PDA

Visualizza la versione completa : Addio Phos

Phos
22/05/15, 14:07
Qui ho incominciato la mia avventura con tanti dubbi,
e qui termina con poche certezze.

Phos è andato: dopo sei anni e settantamila chilometri sarà venduto a pezzi.
Ho sempre sostenuto che l'avrei tenuto fin quando non sarebbe caduto il motore,
a settembre un camion ci ha tagliato la strada e siamo finiti a terra.
Paracarena strappati e fiancate andate: Phos non si rialzerà più.

Phos per me è un sogno avverato: è stata mia dal primo chilometro in cui l'ho guidata.
Mi ha portato in vacanza senza mai un problema.
Ha trascorso mesi sotto la pioggia ed ha solo qualche ruga di ruggine.
Ha passato interi inverni sotto la neve ed è sempre partita al primo colpo (ha ancora la batteria originale!)
Mi ha reso un motociclista migliore di quello che sono, ma soprattutto mi ha reso un motociclista.

Faccio oggi una eccezione per un commiato, un ultimo saluto a un amico di cui ho imparato ad apprezzare anche i difetti.
Ma ad una moto trattata senza alcuna gentilezza e senza mai un guasto in sette anni si può parlare di difetti?

Addio Phos,
mi lasci una sola certezza...

comprerò un'altra Kawa :moto

Nixon
22/05/15, 14:24
RIP Phos.....quale kawa?

actarus
22/05/15, 15:54
Noooooooo :piangi3

Vi rivogliamo presto in sella ragazzi! :ok

Nardax
22/05/15, 18:10
Phos era la gemella della mia .... ci mancherà :(

A presto su una nuova verdona!! :moto

SCINTILLA
22/05/15, 20:50
Ciao Phos.

dado71
23/05/15, 10:41
Ciao Phos e buona fortuna per la ricerca della nuova compagna

Zaier
23/05/15, 11:33
Addio :( , e in bocca la lupo per la nuova avventura!

Phos
23/05/15, 16:40
Grazie a tutti,
non so chi sarà la prossima, per ora vedrò di disfarmi di questa.

SCINTILLA
25/05/15, 10:45
Idee?

---------- Post added 25/05/15 at 10:45 ---------- Previous post was 24/05/15 at 21:35 ----------

Una ER6F non è facile da sostituire.

Phos
25/05/15, 20:06
Idee poche, pochissime... Praticamente solo una: rivoglio Phos.
L'idea di una nuova er6f mi ha stuzzicato sin dal suo debutto e sicuramente avrebbe tutto quello che cerco: bicilindrico, sella bassa, carenata, con ABS e soprattutto economica.
Se non ricordo male l'Aprilia pubblicizza una moto con un ABS a suo dire migliore.
Anche i tricicli Piaggio vantano di essere migliori ma tuttora non mi hanno ancora convinto.
Non mi resta che approfondire...

Tu come la vedi?

SCINTILLA
25/05/15, 20:40
Veramente dura, ho un caro amico con il tuo stesso problema: non sa con cosa cambiarla.

Lui però ha la necessità di usarla anche in pista, oltre che tutti i giorni o per i viaggi.

Se te non vai in pista....

http://www.moto.it/moto-usate/ricerca?brand=bmw&model=bmw%2Ff-800-st&region=&term=

Nixon
26/05/15, 10:08
Sul genere di phos o prendi una er6f o anche la bmw consigliata da scin va benone. solo che i tagliandi bmw non sono economici. una fazer 800? o anche il cbr 600 f

Phos
26/05/15, 11:03
Non so come hai fatto Scin ma hai centrato un mio vecchio cruccio,
questa BMW è stata (all'epoca) l'unica seria altenativa all'effina, scartata solo per la sella un po' più alta, i costi di gestione e perché vivevo a Bari Japigia (che non è proprio un postacchione)...
Però quella a Rovigo mi fa prudere le mani, tanto... la andrei a vedere oggi stesso!

Nixon una 4 cilindri non mi si addice, preferisco essere preso ancora per il :cul perché ho "solo" settanta cavalli.

francesco79ct
26/05/15, 15:26
Ciao Phos!

iraton
26/05/15, 15:57
:ciao2 Phos

e Q8, meglio 70cv che 72cv :ridi

Raiden
26/05/15, 17:09
speed triple 1050 e ti diverti.. oppure Multistrada 1200 :D

SCINTILLA
26/05/15, 22:33
Non so come hai fatto Scin ma hai centrato un mio vecchio cruccio,
questa BMW è stata (all'epoca) l'unica seria altenativa all'effina, scartata solo per la sella un po' più alta, i costi di gestione e perché vivevo a Bari Japigia (che non è proprio un postacchione)...
Però quella a Rovigo mi fa prudere le mani, tanto... la andrei a vedere oggi stesso!

Nixon una 4 cilindri non mi si addice, preferisco essere preso ancora per il :cul perché ho "solo" settanta cavalli.

Allora la scelta è fatta :D

Phos
27/05/15, 09:09
Ieri sono sceso in box per fare due foto per l'annuncio di vendita... un magone.
Phos era lì, sotto le cicatrici c'è ancora tutta una moto.

Ho fatto le foto e prima di rimetterla a posto ho provato ad accenderla: è ferma da otto mesi ma è partita; ha passato un inverno e passa con una batteria di sette anni e, seppur a stento, la moto è partita!
Ho fatto un piccolissimo giro e mi sono sentito un bambino che sale per la prima volta in bici: impaurito ed emozionato.

Ciao alle vecchie conoscenze,
la speed non fa per me, va ben oltre i 70 cavalli :D
Per la Ducati non se ne parla: tutti i veicoli italiani comprati mi hanno riservato presto o tardi delle delusioni. Sarà una gran moto ma la lascio volentieri ai gran motociclisti.

Certo una BMW... quella BMW...

SCINTILLA
27/05/15, 15:25
Perché non la sistemi?

Una verniciatina qui. Una aggiustatina la... e vai avanti ancora un po'

Phos
27/05/15, 16:06
Ti avanza un boomerang sinistro con freccia?

Appena mi pubblicano il post di vendita dei pezzi vedi un po' di foto

Potrei ripararla ma dopo tanti anni vogliop provare a spendere quei soldi per un'altra moto,
colgo la palla al balzo per cambiare ;)

cts
28/05/15, 20:35
Addio Phos (moto).
Bentornato Phos (utente barese emigrato per un po' a Milano, se ben ricordo).

Consiglio: una ER-6 F con ABS e tamponi paratelaio.

zen
29/05/15, 14:08
Ciao Phos,

scelta difficile ma sono sicuro che alla fine il cuore e l'istinto ti porteranno a fare la scelta giusta.

A presto :ciao

Phos
29/05/15, 14:59
Ciao zen,
è un piacere ritrovarti :moto

graphic8
30/05/15, 17:16
Intanto mi dispiace!
anche i tuoi post mi hanno portato nel 2009 a prendere la F ABS di cui sono molto soddisfatto.

Ad oggi la mia ha circa 60mila km tanti fatti in città da pendolare, tenuta SEMPRE fuori, al massimo un telo e manutenzione minima fai da te...

Quando mi viene voglia di cambiare ne comprerei tante, una diversa ogni giorno dell'anno.
Poi però penso all'uso che ne faccio e di meglio dell'errina non trovo, copre il range di utilizzo dalla turistica allo scooter 150.

Fossi in te:
- ora che si trovano pezzi usati la SISTEMEREI
- prenderei un' altra F (almeno hai i ricambi in casa) ma deve avere l'ABS
- valuterei la versys abs
- penserei alla honda ncx... ma prima va provata
- abbandonerei la razionalità quindi K1300S :)

SCINTILLA
30/05/15, 20:59
Fossi in te:
- ora che si trovano pezzi usati la SISTEMEREI
- valuterei la versys abs
- penserei alla honda ncx... ma prima va provata
- abbandonerei la razionalità quindi K1300S :)

NC750X Piace anche a me. Si potrà abbassare un po'. :wink:

cts
01/06/15, 15:27
Intanto mi dispiace!

Quoto il consiglio ultra-razionale!
Vendi la moto a pezzi qui sul Forum, se ti avanza qualche pezzo - e visti i tempi, ti avanzerà - potrai sempre utilizzarlo sulla nuova - se compatibile. :ok

Phos
03/06/15, 08:57
L'ER6 è il mio punto di partenza, acquistarlo mi lascia pensare altri anni di soddisfazioni ma per l'utilizzo che ne farei sarebbe semplicemente troppo, e la NC750X credo sarebbe ancor più troppo, magari il più piccolo CB500X...

SCINTILLA
03/06/15, 18:22
Ma va la..... i cavalli non sono mai abbastanza !!!

Phos
04/06/15, 08:17
e mi proponi uno scooter vestito da moto?

---------- Post added 04/06/15 at 08:17 ---------- Previous post was 03/06/15 at 18:50 ----------

Ma va la..... i cavalli non sono mai abbastanza !!!
Questa comunque è proprio una frase da bar...

mcguolo
04/06/15, 11:31
Cavoli, che dispiacere... :( capisco cosa intendi per troppi cavalli dell'errina, io già in sella alla Pegaso che di cavalli ne ha 48 corro troppo! :ridi e sono d'accordo sul bicilindrico, un motore che per strada trova il giusto impiego e si riesce a sfruttare senza ammazzarsi (o farsi sospendere la patente). Nel frattempo sto seguendo i tuoi altri topic, e mi permetto di farti vedere questa: er6f bologna (http://www.kijiji.it/annunci/moto-e-scooter/bologna-annunci-bologna/kawasaki-er6f-650/80114553). Ha pure kit sospensioni matris!

Phos
04/06/15, 12:10
Nooo così mi tenti... :)

SCINTILLA
04/06/15, 15:18
e mi proponi uno scooter vestito da moto?

---------- Post added 04/06/15 at 08:17 ---------- Previous post was 03/06/15 at 18:50 ----------

Questa comunque è proprio una frase da bar...

C'è anche con il cambio a pedale.
Se sei uno che non tira le marce va benissimo.

Frase da bar :okk

Ma per alcuni, me compreso, vera :(

Phos
04/06/15, 16:11
C'è anche con il cambio a pedale.
Ma io la prenderei anche con il cambio automatico, ma la cerco più piccola.

210kg per 47cv, trovami un versysta che farebbe cambio con quel coso.
Pedale o no, tolte le plastiche, per me quello è e resterà uno scooter (scooter (http://i43.tinypic.com/2lkzc7m.jpg)-moto (http://i40.tinypic.com/e67fqr.jpg)).

OT: Scin credo tu sia in astinenza da moto
OOT: da "moto vera" s'intende :D

SCINTILLA
04/06/15, 19:03
Da moto vera no. Ne ho una che da sensazioni che non ritrovavo da un po' in sella.

Di CV..... quelli si. Sono una droga.

Cosa cambia tra un CBX500 E una NC?

Ottima idea prenderla con il cambio automatico.

Phos
07/06/15, 22:08
Sulla NC mi sono seduto per pochi minuti.
È più grossa ed è sensibilmente più pesante, sembra il GS.
La sella mi è sembrata più larga quindi per me che ho le anche piccole (porto 44 di pantaloni) mi è più difficile tenere le gambe lungo la moto.
È più alta, sul CBx ci potrei andare ma qui sembro un bambino con una biciletta troppo grande.

Per me non se ne parla e per quanto sia venduta non riesco a immaginare perché la gente la compri.

Ma del resto non capisco nemmeno perché la gente compri la "mucca" (il GS) per fare casa-lavoro o l'uscita domenicale - se non piove.
Le case motociclistiche hanno ideato dei modelli di moto così lontani dalle mie esigenze da essere, per me, incomprensibili.

Phos
12/06/15, 22:28
Phos pronto a partire,
domani probabilmente l'addio...

mcguolo
12/06/15, 23:20
:( coraggio!
Alla fine poi hai scelto colei che deve succedere a Phos?

Phos
13/06/15, 11:53
CBR500R in stile anni '80,
sperando che il tempo mi dia ragione.

---------- Post added at 11:53 ---------- Previous post was at 07:35 ----------

:ciao4

cts
15/06/15, 19:29
Te lo auguro, Phos.

Promettici che dopo un bel po' di utilizzo ci farai un bel topic sul confronto tra la tua vecchia ER6F e questa nuova, ok? ;)

Phos
16/06/15, 08:14
Volentieri :okk