PDA

Visualizza la versione completa : Spazio telaio per catena antifurto

Jargo
04/02/15, 15:02
Ciao a tutti,

sono da poco possessore di una ER6N 2015, stavo per acquistare online una bella catenazza antifurto da 16mm quando mi sono chiesto... ma se non volessi attaccarla alla ruota posteriore, c'è uno spazio nel telaio per poterla fare passare attraverso?

Questa mattina ho dato un'occhiata molto rapida ma l'unico spazio sufficientemente ampio che mi è sembrato di vedere in realtà è sotto all'ammortizzatore posteriore... voi a quale parte della moto attaccate la catena?

Grazie mille
:ciao4

cts
06/02/15, 12:08
Welc :) me!

Paolo_2013
06/02/15, 12:30
Io ho il mio bel bloccadisco ... che ammetto non usare quasi mai per pigrizia ...
Spero di non pagare cara questa mia pigrizia :piangi3

Dove te la tieni la catenazza? Abbiamo il sottosella inesistente ...

Tizio1927
07/02/15, 12:16
la catena è impossibile da piazzare da qualche parte, anche perchè avrei anche paura a metterla dove dici tu...sia mai per qualche motivo dovesse staccarsi, sai i danni che farebbe? Io uso il bloccadisco+l'antifurto elettronico! La catena mai, a meno che non stia con lo zaino, allora la metto la dentro e ok

Jargo
07/02/15, 12:22
La catena pensavo di trasportarla con uno zaino, in moto non mi darebbe intralcio ed una volta parcheggiato la inserirei, per cui potrei andare in giro liberamente.
Il mio dubbio è dove farla passare, visto che in molti sconsigliano di fissarla alla ruota posteriore e suggeriscono di legarla al telaio... ma sulla nostra amata errina di spazi adeguati nel telaio non ne vedo :confused:

icreatore
07/02/15, 14:09
che catena hai acquista da 16mm? io uso un lucchetto a U da 18 MM della Xena che o lego alla ruota anteriore e fisso ad arredo urbano o a casa ruota posteriore a gancio nella parete in cemento!

Jargo
07/02/15, 14:22
Vorrei prendere la Pragmasis Protector, pare che con sezioni superiori ai 16mm (se si ha cura di non farla poggiare a terra) non sia possibile troncarla con le comuni cesoie in commercio.
Il fatto è che il beneficio della catena antifurto sta tutto nell'ancorarla a qualcosa di solido, evitando il furto tramite sollevamento su furgoncino.
Collegandola alla ruota però possono tranquillamente svitare i bulloni, lasciare la ruota e portare via la moto (sembrerà strano, ma a Roma mi è capitato di vedere situazioni del genere).
Lo stesso vale per qualsiasi altra parte della moto che si possa smontare, ma la er6n è cosi compatta che non trovo parti solide a cui agganciare la catena evitando i problemi esposti sopra :pol

icreatore
07/02/15, 16:00
Puoi abbracciare la ruota posteriore e il forcellone deve essere almeno 1,80

Hai trovato qualche sito che le importa oppure le prendi dal loro sito?

Jargo
07/02/15, 18:13
Ottimo consiglio! Per la Pragmasis sto cercando di capire se c è qualcuno che le vende a Roma, ma online non sto trovando nulla.
Alle brutte forse dal sito si riesce a far arrivare da fuori.:confused:

icreatore
07/02/15, 19:03
Si ci avevo provato anch'io ma ti costano davvero tanto, tempo fa mi pare su un altro forum c'era un gruppo di acquisto! Se trovi il negozio informami! Che potrebbe interessare anche a me

Jargo
07/02/15, 20:26
No problem:ok

Tizio1927
08/02/15, 12:19
Non avevo capito allora:D Comunque si, prendi anche il forcellone insieme alla ruota e dovresti star più tranquillo! Anche se ripeto sempre che se te la puntano...c'è poco da fare! Ma possiamo complicargli la vita:vecchio

cts
11/02/15, 11:49
La catena è il miglior deterrente possibile, come ho scritto in un mio articolo, quando si lascia la moto incustodita fuori da un box.
La catena costa troppo? E quanto costa ricomprare la moto?

Attenti, però!
La catena pensavo di trasportarla con uno zaino
Dove attacchi lo zaino? Non alla tua schiena, spero... :(

Jargo
11/02/15, 11:59
In effetti vorrei evitare, sia per via del peso che per via della pericolosità in caso di incidente, però temo che non ci siano molte alternative visto il sotto-sella inesistente.
Forse per il peso si può ovviare allungando gli spallacci in modo che lo zaino poggi sulla sella :confused:
Avevo dato anche un'occhiata alle borse magnetiche da serbatoio, ma visto che catene del genere pesano tra gli 8 ed i 10Kg sarei dubbioso nel posizionarle lì sopra :confused::confused::confused:

dado71
11/02/15, 12:10
Zaino e ragno attaccato sul sellino passegero, no?

Jargo
11/02/15, 12:11
Mia moglie non gradirebbe :]:]:]

dado71
11/02/15, 13:29
Ma sono particolari :fischia

Jargo
11/02/15, 14:27
Visto che le do le spalle non mi fiderei troppo :D:D:D

icreatore
11/02/15, 15:55
Secondo me un lucchetto U per tutti i giorni potrebbe essere una opzione, mentre magari di notte ad un posto fisso la catena

dakar80
11/02/15, 20:46
Ciao, all'inizio quando l'errina era fresca fresca di concessionario mi facevo la stesse identiche tue domande! ero insicurissimo e studiavo il telaio per capire dove far passare il mega catenone da 16 mm della maggi che comprai.... se posso permettermi, ti faccio una serie di considerazioni che ho maturato nel tempo:

- una catena così grossa è impossibile da portare in sicurezza se non deturpando la moto con il bauletto e nello zaino non si deve portare mai e poi mai
- la catena se non è attaccata a un palo molto solido non serve a niente
- la catena se è poggiata a terra viene tagliata da una comune taglia bulloni
- un arco è molto più resistente al taglio di una catena

Quindi io in città (Roma) di solito giro con l'arco (un Luma super massiccio da 18 mm), che volendo puoi attaccare anche alle pedane o al telaio con un supporto. Se il posto dove prevedo di lasciarla non mi convince, giro con una catena da 12/13 mm in un borsello da serbatoio avendo l'accortezza di legarla in modo che stia sollevata da terra e/o possibilmente vicino altri bersagli appetibili. Poi cerco sempre di lasciarla in posti dove sia difficile avvicinare un furgone.
Tutto questo mi da un po' di tranquillità in più, ma c'è la considerazione più importante su cui devi fare training autogeno:

- se te la puntano non basta nemmeno Mazinga.

Quindi assicurazione e diventa ZEN :ganzo

Jargo
11/02/15, 21:02
Grazie dakar80, praticamente sto in ohhm perenne :D

blbio
11/02/15, 21:22
In occasione di un giro in Spagna ho comprato catena antitaglio per la moto, catene per le valige e tutto quello che serviva pen protegerla da furti, passsati i primi giorni e vedendo che impiegavo più tempo per mettere le catene che per viaggiare, ho rinunciato agli antifurti. Viaggio senza problemi in Spagna, arrivato a casa e lasciata la mito davanti a casa, ovviamente senza protezione, mi hanno alleggerito tutto l'alleggeribile. Sull'errina lego solo i caschi.

Jargo
11/02/15, 21:35
OK, quindi la soluzione definitiva è meditazione zen ed emigrazione :D

dakar80
12/02/15, 20:43
prima di emigrare perchè non posti un paio di foto della belva? mi raccontano che il my 2015 ha una verniciatura spettacolare....

cts
16/02/15, 12:38
- una catena così grossa è impossibile da portare in sicurezza se non deturpando la moto con il bauletto e nello zaino non si deve portare mai e poi mai
- la catena se non è attaccata a un palo molto solido non serve a niente
- la catena se è poggiata a terra viene tagliata da una comune taglia bulloni
- un arco è molto più resistente al taglio di una catena

Ti quoto in tutto MA non nel punto evidenziato. Il perché lo trovi nella mia guida sugli antifurto in questo stesso Forum.

dakar80
16/02/15, 12:47
OK grazie della rettifica! a questo punto mi do anche io alla meditazione