterali, borsa da serbatoio. Ho scelto il bauletto e ora con la moto nuova (in attesa di poter fare la spesa) ne sento decisamente la mancanza.
ovunque vogliate mettere i pesi questi si appoggiano sulla coda dell'errina in ogni caso (che siano borse laterali o bauletto posteriore)
Dado la mia impressione è che tu stia ragionando in statica, se ti metti in movimento il bauletto fa da "alettone da tamarro" e quindi tende a schiacciare dietro, almeno questa è l'impressione che avevo coi sacchi della spesa.
Tutto vero, ma occorre capire dove si appoggiano i pesi.
Sia borse laterali che bauletto poggiano sugli stessi attacchi legati alla coda dell'errina. Non conta !!!!!assolutamente!!!! a che altezza effetiva sono, ma solo al loro punto di aggancio (questa è fisica)
Dunque il fatto che uno sbilanci più dell'altro è solo fantasia.
Ma hai fumato??? :fumatore
Ma hai bevuto??? :briaco
(scherzo ovviamente :ok)
Cerco di spiegare molto brevemente quello che è Geometria elle Masse e “forze”.
Considerando come punto di riferimento il punto di contatto della ruota posteriore con l’asfalto (spiegherò poi il perché), il baricentro della moto è nella coordinata (X0,Y0); con le borse il baricentro della moto si sposta alle coordinate (X1,Y1); mentre con il bauletto si sposta in (X2,Y2)
Dato che il bauletto è più lontano e più alto rispetto al baricentro originale della moto se consideriamo la distanza dei 3 baricentri dal punto di riferimento noteremo la seguente disuguaglianza:
X0 > X1 > X2
Y0 > Y1 > Y2
Perché ho preso quel punto di riferimento? Perchè è il punto dove “gira” la moto e sul quale potrebbe scattare una impennata.
Detto questo notiamo come il “nuovo baricentro” è più vicino a tale punto con il bauletto.
Ora il momento è la forza per il braccio …
Noteremo che essendo il braccio minore nel caso bauletto (in quanto più vicini al centro di rotazione – fulcro) il momento che impedisce l’effetto impennata è minore nel caso del bauletto.
Questo significa maggiore “instabilità” rispetto alla configurazione con borse laterali … e, ancora di più, rispetto alla configurazione originale.
Mica per altro i costruttori cercano di tenere il baricentro più basso possibile e più sull'avantreno possibile!
Ora il fatto che il bauletto si attacchi da un’altra parte (maniglie passeggero in genere) non centra nulla…
Fai questa prova: prendi 10 Kg e mettili in un secchio sulle tue spalle
Li tieni?
Immagino di si.
Prendi un’asta in metallo da 5 kg lunga 1 metro, metti 5 kg nello stesso secchio, infila l’asta nella presa del secchiello e a braccio teso prova a sollevare questi 10 kg.
Ci riesci???
Credo di no … e se ce la fai credo che sentirai di fare uno sforzo enorme …
… eppure è tutto attaccato alla tua mano … che è attaccata al tuo braccio.
Cosa cambia?
Cambia che in un caso hai tenuto il baricentro vicinissimo a quello originale, nel secondo l’hai spostato di diverse decine di centimetri.
Tronando in topic
Con il bauletto “carico” IO ho percepito minore stabilità della moto rispetto alle borse laterali.
E, mentre nel bauletto avevo solo un PC (quindi 5-6 kg); nelle borse laterali ci ho fatto 2 raduni, quindi stracolme di roba (tra cavolate e vestiario)!
A me, poi, piacciono di più le laterali :fischia.
Come detto da CTS ognuno ha i suoi vantaggi/svantaggi.
Link interessante - vedi risp. 10 (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=15647&highlight=borse+laterali)
Link interessante 2 - vedi risposta 68-70 (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=4031&highlight=bauletti&page=7)
Ho indicato le mie osservazioni, ma se leggi tutto sicuramente te ne farai una maggiore idea :ookk
Twinkle hai centrato il problema.
In statica ho ragione io.
In dinamica entra l'effetto vela e l'effetto posizione del carico.
La posizione del carico, più è alto rispetto al punto di aggancio, maggiore è l'impressione che tiri giù nel momento che pieghiamo la moto.
L'effetto è simile anche per le borse, ma essendo distribuite in maniera equa dai 2 lati, ma meno evidente.
Stiamo però parlando di pesi dell'ordine dei 10 kg massimo e in movimento è ancora meno evidente.
Se un bauletto vi crea talmente tanti problemi dinamici non oso immaginare cosa comporti per voi portare un passeggero.
newpassion
04/08/14, 16:50
Grazie a tutti per i link alle varie discussioni, sono risultati utilissimi! Se acquistassi un E55 MAXIA 3 TECH con piastra m7 givi, ci posso montare in seguito le laterali rigide o devo comprare altre staffe? Insomma vorrei mettere i supporti per il bauletto posteriore e non muoverli più anche quando e se acquisterò le borse laterali rigide.
[...]
In statica ho ragione io.
[...]
No, non hai ragione assolutamente. :Nono
Nella statica, ripeto, si chiama GEOMETRIA DELLE MASSE ed il baricentro con un bauletto si sposta verso l'alto e verso il posteriore della moto.
Prova a farne il calcolo (anche approssimativo) e te ne accorgi.
Quindi è importantissimo il "dove sono i pesi" e poco importa del "dove sono attaccati".
[...]
In dinamica entra l'effetto vela e l'effetto posizione del carico.
La posizione del carico, più è alto rispetto al punto di aggancio, maggiore è l'impressione che tiri giù nel momento che pieghiamo la moto.
L'effetto è simile anche per le borse, ma essendo distribuite in maniera equa dai 2 lati, ma meno evidente.
[...]
Ancora no.
Nella dinamica quando sei in rettilineo non si chiama "effetto vela", ma ATTRITO; perchè quando ti muovi con la moto stai andando in mezzo ad un fluido (l'aria) che ostacola il tuo avanzare (poi se lo volete chiamare effetto vela è un altro paio di maniche, ingegneristicamente parlando si parla di forze, momenti, vortici, velocità puntuali, curve e diagrammi delle pressioni, ... )
Quando sei in piega è ancora più complesso: entra l'effetto giroscopico, ma il baricentro rimane dove è; quello che cambia dal bauletto alle borse è e resterà sempre il momento che creano rispetto al punto di rotazione, quindi una differente "forze" per permettere l'equilibrio.
Cambia, più che altro, l'asse su cui si pensa di "cadere":
- in rettilineo è l'asse trasversale alla strada e che passa per il punto di contatto con la ruota posteriore (impennata) o l'asse trasversale che passa per il punto di contatto della ruota anteriore in caso di frenata;
- in curva è quello di cadere sul fianco, quindi asse longitudinale alla strada (la retta che passa per i punti di contatto o la tangente per il punto di contatto se ti si alza l'anteriore)
Il bauletto, essendo più alto, avrà più effetto rispetto alle borse e nella guida si "sentirà" ovviamente di più: non sono effetti è simili, ma sono le stesso ed identico sistema. la differenza sta, appunto, nella posizione del baricentro e della posizione delle relative masse.
[...]
Stiamo però parlando di pesi dell'ordine dei 10 kg massimo e in movimento è ancora meno evidente.
Se un bauletto vi crea talmente tanti problemi dinamici non oso immaginare cosa comporti per voi portare un passeggero.
Non credo neppure io che crei molti problemi; però ho notato che il bauletto "si fa sentire" di più rispetto alle 2 borse laterali.
Di conseguenza guido in maniera diversa e prediligo questa seconda soluzione nei viaggi lunghi (poi per andare a lavoro ho il bauletto che devo passare per la città).
Con un passeggero il "problema" è ancora più evidente e la mia manopola della manetta sia apre in modo il più lineare possibile (ma entra in ballo anche la responsabilità che mi fa chiudere di molto il gas).
Certo è che con qualcuno seduto dietro non è stato raro il sollevarsi dell'anteriore ... ma do la colpa al mono "spompato" dato che me l'ha fatto solo la seconda ER.
Spero di essere stato più chiaro di prima :okk
@Newpassion
GIVI per la ER6-n/f mod. 2009-2011
Attacco solo valige laterali:
- PLX449KIT
Attacco solo bauletto:
- 449FZ + piastra (compatibile con M5-M7-M5M-M6M)
Tutto:
- PLX449KIT
Sono "complementari" quindi puoi attaccarle insieme o in un secondo momento per un eventuale "upgrade".
Se però prendi il set valige in una volta solo hai tutto apribile con una sola chiave :).
ciao a tutti, anche io ho preso il bauletto e prima di scegliere mi sono fatto uno schemino per fare un confronto, lo rendo pubblico, così magari da aiutare qualcun'altro...! metto sia l'excel (dove xo non si vedono le immagini perché io uso mac, sia il pdf) faremi sapere se ci son problemi ad aprirlo perché è la prima volta che uso google drive!
...i prezzi son ovviamente presi da @bay e ho messo a confronto bauletti non troppo enormi e dal costo contenuto.....poi se qualcuno lo vuole ampliare o aggiungere dettagli a suo comodo faccia pure!!
bye! ;-)
https://drive.google.com/file/d/0B-8Kv7waT8-lNEh0Z2w1UVI2TGc/edit?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B-8Kv7waT8-lNEh0Z2w1UVI2TGc/edit?usp=sharing
ps. tutte le info sono prese da internet ma controllatele prima di acquistare in caso! non mi assumo responsabilità per errori eventuali! ehehehe
newpassion
04/08/14, 20:46
Fabiulus e la differenza fra le piastre m5,m7 etc qual é? Quindi la 449fz va bene per il mod. 2011 perfetto.
Anch'io preferisco l'abbinata borse laterali morbide +borsa serbatoio: le laterali diventano come zaini quando li devi staccare e portare con te.
Inoltre a mio parere il bauletto "rovina" un po' la linea della moto; sta bene su uno scooter ma su una moto proprio non riesco a vederlo.
In ogni caso...de gustibus!!!
Io aggiungo soltanto una cosa a quanto detto da Fabiulus, molto più tecnico di me.
Dopo la conquista del primo titolo mondiale di Freddie Spencer, nel 1983, con la tricilindrica NS, la Honda (la più grande casa costruttrice di motociclette, insomma) gli realizzò la NSR 4 cilindri (la ricordate? Quella con le famigerate ruote in fibra di carbonio che in Sud Africa si spezzarono e fecero capitombolare Fast Freddie...).
Che cosa aveva, tra le altre cose, di particolare questa motocicletta da corsa?
Il peso del serbatoio: il contenitore della benzina era spostato sotto il carter motore!
Il finto serbatoio era in realtà la copertura delle quattro marmitte del propulsore nipponico, che erano ben "attorcigliate" attorno al telaio e al pilota...
Freddie lodò sempre al guidabilità della potente quadricilindrica, ma non ebbe seguito solo perché le espansioni buttavano fuori un caldo eccessivo per le forze del pilota della Louisiana...
Non per polemica, Dado71, ma pensaci.
Hai mai provato a lasciare le mani dal manubrio quando guidi con il bauletto?
E hai fatto lo stesso quando invece guidi con le sole borse laterali?
Nel primo caso, a meno che tu non abbia davvero gomme in ottimo stato e contrappesi al manubrio efficaci, ti assicuro che la moto (o lo scooter) tende ad avere un sterzo che oscilla in maniera esagerata.
Ciao a tutti e grazie dell'attenzione.
newpassion
05/08/14, 11:55
Raga non riesco a trovare le differenze tra le piastre m5, m7, m5m e m6m... Qual è la migliore? E quali sono le differenze
@newpassion
Si, il 449fz dovrebbe essere il suo ... io ho montato quello sia sul mod. 2010 che sul mod. 2011.
La differenza tra le piastre è il tipo di attacco che hanno nei confronti del bauletto.
Quindi segui il seguente iter per non sbagliare:
1- scegli il bauletto;
2- vedi che piastra serve per quel bauletto;
3- verifica che sia fra quelle compatibili con il sistema montato (449fz).
4- è compatibile con il sistema 449FZ?
- SI ==> compra e monta!
- NO ==> ripeti i punti 2, 3, 4 sino a risposta affermativa.
Chiaro no? :okk
(vedi il confronto fatto da lemmo ... ci sono anche i tipi di attacco ... verifica eventuali altri bauletti "nuovi")
@Lemmo
Bel confronto. Complimenti :okk
tra m5 e m7 cambia solo l'estetica! e su queste puoi attaccare solo bauletti monokey.
stessa cosa tra m5m e m7m, dove però monti i monolock!
per quanto riguarda kappa non conosco il nome delle piastre, ma confermo che monokey givi o kappa hanno lo stesso attacco e stessa cosa per monolock, anche se esteticamente sono più belle le givi.
ps. grazie fabiulus
No, non hai ragione assolutamente. :Nono
Nella statica, ripeto, si chiama GEOMETRIA DELLE MASSE ed il baricentro con un bauletto si sposta verso l'alto e verso il posteriore della moto.
Prova a farne il calcolo (anche approssimativo) e te ne accorgi.
Quindi è importantissimo il "dove sono i pesi" e poco importa del "dove sono attaccati".
Ancora no.
Nella dinamica quando sei in rettilineo non si chiama "effetto vela", ma ATTRITO; perchè quando ti muovi con la moto stai andando in mezzo ad un fluido (l'aria) che ostacola il tuo avanzare (poi se lo volete chiamare effetto vela è un altro paio di maniche, ingegneristicamente parlando si parla di forze, momenti, vortici, velocità puntuali, curve e diagrammi delle pressioni, ... )
Quando sei in piega è ancora più complesso: entra l'effetto giroscopico, ma il baricentro rimane dove è; quello che cambia dal bauletto alle borse è e resterà sempre il momento che creano rispetto al punto di rotazione, quindi una differente "forze" per permettere l'equilibrio.
Cambia, più che altro, l'asse su cui si pensa di "cadere":
- in rettilineo è l'asse trasversale alla strada e che passa per il punto di contatto con la ruota posteriore (impennata) o l'asse trasversale che passa per il punto di contatto della ruota anteriore in caso di frenata;
- in curva è quello di cadere sul fianco, quindi asse longitudinale alla strada (la retta che passa per i punti di contatto o la tangente per il punto di contatto se ti si alza l'anteriore)
Il bauletto, essendo più alto, avrà più effetto rispetto alle borse e nella guida si "sentirà" ovviamente di più: non sono effetti è simili, ma sono le stesso ed identico sistema. la differenza sta, appunto, nella posizione del baricentro e della posizione delle relative masse.
Non credo neppure io che crei molti problemi; però ho notato che il bauletto "si fa sentire" di più rispetto alle 2 borse laterali.
Di conseguenza guido in maniera diversa e prediligo questa seconda soluzione nei viaggi lunghi (poi per andare a lavoro ho il bauletto che devo passare per la città).
Con un passeggero il "problema" è ancora più evidente e la mia manopola della manetta sia apre in modo il più lineare possibile (ma entra in ballo anche la responsabilità che mi fa chiudere di molto il gas).
Certo è che con qualcuno seduto dietro non è stato raro il sollevarsi dell'anteriore ... ma do la colpa al mono "spompato" dato che me l'ha fatto solo la seconda ER.
Spero di essere stato più chiaro di prima :okk
@Newpassion
GIVI per la ER6-n/f mod. 2009-2011
Attacco solo valige laterali:
- PLX449KIT
Attacco solo bauletto:
Tutto:
- PLX449KIT
Sono "complementari" quindi puoi attaccarle insieme o in un secondo momento per un eventuale "upgrade".
Se però prendi il set valige in una volta solo hai tutto apribile con una sola chiave :).
fabiulus:
mi presento, mi sono appena iscritto sul furum. Ho avuto con grande soddisfazione per 6 anni una er6n dal 2008 al 2014. In febbraio compro una honda cb650f che vendo dopo 2 mesi per ricomprare una ER6N.
Quello che mi capita a proposito del bauletto è questo. Nel modello del 2008 con bauletto givi ed attacchi specifici la moto non aveva alcun problema dinamico. In particolare lo sterzo non oscillava mollando il manubrio.
Nel modello del 2015, stesso bauletto (non stesso modello, ma stesso bauletto che ho tenuto) stessi attacchi givi (dedicati al modello 2015) oscillazioni sensibili dello sterzo!
Non me lo spiego molto e ci sono rimasto male...
Mi chiedo perchè... stessa moto stesso baule stesso portapacchi..
Ho avuto uno lo stesso problema su una hornet. Ma era dovuto ad un difetto dei cuscinetti di sterzo conici ne mio modello, cilindrici nei modelli degli anni dopo.
Suggerimenti=?
Grazie
Ciao veterinar
Ti ho risposto per MP ... quando ho tempo rendo pubblico anche qua.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |