Visualizza la versione completa : FG Gubellini - Molle e Olio Forcella
Samuraidam
30/08/14, 12:30
Ciao a tutti,
Volevo avvisarvi che sulla mia F del 2010, ho recentemente montato il Kit molle della FG Gubellini, che è una ditta specializzata in sospensioni per moto, qui nel Bolognese.
Precisamente ho montato un "Kit molle da forcella con olio racing incluso, K=10,0 Kg/cm ".
La moto è migliorata tantissimo! :ok:amore2
Ora nelle staccate potenti non affonda più il davanti fino in fondo, ma risponde molto meglio. La molla originale, nella parte iniziale ormai non opponeva quasi resistenza, la compressione era disomogenea! Oppure me ne accorgo tantissimo nei dossi, dove prima andava quasi a pacco, ora sembra neanche di prenderlo! :jump
Lo consiglio a tutti, ottimo acquisto, ne migliora a mio parere sia la sicurezza sia le prestazioni in piega! Il montaggio l'ho fatto da solo in circa 4 ore di tempo, serve il cavalletto anteriore per il canotto di sterzo.
Lamps
Io ho da due anni il kit (sempre fg) con anche i pompanti idraulici, ormai non riuscirei più a guidare con la vecchia forcella, era troppo morbida e sfrenata :D
bah dalle ricerche fatte a fine 2013 inizio 2014 veniva come le ohlins (se non superiore) ... ed ho preferito queste ultime ...
... anche come mono posteriore ...
Davanti e dietro montato 850 euro se non ricordo male.
Teram, io ti consiglio di trovare un kit che comprenda anche i pompanti (come l'FG gubellini che ho io) e non solo molle e olio come quello dell'ohlins :ok
alla fine ohlins ti da una molla e dell'olio, che per quanto buone e di qualità sono sempre una molla e dell'olio...invece già cambiando gli elementi interni come i pompanti (oltre alle molle e all'olio) sentirai maggiormente i cambiamenti (in meglio..)
dai un occhio anche ai kit matris e mupo che sono altrettanto validi
io ho il kit matris all'anteriore (molle-distanziali-regolatori di flusso) con il regolatore di precarico
e al posteriore sempre mono della matris con regolazione compressione bassa e alta velocità - estensione- e volendo pure interasse :-)
mai più senza...soprattutto di quest'ultimo.
quando sei principiante il problema maggiore lo senti sull'anteriore ma quando cominci a far scorrere la moto allora ti serve un posteriore coni contro.....
Si estro ... ma a che costo?
Un matris posteriore con quelle regolazioni non lo trovi sotto i 1000 euro e il davanti con quelle regolazioni non sotto i 450 euro ... poi ci metti il montaggio.
Gubellini, poi, costa un botto: decisamente di più di ohlins, bitubo, matris ...
Con 1450 euro in più ad una ER6f che viene di listino (oggi) 7.400 vuol dire raggiungere circa 9.000 euro ... e ti salta fuori un monster nuovo con freni brembo steli rovesciati e quindi un equipaggiamento di tutto rispetto ... o una giacenza di CBR600F 2013 ... o un CB1000 ...
Insomma valutiamo anche il costo ... e soprattutto l'utilizzo:
quante volte andremo a regolare l'anteriore ed il posteriore???
Fabiulus :ookk
In strada è sufficiente anche una sola volta :okk, nel momento in cui, con un pò di esperienza, riesci a trovare il giusto compromesso (in base alla tua sensibilità) fra i 3 parametri (precarico, compressione, estensione), in pista, come sappiamo, il discorso è differente...in ogni caso, è una regolazione che, se possibile, è meglio avere :D, concordo però sul fatto che, se il costo del kit completo (anteriore e posteriore) arriva a pesare per un 25/30 % sul valore della moto, forse l'operazione non ha tanto senso, motivo per cui, specie per il kit anteriore, può essere un'ottima idea, se si volesse di più, rivolgersi all'usato, dal momento che l'olio va comunque messo ex novo, mentre gli altri componenti (molle, pompanti ecc.) non credo subiscano chissà quale usura con un utilizzo "normale" :ok
Si estro ... ma a che costo?
Un matris posteriore con quelle regolazioni non lo trovi sotto i 1000 euro e il davanti con quelle regolazioni non sotto i 450 euro ... poi ci metti il montaggio.
Gubellini, poi, costa un botto: decisamente di più di ohlins, bitubo, matris ...
Con 1450 euro in più ad una ER6f che viene di listino (oggi) 7.400 vuol dire raggiungere circa 9.000 euro ... e ti salta fuori un monster nuovo con freni brembo steli rovesciati e quindi un equipaggiamento di tutto rispetto ... o una giacenza di CBR600F 2013 ... o un CB1000 ...
Insomma valutiamo anche il costo ... e soprattutto l'utilizzo:
Fabiulus il posteriore veniva intorno ai 750 eurozzi
l'anteriore non è quello a cartuccia super fico da 450 euro che si trovava su ebay
è quello normale da 200 euro...si comprava su ebay intorno ai 180 euro
io lo presi all'epoca da un rivenditore di genova che faceva 200 euro oppure 240 montato
prima avevo cambiato olio alle forche...poi trovai in occasione il mono e lo usato un anno...il risultato è che ho tanto goduto e cambiato lo stile di guida che solo all'ora ho sentito l'esigenza di cambiare anche davanti.
io la prossima moto che avrò se non sarà super accessoriata di serie la prima spesa che faccio sarà quella del mono
(gomme a parte) e poi si passerà alle forche se ne avrò esigenza e agli scarichi ecc ecc.
ora sono più di 4 anni che ho ste modifiche...
il mono l'ho pure scoppiato lo scorso anno e rigenerato...ora tocca al secondo giro di olio forche :-)
---------- Post added at 13:59 ---------- Previous post was at 13:51 ----------
l'anteriore l'ho montato la prima volta e tarato a precarico per ilmio peso e mai modificato. solo rigenerazione al momento necessario.
il posteriore ho fatto un po di modifiche di settaggio e poi va benissimo così per uso su strada, a parte se di va in due o da soli.
la necessità e/o lo sfizio di mettere il mono mi ha reso però felicissimo, non tanto per le regolazioni che come dite voi non sono così fondamentali ma per la risposta della moto nel suo complesso.
un mono completo rende la moto neanche lontana parente di quella di serie. e non dico cambiare molla o olio modificando l'originale...ma parlo di un monoammortizzatore completo
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |