Visualizza la versione completa : Problema in accensione
Samuraidam
05/11/14, 19:36
Ciao a tutti,
Ho un problema sulla ER-6F versione 2009 di mia moglie. La maggior parte delle volte non si accende. Mi spiego nel modo più esaustivo possibile: Giro la chiave, dalla pompa della benzina, si sente un zzzzzzzzzzzzt che dura circa 3 secondi, quando smette, premo per accendere, si sente tic tic tic, ma non capisco da dove arriva, e poi silenzio. Se ci riprovo, a volte si accende senza problemi a volte ripete il problema. Su 10 volte che provo ad accenderla, 2 si accende, le altre no :confused:. Il problema è in aumento di frequenza, alle prime manifestazioni del problema, al secondo tentativo di accensione partiva sempre.
La moto ha 24.000 km, nessun problema finora, tranne una perdita dal paraoli della frizione.
Escludo la batteria, da spenta emana 12,7 V, appena caricata con il mantenitore.
Ogni consiglio è molto gradito :grazielui:
:ciao4
I sintomi sono quelli di una batteria scarica, ma tu l'escludi,io proverei a collegare i cavi,per essere sicuro....ciao
Anche se fosse scarica il motorino d avviamento cercherebbe di girare...molto molto lentamente ma girerebbe..a meno che non sia a terra completamente ma è veramente molto raro
il tic tic tic, che descrive lui, e' proprio quello del motorino che non ce la fa a girare..
Se sei sicuro che la batteria è carica, un effetto simile potrebbe derivare da un problema al relè di accensione. Se non fa bene contatto, al motorino d'avviamento arriva una tensione ridotta che simula l'effetto di una batteria scarica. Altro problema da tenere in considerazione potrebbe essere un problema alle spazzole e/o al collettore del motorino d'avviamento.
Samuraidam
05/11/14, 23:16
Ho escluso la batteria, perchè il mio Monster si accende nonostante la batteria emani 12.1V contro i 12,8V del Kawa. Comunque, per fare una prova senza spese, smonto la batteria del monster e la provo a collegare al Kawa. Se parte, era la batteria. Altrimenti sarà, spero, il relè o il motorino... Domani faccio la prova e vi dico. Intanto grazie a tutti!
Samuraidam
06/11/14, 11:42
I cavi li posso usare dalla macchina per accemdere la moto dato che hanno lo stesso voltaggio?
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Si, ma accertati di non collegare il negativo direttamente alla batteria. Usa uno dei bulloni di ancoraggio del motore per la massa, altrimenti rischi la centralina.
Samuraidam
07/11/14, 12:18
Come dicevo, ho provato a montare la batteria funzionante anche se vecchia del monster (sempre 12V 10Ah) sul Kawa. Le prime accensioni, partita quasi sempre, alcune subito, altre con un pò di fatica del motorino d'avviamento. Dopo 5 volte invece non si accendeva più. E il tic tic tic che sentivo ho scoperto essere il relè d'avviamento che è lì di fianco alla batteria. Togliendola e rimettendola sul Monster, quest' ultimo si è acceso per 5 volte senza il minimo problema. :confused: A questo punto: O la er6 a bisogno di uno spunto molto alto rispetto all'altra moto, oppure c'è qualche altro problema. Per risolvere ogni dubbio comprerò comunque una batteria nuova per il Kawasaki, ma non sono convinto. Possibile che sia guasta anche se emana il voltaggio corretto?
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Per verificare se si tratta del relè prova a cortocircuitare (con un filo di rame grosso) i contatti di avviamento (occhio sia in folle). se parte più volte senza problemi al 99% è quello.
Per quanto concerne il secondo quesito la risposta è si, è possibile che la batteria sia guasta ma emani un voltaggio corretto (che non dipende dalla capacità di carica residua della batteria ma semplicemente dalle "tensioni di contatto").
Samuraidam
09/11/14, 16:05
Non era la barreria... Mannaggia. Spesso continua a non accendersi. In compenso ho scoperto che Luca Villa, nipote di un certo Walter Villa, ha aperto un'officina a pochi km da casa mia. Mi sa che gli presento la mia bimba, così risolvo sicuro!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Mmmm allora il sospetto passa sul relè, ma mentre senti il tic tic non è che il motorino di avviamento gira a vuoto?
Secondo me c'e' dell'ossido in giro , in qualche connettore o nei contatti del fusibile ,
Ti conviene controllare tutto il circuito dalla batteria al motorino , passando proprio per il relais e per il fusibile, Controlla anche che il cavo che parte dalla batteria sia ben stretto con le viti sui morsetti ed anche ben fissato nel proprio raccordo
Samuraidam
02/02/15, 14:48
Problema risolto. Era il contatto del pulsante di accenaione che aveva fatto lo sporco e quindi non sempre arrivava il segnale alla moto di partire. Pulito, spray per contatti e via come nuova! Al 99% la colpa è stata mia: i primi tempi l'ho lavata, almeno 5 volte con la lancia a gettoni anche sul manubrio. Ora ne pago le conseguenze! Ciao a tutti!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Secondo me c'e' dell'ossido in giro ,
appunto.
bene dai almeno hai risolto
La Kawa non tradisce mai :ookk
salve ragazzi anche io ho un problema simile,sebbene gia l abbia riportato su un altro topic questo mi sembra piu adatto xcio chiedo scusa a chi l avesse gia letto.,allora dopo aver preso la moto(usata) nn partiva perche la batteria era scarica nonostante avesse solo 1 anno,cmq ne ho acquistata una nuova e sembrava tt ok,poi la moto e' stata ferma x 7/8 giorni e nn partiva piu nonostante avessi appena cambiato la batteria,fatto sta che la metto in carica e torna di nuovo a funzionare,oggi dopo soli 4 giorni di inutilizzo provo ad accendere e di nuovo la batteria morta,secondo voi cosa puo essere??tenete conto che ho controllato cn il tester e l'alternatore funziona perfettamente quindi nn riesco proprio a capire,io monto una centralina iniezione dynojet puo mai essere quella che mi scarica la batteria?voi che ne pensate?
:):):)
Non siamo un milione di utenti in questo forum , dove qualcuno guarda altre discussioni ed altre no.
Sempre quelli scrivono, comunque ti ho già risposto dall'altra parte:ok
cavoli l avro fatto almeno 10 volte!!avevo visto un immagine sul libretto di uso e manutenzione che diceva di posizionare il negativo sulla pedana poggiapiedi ma pensavo solo perche il negativo della batteria e' quasi irragiungibile su qst moto!!come mai nn si puo??cosa ho rischiato??se avessi rotto la centralina me ne sarei accorto subito?scusa la tripletta
Ciao, non ho capito la prima parte, comunque quando alimenti un carico, specie se gli amperaggi sono elevati dovresti collegarti più vicino possibile a questo, andando in punti lontani, nel caso come il tuo, se la pedana non fosse perfettamente a massa, si crea una ddp tra la pedana e il carico, questa se con valore elevato potrebbe causare danni alle centraline, questo accadeva quando si saltavano i telai con gli elettrodi, in questo caso, non credo ci siano problemi, io collego sempre sulla batteria.
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e avrei bisogno di un aiuto.
Nel riprendere la mia er6n dopo la stagione invernale per farla uscire dal garage ho avuto la malaugurata idea di attaccare la batteria ad un piccolo starter.
1 effetto fusibili bruciati (ecu e avviamento)
2 effetto dopo sotituzione fusibili e aver caricato la batteria, girando la chiave non sento più il rumore della pompa della benzina che parte, e di fatto provando ad accendere la moto gira solo il motorino di avviamento ma non si accende.
Ho provato a vedere se nei 3 secondi dopo aver girato la chiave arrivasse tensione alla pompa ma non ho trovato tensione sugli spinotti.
Fatto questo ho provato a vedere se il relè della scatola relè avesse qualche uscita, ma anche qui vedevo il contatto sempre aperto.
Leggendo il manuale ho deciso di sostituire la scatola relè, ma ancora nulla.
Leggendo in giro ho ipotizzato sia il sensore ti veicolo a terra, ma provando ad alzare la moto girare la chiave tec etc come dice il manuale sono sempre da capo.
Ho il dubbio che sia la Ecu ad avere problemi, ma è protetta dal fusibile e credo sia strano abbia avuto un sovralimentazione.
Ovviamente nessuna spia sul cruscotto su F1.
C'è qualcuno che mi può aiutare o quantomeno suggerirmi una procedura più raziocinante della mia per identificare il problema prima di portarla dal meccanico?
Grazie mille ragazzi e scusate la prosopopea....
:sputer
ciao, lo starter era da 24 volt? Uno da 12 non fa danno.
Lo starter era da 12V, ma evidentemente qualche danno lo ha causato, o quantomeno ha incasinato qualcosa che ora non riesco più a capire cosa...
Non sento più il rumore della pompa nei primi 3 secondi dopo aver girato la chiave e credo non arrivi tensione alla pompa stessa....
Ciao, a questo punto parti dalla batteria col tester e va avanti fino a dove non trovi più tensione, mi sembra sempre molto strano quello che ti e'accaduto, io non ho manutentori, ogni tanto quando la tensione della batteria scende sotto i 12,3 ci metto in parallelo quella del pannello fotovoltaico per un po' ma se viene collegata sui motsetti con le polarità giuste non può succedere niente.
I fusibili, proteggono dalla sovracorrente , non dalla sovratensione.
Potrebbe essere che lo starter abbia proprio causato una sovratensione che in qualche modo abbia danneggiato la centralina.
Mi sembra strano che tutto il resto funzioni, motorino di avviamento compreso, in caso contrario ti avrei suggerito di controllare il fusibile principale da 30A che sul modello del 2007 sta sotto la sella dalla parte destra (nei modelli successivi non saprei)
Prova ad alimentare la pompa direttamente dalla batteria , e' solo uno scrupolo, visto che comunque non hai tensione sui morsetti, penso che la pompa funzioni.
Controlla che qualche pin dei vari connettori della scatola rele' , non sia rotto .
Gli unici sensori che spengono o non fanno accendere la moto, sono quelli di moto a terra (come hai gia detto tu)e controllo fase albero motore, ma dovrebbe accendersi la spia FI(almeno nel primo caso)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |