PDA

Visualizza la versione completa : Il Carso goriziano ed il Collio in forma breve


raptor17
22/05/07, 17:55
Sabato 19/05 ha avuto luogo il tour provinciale della diramazione goriziana del forum di ER6italia sul Carso e sulle colline del Collio goriziano.
Presenti:
Bod
Mor.pheus1
D3lfino
il sottoscritto raptor17 (nonchè fermone del gruppo).

Partenza dal luogo di ritrovo a Ronchi dei Legionari, sede di due dei partecipanti, dove ci è venuto incontro Bod che ci ha raggiunto da San Floriano, metà peraltro del tour nonchè luogo delle più belle curve in assoluto della giornata.
Pronti, attenti via, si parte e si sale sul Carso dalla parte di Doberdò del lago, percorrendo una bella strada in salita con numerose curve non molto impegnative ma buone per iniziare a scaldare le gomme in vista di quello che ci aspetta in seguito, si prosegue per Gorizia metà della prima sosta, perchè non si fanno le curve da addormentati, cosa che non vale per Bod, autentico manico ed apripista della giornata che lui quelle curve se le mangia tutti i giorni a colazione, quindi caffettino e chiaccherata per conoscerci meglio, che è l'altro motivo principale di questa uscita.

Espletate le formalità e rinfrancato lo spirito si riparte con nuovo ardore e nel mio caso un po' di timore verso il giro di boa del tour, il Sacrario di Oslavia, monumento commemorativo come molti altri in questa zona dei caduti della grande guerra che è sito in cima ad una collina che domina la valle dell'Isonzo, di cui speravo di poter fare qualche foto da aggiungere a questo report ma trascinato dalla foga e spaventato da un dritto micidiale nel destra-sinistra-destra delle tre curve di fronte al sacrario non ho proprio pensato di fare.

[albumimg:e07206ca1b]6501[/albumimg:e07206ca1b]


Proseguendo nelle curve e mangiando altra strada, cercando di tenere il passo il più possibile di quei manici dei miei compagni di viaggio mi ritrovo a San Floriano dopo aver percorso non so quante curve e tornanti in così pochi km e quando giro la chiave per spegnere il motore si riaccende improvvisamente il cervello e mi rendo conto del rischio che ho corso in quel dritto e domando ai miei compagni se abbiamo sbagliato strada perchè Oslavia non l'ho vista proprio al che Bod mi risponde che Oslavia era proprio dove ho sbagliato la chicane.
Ovviamente cado dalle nuvole e mi rammarico per il report senza foto che dovrò fare e per porre una pezza anche se parziale chiediamo ad un ciclista di passaggio se ci può fare qualche foto almeno per ricordare la giornata.

[albumimg:e07206ca1b]6502[/albumimg:e07206ca1b]

[albumimg:e07206ca1b]6503[/albumimg:e07206ca1b]

[albumimg:e07206ca1b]6505[/albumimg:e07206ca1b]

Si riparte alla volta di Capriva del Friuli percorrendo strade e tornanti in discesa che i miei colleghi affrontano con l'allegria di un bimbo in riva al mare quando gioca con le onde e con me in coda a chiudere la fila che li guardo andare mentre scendo con prudenza e circospezione memore della mia poca capacità nella guida.

Raggiungiamo un punto pianeggiante alla fine della discesa e ci fermiamo per decidere del futuro del giro e per fare qualche altra foto.

[albumimg:e07206ca1b]6504[/albumimg:e07206ca1b]

La proposta di una sosta ai box per fare rifornimento ci coglie tutti favorevoli e così ci dirigiamo verso la Subida, nota meta di pellegrinaggio eno-gastronomico della zona di Cormons, dove le cantine vinicole abbondano ed i vini sono prelibati, e lì davanti ad uno spritz, vino ed acqua frizzante in parti variabili secondo i gusti personali, ed un piatto di patatine gentilmente offerto dall'oste abbiamo commentato la giornata e le curve insieme parlando di moto, di auto, di gite al Passo Vrsic fatte da Bod e Mor.pheus1 ed ho ricevuto anche tanti consigli su come posso fare per mollare un po' i freni nel mio modo di cavalcare il Mostro (massimo rispetto sempre per il Mostro!).

In compagnia si sta bene e ci si diverte, ma il tempo è tiranno e tutti hanno i loro impegni per il resto della giornata così vista l'ora impacchettiamo tutto e si parte per la strada del ritorno, Bod ci saluta e percorre a ritroso quella curve e quei tornanti in cui ci ha fatto da ottima guida all'andata e se ne torna a San Floriano mentre io, Mor.pheus1 e D3lfino scendiamo a Cormons per proseguire verso Mariano del Friuli, Gradisca d'Isonzo e Fogliano-Redipuglia dove è sito il famoso Sacrario dei cento scaloni uno dei monumenti commemorativi più grandi in assoluto e dove Mor.pheus1 ci saluta mentre D3lfino ed io ci dirigiamo verso casa mia a San Pier d'Isonzo per il bicchiere della staffa e qualche altro consiglio.

Questa è la cronaca di una giornata di incontri, di curve, tornanti, salite, discese, di amicizia e di storie di persone unite da una passione e da un forum di passioni ed amicizia di una bella mattinata passata con belle persone che mi piace poter chiamare amici oltre che motociclisti.

Titolo modificato da algor65: La prima lettera del topic va scritta MAIUSCOLA, tutte le altre minuscole (fanno eccezione i nomi propri o i marchi). Grazie per la collaborazione.

lalabel
22/05/07, 18:10
Rap...ma 6 una rivelazione :ok Bravissimo, bel report...e complimenti a tutti x il giro :8)

nardo
22/05/07, 18:23
Complimenti, speriamo che ci si possa incontrare presto, magari al prossimo raduno (2008) se non prima, in occasione di qualche gitarella sui monti. :ok

Zebra3
22/05/07, 19:05
Bello, poche foto, ma mi sono divertito davvero nel leggere :ok

bod
22/05/07, 19:18
raptor17, splendido post anche io ho scritto un due battute quà: http://www.skorjanc.it/blog/?p=60&language=it

ciao, e a presto!

ChiccoGt
22/05/07, 19:24
Eh bravo raptor! :wink:

maxdvst
22/05/07, 22:27
Grande raptor17!
I TriVeneti sempre più vivi :okk
Complimenti a voi 4!
bod, è bello rivederti attivo sul forum :okk

Chi sa quando riusciremo ad organizzare un giro a ranghi pieni.
Magari qualche dì che ci becchiamo in south proviamo a buttare giù qualche idea :moto

D3lfino
23/05/07, 13:00
bel giro si...mi sono divertito....
Bod,dammi ancora qualche km e comincierò a starvi francobollato a te e Morp..... :natale :natale
Così magari sfrutto quelle belle gomme che mi ritrovo :)

turco
23/05/07, 13:05
Raptro :sdentato :sdentato :sdentato
mi hai commosso, soprattutto con la storia del chiamarsi amici. Lo sai che sono un tipo sensibile! Bravo! E bravi gli altri tre compagni d'avventura. Avrei voluto esserci...
Alla prossima, vecchio!

raptor17
23/05/07, 19:04
Grazie a tutti per i bei commenti.:ok
Pensate che per me è stata la prima volta che viaggiavo in gruppo con altri motociclisti e quindi ero anche molto teso per quello, spero la prossima volta di essere un po' più rilassato e godermi di più la guida e le curve. :ok

VFRMacs
23/05/07, 20:12
Gran bel report !!!
:ok
Lasciamo andare chi vuole andare, c'è chi si diverte ad andare e facciamo il nostro passo ... tanto ... più in là ... alla prossima deviazione ci si aspetta tutti ...
:ok
Lasciatelo dire da uno che è sempre ultimo ...
:angelo
Ma sempre aspettato anche dai più grandi manici del forum ...
:ok

bod
24/05/07, 11:00
raptor17, vedrai che col passare dei km, diventerà tutto più semplice ;)

maxdvst, eh ogni tanto ritorno.. sai lavorando tutto il giorno davanti il pc, alla sera l'ultima idea che mi passa per la testa è di aprire di nuovo il computer...

Bobjakk
24/05/07, 11:19
Bravi, bravi! :ok

Peccato che per me era un week-end pienissimo.

La prossima volta che uscite, anche estemporaneamente ( :shock: ) avvisatemi, anche con un mp va bene!
Non potete girarmi intorno a casa senza dirmi niente! :mrgreen:

:moto

algor65
24/05/07, 11:24
Ciao raptor,
complimenti per il giro e sappi una cosa... Quando vengo là vorrei incontrarvi tutti quanti... Verrò presto per un weekend con l'aereo e vorrei fare dei giri proprio nel Carso Slovenia e Trst. Tenetevi pronti, vorrei proprio che riuscissimo almeno a pranzare insieme...

:ok

PS = dopo però non mi chiamare Zio che c'hai un anno meno di me e facciamo ridere se ci sentono ... :sdentato

raptor17
24/05/07, 15:13
Caro ZIO Algor non ho un anno meno di te bensì sono 5 mesi più VECCHIO.
Fatte le dovute precisazioni Vi ringrazio tutti per le calde parole d'incoraggiamento ed un messaggio speciale per RobERn: Quando vuoi possiamo organizzare (compatibilmente con i tuoi/miei turni).

algor65
24/05/07, 15:18
più VECCHIO......


ehi... non esageriamo.... forse volevi dire più MATURO....

zaccgio
25/05/07, 08:28
Cari Carsolini e limitrofi, quando sento parlare delle mie zone d'origine mi viene il magone :cry:

Sono anni (almeno tre) che non vengo su a Trst a portare due fiori a Papy ed ai miei Nonni.
Io abitavo a Nabrežina.
Penso che a Luglio o ad Agosto mi farò un giretto da quelle parti e magari potremmo incontrarci :moto

bod
25/05/07, 15:26
zaccgio, živjo zamejc!

Mauro
28/05/07, 16:59
... e pensare che qualche domenica fa mi sono fatto Sistiana(TS)-Gorizia-Cividale-Gemona-S.Daniele (pausa grigliata)-Gorizia-TS...da solo... :ok

Piedina77
28/05/07, 17:05
ebbravi i goriziani......
:moto

raptor17
28/05/07, 22:25
Mauro, mettiti in contatto su queste pagine oppure manda pure messaggi personali, ormai iniziamo ad essere in tanti del forum una compagnia la trovi di sicuro :ok