Visualizza la versione completa : Marmitte
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
Io sono dell'opinione che solo il terminale alla lunga rovina la moto a causa di una carburazione errata. La centralina elettronica originale qualcosa può fare, si adatta, ma comunque la carburazione resta inadatta. Per non parlare appunto che ai bassi si perde moltissimo rispetto all'originale. Personalemnte ho affiancato una power commander + filtro aria ed inoltre per rendere la moto più reattiva ai bassi ho cambiato la corona aggiungendo un dente.
infatti che io sappia a volte può succedere che lo scarico che "spara" troppo è causato da una cattiva carburazione... se mi sbaglio correggetemi
Marchetiaz
08/03/11, 10:51
Giusto per farmi un idea Simo quant'è stata la spesa totale per scarico centralina e filtro aria?
Poi da quello che avevo letto qui sul forum, lo scarico che hai montato tu, l'hp hydroform era quello che "sballava" di più la carburazione portando a frequenti "sparacchiate" in rilascio...
Forse eri proprio tu che parlavi di questo problema, ora non ricordo bene!
---------- Post added at 10:51 ---------- Previous post was at 10:50 ----------
@vito: Esatto, il primo sintomo da cui si capisce una carburazione errata sono gli eccessivi scoppi/spari in rilascio
L'hydroform che monto anche io, all'inizio sparava veramente tantissimo, adesso lo fa parecchio (botti molto rumorosi) solo a moto particolarmente fredda, o quando gli si tira parecchio il collo e si rilascia, per il resto da quando la centralina si è adattata la moto va meglio, meno effetto OnOff, quel poco che ha perso ai bassi (per quanto mi riguarda) è pure meglio è molto più dolce. Sicuramente però consuma un pò di più.
Marchetiaz
08/03/11, 11:20
Raiden oltre ad aver pesso ai bassi (cosa abbastanza normale con il solo scarico) hai riscontrato qualche aumento di potenza agli alti? La mia errina monta ancora lo scarico originale, e personalmente uno dei pochi scarichi che mi piace è l'hydroform...
Ragazzi la mia scoppiettava gia con quella di serie di meno sicuramente e meno forte solo perche era bella tappata ma scoppiettava è normale è un due cilindri e con il settaggio che fanno fare alla centralina di serie(più magro possibile per i consumi e sopratutto per le norme anti inquinamento) è normale che scoppietti cosi tanto solo che prima non si sentiva perchè attutito dal silenziatore!!!poi senza contare che come disse il saggio"il mio mecc" se hai paura di romperla per queste piccole cose allora meglio che smetti di usarla perche anche se la usi perfettamente e gli fai tutta la manutenzione del mondo prima o poi si rompe lo stesso!!
senza contare che a detta di molti il nostro motore è uno dei piu affidabili quindi sinceramente anche se invece di farci 100000 km ne faccio 90000 io mi accontento anche perche mi sa che la cambierò prima:) con un'altra errina possibilmente:)
ps il db sperimentale è stato bocciato, troppo aperto, troppo rumoroso, ma sopratutto troppo facile vedere che non è quello originale!!!(però che suono ragazzi:))adesso troverò un'altro modo quando avrò tempo. ho gia una mezza idea che mi sovviene in mente:)
street hawke
08/03/11, 21:24
Marchetiaz anche io monto l'hidroform e devo dire che ai bassi ha perso pochissimo ma viene compensato dal minor peso della marmitta. Agli alti è difficile dirlo, comunque si sente minor on/off e il suono aggrata veramente tanto, a me da soddisfazione ed esteticamente è bellissimo.
Marchetiaz
08/03/11, 22:51
Grazie Street :D anche per me come estetica è quello che preferisco l'hydroform, come sound non saprei perchè quasi non si trovano video su youtube...
Con il db-killer è accettabile o rischio l'arresto? Sai non vorrei mai comprare qualcosa di troppo rumoroso che attira più del dovuto l'attenzione...
Si è come dice street Awke, il fatto di pesare poco + di 1Kg con il dbkiller sopperisce alla eventuale diminuzione di potenza, pensa che senza dbkiller pesa 990g... sicuramente adesso la moto mi si impenna solo accelerando senza staccare con la frizione (ovviamente le impennate non sono volontarie perchè non sono il tipo da impennata)...
Marchetiaz
09/03/11, 08:24
Si sicuramente si trae beneficio dalla diminuzione di peso! Ah Raiden si impenna di gas ora? Ma in accellerazione o nelle cambiate 1^ 2^, perchè a me capita in questi casi, dalla prima alla seconda che mi si alza di una spanna per qualche secondo... :ok
in qualsiasi caso.. ovviamente capita se le dai parecchio gas.. ma lo attribuisco non all'aumento di potenza ma alla semplice diminuzione di peso, sono parecchi kg di differenza.. ovviamente non stiamo qui a parlare di impennate, primo perchè è vietato dal regolamento e secondo perchè oltre ad essere vietato dal codice della strada è anche pericoloso per la vita.. io l'ho detto solo come esempio per far capire che un aumento prestazionale c'è ma non strettamente dovuto all'aumento effettivo di cv del motore :)
Marchetiaz
09/03/11, 10:52
Ok capito Raiden :) premetto che anche io sono un tipo tranquillo e sopratutto non sono capace ad impennare... Poi è risaputo che montando il solo terminale è più facile perdere dei cv che guadagnarli, io volevo solo capire se la diminuzione di peso era cosi marcata da farla impennare, e penso tu mi abbia già risposto.
Poi avevo un'altro dubbio: Simo (credo si chiamo così) fu uno dei primi utenti del forum a montare l'hydroform e aveva riscontrato un problema, praticamente con le pedane originali non si riusciva a montare lo scarico, e per ovviare al problema ha dovuto comprare delle pedane arretrate. Raiden tu hai avuto lo stesso problema? Monti ancora le pedane originali?
Grazie :D
Allora un costo totale per scarico HP Hydroform + Centralina Powercommander + Filtro aria + Corona posteriore con un dente in più + montaggio sei attorno ai 1.000 euro. Personalmente con questo settaggio il sound, l'erogazione e la risposta della moto sono a dir poco eccezionali però ammetto che è una soluzione costosa. A me la moto impenna anche in prima poi con il passagio 1° 2° devo stare attento perchè si alza davvero molto (ovviamente se apri tutto il gas).
Marchetiaz
09/03/11, 11:40
Wow hai proprio una bella impostazione Simo! Io non ci vorrei spendere così tanto, mi accontendo dello scarico anche perchè le prestazioni dell'errina mi vanno già più che bene!
L'unica mia paura è che non mi debba vedere costretto a comprare una centralina aggiuntiva perchè l'hydroform sballa troppo la carburazione... Se non mi sbaglio eri stato proprio tu a montare la pc per questo motivo. Correggimi se mi sbaglio!
Si! Il solo scarico sulla mia scoppiettava troppo, anche dopo aver fatto un po' di strada per aspettare che la centralina elettronica di serie si adattasse. Tirava certe fiammate con il buio e poi il sound era troppo scoppiettante e poco lineare....... Inoltre ai bassi sembrava avesse un freno (nonostante la moto fosse più leggera). Poi qui sul forum e anche il mio meccanico mi hanno detto che così la carburazione della moto non andava bene. E quindi ho deciso per il kit completo.
Pedane originali.. la moto a me personalmente va benissimo con solo la marmitta.. all'inizio era molto rumorosa e scoppiettante.. ma poi piano piano la centraline s'è adattata ed è tornata in parametri accettabili.. considera che la mia anche con la marmitta originale faceva belle botte.. quindi penso che sia normale che ora con lo scarico più aperto le sento + rumorose :)
per il resto puoi stare tranquillo di montare la marmitta senza montare null'altro..
street hawke
10/03/11, 00:46
Stesso discorso anche per me!
street hawke, :Nono quote nel botta e risposta
GRIMALDI_ANTONINO
10/03/11, 15:46
Ricominciamo a capirci qualcosa, cambiando lo scarico con uno piu performante si guadagna 15 cv mettendo la centralina altri 15 cv mettendo il filtro racing altri 5 cv altre piccole modifiche dpg fm ed eliminazione induzione aria nei condotti altri 5 cv per un totale di 40 cv.
Domando con tutte queste modifiche io ho guadagnato circa appena 4 cv e un somarello.
Infine e concludo la centralina elettronica si autoadatta fino al 20% del valore impostato dalla casa (cioe' 14 cv e non succede nulla in questo caso dovreste spendere un capitale per le modifiche).
Considerando che abbiamo sotto la sella circa 70cv il conto e' fatto non abbiate paura si autoregola da sola .
Cercando di rimanere in argomento marmitte...
Guadagno prestazionale:
Uno scarico rappresenta sempre un compromesso. Se fa guadagnare da qualche parte, da qualche altra farà perdere. Il problema è che con scarichi "economici" (sotto 500€) si ha a che fare con prodotti che non sono evidentemente "studiati" come l'originale ed il guadagno va più a fortuna che altro. Con quelli professionali si possono ottenere guadagni concreti, nell'ordine di qualche punto percentuale (2-5% max) ma ovviamente tale guadagno sarà ottenuto a scapito di un perdita altrove. Lo scarico è un elemento "fisso", quindi può essere accordato in un solo modo...
Carburazione:
Le centraline moderne sono autoadattive, ma ognuna secondo la programmazione pre imposta. è corretto dire che il campo di intervento dell'autoadattività è generalmente individuato in circa il 20% del valore (Non il 20% della potenza del motore!! Credo scherzassi...). Occorre però fare attenzione che tale intervento non è sempre applicato (anzi lo è molto raramente) all'intera curva stechiometrica del motore. La centralina quindi si adatta solo nello spettro campionato dalla modalità close loop.
Normalmente è sufficiente con i prodotti economici, ma se già si installa uno scarico completo professionale può essere opportuno fino a necessario, riprogrammare la mappa di iniezione.
Antonio scusa ma tutti quei numeri come li hai ricavati?
GRIMALDI_ANTONINO
10/03/11, 18:06
Mox sono perfettamente d'accordo.
Quindi - scherzi a parte i famigerati 40 cv che tutti promettono.
Diffidate anche da chi vi promette tali prestazioni almeno che non cambiate e prendete una z 10 sx.
Quindi dalla er 6n ci tiri dai 4 ai 5 cv non di piu' anche se la centralina risulta autoadattativa quello est il range in cui si puo muovere dopodiche va in failure ossia va in autoprotezione ed e' come se andassi scarburato - vi ricordate i due tempi ingolfati ebbene la stessa modalita di autodifesa avviene anche per la er 6n .
Cosi come mettere uno scarico super economico - tanto spendi tanto mangi cosi si dice dalle mie parti - risulta solo dannoso come prestazioni mettendo il motore a dura prova.
Poi ma non ultimo se non sono nemmeno omologati rischi di farti stracciare il libretto dalle ff.oo.
La centralina non va in protezione.... (magari per voi...)
Succede che se fate modifiche serie al motore che comportano un significativo aumento della potenza (come cammes, rdc o uno scarico completo professionale), la centralina si adeguerà fino al limite per cui è tarata solo in alcuni giri.
Potrà quindi accadere che vi ritorviate con una carburazione giusta in alcuni campi e per taluni carichi, grassa in altri, magra in altri ancora....
Questa confuzione impedisce anche di fare una diagnosi corretta, perchè, salvo non usiate apposita strumentazione, potreste riscontrare segnali fra loro contrastanti. Esempio: scarico nero (grassa), assenza di scoppi (Ok), candele bianche (magra).
Ciò accade perchè la centralina assume comportamenti diversi a seconda del regime e del carico, e non registra alcuna anomalia perchè in realtà non può monitorare tutte le condizioni...
Ragazzi io ho appena provato il nuovo db killer hai bassi meno rumore piu coppia hai medi e la potenza agli alti non sembra cambiata!(rispetto allo scarico after con db originale) per ora mi trovo molto bene mi spiace di non essere riuscito a ricavare un rumore piu cupo ai bassi ma devo dire che a livello di guida è migliorata!mentre con lo scarico (db originale) sembrava un po pigra ai bassi con questo db la moto tira tranquilla fino ai 10500g e hai mediobassi ha una coppia apprezzabile senza essere ruvida come con lo scarico originale!
ora mi mancano le mitiche modifiche di mox per eliminare completamente l'on/off (che è gia quasi sparito) e poi sarà perfetta:)
ma perchè scrivi "ai" con la "h" :S
non ci sto molto dentro oggi come al solito quella è la motivazione principale:)
Ma conoscete qualcuno che girava senza DB-killer. E ha avuto dei problemi con polizia ? Per questo motivo ?
Certo! multa e sequestro del libretto! un amico di mio cugino con una R6...
Marchetiaz
13/03/11, 17:50
Qui nel forum non conosco nessuno che gira senza db-killer, però ho un mio amico con una husqvarna che gira sempre senza, oltre ad avere uno scarico non omologato... Fortunatamente non siamo mai stati fermati, ma il rumore è osceno e attira troppo l'attenzione per i miei gusti, io personalmente non rischierei mai ad andare in giro senza db-killer solo per fare un po' più di rumore! Il gioco non vale la candela, anche perchè se trovi l'agente pignolo ti sequestra il libretto della moto, e se ti va bene te la lasciano portare a casa e come minimo sta ferma per qualche mese prima della revisione obbligatoria che ti faranno fare alla motorizzazione, se ti va male ti portano via anche la moto e te la tengono per almeno 1 mese in un deposito giudiziario a tue spese.
Io ti consiglio di tenerlo il db-killer perchè di questi tempi le prime cose che controllano quando ti fermano sono targa e scarico, e se vedono un bel bucone in cui ci entra tranquillamente il manico della paletta sei fregato!!
quoto in pieno! sarebbe da stupidi farsi sequestrare il libretto per girare senza DB... e poi per cosa? molto rumore e magari prestazioni peggiori!
La nostra moto è improponibile senza db fa troppo rumore!!! anche se un giretto l'ho fatto per vedere come andava ora ne monto uno che ho fatto io e che forse fa anche meno casino dell'originale:) però a livello di prestazioni mi trovo meglio:) e la targa anche piu dritta dell'originale:)
crininja76
23/03/11, 18:17
AIUTATEMI!!! Problemi detonazione scarico Versys! in rilascio scoppietta come un raudo! help cio provato col filtro maggiorato ma la cosa non cambia...urge suggerimenti grazie ciao
er6fverdone
23/03/11, 18:19
innanzitutto che scarico hai? hai il db-killer?
se hai uno scarico after, da quanti km l'hai montato?
crininja76
23/03/11, 18:30
Problemi detonazione scarico Versys! in rilascio scoppietta come un raudo! help cio provato col filtro maggiorato ma la cosa non cambia...urge suggerimenti grazie ciaoPRECISO CHE CIO SOTTO UN LEO SBK GP CON DBKILLER ANCHE PERCHE SENZA SFONDA I TIMPANI E SVEGLIA LE TALPE IN LETARGO NEL SOTTOSUOLO!!!
---------- Post added at 18:25 ---------- Previous post was at 18:20 ----------
SIE VERO SCUSAMI con loriginale manco sentivo il motore tragedia cosi cio sotto un LEO sbk gp ce il db killer ma non linfrangifiamma... con il filtro aria original scoppiettava con questo BMC recing e uguale pero guadagna dai 5000giri in su ce piu spunto.... e vero che ce una vitina aria che registri e allevia il problema...
---------- Post added at 18:30 ---------- Previous post was at 18:25 ----------
non ci capisco ancora niente su sto forum boo dovevo scrivere qua? baa:piangi3
si devi scrivere quà,però con qualche segno di punteggiatura forse faciliteresti il lavoro a chi ti legge,perchè così ci si deve impegnare per capire ciò che hai scritto :ok
comunque,è normale che in rilascio ci sia qualche scoppiettio in più rispetto all'originale :ok
dai tempo alla centralina di adeguarsi alla nuova configurazione filtro + scarico e il fenomeno si attenuerà
Marchetiaz
24/03/11, 10:11
Quoto Danilo! Giusto per curisoità da quanti km hai montato lo scarico? Io credo che montando un filtro aria più aperto hai peggiorato il problema delle detonazioni nello scarico! Forse era meglio lasciare il filtro originale...
Correggetemi se sbaglio!
infatti : filtro aria piu' permeabile = miscela piu' magra = piu' scoppiettii
crininja76
24/03/11, 18:09
lo scarico e montato da quasi 500km...quindi introducenndo piu aria nell´airbox dite che peggiora la situazione? ma con lo scarico aperto non arrivaa piu benzina quindi serve piu aria? adesso lavo l´originale tanto cia su 5000km lo ungo di nuovo e poi vedo un po se montandolo migliora.... pero a me sembrava che col filtro suo e scarico a moto in rilascio tendeva a spegnersi pur scoppietando meno e nell´ápri tutto era in ritardo cosa che invece col BMC adesso non succede anzi gira coe un frullino ma scoppietta forse forse un pochino dii piu... boo noon so propio...voi problemi cosi ne avete avuto con lo scarico? ecco qui il saund con filtro original sentite come lenta nel prender giri...http://www.youtube.com/watch?v=bP8Hc2M9Y4U
Bello il saund pero per il prendere giri dipende quanto apri la manetta.
Credo propio che il problema e uguale a quello che cio io e che o scritto in questo topic http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3198
Pultroppo per diminuire gli scoppi conviene mettere la pawer commander in modo da ingrassare la miscela. ho letto che non ai linfrangifiamma, io ti consiglio di metterlo per evitare che sia troppo aperta la marmitta
crininja76
24/03/11, 20:44
ADESSO A GIORNI faccio il collaudo poi vedro il da farsi!!! ma soldi in power commander non ne posso ne voglio spendere anche perche secondo me sarebbe meglio fare molle ed olio Holins sulle forche anteriori... con lavantreno originale sembra un gommone!! grazie cmq per il topic... devo controllore se sfiamma anche la mia non cio fatto caso ma gli scoppietti in rilascio li ha sempre fatti anche tutta originale... prima di ogni modifica faccio il collaudo non vorrei mai che non lo passa per il CO diverso o cose del genere... :)
Ragazzi mi sa che a furia di tirarle il collo ho fatto saltare le saldature del db killer fai da te all'improvviso mentre adnavo ha cominciato a diventare scorbutica e cupa!!! appena si raffredda lo controllo:( mi sa che tornero al db originale :(
er6fverdone
25/03/11, 18:21
ragazzi sono in procinto di comprare il mio nuovo scarico per la verdona: hp hydroform
qualcuno che ce l'ha già mi può dire quanto l'ha pagato???
grazieeeeeeeee
street hawke
25/03/11, 20:37
L'hidroform io l'ho pagato 370 eurozzi compreso il montaggio.
er6fverdone
25/03/11, 20:39
e com'è che io meno di 400 euro solo lo scarico non riesco a trovarlo??
Ciao raga, ho montato uno scarico arrow sulla mia errina; la sonda lambda la devo rimontare o posso fare a meno? ...a cosa serve la sonda?
e com'è che io meno di 400 euro solo lo scarico non riesco a trovarlo??
Perchè costa 499€ quindi 400€ nuovo è ottimo :)
er6fverdone
30/03/11, 16:44
Ordinato nuovo (visto che qualuno che doveva vendermelo usato poi si è pentito senza farmi sapere più nulla :incaz)
Il mio conce me lo fa 400 euro montato appena arriva (minimo 15 giorni) farò qualche foto
Grande acquisto! Però senza centralina aggiuntiva non uno dei migliori scarichi
Grande verdò, terminale stupendo!! , però ora se ci fermano ci arrestano direttamente!! :D
Ordinato nuovo (visto che qualuno che doveva vendermelo usato poi si è pentito senza farmi sapere più nulla :incaz)
Il mio conce me lo fa 400 euro montato appena arriva (minimo 15 giorni) farò qualche foto
Se ti riferisci a me. non mi sono pentito senza farti sapere + nulla, ti dissi esplicitamente che non avevo tempo di smontarlo e rimontare l'originale e che quindi avrei rimandato la vendita a quando avrei trovato tempo.. anche se ci vuole poco io non sono un meccanico e quindi vado moooolto cauto nel montare e smontare e quindi ci metterei un bel pò di tempo che non ho :ok
La cosa che ti posso consigliare è di non camminare senza dbkiller non tanto per le forze dell'ordine ma per i tuoi timpani..
Ciao raga, ho montato uno scarico arrow sulla mia errina; la sonda lambda la devo rimontare o posso fare a meno? ...a cosa serve la sonda?
Assolutamente devi rimontarla! Serva a far fare i giusti calcoli alla centralina per autoregolarsi! altrimenti avresti un calo di prestazioni!
er6fverdone
30/03/11, 18:42
Se ti riferisci a me. non mi sono pentito senza farti sapere + nulla, ti dissi esplicitamente che non avevo tempo di smontarlo e rimontare l'originale e che quindi avrei rimandato la vendita a quando avrei trovato tempo.. anche se ci vuole poco io non sono un meccanico e quindi vado moooolto cauto nel montare e smontare e quindi ci metterei un bel pò di tempo che non ho :ok
La cosa che ti posso consigliare è di non camminare senza dbkiller non tanto per le forze dell'ordine ma per i tuoi timpani..
Intanto hai messo l'annuncio il 09/11/10 in 4 mesi non trovare 5 minuti?
In ogni caso il mio tono era scherzoso e poi...chi ha detto che voglio girare senza dbkiller??????????
va bene, va bene, mi pare siate andati a sufficienza OT.
Chiarimenti tra di voi solo in privato, qui si parla solo di marmitte.
Assolutamente devi rimontarla! Serva a far fare i giusti calcoli alla centralina per autoregolarsi! altrimenti avresti un calo di prestazioni!
Ooooooooooooooooook! Grazie, come già fatto! :ookk
Sono un frescone della moto, ed ho acquistato una er6n del 2009 con 11000 km. Aveva montato uno scarico Leovince sbk che ho fatto togliere per rimontare l'originale.
Ho fatto male? ma soprattutto che guadagni dava oltre al rombo (forte ma bello)?
Potevi tenerlo e rivenderlo, magari a qualcuno poteva interessare...:fischia
...scherzo!
Lo scarico l'ho ancora, il concessionario me lo ha dato. Non capisco se mi faceva guadagnare solo in sonorità o in prestazioni...... mi aiutate a capire questo???
Il rumore era veramente bello, ma un po troppo "rumoroso".....
è proprio quello il bello!!!! ad essere precisi non si chiama rumore ma sound!!!!(che libidine)
:amore2:amore2:amore2
io ho messo la arrow solo per il sound non mi interessa di prestazioni o di altre fesserie..
anche perche se volevo piu coppia e piu potenza mi compravo un r1!!!
Circa 10 giorni fa ho cambiato lo scarico originale con un Giannelli Slip-on carbonio.
Molto bravo il meccanico che ha fatto ottimo lavoro (allego foto fatta sul passo del Penice).
Ora la moto gira decisamente meglio e cosa non trascurabile caccia meno calore.
Inoltre anche se no sono più un giovincello fa piacere sentire un sound diverso, più aggressivo.
Marchetiaz
15/05/11, 01:53
Sta proprio bene sulla tua F nera :ok se per te non è un problema potresti postare una foto dove si vede lo scarico un po' più nel dettaglio?
Grazie per i complimenti, al momento non ho immagini con particolari più dettagliati da mostrare.
Ma settimana prox se mi ricordo la faccio e poi la mostro.
Anche perchè vorrei mostrare i pneumatici che ho cambiato e che hanno modificato (in ....molto meglio) il mio modo di guidare e approcio all'asfalto.
p.s.
per Marchetiaz, ho un figlio di 19 anni che ha un Suzuki GSR ( depo..... come te!)
tdci_sport
15/05/11, 22:32
Complimenti!!! Stà davvero bene :)
Marchetiaz
16/05/11, 13:20
Ha una bella moto tuo figlio :) la gsr era tra le alternative alla er6n, ma quando, due anni fa la comprari, suzuki non permetteva ancora di ripotenziare le proprie moto a libretto, se te la compravi depo, doveva rimanerlo, e visto che la mia errina la voglio tenere per un po' di anni e questo novembre (2 anni di patente) potrò finalmente ripotenziarla! Dovetti scartare il gsr...
Comunque se ti ricordi e se hai voglia sarò ben felice di vedere le foto... Anche io a breve cambierò lo scarico ;)
messaggio rimosso da crazyhead
La vendita fuori dal mercatino non e' ammessa e tu non hai ancora le credenziali di accesso.
greendevil
16/05/11, 19:14
Bello scarico Resto, come prezzo? Io ho visto un Leovince SBK oval evo II molto bello in alluminio trovato ad un ottimo prezzo 230 euro credo che lo mettero', mi sembra avere un buon prezzo e credo che non sia ne piu' ne meno di altre marche piu' blasonate.
tdci_sport
16/05/11, 19:22
Ragazzi.... Io ho visto il TERMIGNONI!!!!! E'un amore a prima vista.... Ma è un tantinello salatuccio..... :(
Promesso, appena possibile pubblico particolare dello scarico montato!
Per il prezzo: montato 270 Euro ( in carbonio....)
Come avevo promesso a Marchetiaz (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4319), ho fatto 2 foto particolari della nuova marmitta e eccole pronte da pubblicare!
Ecco la prima..
Ed ecco la seconda foto.
Confermo le miglior prestazioni, meno calore dal basso e un sound decisamente accattivante...
Marchetiaz
22/05/11, 21:22
Grazie resto per le foto :) in carbonio ha anche un aspetto a mio avviso migliore rispetto al gianelli in alluminio o titanio! Tu lo utilizzi con il db-killer?
Si uso, il db-killer ma ti posso assicurare che il sound è sufficentemente intenso e tosto...., inutile rischiare oltre...! :moto
greendevil
13/07/11, 03:00
Ciao nessuno monta lo scarico della Akrapovic? Volevo sapere pareri ed opinioni principalmente ero partito col Leovince sbk Oval evo II molto bello adesso ho visto l'Akra in titanio e mi piace anche lui,mi sa che e' un po' grande come dimensioni.Esteticamente sta bene sull'Er 6n o sembra un pezzo a se' rispetto la linea della moto? Come qualita'?
qualità ineccepibile, ma ne vale la pena? quasi 500 euros per un terminale...
greendevil
14/07/11, 11:10
Io ho trovato una Akra nuova in titanio la sp( quella con l'omologazione) a poco piu' di meta' prezzo e' per questo che ci sto' pensando....tra la leovince e l'akra ci sono 50 euro di differenza....esteticamente dite che sono belle entrambe? La Leo rimane sotto la pedalina mentre l'altra arriva fino al forcellone posteriore ben oltre la pedalina.
Dopo un'indagine su google fallita ed una ricerca sul forum fallite per cancellazione di foto, oltre allo G&G, sapete indicarmi quali altri scarichi sul nero (vernice o in carbonio) ci sono per l'Errina?
Arrow, mivv, shark, leovinci etc etc.......bene o male tutti hanno la versione in carbonio o acciaio verniciato nero
Ok, non sapevo che tutti gli scarichi avessero la versione in carbonio. Però purtroppo di foto ne ho recuperate sempre poche...
Facciamo così, avete idee di scarichi neri e non circolari oltre al G&G? Ne ricordo una triangolare e nero ma non so' la marca...
Guardo subito, grazie!
Altre non ne conosci?
EDIT 1: però a quanto leggo sul sito ufficiale, c'è solo in variante acciaio...
EDIT 2: http://www.youtube.com/watch?v=dttQEXIKW7w&feature=related questo che scarico è?
diecidecimi
20/07/11, 21:34
Beh, questo scarico Jeskap è carino secondo me.
Un'altra cosa che non mi dispiace, anche se senza il minimo dubbio non è legale, è il sistema delle frecce posteriori. Min 2:45)
http://www.youtube.com/watch?v=_5bKp_-OfOE&feature=related
Eppoi, l'accento paulista sembra proprio genovese, belandi!
Anche questo è nero:http://www.youtube.com/watch?v=sfIMtGhz7k4&feature=related
Bello il 969, ma non fa' per me...
Grazie per il video dello Jeskap, mi era sfuggito. Sembra davvero bello, diverso dagli altri, e per fortuna almeno questo non sta male.
Ma dove posso trovarlo in vendita? Dopo un'aproffondita ricerca su Google ho letto che dal Brasile costa 650euro...
Novità
http://www.motoblog.it/post/30811/scarico-ixil-dual-hyperflow-per-kawasaki-er-6-e-versys-650
Allora lascio qualche notizia che nelle settimane passate ho trovato...
Lo scarico Jeskap
http://www.jeskap.com.br/modelos/er6n-kawasaki/images/image-1.jpg
non è omologato per il nostro bel paese. Inoltre dopo una lunga ricerca di negozi Europei che lo vendessero mi sono rassegnato ed ho capito che se lo si vuole prendere va' importato dal Brasile.
Un suo lontano simile potrebbe essere questo Mivv,
http://www.mivv.it/images/gallerie/ovale/grandi/OvalCarbonCap_newEtic.jpg
ma purtroppo per me monta solo su 2009-2011... Magari si può adattare, ma questo lo chiedo a voi! :D
Novità
http://www.motoblog.it/post/30811/scarico-ixil-dual-hyperflow-per-kawasaki-er-6-e-versys-650
OOOOOOOO, finalmente, dopo due anni è arrivato....questo mi fà impazzire proprio, grezzo, ignorante, e poco costoso....
:ok:ok:ok:ok:ok:ok:ok:ok:ok:ok
Ciao ragazzi mi allaccio a quaesto post . Premetto che ho letto tutte le discussioni sugli ascrichi ma non ho trovato la risposta che cercavo nello specifico. Mi sono innamorato dello scarico Termignoni per la nostra moto. Lo so che è costoso...lo so che ne esistono altrettanto belli e validi, ma ho bisogno di un consigli squisitamente tecnico. Voglio rimanere in regola con i DB e l'Euro 3 e dal sito della termignoni, si evince che questo scarico mantiene inalerato il tutto:
http://www.termignoni.it/products_detail.php?id=1484#dett
Che ne dite?Ho capito/letto bene? Addirittura i DB sono molto aldisotto del nostro di serie!
Grazie a chiunque mi darà una mano a capire!;-)
Si si capito bene,,con cat 80 db, racing 94,comunque chiedere info a loro direttamente non costa nulla.
Una domanda: ma cambiando il terminale e togliendo il dbk. possono verificarsi fiammate?
Ho un arrow dark in arrivo..
Grazie
anche con il dbkiller...solo che son piu' piccole :okk
MannX mi hai regalato una gran gioia!
un po' meno ai vicini ahahah!!
Anch'io penso di montare il Termignoni, a Natale me lo faccio trovare sotto l'albero :) se tu lo monti prima facci subito sapere come va !!! grazie ciao a tutti
Ho mandato una mail alla Termignoni e mi hanno detto che lo scarico non si può montare sul 2008
bracalinho
14/10/11, 20:54
Anche se c'entra poco volevo far notare una mia opinione...nonostante gli scarichi che fanno un po piu rumore dell'originale(con il quale sembra di guidare un 50ino 4 tempi) delle volte destano l'attenzione dei vigili e i richiami di qualche passante. personalmente monto uno scarico gp corto mivv.L'ho montato per due motivi:uno perche mi piace l'estetica e un altro per ragioni di sicurezza...secondo la mia originalissima opinione avere uno scarico che si fa sentire mi trasmette piu sicurezza in quanto le macchine che mi precedono sanno che dietro c'è una moto alle loro spalle e magari c'è piu probabilità che evitino manovre di distrazioneche spesso possono portare a consequenze non belle...in poche parole voglio che gli automobilisti mi sentano quando passo :) che ne pensate?
Io monto un arrow dark line,e devo dire che l'ho fatto solo per sound ed estetica.
Per quanto concerne la sicurezza non penso sia molto rilevante; rispetto la tua idea,ma con l'autoradio e i finestrini chiusi ,credo si senta poco
Anche a me non piace esteticamente...devo dire che uno dei motivi per cui l'errina mi ha "preso" il cuore è stato proprio lo scarico "insolito" e intrigante. Le prestazioni per me non sono un problema.
Ciao, Cesare55
davidacci0
19/11/11, 15:58
lo scarico li sotto è bellissimo, e cmq anche io ho notato che quando ci sentono arrivare da dietro alcuni non tutti.. -.- si spostano!!
Beh,senza dbkiller non siamo proprio silenziosi ;-)
Anche a voi borbotta e scoppietta in rilascio?
Accidenti...allora dovró sentire un meccanico :( strano perchè credevo fossero normali i piccoli ritorni di fiamma e scoppietti
diecidecimi
20/11/11, 06:39
MannX!!! :lol2:bastard
Chissa' il meccanico quanto gli chiede di consulenza, spero tanto :ridi
Anche se costerebbe molto meno leggere qualche post prima o i topic a riguardo :nono2
Per chi richiedeva uno scarico laterale per l'errina, sembra che Fresco (http://www.scarichimoto.net/) lo produca, sul sito però non ho visto informazioni circa l'omologazione:
http://www.scarichimoto.net/wp-content/gallery/kawasaki-er6n-gp-style-inox-o-titanio-basso/Kawasaki%20Er6n%201.JPG
Mi piace come sta l'IXIL DUAL HYPERLOW XL sul modello 2012
http://www.shin-yo.de/images/prods/170-752.jpg
Caspita! Il terminale doppio deve fare una bella sinfonia :D
Salve a tutti....!
mi chiedevo una cosa; ma i terminali aftermarket sono comprensivi di catalizzatore, oppure se uno lo vuole bisogna montarne uno aparte.?.
so bene che è una domanda inconsueta ma dalle mie parti sono parecchio scassaballe per le norme anti inquinamento...
Argomento trattato mille volte fino allo svenimento su diversi topic....
Il catalizzatore è un "pezzo a parte" per qualunque aftermarket, la differenza stà che alcuni lo includono, altri lo vendono a parte e altri ancora non lo producono proprio....
Basta chiedere prima di acquistare....
Argomento trattato mille volte fino allo svenimento su diversi topic....
Il catalizzatore è un "pezzo a parte" per qualunque aftermarket, la differenza stà che alcuni lo includono, altri lo vendono a parte e altri ancora non lo producono proprio....
Basta chiedere prima di acquistare....
grazie ed a buon rendere..
ciao... voglio domandarvi se conoscete questo scarico e se qualcuno lo monta.. non ho trovato nessun video che lo riguardasse
la parte estetica mi piace parecchio http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0509_up.gif , so che è omologato solo per il suono ma va bene lo stesso.. poi non costa neppure tanto (in linea con altri modelli ma più bello secondo me)..
Ixil Dual Hyperlow in acciaio inox
Link a pagina di Ebay.it (http://www.ebay.it/itm/Terminale-Scarico-Ixil-Dual-Hyperlow-Marmitta-Inox-Kawasaki-Versys-650-07-10-11-/110834471658?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19ce3fd2ea)
che dite?
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=14731&highlight=ixil
:fischia
ciao... voglio domandarvi se conoscete questo scarico e se qualcuno lo monta.. non ho trovato nessun video che lo riguardasse
la parte estetica mi piace parecchio http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0509_up.gif , so che è omologato solo per il suono ma va bene lo stesso.. poi non costa neppure tanto (in linea con altri modelli ma più bello secondo me)..
Ixil Dual Hyperlow in acciaio inox
Link a pagina di Ebay.it (http://www.ebay.it/itm/Terminale-Scarico-Ixil-Dual-Hyperlow-Marmitta-Inox-Kawasaki-Versys-650-07-10-11-/110834471658?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19ce3fd2ea)
che dite?
è bellissimo... a quel prezzo lo ordino!!!:ok:jump
eh prossimo mese ci penso anchio :D
il miglior leovince che c'è e L'underbody :) si adatta perfettamente alla posizione dello scarico originale, molto + leggero e performante di quest'ultimo però :)
esteticamente però nn c'è paragone col doppio,l'ixil dual...:D
ma è sul serio omologato per l'iltalia? intendo l'ixil dual???
ah adesso che vedo sul sito per la er6-n c'è la versione a due "bussolotti"
http://www.ixilsilencers.co.uk/Hyperlow.htm
il miglior leovince che c'è e L'underbody :) si adatta perfettamente alla posizione dello scarico originale, molto + leggero e performante di quest'ultimo però :)
Si ..ok , sarà più performante e si integra meglio, ma costa pure quasi il doppio :ok
ma è sul serio omologato per l'iltalia? intendo l'ixil dual???
ah adesso che vedo sul sito per la er6-n c'è la versione a due "bussolotti"
http://www.ixilsilencers.co.uk/Hyperlow.htm
sisi c'è la versione coi due bussolotti della Ixil ma fanno schifo
Anche questo non è male:
http://www.scarichimoto.net/wp-content/gallery/kawasaki-er6n-ovale-special/Kawasaki%20Er6n%20Scarico%2011.JPG
http://www.scarichimoto.net/wp-content/gallery/kawasaki-er6n-ovale-special/Kawasaki%20Er6n%20Scarico%2010.JPG
http://www.scarichimoto.net/wp-content/gallery/kawasaki-er6n-ovale-special/Kawasaki%20Er6n%20Scarico%209.JPG
nn male, ma esteticamente ixil dual è un'altra cosa!:jump
Si ..ok , sarà più performante e si integra meglio, ma costa pure quasi il doppio :ok
Scusa quanto ti costa il Leovince Underbody?! io mi ricordo di averlo pagato 260/270€
Scusa quanto ti costa il Leovince Underbody?! io mi ricordo di averlo pagato 260/270€
come vedi non mi pare che costi 270 euro anzi
ho preso il link di quello che costa meno:]
http://www.ebay.it/itm/Scarico-Leovince-Underbody-Kawasaki-Versys-650-07-08-09-/200714026168?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2ebb7cfcb8
comunque ho deciso..... Mivv x-cone, mi da più fiducia dell'Ixil dual
ma ebay non è legge.. vai qua http://racingonestore.com/
http://racingonestore.com/prodotto/3456/Terminale-Leovince-Underbody-Inox-Kawasaki-ER-6N-/-Versys-%2706-%3E-%2711-Coppa-Carbonio-Omologato-Slip-On-Con-Db-Killer-Estraibile.html io qui l'ho comprato.. il venditore che si chiama Max, è gentilissimo sicuramente ti fa un pò di sconto e lo paghi 270 quando l'ho pagato io :)
mmmmh... grazie mille hora lo scruterò bene sto sito ;)
è di Napoli, è persona conosciuta, spesso e volentieri compro da lui.. tra l'altro se vai su Facebook ci puoi parlare di persona.. :) se vuoi puoi dirgli di me.. (magari dimmelo prima così lo avverto :D )
Raiden tu hai solo il terminale?
ho sentito che con solo il terminale la carburazione si smagrisce abbastanza e alla lunga da probblemi alle valvole di scarico che accorciano la vita del motore....è vero?
Ragazzi questa marmitta vi piace???????????
http://www.biohazardcycles.com/servlet/the-5685/COMPETITION-WERKES-WK650-GP/Detail
Ammazza sembra una bomba pronta ad esplodere!!! :-D
Da prendere rigorosamente colorato! :-D
Guarda che solo il terminale sostanzialmente non modifica granchè la situazione.. si smagrisce un pò giusto perchè non è così tappata come l'originale.. ma non pensare che l'originale non faccia fiammate o spari.. lo fa tale e quale ma avendo frangi fiamma + grande ed essendo molto + tappata non si nota molto..
Per quanto riguarda la questione che degrada la vita del motore..non ti saprei dire ma penso di no, dato che è cmq una marmitta studiata appositamente per quel modello di moto.. quindi deve rispettare le caratteristiche dell'originale altrimenti non l'avrebbero mai omologata :), figurati che ha anche il catalizzatore..
Ciao ragazzi vi chiedo un informazione strana!!!!!! noi abbiamo una bicilindrica e perciò mettendo una marmitta scoppietta ancora di più che con l'originale....... Un mio amico monta sulla z750 la marmitta della arrow e ha questo rumore link: http://www.youtube.com/watch?v=GkeIS20MY8s
Dite che sulla nostra si riesce ad averne un sound simile!?!?!?!?!?!?! GRAZIE
NO! non è un 4 cilindri ma un bicilindrico la Er6n :)
Sapevo che era un bicilindrico Raiden!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E non sai se c'è qualche marmitta che si avvicina al rumore!!!!!!!!!!!! cioè a me quello che non mi piace è il fatto che scoppietta!!!!!!!!!! perchè ho un amico che ha la marmitta della Akrapovic ma sembra un motard!?!?!?! non hai qualche consiglio!?!?!?!?!
Andrea ER6 N
18/03/12, 13:09
Un mio amico ha la CB1000r con terminale, e canta davvero molto bene, però la differenza è che la sua è un 4 cilindri (proprio come la z750 del tuo amico).
Il nostro essendo bi-cilindrico fa un rumore più "grosso", e credo che cambiando terminale, qualsiasi terminale, si abbia circa lo stesso rumore.
Ho visto l'Ixil dual, secondo voi come va? Io ho la road italia, però mi sto un pò stancando e vorrei cambiarla.
http://www.ixil.com/products.php
Che differenza c'è tra marmitta per ER6N del 2008 e una del 2012?? Cambia qualcosa nello staffaggio?
Ciao io ho avuto la fotuna di aver preso la mia gpr titanio che era su una er6n 2010 e che l'ha tolta xchè molto rumorosa e quasi svenduta. Canta talmente bene che copre anche l'848 evo di mio cognato (senza db killer). Non stravolge nemmeno l'estetica, secondo me azzeccata alla nostra moto.Io non ho avuto nessun problema a montarla sulla mia ho dovuto solo prendere una staffetta piu' lunga che aggangia la marmitta alla moto.:)http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/16679/thumb_24102011128.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pos=0)
Ragazzi ho montato lo scarico LEOVINCI SBK Carbonio Titanio....... quello rettangolare....... favoloso..... è omologata ha un sound "aggressive" e migliora decisamente l'erogazione ed aumenta il tiro in basso, che dire sodisfattissimo, appena faccio foto le posto!!!
Ciao a tutti,anchio ho cambiato lo scarico,però ho messo lo scarico dell'arrow in alluminio omologato e devo deri che come rumore non è male,solo che il db non lo tolto perchè faceva troppo casino!e come resa gli effetti si sono sentiti!dimenticavo a me piace una cifra il fatto che fa i ritorni è troppo una storia.
Ragazzi salve volevo chiedere secondo voi l'akrapovic mi vende un ricambio simile? io ho il classico akrapovic senza cono ma vorrei montarlo se esiste solo il pezzo come nella foto dove è tutto nero????????????
:ciao4Vendi la vecchia e comprati quella direttamente...........................:ridi3:ridi3
Dici? peccato a me bastava solo il cono finale poi verniciavo di nero al marmitta...
tra l'altro nel catalogo akrapovic non lo trovo????
La forma non mi sembra compatibile.......i due modelli son differenti
Ho guardato sul sito e quel modello per er6n non lo trovo!!!!!!!!!
La forma non mi sembra compatibile.......i due modelli son differenti
eppure quella li è un er6-n in preparazione speciale di una ditta
Non nutro dubbi sul fatto che quel modello sia montato su una er6...........quello che dico che il modello in carbonio e' differente per forma e quote rispetto al modello precedente in titanio.
Altra cosa....e' molto probabile che il terminale akrapovic montato sulla versione preparata Hoely sia artigianale e non omologata
Ah ho capito sorry..........peccato perchè è veramente bello!
ecco qui la mia LEOVINCE Carbonio titanio
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=3426096622114&set=a.3426059941197.316467.1561250829&type=1&theater
mi dice contenuto non disponibile????
mi dice contenuto non disponibile????
anche a me...!:roll:
mi dice contenuto non disponibile????
devo metterla visibile uff ho sbagliato appena arrivo a casa la posto qui scusate:ok
La mia Signora mi ha regalato questa.......... LEOVINCE CARBONIO TITANIO........
ahh.... pure..... beato te ,a me non regalano mai niente nessuno per la moto :(
la mia signora se spendo altri soldi sulla moto mi scanna ;)
:ok
Ragazzi a qualcuno interessa acquistare lo scarico della ixil???
È da qualche settimana che contatto diversi venditori ma nessuno lo ha disponibile, adesso è venuto fuori il motivo, sembra che la ditta distributrice non evada ordini inferiori a 10pz, a questo punto vorrei organizzare un gruppo di acquisto, a qualcuno interessa? il prezzo comprensivo di spedizione è 190€.
fatemi sapere
parli dello ixil con la doppia uscita???
Si, non ho trovato foto della nostra comunque lo scarico è questo, anche il venditore con cui sono rimasto d'accordo:
http://www.ebay.it/itm/Terminale-muffle-Ixil-Kawasaki-zx6r-ninja-09-10-09-10-/260994512521?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cc47c3689#ht_2514wt_721.
Per effettuare l'ordine si devono raggiungere almeno 10 pezzi per questi modelli:
er6 n o f 05-11
zx6 09
zx10 08-09.
Ciao
scusami ma perchè non lo prendi da questo su ebay?! a 199€.. se ha messo l'asta su ebay vuol dire che lo ha disponibile.. no?!
E cmq questo scarico, dubito che sia omologato, dato che è solo un terminale con tubi innocenti, perdi il catalizzatore.. farà un casino da pazzi.. :)
Ha almeno l'omologazione per il rumore?!
La fai facile.... come ho gia' detto in precedenza ho già contattato quasi tutti i rivenditori Ixil, nessuno lo ha disponibile per la nostra e tutti mi hanno detto che non è ordinabile. Un solo venditore che mi ha spiegato il perchè e da qui è nata l'idea del gruppo d'acquisto.
Per quanto riguarda lo scarico è omologato sia per il suono che Euro3, se cerchi nel forum c'è una discussione dedicata con i commenti di chi lo ha già montato sulla nostra.
:ciao4
ciao a tutti ragazzi, ho visto il nuovo leovince underbody e devo dire che mi piace un sacco.. tiene la stessa linea di quello originale ma con un sound molto bello....
sapete consigliarmi dove prenderlo per poter risparmiare qualcosina ??? internet o negozio (io sn di lecco LC) ???
grazie per le risposte
lamps
quello scarichi hyperflow non è omologato Euro3 non ha il catalizzatore. ne tantomeno un raccordo catalizzato.. è eventualmente solo omologato per il rumore.. http://www.ixil.com/documents/homologacion/7351.pdf
Quindi non si può circolare con uno scarico simile a meno di non aggiornare il libretto di circolazione della moto, dato che si perde l'omologazione Euro3 per l'inquinamento...
L'unico che sembra avere un raccordo che parrebbe essere catalizzato è l'oval extreme revolution.. (RETTIFICO.. nemmeno quest'ultimo è catalizzato.. quel raccordo è solo per inserire la sonda lambda..)
-------
denno5590
prendilo qui http://racingonestore.com/ dove l'ho comprato anche io.. speso veramente poco rispetto alla concorrenza.. lo monto da quasi 1 anno e non ho problemi.. prendi anche il raccordo catalizzato così da essere in regola al 100% :)
Raiden il sito ixil non è aggiornato, se hai dubbi vedi qui:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=14731&highlight=omologazione+ixil&page=4.
comunque a prescindere dall' omologazione se non viene fatto il collaudo e riportata la modifica sul libretto non si è in regola, il certificato che ti dà il produttore è solo una semplificazione per svolgere la pratica in motorizzazione, è pur vero che in caso si viene fermati di solito basta avere il certificato. Informazioni prese direttamente alla motorizzazione.
non è assolutamente vero.. il certificato che ti rilascia la casa costruttrice è quello che attesta che lo scarico rispetta le caratteristiche dell'oroginale.. e proprio questo ti evita di fare un collaudo.. dato che la casa costruttrice ha gia collaudato presso la motorizzazione quel determinato scarico su quella determinata motocicletta.. per cortesia informiamoci prima di insistere su determinati argomenti :)
Per Cmq il sito non parla assolutamente di catalizzatori.. e tra l'altro fino a qualche mese fa.. la ixill non li produceva nemmeno gli impianti catalizzati per nessuna moto :)
Evitiamo di fare polemiche comunque ho riportato quello che mi è stato detto agli uffici della motorizzazione, se poi sono o meno degli incompetenti è da verificare.
sono degli icompetenti mi spiace dirtelo.. il codice della strada parla chiaro :)
Tra l'altro noi nel forum abbiamo parecchi utenti che lavorano come forze dell'ordine e di questo argomento se ne è ampiamente parlato :)
Andrea ER6 N
04/04/12, 18:46
Io sarei un pò interessato a quel terminale. Premetto che non mi importa che perdo l'euro3, tanto l'ho già perso da un anno.. Fenix, ma siamo sicuri vada bene sull'er6n del 2008?? Perchè loro specificano per il 2011.. Che differenza c'è??
Altra cosa: io su e-bay ho trovato questo:http://www.ebay.it/itm/Terminale-Scarico-Ixil-Dual-Hyperlow-Marmitta-Inox-Kawasaki-ER-6N-ER-6F-05-11-/380416111536?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item58929133b0#ht_5883wt_1037
Non è che sia lo stesso??
ho guardato sul sito e c'è anche per la versione fino al 2011.. prova a scorrere la tendina, seleziona la ER5 e poi riapri la tendina.. troverai ER6f fino al 2011
Io sarei un pò interessato a quel terminale. Premetto che non mi importa che perdo l'euro3, tanto l'ho già perso da un anno.. Fenix, ma siamo sicuri vada bene sull'er6n del 2008?? Perchè loro specificano per il 2011.. Che differenza c'è??
Altra cosa: io su e-bay ho trovato questo:http://www.ebay.it/itm/Terminale-Scarico-Ixil-Dual-Hyperlow-Marmitta-Inox-Kawasaki-ER-6N-ER-6F-05-11-/380416111536?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item58929133b0#ht_5883wt_1037
Non è che sia lo stesso??
Andrea lo scarico per la nostra è proprio quello ed è compatibile dai modelli '05 al '11, per il modello '12 è diverso.
Il venditore che hai segnalato l'ho contattato ma prima mi ha dato la disponibilità, poi mi ha detto che ci volevano 15 20gg, quando gli ho chiesto il prezzo con altro materiale non mi ha più risposto, sinceramente a questo punto non mi sono più fidato.
Ho aperto una discussione dedicata al gruppo di acquisto, per chi fosse interessato può trovarla qui:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=504205#post504205
:ciao4
nessuno che sa dove trovare l'underbody a prezzo conveniente ???? non c'è un gruppo d'acquisto ????
lamps
come gia ti ho detto l'underbody compralo qui.. http://racingonestore.com/ (http://www.racingonestore.it) l'ho comprato su quel sito a luglio scorso pagato 280€..
ops grazie raiden !!!!!!!!
scusa ma non avevo visto la tua risposta scorsa !!!!
il sito l'ho trovato e ora è fuori a 298 €.. cosa intendi per prendi anche il "raccordo catalizzato per essere completamente in regola" ?
l'originale all'interno ha il catalizzatore e l'underbody no ? cioè quando faccio la revisione non è più euro 3 ????
sul sito leovince dice che è omologato per la mia moto del mio anno (er6-n 2006) quindi dovrebbe essere già "completamente in regola...... no ? chiedo... grazie per le risp !!!!!
Lo puo memtare, se prendi il racordo catalizzato stai più tranquillo in caso controlli, senza dovresti conunque vericate le emissioni, non é detto che non rientri comumque nei parametri euro3.
semplicemente la leovince da il raccordo con catalizzatore integrato, invece di metterlo nel terminale di scarico direttamente, questo perchè ci sono moto che come la nostra hanno il catalizzatore nel terminale di scarico e altre nei collettori, e altre ancora che hanno il catalizzatore tra terminale e collettori..
federicofull
11/04/12, 12:15
ciao a tutti,
ho montato ieri uno scarico galassetti a cono che vieni fissato sotto la pedalina posteriore dx della er 6n devo dire che al momento senza nessuna modifica alla mappatura della centralina la moto ha cambiato sensibilmente sound e le prestazioni sono rimasta invariate!!!! il costo dell'operazione è di 350 euro ma per dare una voce più roca alla mota sono ben spesi !!!
dagli tempo.. e la centralina si adatta.. e avrai un sensibile aumento dell'effetto On.Off .. e botte nello scarico :)
Ragazzi, lo scarico da' un bel sound, e molta soddisfazione, ma per averne di piu' e cambiare le prestazioni ci vogliono i collettori!!!
E sicuramente centralina! ;)
Beh, i collettori costano meno di uno scarico e sono molto piu' utili e si possono montare anche con il terminale originale. I soldi spesi meglio sono quelli per le sospensioni e i freni, ma subito dopo, per avere un po' piu' gusto...
Andrea ER6 N
12/04/12, 18:42
Beh ma se devo spenderci dietro una cifra per l'aumento delle prestazioni, tanto vale che cambi moto direttamente..
Ma tornando all'ixil, possibile che in tutta la mai zona non ci sia un rivenditore che la procuri?? Quando nomini ixil, sembra che hai bestemmiato da come ti guardano..
Secondo me piu' la moto e' di fascia bassa, piu' vale la pena di spenderci sopra dei soldi. Per rimediare ai risparmi di progetto (sospensioni e freni) e ottenere maggiore sicurezza e per rendere il motore non piu' prestante, ma piu' brillante. Con i soldi che ho speso tre errina e modifiche varie avrei potuto prendermi uno Z750, ma ci avrei comunque fatto lo stesso tipo di modifiche. Perche' avendole fatte ho capito che hanno un senso, lo scopo non e' andare di piu', ma avere un rendimento globale migliore.
Per quanto riguarda l'Ixil mi ricordo (letto su Superbike) che montato su di un CBR1000RR, oltre ad un rumore molto forte faceva perdere 9 hp...
Andrea ER6 N
13/04/12, 12:58
Qualcuno sa dirmi la differenza tra uno scarico per ER6N del 2008 e una del 2012?
Possono montare lo stesso?
Se ti riferisci allo scarico ixil, mi sono informato e non sono compatibili ma non sò dirti il perché, forse sulla 2012 cambia qualche attacco.
Se t'interessa lo scarico Ixil ho aperto il gruppo d'acquisto proprio perché diversamente non si riesce a reperire.. se non l'hai ancora fatto dai uno sguardo alla discussione e fammi sapere.
Andrea ER6 N
13/04/12, 17:34
Ho ricevuto la stessa risposta da un venditore.. Domani se ho un attimo di tempo vado fino in Kawasaki e chiedo perchè non sono compatibili..
Ma è vera la storia che fa perdere cv?
Per quanto ne sò (cioè poco) e da quello che ho letto nei vari forum cambiare solo il terminale non cambia quasi nulla sui cv, tutta quella differenza se c'é stata sarà dovuta ad altro....:confused:
per far lavorare in maniera ottima solo lo scarico non basta, serve cambiare il filtro e mettere una centralina aggiuntiva.
Con alcuni scarichi confermo che potresti perdere qualche cavallo soprattutto ai bassi!
Andrea ER6 N
13/04/12, 20:03
Qualche cv, ma impercettibile è un conto, 9 sono un'altro.
ho appena ordinato un Roads Special Titanium Penta senza catalizzatore (con l'adesivo) per la mia Versyna!!!!!!
ora però viene il brutto........... aspettare 4-6 giorni da lunedi XD
Quando lo monti facci sapere come và, ho sentito lamentele da più di qualcuno sui Roads....
Andrea ER6 N
14/04/12, 13:25
Io c'è l'ho da un anno. Mai un problema. Romba di brutto e di estetica non è male (soprattutto da dietro).
Non mi piace il rumore che fa a moto fredda, schioppetta che sembra un trattore (i primi 2 minuti, quando c'è l'aria automatica che tiene il regime a 2000giri) e fa molto baccano, infatti al mattino x andare al lavoro trovo strano che qualcuno del vicinato non sia ancora uscito..
Per il resto, prestazioni sembrano invariate, però si perde un pochino ai bassi. Quando rilasci il gas molla dei bei ritorni.
Andrea scusa se chiedo, ma non eri interessato al terminale ixil? come mai se hai già il roads?
Andrea ER6 N
14/04/12, 13:40
Avrei voglia di sostituirlo, ma sto pensando se mi conviene o no. Volevo qualcosa di "strano" come terminale, qualcosa di fuori dal comune, capisci?
Qua a Vicenza già che girano poche ER6N, quindi volevo un terminale che si notasse a manetta
Allora con l'ixil vai tranquillo;) valuta solo se ti conviene fare questa spesa..
Andrea ER6 N
14/04/12, 13:49
Esatto, devo valutare.. 280€ non sono poi pochi., più la cosa che mi frena è che a me piacerebbe quella per il modello 2012, con i tubo che escono uno a fianco all'altro, non so se mi spiego
Ti capisco ma non va bene per i precedenti... comunque come avevo già detto guarda il gruppo d'acquisto l'hanno proposto a 190€...;)
ho sentito anchio vearie lamentele su certi Forum...ma tutto questo quando RoadsItalia era in società con Fresco....;)
Ora (anzi da un bel pò ormai) hanno lasciato la Fresco (era quella che dava problemi), e fanno tutto loro con risultati strabilianti per una piccola azienda.... sul Tinga per dirti un forum dove hanno pure una convenzione con il 5% di sconto, tutti ne parlano bene sia a livello di fattura del terminale sia a livello di cordialità del personale e pure di prezzo(che al giorno d'oggi è già una bella cosa)..... poi sono molto belli di estetica :D con corpo in Titanio e fondello in carbonio pentagonale :Diavolo5
Andrea ER6 N
14/04/12, 17:54
Fenix, ci penserò dai:)
Andryu91, guarda, io ce l'ho e non ho mai avuto problemi. Un mio amico ce l'aveva su BMW 800 e nemmeno lui un problema.
Eh immagino... Non vedo l'ora che arrivi :D
partito oggi con corriere Tnt, dovrebbe arrivare do.ani mattina, poi posterò delle foto
Andrea ER6 N
19/04/12, 17:38
Quale hai ordinato? Lo special in titanio?
yes.. Gli avevo chiesto che se fosse stato disponibile in magazzino,mi inviassero il modello special penta, senno quello normale col fondello ovale.
Ah io lo monteró in orizzontale, non verticale come il tuo
Andrea ER6 N
19/04/12, 21:02
Poi dimmi come la fascetta riesce a prenderlo, e soprattutto se la ruota posteriore va toccare con la parte terminale del terminale
ragassuoli è arrivata alle 13.20 circa e ora è montato!!
prima accensione(2 min) di prova per vedere se sfiatava da qualche parte e non sfiata....
fa un bordello cacchiarola:confused::D....il Db killer non lo toglieroò mai !!
però sono rimasto soddifatto, molto ben realizzata ! totale 208 euro!
dopo monterò pure le valige!!!
eccovi le foto
http://farm8.staticflickr.com/7280/7096076217_c27e309bb1_z.jpg (http://www.flickr.com/photos/75777273@N06/7096076217/)
WP_000044 (http://www.flickr.com/photos/75777273@N06/7096076217/) di Andryus91 (http://www.flickr.com/people/75777273@N06/), su Flickr
http://farm6.staticflickr.com/5034/7096076751_f50f2b8d09_z.jpg (http://www.flickr.com/photos/75777273@N06/7096076751/)
WP_000048 (http://www.flickr.com/photos/75777273@N06/7096076751/) di Andryus91 (http://www.flickr.com/people/75777273@N06/), su Flickr
http://farm8.staticflickr.com/7260/7096077293_c8bd3c0659_z.jpg (http://www.flickr.com/photos/75777273@N06/7096077293/)
WP_000046 (http://www.flickr.com/photos/75777273@N06/7096077293/) di Andryus91 (http://www.flickr.com/people/75777273@N06/), su Flickr
http://farm6.staticflickr.com/5039/7096087801_e8b75fc92f_z.jpg (http://www.flickr.com/photos/75777273@N06/7096087801/)
WP_000045 (http://www.flickr.com/photos/75777273@N06/7096087801/) di Andryus91 (http://www.flickr.com/people/75777273@N06/), su Flickr
http://farm8.staticflickr.com/7214/7096143083_674f9ca526_z.jpg (http://www.flickr.com/photos/75777273@N06/7096143083/)
WP_000047 (http://www.flickr.com/photos/75777273@N06/7096143083/) di Andryus91 (http://www.flickr.com/people/75777273@N06/), su Flickr
Andrea ER6 N
20/04/12, 19:55
Molto bella (pure con l'adesivo??).
Non l'hai montata orrizzontalmente?
Eh x il casino..eheh..ti capisco, al primo giro sembra che sfiati e che tutti si girano vero? Tranquillo, poi ci fai l'abitudine. Da fredda, appena accesa schiocca molto avendo l'aria automatica che la tiene su di giri :)
O.T. Vedo che sei veneto: un giretto una volta lo si può fare:)
orizontalmente c'erano problemi anche con la staffa quindi ho optato per il verticale... l'adesivo: quando si compra il terminale basta scriverlo nei commenti ;) è gratuito e fa la sua figura.
per il giretto si fa si fa XD
ti ho inviato un Mp
Bel terminale, sembra anche ben fatto ma per i miei gusti troppo "normale", continuo a preferire l'Ixil....
Ciao complimenti per lo scarico!mi piace com'è fatto.Per il rumore non puoi farci niente,che poi è relativo l'importante che abbia un bel suono e che sia omologato!ciaoo
complimenti per lo scarico!
piccola nota anche io ne monto uno stesso modello ma siccome non mi accontentavo del rumore o rifatto il db con risultati apprezzabili il rumore metallico è sparito e grazie a un piccolo trucco per conservare le onde sonore più basse e ora ha un timbro molto particolare senza contare che dopo che si è assestata la centralina ha cominciato a scoppiettare a comando:)
ad esempio se voglio farla scoppiettare basta semplicemente dargli un colpetto di gas nel rilascio e si mette a borbottare.
dopo un anno di utilizzo posso dire che ne sono pienamente soddisfatto l'unico difetto è che essendo prodotto con una lamiera molto sottile ed essendo in una posizione critica è praticamente inevitabile non bottarla con i sassi tirati su dalla ruota anteriore (prezzo da pagare per uno scarico cosi leggero)
Scusate volevo fare una domanda a tutti i possessori dello scarico Roads in titanio, visto che sono in procinto di acquistarlo a breve volevo solo sapere se ha l'attacco per la sonda lambda o bisogna escluderla?? :grazielei
Confermo che ce l'ha ;) ,
Quando vai ad ordinarlo tramite il sito, nei commenti scrivi "Tingavert" cosi ti fanno uno sconto del 5%
Ah grandissimo! grazie mille della risposta e del suggerimento! :]
Andrea ER6 N
02/05/12, 19:31
Confermo, ce l'ha.
Mi sono letto varie discussioni, ma l'enigma rimane forse ancora di più, per la mia ER6N 2011 sono indeciso tra:
-HP Hydroform
-Termignoni
-Arrow
-Roads Italia
-Mivv
-G&G
Grazie a tutti
Se vuoi uno scarico bello di sound estetica, ed abbastanza conveniente ti rispondo roads
Mi sono letto varie discussioni, ma l'enigma rimane forse ancora di più, per la mia ER6N 2011 sono indeciso tra:
-HP Hydroform
-Termignoni
-Arrow
-Roads Italia
-Mivv
-G&G
Grazie a tutti
L'unica cosa da dirti e' di non farti troppe paranoie. Qualunque marmitta tu metta avrai piu' la sensazione che la moto vada meglio di quanto cambi in realta'. Scegliti la marmitta che piu' ti piace e goditi il tuo acquisto. Se invece le prestazioni sono quelle che ti importano allora cambia i collettori.
Ciao!
Super quotone per mcfede88...!:ok
Alla fine sono più propenso per la HP Hydroform che ho trovato a 390€ nuova...
L'unica cosa da dirti e' di non farti troppe paranoie. Qualunque marmitta tu metta avrai piu' la sensazione che la moto vada meglio di quanto cambi in realta'. Scegliti la marmitta che piu' ti piace e goditi il tuo acquisto. Se invece le prestazioni sono quelle che ti importano allora cambia i collettori.
Ciao!
Ti quoto tutto...l'unica cosa che ho sentito quando ho montato il Roads (oltre al sound) è stata una perdita ai bassi :piangi3, però il sound ci ha guadagnato:jump
Floorfilla
11/05/12, 15:56
Salve, ho da poco una ER6n, ed entro l'inizio dell'estate vorrei cambiare il terminale, che quello originale è orripilante (oltre che grosso e pesante). Non cerco prestazioni, vorrei un suono bello e particolare, magari cupo e con un timbro deciso, ed esteticamente molto gradevole, spendendo poco però.
Diciamo che non vorrei superare assolutamente i 200€. Il problema è che non ci ho capito nulla fra sonde lamba, omologazioni e dbkiller.
Voglio acquistarne uno che non mi crei problemi, che sia in regola al 100% col dbkiller, emissioni, ecc. (visto che dubito ne esista qualcuno omologato senza dbkiller per il suono). In pratica niente multe se mi ferma la pula.
Da ignorante ho visto su quella fascia di prezzo il Roadsitalia con lo sconto tingavert, e il Mivv X-cone..
Ecco, i due che hai citato non sono omologati per le emissioni :okk
Purtroppo credo sia ardua l'impresa nel trovare un terminale omologato sia per il suono che per le emissioni a 200€ massimo, a meno che non punti su un usato......
Cmq il discorso omologazione e' molto semplice, ci sono marmitte omologate solo per il suono e marmitte omologate sia per il suono che per le emissioni.
Se vuoi essere in regola devi prendere quelle omologate per entrambe le cose, se prendi quelle omologate solo per il suono dovresti aggiornare a libretto.
Solo che per avere entrambe le omologazioni devi prendere la marmitta con il catalizzatore, altrimenti se trovi il poliziotto zelante la multa, nonostante l'omologazione per il suono, te la rifila lo stesso avendo ragione :okk
---------- Post added at 17:38 ---------- Previous post was at 17:33 ----------
L'unica cosa da dirti e' di non farti troppe paranoie. Qualunque marmitta tu metta avrai piu' la sensazione che la moto vada meglio di quanto cambi in realta'. Scegliti la marmitta che piu' ti piace e goditi il tuo acquisto. Se invece le prestazioni sono quelle che ti importano allora cambia i collettori.
Ciao!
Oppure comprare la costosissima marmitta Arata :okk
http://www.fasterbydesign.co.uk/gallerybig/ER6c.jpg
http://www.fwdevelopments.com/images/sitecontent/36374DEC-9D90-A9FD-342B9FEABC565C48.jpg
http://i177.photobucket.com/albums/w233/ballisticexchris/kawasaki.jpg
Oppure comprare la costosissima marmitta Arata :okk
Che tra parentesi non ha nessuna omologazione, ma è veramente da sbavo :bavoso
Floorfilla
11/05/12, 18:16
quindi il 90% di chi cambia lo scarico praticamente rinuncia ad una delle due omologazioni? A questo punto sempre in quella fascia di prezzo cosa mi conviene prendere secondo voi? Qui in campania non ho mai sentito di qualcuno che s'è preso la multa per lo scarico non omologato...
Io avevo l'arrow in alluminio e lo pagai nuovo 240 € e tagliando e forando il dbkiller faceva un bel rumore cupo....dicono sia fatto uguale il giannelli e costa pure meno.
I roads costano poco ma qualitativamente parlando valgono cio' che paghi :ok
I mivv non mi sono mai piaciuti, sia per estetica che per rumore (troppo chiassosi)
Anche i gpr (pure quelli con kat) non mi sono mai piaciuti per il troppo casino......sembra faccia le bolle il rumore :ridi
Che tra parentesi non ha nessuna omologazione, ma è veramente da sbavo :bavoso
Dettagli :ridi
Oppure comprare la costosissima marmitta Arata :okk
http://i177.photobucket.com/albums/w233/ballisticexchris/kawasaki.jpg
Il terminale è stupendo, che molto simile al Ghibli della Mivv, ma lo scaldabagno li sotto mi fa :vomito2, meglio l'originale almeno è sicuro che non prendi multe... questione di gusti... ma l'altro accrocco vicino ai collettori cos'è??:confused:
Io alla fine ho preso l'Ixil L3X che è omologato sia per il suono che per le emissioni, abbiamo chiuso mercoledì il GDA a 235€.
Comunque non avere il catalizzatore comporta problemi solo nelle zone a traffico limitato ai veicoli catalizzati, per il resto non possono dirti nulla, l'importante è che il terminale sia omologato per la moto.;)
Floorfilla
11/05/12, 22:19
Io alla fine ho preso l'Ixil L3X che è omologato sia per il suono che per le emissioni, abbiamo chiuso mercoledì il GDA a 235€.
Comunque non avere il catalizzatore comporta problemi solo nelle zone a traffico limitato ai veicoli catalizzati, per il resto non possono dirti nulla, l'importante è che il terminale sia omologato per la moto.;)
e la questione libretto\revisione?
(scusate ma qua dovevo quotare sennò non aveva senso la mia risposta)
Per il libretto, cambiando solo il terminale, se hai il certificato di omologazione che dice che puoi montarlo su quel modello di moto non hai problemi, c'è una circolare che è bene scaricare e portarsi dietro, se non ricordo male ho messo un link o nella discussione del GDA o in quella ralativa all'omologazione dello scarico ixil, cerca che la trovi sicuramente.
Per la revisione potresti avere qualche problema, in alcuni casi anche senza catalizzatore riesci a passarla ma non sempre è così, le possibilità sono due, o monti lo scarico originale prima della revisione, o, almeno qui da noi lo fanno, fai controllare la moto prima della revisione e se i valori stanno nella norma non serve rimontare l'originale, diciamo che dovresti fare una pre-revisione .
Onestamente non sò cosa si deve fare se la revisione non viene passata, sulla macchina una volta mi hanno detto che dovevo sistemare i tamburi posteriori, ho rifatto la prova senza sanzioni ne controlli in motorizzazione.. :boh
Spesso, o meglio quasi sempre, viene applicata la sanzione sbagliata, rimuovendo il cat o i db-killer si rischia una sanzione in base all'art.72 che prevede una multa da 74 a 350 € +o-, l'art. 78, cioè quello che prevede il ritiro del libretto e multe molto più salate, dovrebbe essere applicato in caso si manometta l'impianto di scarico o si sostituisca con un impianto non omologato, per fare un esempio se cambi i collettori.
Il consiglio che posso dare è che se fate vedere, CON MOLTA CALMA, che siete ben informati e potete dimostrare che siete nel giusto il più delle volte il controllo finisce li senza conseguenze.
Guarda le due discussioni che dicevo all'inizio, trovi queste info e altre abbastanza utili.
Scusate se sono andato lungo ma non è un argomento semplice da riassumete:ok
e la questione libretto\revisione?
(scusate ma qua dovevo quotare sennò non aveva senso la mia risposta)
:mazza :ridi
una parte del messaggio precedente si può quotare :okk
Floorfilla
12/05/12, 11:32
grazie fenix, se potessi linkarmi appena hai tempo quei 2 articoli, così me li stampo e dovessi cambiare lo scarico me li porto con me sotto la moto :)
Qui trovi la circolare che ti dicevo:
http://www.motorimania.it/omologazioni/Scarichi.htm
:ciao4
Floorfilla
13/05/12, 10:31
Grazie! Questo articolo praticamente dice che se mi fermano e il mio scarico è omologato per la mia moto sono perfettamente in regola?
Andrea ER6 N
13/05/12, 11:38
Attenzione, li parlano solo di suono, non di emissioni.
Scusate, ma il leovince, quello con il giro strano sotto, non ha il catalizzatore?
N.B: se vuoi essere in regola anche per emissioni sennò, prendi il roads, c'è anche la possibilità di prendere il catalizzatore a parte (a 40€ mi sembra), che però ha una vita limitata (che non so quanti km) dopodichè andrà ri-sostituito.
Floorfilla
13/05/12, 12:59
infatti penso opterò per un roadsitalia short carbon (170€ spedito)... il catalizzatore viene 30€ in più, ma non penso di prenderlo a questo punto. Se sui controlli non dicono niente ed è solo un problema di revisione, e se come dici tu addirittura ha una vita limitata, mi tengo lo scarico originale per le revisioni...
Così dovrei essere apposto no?
Attenzione, li parlano solo di suono, non di emissioni.
Scusate, ma il leovince, quello con il giro strano sotto, non ha il catalizzatore?
N.B: se vuoi essere in regola anche per emissioni sennò, prendi il roads, c'è anche la possibilità di prendere il catalizzatore a parte (a 40€ mi sembra), che però ha una vita limitata (che non so quanti km) dopodichè andrà ri-sostituito.
Ormai credo di aver letto un centinaio di discussioni sull'argomento e i dubbi restano sempre.
Provo a spigarla in questo modo, se i produttori producono e vendono scarichi solo omologati per il suono c'è un motivo ed è semplice, il codice della strada sanziona solo le emissioni sonore perchè quelle sono uguali per tutto il territorio, mentre per le emissioni inquinanti non è prevista la sanzione, sono poi delle ordinanze comunali che possono limitare la circolazione ai mezzi catalizzati, è logico che se devi circolare in quelle zone devi avere il catalizzatore, per il resto l'importate è che lo scarico sia omologato per la moto su cui viene installato.
Quando si parla di manomissioni si intende che vengono apportate delle modifiche alle condizioni originali e quindi dovrebbero passare il collaudo in motorizzazione, ad esempio db-killer artigianali o sostituzione dei materiali all'interno del terminale o decatalizzatori artigianali.
Un'altro aspetto da tenere in conto è che il cat. può avere una durata limitata, se ti fermano e si accorgono che non funziona mica vi mandano al collaudo? no, vi multano in base all'art.72. idem se lo scarico è sfondato e fa un casino bestiale..
Ma secondo voi perchè i produttori aftermarket spenderebbero soldi per omologare terminali solo per il suono se poi non possono essere montati? tanto varrebbe non omolagarli e venderli solo per uso pista...
Stesso discorso per chi fa le certificazione, che sono organi statali o riconosciuti tali, a che pro emettere un certificato se poi non è sufficiente alla circolazione regolare del mezzo?
Spero di non aver incasinato troppo le idee..
:ciao4
Comunque non avere il catalizzatore comporta problemi solo nelle zone a traffico limitato ai veicoli catalizzati, per il resto non possono dirti nulla, l'importante è che il terminale sia omologato per la moto.;)
:shock:
Se a libretto la moto e' euro 3 e tu metti un terminale non catalitico la tua moto NON e' piu' euro 3, quindi NON puo' circolare ovunque (tranne che in strade private chiuse al traffico).
Quindi se ti fermano e non hai il catalizzatore possono multarti senza essere assolutamente in torto!
La marmitta e' omologata per la tua moto solo per il suono ma dovresti aggiornare a libretto il differente valore di inquinamento, questo perche' tu paghi un bollo inferiore perche' e' euro3 ma se cambi cambi marmitta e diventa, ad esempio, euro 2 dovresti pagare di piu'.
Se non lo fai e' come se fossi un evasore, quindi o si aggiorna il libretto o e a rischio e pericolo :okk
Se vuoi essere in regola l'omologazione deve essere completa........se hai l'omologazione solo per il suono puoi cavartela sperando che lo sbirro non sia a conoscenza di cio'
Floorfilla
13/05/12, 15:58
okok ho capito... la parte "legale" è chiara ed inequivocabile
non ho mai visto nessun poliziotto controllare il catalizzatore di una moto in vita mia sinceramente... quindi sta a me scegliere se evitare o meno.
Ma se lo metto, cosa perdo come sound\prestazioni\altro? Cioè è solo una spesa economica? o una moto col terminale catalizzato lavora diversamente
Scusa, il mio non era un discorso verso di te (pure io avevo un arrow senza catalizzatore e non mi hanno mai detto nulla :wink: ), il mio era un discorso rivolto a dare un informazione corretta cercando di sfatare miti e leggende :ridi.
Poi ognuno e' libero di fare cio' che vuole e ci mancherebbe :ok
Per il discorso sound/prestazioni credo che cambi poco o nulla, anzi, con il cat credo venga piu' cupo mentre per le prestazioni, se la tua moto e' completamente originale, con il cat dovresti andar meglio che senza.....
Se invece il tuo e' anche un obiettivo prestazionale allora dovresti modificare altre robe, come filtro, centralina e le varie "mox" spendendo relativamente poco.
Il solo terminale (arata escluso) non da' nulla, si guadagna solo in peso :wink:
Floorfilla
13/05/12, 18:06
Figurati! fai benissimo a far chiarezza su quel discorso... se il sound addirittura diventa più cupo è un motivo in più per acquistarlo allora...
Ma ogni quanto andrebbe sostituito poi?
Mannx mi dispiace contraddirti ma il mio gpr titanio senza db di uscita non faceva le bolle prima ma sopratutto ora, che ho fatto anche il taglio dei cornetti di aspirfazione e filtro racing alla mox e talmente bello il suono e cupo che copro l'848 di mio cognato e quando arrivo da dietro è meglio di un clacson, sentono la mia presenza.
http://www.er6italia.com/vbulletin/album.php?albumid=529
:shock:
Se a libretto la moto e' euro 3 e tu metti un terminale non catalitico la tua moto NON e' piu' euro 3, quindi NON puo' circolare ovunque (tranne che in strade private chiuse al traffico).
Quindi se ti fermano e non hai il catalizzatore possono multarti senza essere assolutamente in torto!
La marmitta e' omologata per la tua moto solo per il suono ma dovresti aggiornare a libretto il differente valore di inquinamento, questo perche' tu paghi un bollo inferiore perche' e' euro3 ma se cambi cambi marmitta e diventa, ad esempio, euro 2 dovresti pagare di piu'.
Se non lo fai e' come se fossi un evasore, quindi o si aggiorna il libretto o e a rischio e pericolo :okk
Se vuoi essere in regola l'omologazione deve essere completa........se hai l'omologazione solo per il suono puoi cavartela sperando che lo sbirro non sia a conoscenza di cio'
Hai ragione, ma fino ad un certo punto, nulla vieta a gli euro0 di circolare (ad eccezione delle limitazioni già dette), almeno al momento, quindi non è vero che puoi circolare solo sulle strade private, che rischi la multa sono d'accordo ma comunque per fartela devono dimostrare che non sei in regola, non basta conoscere la moto, è come se ti vedono uscire dal bar e ti ritirano la patente dicendo che sei ubriaco...ti devo prima fare il palloncino...;)
Per quando riguarda l'evasione fiscale non c'azzecca nulla, non stai declassando la moto, ti prendi la multa perchè non stai nei limiti ma rimettendo il catalizzatore torni in regola, anche se vai in giro con il catalizzatore rotto non sei più euro3 ma non ti mandano al collaudo. Per come vengono applicate le leggi al momento viaggiare senza db-killer o senza catalizzatore equivale ad andare in giro con uno scarico rotto, questo è quello che mi è stato detto da un maresciallo dei carabinieri e che ho letto anche su una discussione dove interviene un vigile urbano, ti posto il link.
http://www.ducatimonsterclub.it/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=66626&p=1363300
Come hai detto, anche tu giravi senza cat e nessuno ti ha mai detto nulla, certo non perchè gli stavi simpatico..:D
Ovviamente per stare in regola al 100% dovresti acquistare solo marmitte omologate sia per il suono che euro3, in tutti gli altri casi la multa è sempre dietro l'angolo...:mazza
Hai ragione, ma fino ad un certo punto, nulla vieta a gli euro0 di circolare (ad eccezione delle limitazioni già dette),
Io non ho mai detto che una moto euro zero non puo' circolare, ho detto che se a libretto tu hai scritto euro 3 e modificando la moto tu di fatto non lo sei piu', vuol dire che sta circolando con un mezzo non a norma :okk
Per quando riguarda l'evasione fiscale non c'azzecca nulla, non stai declassando la moto, ti prendi la multa perchè non stai nei limiti ma rimettendo il catalizzatore torni in regola, anche se vai in giro con il catalizzatore rotto non sei più euro3 ma non ti mandano al collaudo.
In che senso non ci azzecca nulla?
Il bollo per una moto euro 3 e' piu' basso rispetto ad una euro 0........cio' vuol dire che se non modifichi a libretto stai pagando meno di quello che dovresti, e' semplice.
In pratica, STAI declassando la moto.....
Poi, per il discorso che devono dimostrare tutto quando ti fermano e' un' altra faccenda.
Io sto dicendo ed informando su cio' che bisogna fare per essere in regola al 100% e sto dando informazioni corrette e non presunte.
Io non posso dire "prendila anche senza cat che e' omologata lo stesso", perche', se nella malaugurata ipotesi che per sf!ga l'utente consigliato si prende una multa non voglio sentirmi responsabile avendo dato risposte non veritiere o approssimative.
Cio' non vuol dire che sto accusando chi non mette il catalizzatore o chi cambia il filtro o chi cambia i tubi freno o chi altrera le caratteristiche della moto.......ma uno deve essere libero di scegliere avendo tutte le informazioni del caso piu' complete possibili
Floorfilla
14/05/12, 13:34
Grazie MannX, ho contattato Roadsitalia, il catalizzatore si può acquistare anche a parte e ha una durata di 50.000km.
Quindi se metterlo non mi pregiudica suono\prestazioni, penso lo ordinerò nel momento in cui acquisto lo scarico. (ed in questo modo dovrei avere una moto Euro3 anche col nuovo scarico giusto?)
Mannx infatti io non ho mai detto che si è in regola senza il catalizzatore, ho semplicemente detto che in realtá la multa la dovrebbero fare in base all'art.72, se poi dimostrano, con i dovuti mazzi che non hai il catalizzatore e i valori non rientrano nella normativa euro3 allora possono applicare l'art78 e ritirare il libretto. Poi quando vai in revisione il controllo lo devono fare e potresti non passarla. Tutto qui.. non mi sembra di aver mai detto che si è in regola.
Floorfilla
14/05/12, 14:30
ragazzi cercando su internet non riesco a trovare nessun commento o parere, o differenze nel sound col catalizzatore.. qualcuno mi ha scritto che diventa più cupo ma non trovo alcun termine di paragone...
fonzinieto
15/05/12, 18:43
Cosa ne dite di questa Giannelli???
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/roma-annunci-eur-portuense-magliana/marmitta-giannelli/29092920
Esteticamente nn mi piace, magari il sound è bello...!:confused:
Il terminale Giannelli per la nostra moto è praticamente l'Arrow con un altro marchio, se confronti dati tecnici, immagini e grafici sui due siti sono esattamente identici
Giannelli (http://www.giannelli.com/oggetti/2364_Kawasaki%20%20ER%206%20N-F%2005%2006.pdf)
Arrow (http://www.arrow.it/eng/prodotti/motociclo.asp?IDM=9&IDTab=777)
Il giannelli e' identico all'arrow :wink:
Ie8f-42X0Ak
btOL8e5Y2-4
Floorfilla
15/05/12, 20:45
ma il gianelli ha il catalizzatore?
fonzinieto
16/05/12, 09:59
E' uno spettacolo!!! E' arrivato ieri mattina e ieri sera l'ho montato!!!... pagato 90€ compresa spedizione in contrassegno!!! ... è perfetto che sembra nuovo!!! ha un rombo scoppiettante che fa drizzare i peli... e esteticamente è molto meglio di come me lo aspettavo!!! proprio bello!! appena possibile metto qlc foto!!
p.s. non è catalizzato
Floorfilla
16/05/12, 11:23
vai di foto e video! :D
finalmente è arrivato il Roadsitalia short... A me piace molto esteticamente e come suono
http://www.youtube.com/watch?v=GH1a3LAhcko&feature=youtu.be
Appena ordinato Roadsitalia special titanium :)
Ora l'attesa :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |