Visualizza la versione completa : Prima volta in pista...
Ciao a tutti!
Sono lieto di annunciare che mi sono fatto un regalo, niente meno che l'acquisto di un corso di guida sportiva in pista (ovviamente base) a Franciacorta. Prima ho chiesto un po' di informazioni al circuito riguardo il corso e il tipo di moto, dato che ho la versione a 35Kw del 2012, e quando mi hanno confermato che la moto andava benissimo per quel tipo di corso, mi sono lasciato trascinare dall'onda dell'entusiasmo e ho lasciato la caparra. Sono a Franciacorta il 25 maggio e dato che è la prima volta in pista mi piacerebbe sentire i vostri pareri e consigli.
Monto ancora le gomme di serie (dunloap roadsmart 2) e sono indeciso se cambiarle o tenerle anche per il corso dato che non hanno neanche 5000 km. Qualcuno di voi le hai mai usate in pista ?
Io sono di Bologna e andrei a Franciacorta direttamente in moto ? Che dite, è una cattiva idea ?
Aspetto vostri consigli!!
Grazie a tutti ! :ok
Fraster potevi fare un corso a Modena invece di farti un viaggione sino a Franciacorta.
Le gomme per il corso vanno bene anche se non sono ideali per la pista. Ma i ritmi al corso non sono tali da mettere le gomme in difficoltà. Io ti consiglio di trovare un bed and breakfast vicino perchè al corso devi essere fresco e non stanco da un viaggio. Inoltre dopo il corso sei così stanco che farti tutta quella strada è abbastanza pesante.
---------- Post added at 16:24 ---------- Previous post was at 16:23 ----------
Fai il corso con Perdersoli?
Beh per le gomme, più che il modello , ai corsi base ti controllano che ci sia del battistrada, nel caso delle tue credo proprio di sì ... quindi tranqui, te le sgonfieranno ben bene, così avrai una bella impronta a terra :ok .
Poi come ha detto il buon Nixon ( cintura nera di corsi :festa ) è essenziale essere riposati ! Perchè dal corso di solito si esce sfatti !
Grazie a tutti per i consigli.
Fraster potevi fare un corso a Modena invece di farti un viaggione sino a Franciacorta.
Le gomme per il corso vanno bene anche se non sono ideali per la pista. Ma i ritmi al corso non sono tali da mettere le gomme in difficoltà. Io ti consiglio di trovare un bed and breakfast vicino perchè al corso devi essere fresco e non stanco da un viaggio. Inoltre dopo il corso sei così stanco che farti tutta quella strada è abbastanza pesante.
---------- Post added at 16:24 ---------- Previous post was at 16:23 ----------
Fai il corso con Perdersoli?
In effetti l'idea del B&B non è così male, ci farò un pensierino su, stavo anche considerando l'idea di un noleggio furgone...potrebbe essere una soluzione ?
Riguardo il corso, sì lo faccio con Pedersoli.
Ho scelto Franciacorta perchè molti me ne hanno parlato meglio rispetto a Modena. Magari in futuro farò un secondo corso li :]
Sulle gomme invece vorrei capire se, a parte il fatto che siano settate da pista, potrei abbassare il divertimento e alzare i rischi, il che non è il massimo. Ecco perchè avevo preso in considerazione l'acquisto di gomme orientate più verso la pista. Ma se mi dite che sono ok, mi fido della vostra esperienza.:vecchio
Sono aperto ad altri consigli!
:grazielei
liberissimo di ascoltare tt o scegliere come vuoi ma io con gomme simili nn ci andrei in pista !
sono la cosa piu importante che hai tra te e l asfalto e come giustamente dici ti precluderebbero divertimento e sicurezza.
anche se il ritmo nn sara' asfisiante dovrai farle lavorare bene e soprattutto sulle spalle.....e nn sono gomme da piega quelle che hai.
ti consiglio se sei come me uno che in pista va o prevede di andarci max 3-4 volte all anno di mettere gomme bimescola in modo che in pista tengano e per strada nelle lunghe gite nn si spiattellino troppo in fretta.
e' un costo extra e nn da poco ma poi potrai sfruttarle x altri 6-10.000 km ..... e dopo il corso le sfrutterai meglio !!!
io la penso cosi, poi vedi tu.
;)
Fertilizzante e gasolio...
Beh se le gomme hanno solo 5000 km , ma sono del 2012 ,o prima (devi guardare il DOT scritto su queste) come la moto, io personalmente le cambierei, ma non perchè ci vado a fare il corso..., ma perchè hanno 3 o 4 anni.
Però ognuno della moto ne fa un uso diverso, e quindi non ti dico cambiale, perchè comunque ai corsi base, non ti fanno staccare a 250 Km/h e nemmeno fare le curve gomito a terra, servono a imparare postura ecc. e di certo non vai a mettere in crisi le gomme.
Stai tranquillo se non sono quadrate o con la tela fuori non ti danno problemi :festa
È la tua prima volta in pista? Su strada sei uno da ginocchio a terra o no? Se non sei un pistaiolo le roadsmart vanno più che bene anche per una pistata ma concordo su l'idea di dormire in loco. Io sono andato a Francisco rata con le qualifer e mi sono trovato bene.....
Va bene anche l'idea furgone, così nella pausa pranzo e per partire viaggi comodo.
Costa sicuramente di più del B&B.
Ti dicevo modena perchè Perdersoli li fa pure a modena. Lo scorso anno sono andato a vedere dei miei amici con Luca. Ti divertirai vai sereno
Per altri consigli ti mando il mio cel in mp. Ora vivo a bologna e possiamo vederci se hai dei dubbi :ok
Bravo, ottima scelta il corso in pista! :ok
Io metterei un treno di gomme nuovo :vecchio
Io ho fatto il corso di guida con le Sportsmart e mi sono trovato bene :ok
Poi ci sono tornato a girare con le stesse gomme a metà vita, ma non mi tenevano... :ansia
Su strada le roadsmart 2 non mi permettevano pieghe al limite (chiuse completamente)
:ciao4
Non ti tenevano perchè sei obeso :ridi
trentaquattro
03/04/15, 17:27
Bravo per il corso in Pista..
per le gomme ti consiglieri di cambiarle e di mettere una gomma che ti permetta di divertirti in sicurezza...
se non vuoi farti spennare vai tranquillo su delle metz rennsport...economiche ma fanno il loro mestiere in pista...
Buon Divertimento!
Grazie a tutti per i pareri.
Dato che di tempo ce n'è ancora abbastanza, ho cominciato a guardare per le gomme.
Non vorrei andare OT chiedendo ora consigli per le gomme, ma da quel che mi sembra di capire, metzeler per risparmiare ?
La mia intenzione comunque sarebbe quella di utilizzare il nuovo potenziale treno di gomme per le occasionali pistate...o è un ragionamento sbagliato ? Sulla baia si trovano a buon prezzo ?
Grazie a tutti
Sì come miglior rapporto prezzo prestazioni in pista e strada vai di Metzeler Rennsport e non sbagli mai !
Se ti piacciono i profili più arrotondati che aiutano di più a scendere in piega opterei per Pirelli Diablo Rosso Corsa, ma costano magari 10-20 € di più...
Mai prese gomme su internet, voglio vedere il DOT di persona prima di montarle... trovati un gommista onesto , tanto se ti presenti da loro con gomme prese da un'altra parte, ti prendono di più di manodopera per guadagnarci magari.
Ma sulle gomme c'è un mondo da dire, quindi per i pareri vari vai nell'apposita sezione e troverai un sacco di recensioni, altrimenti tra poco si scatenerà l'inferno qui :D... con gente che ti suggerirà le Supercorsa SC1 per girare in città, o le Mitas per fare i tempi al Mugello :look
ne parliamo quando ci si vede che anche su quello so cosa consigliarti :ok
Io ho girato mezzo pomeriggio a Franciacorta con le stock d'annata.. Tutto si può fare senza particolari rischi, ma non mi sono sentito molto sicuro in piega.. Nel fare i tuoi conti considera che a fine giornata le mie erano da buttare (per cui obiettivo raggiunto visto che volevo finirle del tutto prima di cambiarle)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |