PDA

Visualizza la versione completa : Incidente senza urto.. come comportarsi?


fracco87
09/08/14, 19:52
Buonasera,
Avrei bisogno del vostro aiuto.. Oggi,mi hanno buttato per terra in strada... praticamente un ragazzo che era in giro con noi, mi ha superato alla interno e poi si e allargato troppo portandomi sul ciglio della strada e facendomi scivolare per terra.. conclusione, manubrio storto e carenature SX e frontale rotta.. e sospetto forcelle disco anteriore storti...
Come mi devo comportare?!? Si può fare l assicurazione?!?! Come funziona?!? Tenuto conto che ho anche un testimone... ma l assicurazione copre anche l abbigliamento?!??

Grazie a tutti!!!

Axer
10/08/14, 00:16
Ciao, innanzi tutto mi spiace e spero che tu stia bene.
Per la tua domanda, credo che la parte più difficile sia dimostrare che la tua caduta è stata causata dal l'errore di un'altro motociclista che ti ha costretto ad uscire di strada. Secondo me devi proprio sentire la tua assicurazione per capire come comportarti.

Axer
10/08/14, 00:19
Una domanda: hai preso qualche accordo con il "colpevole" o semplicemente se ne è lavato le mani?

fracco87
10/08/14, 07:16
Il colpevole purtroppo e un ragazzo che era con noi a fare il giro...quindi per ora siamo d accordo che sentiamo le nostre rispettive assicurazioni..
Speriamo di non prendere qualche fregatura...

Axer
10/08/14, 08:32
Beh, è già qualcosa. Cerca di convincerlo a fare la constatazione amichevole di incidente, facendogli presente che aveva cercato di sorpassarti in curva, dove sicuramente era presente la linea continua.

fracco87
10/08/14, 08:48
Infatti... Cmq stamattina volevo anche sentire il parere dei carabinieri del mio paesino....

Twinkle
10/08/14, 09:19
Quando io caddi in moto per strada tagliata ma senza collisione (non avevo molta voglia di finire dentro una macchina e quindi ho sostanzialmente drizzato la curva) mi risposero che senza collisione eran tutti cavoli miei. Ma son passati molti anni e forse (speriamo) le cose son cambiate.

fracco87
10/08/14, 09:24
Speriamo... ma la macchina si era fermata?!? Perche secondo me conta tanto anche quello... se i provocatori se ne prendono le colpe,diciamo...

Twinkle
10/08/14, 09:40
La macchina ha tirato dritto, ma c'eran testimoni e son stati rintracciati tramite il numero di targa ma la risposta della loro assicurazione è stata quella: non c'è stato urto e sei caduto? Non sai guidare e ti attacchi

diecidecimi
10/08/14, 11:36
Anche secondo me, senza collisione (che di per sè è la causa primaria dei danni conseguenti) non puoi dimostrare che stavi conducendo il veicolo nel pieno rispetto del codice della strada. In altre parole, se sei finito nelle condizioni di incappare in un incidente, non è perchè l'hai subìto, ma di fatto l'hai provocato a te stesso. Dura da digerire, ma purtroppo ha una logica , che è necessaria per dirimere i dubbi in caso di contenzioso.
In pratica: se stavi superando tu, dall'esterno, avresti dovuto prevedere che l'altro conducente aveva la libertà di allargare la sua traiettoria: e difatti non si può superare in curva.
Se invece, come è in questo caso, è l'altro che ti ha superato dall'interno mentre tu percorrevi la carreggiata secondo i tuoi criteri nel rispetto del codice, certamente ha infranto il CdS, ed è passibile di sanzione, ma se non ti ha urtato significa che tu hai conseguentemente modificato la tua traiettoria per evitare la collisione e provocandoti danni materiali, e/o la tua velocità non era sufficientemente prudente da consentire manovre di emergenza. Concetti puramente teorici, forse, che nella pratica sono utopici. Nella migliore delle ipotesi si arriva ad un concorso di colpa ed ognuno paga i suoi danni. Cioè credo solo tu (!)
Per assurdo era meglio farsi centrare e buttare giù!

cts
10/08/14, 13:30
Per assurdo era meglio farsi centrare e buttare giù!
Infatti:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=277705&postcount=4 :(

Fabiulus
10/08/14, 21:19
In teoria diverse sentenze in cassazione dicono il contrario:
se un veicolo con il suo "comportamento" anomalo porta il motociclista a cadere allora "paga".

Il problema è che occorre andare tramite avvocato, perchè le assicurazioni, se non vi è contatto, non lo considerano incidente.

L'abbigliamento lo pagano, ma al 50% del valore nuovo, quindi cerca gli scontrini o documentati con preventivi o dati certi (prezzi consigliati dalle case produttrici).

Così a me han risarcito nell'incidente di Perugia (con concorso di colpa al 75% a carico dell'automobilista).

Non fermarti, quindi, all'assicurazione, ma contatta un avvocato (magari un amico) e tieni pronti i testimoni.

Fabiulus :ookk

Twinkle
10/08/14, 21:37
Fabio ma ricordo male o il tizio non si era fermato allo stop? Perché qui bisogna dimostrare che è stato pericolo il comportamento dell'altro motociclista e non semplicemente Fracco che non sa star su una moto

Magik
10/08/14, 22:13
senza collisione c'è poco da fare, o vi mettete d'accordo e create un "tocco" per poter fare un cid (ma sarebbe una truffetta, eh!) oppure semplicemente fai riparare la moto a spese sue.