PDA

Visualizza la versione completa : Impennare

nafnlaus
02/09/14, 19:13
Tra voi c'è qualcuno capace di insegnare a impennare le nostre Kawa?

Io non mai stato granché capace di impennare nemmeno la bicicletta ma ho sempre il desiderio di tirar su la ruota.
Qualcuno di voi, quando gira in pista o nelle sue proprietà, ha fatto delle prove?
Ci riesce?

jack74
02/09/14, 20:42
ehm scusa se te lo dico ma prima impara sulla bici :)

nafnlaus
03/09/14, 10:26
No ma mica mi interessa di camminare sulla ruota dietro …. mi basterebbe capire come farla venire su mentre si accelera, magari in uscita di curva.
Sembrerà ridicolo ma questa richiesta nasce dalla volontà di capire meglio la moto ed esplorarne le reazioni e non a fare il trullo in giro per il mondo.

enzocycle
03/09/14, 10:32
Non ti capisco, tutto il mondo ha interesse a tenere la ruota anteriore attaccata a terra, inventando qualunque tipo di dispositivo, e tu chiedi di alzarla?
Mah....

black_maya
03/09/14, 10:37
uscire di curva con la ruota alzata... wooow attento a non uscire di senno :)

E' una questione di potenza che si scarica sulla ruota posteriore, come in bicicletta...

dado71
03/09/14, 10:57
Posso fare un semplice confronto tra il primo modello e quello attuale.
Quello attuale non viene assolutamente su di acceleratore, serve la frizione.
Il primo modello invece con un colpo di acceleratore al momento giusto in prima e in seconda riuscivi a staccare la ruota da terra (dico staccare la ruota e non impennare perchè non ho la minima idea di come si faccia)

sandrinix
03/09/14, 11:00
Parti, tiri la prima circa 5/6000 giri, butti la seconda e mentre apri dai un tiro al manubrio.... et voilà.
Se ti va troppo dritta tocchi delicatamente il freno posteriore e torna giù, comunque se vuoi uscire con una penna da una curva dai qualche cv in più e metti un pignone con un dente in meno.
Prima di tutto mai su strade aperte al pubblico:ok

nafnlaus
03/09/14, 12:52
No no … nessuna modifica.
Come dicevo mi interessa capire il mezzo e non fare il cretino. C'ho famiglia :D
Mi piace sperimentare ma non sono un temerario e non prendo rischi inutili ma voglio guadagnare margini di sicurezza alla guida.

sandrinix
03/09/14, 16:01
Forse ho inteso male io la tua voglia di impennare che esprimevi nel messaggio di apertura

nafnlaus
03/09/14, 17:17
Hai ragione, l'apertura era incompleta … ho rimediato con il mio 2 e 3° nel topic ;)

jack74
03/09/14, 18:26
bho e pensare che le prime volte che la guidavo mi si alzava da sola......
secondo me e' tutto un gioco di frizione quando lo fai preoccupati che in giro non ce nessuno.....

nafnlaus
03/09/14, 18:32
Ho la seconda serie. Dicono che non si alzi come la prima a quanto capisco.
Con la frizione non intendo giocarci sai mai che uno si cappotti :D

pasquale85
03/09/14, 19:06
Nemmeno la mia si alza da sola di coppia (2 serie anche la mia), alzarla con la frizione non è semplice e sinceramente non sono capace nemmeno io.
Quelle poche volte che l'ho fatto sono arrivato intorno ai 5000 giri in prima marcia, ho chiuso e riaperto di botto ed è venuta su da sola. Quando riacceleri occhio a quanto perche altrimenti ti cappotti... Mi auguro che tu abbia una proprietà privata abbastanza grande per provarci, ma se non ti senti sicuro lascia perdere... :okk

sandrinix
03/09/14, 21:04
Tranquillo, comunque se cominci è come mangiare le cigliege, una dopo l'altra :D

hansvongrobel
04/09/14, 11:06
Posso fare un semplice confronto tra il primo modello e quello attuale.
Quello attuale non viene assolutamente su di acceleratore, serve la frizione.
Il primo modello invece con un colpo di acceleratore al momento giusto in prima e in seconda riuscivi a staccare la ruota da terra (dico staccare la ruota e non impennare perchè non ho la minima idea di come si faccia)

Non vero!:mad:
Viene su anche di accelerazione! :ganzo

Certo non è facile e comunque molto pericoloso, ma io ogni tanto ci provo.
Comunque penso che impennare sia una cosa che vorrebbero quantomeno provare un po' tutti, farlo in sicurezza su strade private o in pista è anche divertente per cui non vedo quali problemi ci possono essere (a parte qualche danno che potrebbe capitare a qualcuno inesperto).

Il mio consiglio è innanzitutto non aver fretta di impennare e fare le cose graduali, e inizialmente provare ad alzare la moto con la frizione.
Non ce ne sono di storie, usare la frizione è il metodo più facile per alzare una moto di qualsiasi cilindrata. Si alzava perfino il mio 50ino di 140 kg con 3 cavalli.
Figurati tu una moto di 220 con 70 cavalli.

Quindi, per provare:

usando la frizione
- metti in prima, vai circa a 4000-5000 giri (comunque in un regime sottocoppa) e mentre acceleri (non esagerare con il manico :ok) molla la frizione non proprio di colpo ma quasi. Mollandola completamente di colpo ovviamente tutta la trasmissione subisce trazioni troppo forti con conseguente danneggiamento della catena/pignone/corona.
Sinceramente impennare di frizione è il metodo che mi piace di meno; 1 perché come già detto la trasmissione subisce forti scosse, 2 perché impennare di frizione significa impennare a velocità ridicole (20-30 all'ora) per poi alzare "di botto" la moto con il rischio di cadere all'indietro, non bello :pirla2

Qui un'impennata usando la frizione:
https://www.youtube.com/watch?v=larn8vi9Y8c

usando il gas :ganzo
- secondo me è il metodo più bello, più soddisfacente e più spartano :salve
Il meccanismo è semplice, il problema è trovare la giusta posizione di guida, la giusta coppia e avere un bel po' di forza.
Metti in prima, acceleri fino arrivare al regime di poco sotto lacoppia (diciamo a 5000/6000 giri - a circa 40/50 all'ora). A quel punto molli di colpo l'acceleratore e subito dopo (questione di millisecondi) acceleri di colpo. A questo punto la potenza erogata viene trasmessa, tramite controllo elettronico, "gradualmente" (e non come il colpo della frizione). Inoltre, sfruttando l'effetto delle sospensione che si abbassano e rialzano di colpo (effetto molla), è come avere una spinta aggiuntiva che ti aiuta durante l'impennata :ok
In questo modo riesci a tenere la moto anche parecchi metri, io solitamente riesco a tenerla su per tutta la prima (fino ai 90 all'ora), appena metto la seconda scende.
Ovviamente, mettendo rapporti più corti si risolverebbe qualsiasi problema.

Qui un'impennata usando il gas:
https://www.youtube.com/watch?v=9KUOZQn_N4Q

Spero di esserti stato d'aiuto, e comunque sono cose che dovrebbero essere fatte sempre in strade private o in pista!.

nafnlaus
04/09/14, 12:02
Grazie del consiglio.

Ho visto un video giorni addietro di uno straniero che passava dalla seconda alla quarta sulla ruota posteriore ……

dado71
04/09/14, 12:08
Non vero!:mad:
Viene su anche di accelerazione! :ganzo

Magari hai ragione, ma evidentemente la differenza tra le due serie è notevole dato che con una ci riuscivo tranquillamente e con questa no (nonostante gli oltre 35 anni di moto)

hansvongrobel
04/09/14, 12:30
Si quello non lo metto in dubbio, con quella vecchia probabilmente era più facile

Danilo
04/09/14, 12:30
se intendi uscire di curva impennando di potenza scordatelo,a meno che tu non esca da un tornantino di montagna,con la prima inserita...

Jowy63
06/09/14, 22:24
Prima: si impara a guidare una moto
Prima: si impara ad essere fluido nella guida
Prima: si impara conoscere i propri limiti
Prima: si impara a portare a casa la pelle
Prima: si impara a non fare male ad altre persone
Poi: se ti avanza ancora tempo... impara ad impennare.

rey1975
07/09/14, 20:20
Giustissimo anche se conosco gente che impenna da dio e come guida fa pena.
Io impenno di cacca ma guido discretamente e vorrei imparare...ma dopo qualche tentativo con impennatine misere mi sembra di maltrattare la moto e penso "vabbe ci riprovero' tra qualche tempo"...e il tempo passa e quando ci riprovo sono al punto di partenza....o mi decido di violentare la moto o nn ci riusciro' mai!:(

inviato dalla cabina telefonica a gettoni

Re Nero
07/09/14, 21:07
Da ragazzino impennavo da dio con il ciaetto ed in seguito con lo zippetto, agli inizi ricordo un sacco di voli e grattate a parafanghi poi con la pratica ero diventato un vero canaccio :sputer ora a 35 anni suonati non trovo uno stimolo adatto che mi consenta di rischiare salute e money in riparazioni per me e la mia bella Desirè :neve scusate ma me sento troppo vecchio pe ste cose :due :ciao4

nafnlaus
08/09/14, 09:49
Prima: si impara a guidare una moto
Prima: si impara ad essere fluido nella guida
Prima: si impara conoscere i propri limiti
Prima: si impara a portare a casa la pelle
Prima: si impara a non fare male ad altre persone
Poi: se ti avanza ancora tempo... impara ad impennare.

Hai fatto bene a riportare tutti i punti, non che non li avessi chiari e non li avessi, in qualche modo, esternati, ma è sempre bene ricordarli.:ok

Tizio1927
09/09/14, 08:34
Ecco la soluzione, almeno non rovini la moto provando;)

http://www.motoblog.it/post/24628/wheelie-teach-a-scuola-di-impennate-senza-capottarsi

quest'altro link invece per farti vedere il funzionamento:
http://www.moto.it/news/wdw-2014-scuola-di-impennate.html

hansvongrobel
09/09/14, 09:37
bello, comunque credo che in ogni caso la er-6n non è la moto ideale per impennare.
I cavalli non sono proprio pochi, ma è troppo pesante.
L'ideale sarebbe un mt-07, mt-09, street triple e via dicendo

Tizio1927
10/09/14, 15:53
non è la moto ideale? scusa ma hai un bicilindrico tutta coppia...non vedo grossi problemi

hansvongrobel
10/09/14, 17:49
È il.peso il problema! La coppia è onesta e secondo me fin troppo forte per le mie capacità, ma ragazzi miei se volete essere degli stunt man dovete passare ad altre moto con il doppio dei cavalli e la metà del peso.
Poi ripeto, si impenna anche in bicicletta.
La er6 è una gran moto, versatile ed efficiente, ma.Non è stata concepita per uso estremo né per stunt. Poi ognuno fa quello che vuolr

blbio
10/09/14, 21:36
http://www.youtube.com/watch?v=hdzu-_oPCZ4
Il problema sta nel manico.

maxblasion
10/09/14, 23:47
Ma lui ha cambiato la corona...non vale!

lupo83
11/09/14, 07:40
lol.. verissimo..con una corona da 80 denti verrebbe su anche depotenziata

dado71
11/09/14, 12:06
Nel video è il modello vecchio. Quello nuovo è molto più difficle da tirar su

blbio
11/09/14, 15:45
Effettivamente prima di mettere il bauletto inpennavo come lui tutti i giorni uscendo dal garage, adesso lo faccio solo con la ruote posteriore alta ma a volte tocca il cupolino, mi sa che devo toglierlo.:tilla:tilla

hansvongrobel
11/09/14, 17:04
Anche io mi associo a dado, con il modello vecchio era effettivamente più facile tirarlo su. Comunque non è una questione di "alzare la moto"" che è una cosa che bene o male riescono a far tutti, quello che dicevo io è che non è certamente la moto migliore per impennare.
Le impennate a me piacciono quando scali.le marce e si alza di gas, mica con un Corona da 80 e usando solo la prima!!!
Guardate questo video qui, minuto 1.30:
Yamaha Yzf R1 Turbo!: http://youtu.be/OLqLCnvx_8s