PDA

Visualizza la versione completa : Phosposta

Phos
28/05/15, 13:32
Ciao a tutti,
è bastato un giro in modo di un minuto per far scattare in me la voglia di ritornare in sella.
Ringrazio Scin per aver gettato benzina sul fuoco ed aver svegliato in me la scimmia per una nuova avventura, ma quale?

Vi chiedo aiuto perché ho scoperto che il mercato offre un ventaglio molto ampio di opzioni: mi serve una moto da pendolare (1 ora tra città e autostrada) che occasionalmente mi permetta di condividere questa passione con mia moglie.
Premesso ciò non voglio andar sopra i 72cv ma potrebbero andar bene anche la metà.
La cerco facile, economica, comoda, sicura e con ABS.
Infine vorrei una Kawasaky, andrebbe bene anche una giapponese ma sicuramente non italiana.

Aiutatemi,
grazie.

PS: la F800ST, sicuramente gran moto, è troppo e costa troppo... scartata anche in questo turno.

dado71
28/05/15, 13:47
Con la potenza da te richiesta, che sia kawasaki non sono molte:
- 250
- 300
- 650
Scegli tu la cilindrata

Nixon
28/05/15, 14:07
cbr 600 f o la nuova 650 f honda.
oppure come kawa puoi prendere sempre la er6 f
yamaha la fazer 800
altre su quel genere non mi vengono

Phos
28/05/15, 15:01
250 mi sembrano proprio pochi, i 300 non so come vanno.
Mi serve una moto-ina non una moto per bambini, qualcosa come il Monster 400 F per stare anche nelle fasce assicurative.

I quattro cilindri li lascio perdere, se proprio devo tornare su un 650 riprenderei l'effina o il Versys.

Nixon
28/05/15, 15:18
comprati una bici 400 :ridi

Did80
28/05/15, 17:13
c'è la nuova Z300...

Alhem
28/05/15, 18:23
...una 400 cc economica? Dai un'occhiata qui (ma niente abs e carenate, però :D) :okk http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=20282

MannX
28/05/15, 19:51
Mt07

Lolzord
28/05/15, 20:17
Versys - Vstrom - Africa twin - tenerè 660
L'mt07 ha un motore perfetto (simile a quello dell'er6 ma con 30 kili in meno da portarsi dietro), ma è naked che più naked non si può, e pure abbastanza scomoda per il passeggero

cts
28/05/15, 20:38
Come detto in un altro post:
ER-6 F con ABS e tamponi paratelaio.

E speriamo che il lavoro duri, perché di 'sti tempi nessun acquisto è facile... :(

Phos
28/05/15, 21:40
La Z300 non è male, anche la versione vestita mi ha interessato subito, poi leggendo quà e là scopro che la frenata da 100km/h è un autocarro più lunga dell'errina... non è su questo che voglio risparmiare, piuttosto spendo un po' di più come suggerisce cts e mi ricompro un sogno.

La mash non la conosco, comunque credo sia troppo lontana dalle mie esigenze.

MT07... una nuda tuttofare? Abitassi a due chilometri di curve dalla vita andrebbe bene ma per l'autostrada non ce la vedo molto.

Vstrom lo devo scartare causa altezza di 1,70 (quale altezza?), il Versys non so se fa al caso mio. Certo se la kawa oltre a proporre il millone avesse sfoderato una versione 350-400 completava (degnamente) la gamma e ci facevo anche un bel pensierino.

Certo che se penso al Versys i pensieri tornano all'effina :(

dado71
29/05/15, 09:58
Una versione 'economica' per consumi e prestazioni, ma esteticamente simile alla nostra n
http://www.benellimoto.com/ita/Catalogo/Moto/Moto-2015/BN-302/Default-cd-903.aspx
Poco meno di 4000 eurini

Phos
29/05/15, 11:37
Molto simile alla nostra n
ma niente ABS, la casa è italiana (e ciò mi rende scettico) e così nuda non so come possa accompagnarmi in autostrada (tratte di 70km anche invernali).

Grazie dado, non conoscevo bene la marca ma sembra non abbia altre proposte interessanti...

dado71
29/05/15, 11:46
Non conosci la marca?
E' la Benelli!!
La sua moto principale è la TNT, da cui è stata 'copiata' l'er6n iniziale

Da un pò il marchio è 'cinese'.

Phos
29/05/15, 13:59
Come nome la conosco,
però non conosco i prodotti, non mi sentirei di consigliarla ad un amico e forse non la comprerei io.

Se dovessi scegliere tra moto italiana e moto cinese sarei indeciso...

Alhem
29/05/15, 14:02
...io "viaggio italiano" da 23.000 km senza alcun problema, saro' fortunato :bo (mai stato particolarmente in vita mia :D, come con l'errina, quando a 40.000 km mi si è aperto in 2 il telaio :mad:) , oppure...questi luoghi comuni duri a morire :( ...

Phos
29/05/15, 14:58
Ciao Alhem,
il mio non vuol essere un giudizio, sono soltanto un cliente deluso che ha deciso di cercare altrove, tutto qua.
Potrei essere stato io sfortunato con le italiane e fortunato con l'effina.

Alhem
29/05/15, 15:36
...non fa una piega :okk , in bocca al lupo :ok

McFly
30/05/15, 08:40
direi cbr650f o Yamaha xj6diversion

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Lolzord
30/05/15, 08:53
Notizia dell ultima ora: sta uscendo una mt07 crossover; per quanto riguarda l altezza della sella della vstrom non vedo dove stia il prpblema; io sono 1 e 68 per 57 kili e in 20 mila km il tenerè 1200 (260 kg di moto) non mi è mai caduta a terra e la guidavo con la sella nella posizione piu alta; quelle moto (vstrom compresa) sono cosi bilanciate che stanno su con un dito.

SCINTILLA
30/05/15, 21:03
Anfatti, prova una NC, forse ci tocchi.

Phos.
Ti avrei detto anche io NInja 300. Ma vedo che non ti piace.
E KTM rc390 ?
La posizione non è estrema (mi ci sono seduto sopra :amore2 ). Non so come sia la manutenzione ma i consumi dovrebbero essere buoni.

Dici no alle nude a prescindere, capisco. In effetti una carena protegge molto meglio le gambe.
Ma, essendo tu diversamente alto, potresti trovare un adeguato riparo anche con una naked con cupolino. :wink:

Un po' OT, Lolzord il problema delle moto pesanti, ho avuto uno degli scooter più pesanti al mondo, non è in movimento, si guidano bene. Ma quando ogni giorno devi spostarlo a mano per portarlo fuori dal garage, per parcheggiarlo in mezzo ad altri, per tutte quelle situazioni, e sono tante se lo usi in una grande città, in cui il peso è solo un fastidio.

Tutte ste moto enormi, vedi GS, sono ottime per viaggiare in autostrada, ma sulle curve, i cv non battono la leggerezza. :wink:

Lolzord
31/05/15, 08:42
Non sono d'accordo...bisogna averne provata bene o avuta una, per strada una crossover/enduron è più facile e redditizia di qualsiasi altra moto; moto come vstrom-ncx-versys e pure le enormi 1200 sono talmente agili e stabili che permettono ritmi assurdi, non in pista, ma in quelle condizioni, tutte italiane, di asfalto brutto e sporco, il manubrione alto aiuta moltissimo pure nelle manovre da fermo.
Cercando di tornare OnT: se si cerca una moto per fare un po di tutto (come mi sembra il caso di phos) non posso che consigliare testqrdamente un endurona/crossover, anche alla luce del fatto che ho cambiato il steneré per la moto più leggera divertente e gasante che avessi mqi provato in vita mia; e me ne sto pentendo amaramente.

McFly
31/05/15, 20:56
la nuova ducati scrambler?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

zen
01/06/15, 13:59
Non conosci la marca?
E' la Benelli!!
La sua moto principale è la TNT, da cui è stata 'copiata' l'er6n iniziale

Da un pò il marchio è 'cinese'.

...e comunque puoi sempre chiedere ad ajeje :sarcastic

:parla3 dicono che si sia trovato così bene che ne abbia preso un'altra!!!
:bastard

ajeje
01/06/15, 15:11
certo, con la benelli 1130 trek non ho mai avuto un problema :okk

minimo due alla volta :ridi3

Phos
03/06/15, 09:25
direi cbr650f o Yamaha xj6diversion
Uno sportivo CBR mi sembra più adatto di una ER tra città e autostrada, l'XJ6 sembra più interessante ma consumeremme di più dell'errina, tu la preferiresti per fare il pendolare?

Notizia dell ultima ora: sta uscendo una mt07 crossover; per quanto riguarda l altezza della sella della vstrom non vedo dove stia il prpblema
Per me sono un problema, ho guidato con gli "strommisti" e non mi sono mai sembrate talmente agili e stabili come dici, sono in difficoltà sui tornanti stretti e soffrono il forte vento laterale.
Non mi serve una moto per "fare tutto" (male) ma per fare il pendolare (bene).

E KTM rc390 ?
Dici no alle nude a prescindere, capisco. In effetti una carena protegge molto meglio le gambe.
Ma, essendo tu diversamente alto, potresti trovare un adeguato riparo anche con una naked con cupolino. :wink:

L'rc sarebbe una bella idea se non fosse così dannatamente da pista, forse la nuda? Iraaa....

la nuova ducati scrambler?
Ho già un Ducato, basta così :)

SCINTILLA
03/06/15, 18:25
Allora RC.

Cambi manubrio e pedane. E sei a posto. Entra in un conce e sieditici sopra, poi mi dici :wink: .

---------- Post added at 18:25 ---------- Previous post was at 18:24 ----------

E un bel xmax 400 ?

Phos
04/06/15, 08:22
Scin ma tu compreresti mai una supersportiva solo per fare il pendolare? :scet

Eppy xmax anche a te :ridi2

SCINTILLA
04/06/15, 09:22
Ho comprato una moto da città per fare giri lunghi e pistate...
Se il ragionamento é che ogni mezzo ha la sua funzione, prendi uno scooter... una macchina.... il treno.

Ti ho suggerito la RC perché, per me che sono alto, non é esasperata. Per te potrebbe essere anche comoda. É come se io usassi un VFR.

Poi ammetto che magari di sospensioni, possa essere un filino rigida. E magari vibrare per il mono.....vai almeno a sedertici sopra.

Phos
04/06/15, 09:58
É come se io usassi un VFR.
Direi che e come se tu usassi la 999

Danilo
04/06/15, 10:28
la 999, o il 749, è usabilissima anche per uso turistico, ho fatto fino a 600 km al giorno e sono sceso fresco come una rosa, a differenza dell'er con la quale mi facevano male le :cul dopo 100 km...
dipende da cosa piace

mcguolo
04/06/15, 12:27
Confermo il male alle chiappe sull'errina... :ridi
Per quanto riguarda i modelli papabili, visto il tuo uso o si ricade su effina/versys, oppure cb500r o x, o anche nc700, non ha tantissimi cavalli ma gran coppia in basso. Non scarterei a prescindere nemmeno ninja 300/250, r3, cbr 250, duke/rc 390. Sono sportive si, ma un po' meno sacrificate rispetto alle sorellone, ed economiche per gestione e manutenzione.
Altrimenti f800s o st? Sv 650s?
Inoltre, nuova od usata?
Anche io dopo aver guidato per diverso tempo un'enduro stradale, per quanto leggera, apprezzo il genere; ad esempio un transalp, o ténéré secondo me non sono male.

Phos
04/06/15, 13:18
Danilo abbiamo esperienze diverse, sulla Kawa ho fatto dalla mattina alla sera 1600km tra montagna e autostrada e le chiappe han retto (ma ne sono uscito stanco).
Scarto le sportive perché le ritengo poco adatte alle mie esigenze.
Ho deciso di scartare anche le "piccole" perché, come ho scritto, la frenata mi sembra lunga.
Le KTM potrebbero andar bene ma mi servirebbe una via di mezzo tra una nuda e una supersportiva.
Per il resto vorrei scendere e prendere un nuovo, credo a questo punto che non mi resti che il CBx o restare sull'effina.
Ormai con la storia dell'A2 fanno moto economiche per neofiti mentre io cerco una piccola Moto.
Sei anni fa ho dovuto cercare con il lanternino la moto con l'ABS, oggi cerco il 400cc.

SCINTILLA
04/06/15, 19:28
Direi che e come se tu usassi la 999

No, VFR, La RC non è così estrema.

Se capita però la riprovo.:salve

---------- Post added at 15:15 ---------- Previous post was at 15:13 ----------

la 999, o il 749, è usabilissima anche per uso turistico, ho fatto fino a 600 km al giorno e sono sceso fresco come una rosa, a differenza dell'er con la quale mi facevano male le :cul dopo 100 km...
dipende da cosa piace

Sui gusti, di come uno voglia farsi male alle chiappe nessuno può discutere :D

Però mi ricordo che in autostrada il CBR era molto più comodo dell' ER. Perchè potevo appoggiare gomiti su ginocchia e scaricare il peso su più parti.

---------- Post added at 19:28 ---------- Previous post was at 15:15 ----------

Honda NC750X DCT ABS (2014 - 15)
Potenza55 cv - 40 kw - 6.250 rpm
Coppia7 kgm - 68 nm - 4.750 rpm
EmissioniEuro 3
MISURE
Lunghezza2.210 mm
Larghezza780 mm
Altezza1.285 mm
Altezza minima da terra165 mm
Altezza sella da terra MIN830 mm
Altezza sella da terra MAXn.d.
Interasse1.540 mm
Peso a secco215,9 Kg
Peso in ordine di marcia229 Kg

Honda CB 500 X ABS (2012 - 15)
Potenza48 cv - 35 kw - 8.500 rpm
Coppia4 kgm - 43 nm - 7.000 rpm
EmissioniEuro 3
INFORMAZIONI GENERALI MISURE MOTORE CICLISTICA BATTERIA
Lunghezza2.095 mm
Larghezza830 mm
Altezza1.290 mm
Altezza minima da terra170 mm
Altezza sella da terra MIN810 mm
Interasse1.421 mm
Peso a secco178,4 Kg
Peso in ordine di marcia195 Kg

Ecco qua un po' di dati da confrontare, su cui ragionare...... e stravolgere appena si può provare il mezzo. Perchè, secondo me, la cosa migliore è ancora farsi un bel giretto e sentire se la moto ci piace.
Altrimenti compriamo uno scooter.

In effetti la CB500X pesa di meno.
Però ha coppia e cv erogati a un numero di giri più altro rispetto alla NC. Che vuol dire una guida più stressante.
L' NC pur avendo meno cv dell' ER ha la stessa coppia.

Visto che non riuscirò a convincerti ti do un' altro spunto, molto vicino alle tue richieste e soprattutto con una sella a una altezza ragionevole. Pesa meno e costa meno.
P.S: non spaventarti del nome..... credo sia meno sportiva dell' ER6f che avevi. :wink:

Honda CBR 500 R ABS (2012 - 15)
Potenza48 cv - 35 kw - 8.500 rpm
Coppia4 kgm - 43 nm - 7.000 rpm
EmissioniEuro 3
INFORMAZIONI GENERALI MISURE MOTORE CICLISTICA BATTERIA
Lunghezza2.075 mm
Larghezza740 mm
Altezza1.145 mm
Altezza minima da terra140 mm
Altezza sella da terra MIN785 mm
Interasse1.410 mm
Peso a secco177,4 Kg
Peso in ordine di marcia194 Kg

Phos
04/06/15, 21:23
Magari potessi provarlo il mezzo :)
Del CBx di tutte le recensioni che ho letto han tessuto lodi del motore e -dicono- sia la più riuscita delle tre.
Domani mi riguardo le recensioni del CBR e mi vado a sedere sopra per sapere quanto sono bassi quei semimanubri, dopodiché credo prenderò quella che mi emoziona di più :moto

Grazie,
a tutti.

iraton
05/06/15, 16:07
Mi avete chiamato? :festa

Non ho provato il 390, ma una KTM e soprattutto un mono per uso di tutti i giorni, magari trasferimenti, magari autostrade e tangenziali... mah :dub

Ho provato anche i modelli "turistici" con cilindrate a 4 cifre, sempre sceso con il sorriso :D ma di turistico ho sempre trovato ben poco... vibrazioni e scarsa protezione...

Phos
05/06/15, 23:10
Grazie Ira,
peccato perché 390 poteva essere una gran cilindrata, e una marca come KTM poteva risolvere egregiamente il problema.

Comunque oggi ho fatto un salto al concessionario Honda per vederle dal vivo.
Il concessionario mi ha detto che i 500 hanno superato le stime di vendita ed ora bisogna cercalre un po' per averne una.
In esposizione aveva solo una CB500x, ho approfittato per toccarla un po'.
Esteticamente non è male, molto allineata alle enduro stradali, la definirei anonima anche perché manca totalmente di grafiche. Personalmente accettabile.
Vista davanti è snella, sembra la versione pressata del Transalp, forse complice anche le carenature bianche, faro unico e piccolo, niente di accattivante. Vista così mi fa pensare ad una bandiera al vento in autostrada.
Finiture abbastanza buone almeno per i miei gusti, moto sobria ma non arrangiata.
Salito in sella è tutta un'altra storia rispetto all'errina, la sella è un po' più alta ed ho avuto l'impressione di una moto più molleggiata. Tocco quasi, manca qualche millimetro al tallone che probabilmente si colmerà con il tacchetto degli stivali.
La posizione è diritta, il manubrio ampio e spazioso dà l'impressione di una guida comoda e rilassata, ho immaginato il porta-lattine montato vicino l'acceleratore e non mi è sembrato affatto fuori luogo.

Nel complesso potrebbe andare, restano perplessità su quanto sia "immune" al vento e su quanto sia per me facile tenerla dritta da fermo o fare manovra.
Modello approvato con discreto successo, mi metterò alla ricerca del CBR :moto

---------- Post added at 23:10 ---------- Previous post was at 22:22 ----------

Per completezza ho provato questa moto
http://www.moto.it/moto-usate/honda/cb-500-x/cb-500-x-abs-2012-15/6114373
il parabbrezza givi è troppo alto per me e dovrò abbassarlo.
Il concessionario mi ha detto che per guadagnare qualche centimetro si possono anche sfilare le forcelle, mhà...

Ho rivisto il CBR, grafica troppo anni '80 :)

Phos
06/06/15, 23:13
Questa mattina ho visto un CBR con la livrea "storica" Honda.
Come la X non ha l'idea di essere una moto piccola, è molto lontana dai 125 e dai 250, è una moto come può essere la ER6: la moto c'è tutta con i suoi quasi 200kg.
Seduta ok, anzi perfetta, come sull'effina tocco ben piantato a terra ed è bastato un colpo di anca per toglierla dal cavalletto: perfetto. Questo mette definitivamente una croce sul CBx.
Carena filante con una appendice areodinamica al ginocchio, non lo avevo notato in foto ma mi ha colpito molto positivamente, la cura in questi dettagli mi dà fiducia che non sia un giocattolo per bambini ma un prodotto pensato dal motore alla carena. Altro colpo andato a segno.
Frizione come burro, il freno anteriore progressivo, un po' lunga la corsa al posteriore. Bene (nel caso metterò la pompa radiale dietro :D)
Comandi razionali (4 frecce a portata di mano, che per le code in autostrada male non fa), cupolino risicato. 130€ in più per quello maggiorato messi in conto.
Specchietti paragonabili a quelli dell'effina: basteranno.
Niente look da urlo, niente dettagli esorbitanti, niente sboronamenti al bar: moto pratica, sobria. OK
La posizione sui semi manubri è più carica dell'effina, non particolamente. Non è affatto una moto da città, ma non mi è sembrato particolarmente preoccupante. Nel caso semimanubri alti (ho i brividi solo a scriverlo...)

Verdetto?
Promossa.

Perché?
Per colpa di Scin.
Perché ho scartato tutte le altre e quasta, seppur qualche difettuccio, va bene.
Ma forse potrebbero non essere difetti :moto

PS: ho provato anche l'NC, la prima moto con telaio da scooter, pesante come uno scooter e con le prestazioni di uno scooter. La seconda moto per numeri di vendita dopo il GS.
Sonoramente bocciata.
Non capisco un caxxo di moto :roll:

SCINTILLA
07/06/15, 19:48
A quanto pare.... io si. :emoticondiunoconorgogliosmisuratamentealimentatochesipavoneggiaoltremisuracomesenocifosseundomaniunooggienancheunieri: :D

Scherzi a parte, anche se scelta per esclusione, contento di averti dato un aiuto.
:wink:

L' ho proposta anche a Pizio ma non credo accetterà. :D

Mi pare che però tu non l' abbia provata.... se puoi facci comunque un giro.

Phos
07/06/15, 22:09
A quanto pare.... io si. :emoticondiunoconorgogliosmisuratamentealimentatochesipavoneggiaoltremisuracomesenocifosseundomaniunooggienancheunieri: :D

Scherzi a parte, anche se scelta per esclusione, contento di averti dato un aiuto.
:wink:

L' ho proposta anche a Pizio ma non credo accetterà. :D

Mi pare che però tu non l' abbia provata.... se puoi facci comunque un giro.
Potessi farci un giro? Magari.
Ho provato (mi sono seduto) a straforo una moto che avrebbero consegnato la settimana prossima: il concessionario è stato gentilissimo ed io attentissimo.

Sto facendo un ultimo ballottaggio mentale tra il CBR e l'effina nuova, se il CBR avvesse avuto un 20kg in meno avrebbe vinto a mani basse, così mi è entrata in testa l'idea che pesa tanto per la questione della A2.
Potrei pensare all'effina con il motore un pelo più piccolo, ciclistica e freni mi aspetto però il livello del CBR :D

Di Pizio non ho letto niente, se la scarta per la cavalleria (quale cavalleria?) pazienza, altrimenti l'andrei almeno a vedere, non è la tipica motoretta da ragazzino per fare il fico davanti a scuola, è una moto come il Monster 400.
La considero tranquillamente nella fascia delle medie.

mcguolo
08/06/15, 10:41
Il cb500r a me non dispiace, nonostante il motore sia un po' sacrificato per stare nei limiti dell'A2 (ovvero, poteva avere una manciata se non di più di cavalli in più), però da quel che leggevo dalle prove, non è un cbr, ne come ciclistica ne come freni; i possessori però ne sono entusiasti per il carattere non eccessivamente sportivo, ed è la protagonista di un campionato giovanile, quindi tanto male non deve essere. In più ha l'ABS di serie, pesa una decina di kg meno dell'errina (194 con il pieno dicono), ha un'ottima centralizzazione delle masse e consuma poco (sempre a quanto leggo).
Paragonata all'effina la gara è dura. Se non ti importa dei "pochi" cavalli io starei sul CBR, anche magari per cambiare e provare qualcosa di nuovo.

Phos
08/06/15, 10:59
Grazie,
prima dell'effina ho avuto l'X9evo, uno scooter con 39 cavalli che sono sempre stati sufficienti anche ad una guida autostradale... poi l'ho guidato sui colli toscani ed ho deciso di venderlo :D

Ora più di correre mi interessa tornare a casa (niente incidenti, niente guasti, niente imprevisti), mi auguro che questa sia la scelta giusta.
Ve lo farò sapere :moto

cts
10/06/15, 08:35
Paragonata all'effina la gara è dura. Se non ti importa dei "pochi" cavalli io starei sul CBR, anche magari per cambiare e provare qualcosa di nuovo.
Solo però se parliamo della versione con (semi) carenatura, altrimenti per un pendolare preferirei sempre la ER-6 F.

Phos
10/06/15, 09:00
cts sono un pendolare (160km/giorno), il cbr500r è carenato dal cupolino al puntale come l'effina.
http://www.doble.co.uk/images/latestNews/2013-bikes-unveiled/CBR500R-01-1200x716.jpg

Prova a darle meglio una occhiata, potrebbe essere più pbasnpragr alle tue esigenze rispetto all'effina, a me è successo ;)

SCINTILLA
10/06/15, 12:35
"CONF***NTE" è vietato dal regolamento del forum :leggi

cts
15/06/15, 19:24
cts sono un pendolare (160km/giorno), il cbr500r è carenato dal cupolino al puntale come l'effina.
....
Prova a darle meglio una occhiata, potrebbe essere più pbasnpragr alle tue esigenze rispetto all'effina, a me è successo ;)
Uhm, non è così che ricordavo la carenatura della CBR500R, vista così le cose cambiano decisamente.
Che cosa significa " pbasnprag"? ????

SCINTILLA
15/06/15, 20:07
:rotfl :rotfl :rotfl :rotfl :rotfl :rotfl :rotfl :rotfl

actarus
16/06/15, 16:22
:lol2

Fabiulus
17/06/15, 13:39
A me non dispiace questa:

21992

Potrebbe essere un'ottima alternativa!

Fabiulus :ookk

mcguolo
17/06/15, 15:02
Cavoli, non sapevo facessero la versione carenata! Bella, veramente! :-o
Non capisco perché abbiano sostituito la hornet con la cb650, ma questa un suo senso ce l'ha. Però ha più cavalli (un bel po') della cbr500r e pure dell'effina.

Phos
17/06/15, 15:33
Ma non c'è gialla :Nono

SCINTILLA
17/06/15, 22:05
Hai già firmato?

http://www.moto.it/prove/over-tourer-250.html

Anche se dicono vibri un po' troppo, e per te che fai autostrada.... non è il massimo.
Nei commenti all' articolo si parla di altre valide sostitute.

iraton
18/06/15, 17:55
Secondo me non vale il rischio del marchio, che adesso c'è ma chissà se ci sarà quando serve :roll:

E forse è altina :dub

Ma soprattutto mi sembra un po' pbasnprag :lol2

Phos
19/06/15, 11:24
La seduta potrebbe essere ok ma 140km/h, vibrazioni, niente abs...
Per un utilizzo cittadino/sartuario sarebbe sicuramente interessante (per quei pochi che si contentano di 25cv).
Credo che per le mie esigenze non mi sembra affatto pbasnprag (come comfort e prestazioni).

Comunque si: ho già firmato,
devo solo decidere se comprarmi un X-Lite X702 e poi di nuovo in sella :moto

---------- Post added 19/06/15 at 11:24 ---------- Previous post was 18/06/15 at 21:50 ----------

Ho letto meglio la recensione, credo che moto.it sia stata forse troppo clemente nei giudizi.
16 i litri di carburante ... niente male se si pensa che ... i bassi consumi faranno sì che il pieno di benzina possa durare per almeno 300 km
Neanche 19km/lt sarebbero bassi consumi?
a malapena può sfiorare i 140 chilometri orari
e la chiamano "baby tourer"
manca solo l’ABS che siamo certi arriverà presto
verità supposta
nel traffico se la cava bene per agilità, anche se il raggio di sterzata ce lo saremmo aspettato un po’ più favorevole ... basta farci un po’ la mano
insomma risultati sotto la media: ha l'agilità del ninja?
Strade bianche e lievi sterrati sono tranquillamente alla portata di questa baby Tourer
Strade bianche e lievi sterrati sono alla portata di quasi tutte le moto, non c'è bisogno del tassellato per andare in un agriturismo.

Grazie per la segnalazione ma direi che per questa moto 4000 e passa euri sono mal spesi, oltre alle opportune considerazioni sul marchio.

Fabiulus
06/07/15, 10:03
Ma cosa hai preso alla fin fine???

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

minotauro
06/07/15, 10:43
la benelli bn 302, l'ho provata ed è stata più che soddifacente, costa poco ed è fatta in cina (quindi magari non rientra nelle categorie "italiana" eheh)
quella da test aveva come unica pecca il rivestimento della sella; in poche parole era troppo sottile quindi quando ti rialzavi dopo un giro era quasi inevitabile che presentasse delle pieghe...secndo me sul modello uscito sul mercato lo hanno risolto ma cmq indagherei nel caso

Phos
06/07/15, 11:23
Questa :moto

e non fate commenti del caxxo sul GS :incaz

ma la sto rodando :custom

Fabiulus
06/07/15, 13:20
WoW!

Come ti ci trovi???
Primissime impressioni???
Consumi???
Ci farai un resoconto prima o poi???
Sono curiosissimo!

Certo che rossa ... e comunque già equipaggiata con bauletto ...

:rotfl

Bella, davvero, molto bella! Complimenti!

Fabiulus :ookk

Phos
06/07/15, 14:41
Allora dovrò scucirti qualche anticipazione ;)
Il confronto è tra un CBR 500 RA 2015 un ER-6f ABS del 2009.

La moto è piccolina, già si nota rispetto al GS, dà l'idea di qualcosa che puoi prendere in braccio e portar via. E' anche sottile, il serbatoio sembra troppo piccolo ma contiene 15 litri di benzina.
L'unica cosa che sporgono sono gli specchietti: belli grandi e complice i semi manubri i gomiti danno poco fastidio.

Ieri ho fatto qualche girettino urbano per i saldi.
La primissima cosa che ho pensato guidando è stata: questa moto si guida con lo sguardo, guardi un bersaglio e la moto ci va; ad andature urbane è facilissimo, complice peso ridotto e postura di guida è nettamente più facile della ER-6.
Con il motore (mio grande dubbio) mi sono trovato bene, la cambiata sull'ER la facevo a 3600giri qui a 4200giri, per l'utilizzo urbano la potenza è indubbiamente troppa.
Sebbene sia carenata fare inversione è un giochetto, nel zig-zag bisogna stare attenti solo agli specchietti.
La sospensione anteriore assorbe bene le buche, il posteriore invece è rigido.

Oggi ho percorso il mio primo tratto autostradale.
La posizione è un po' più carica, la sella è rigida ed il cupolino di serie copre solo il busto. La moto ha decisamente una impostazione da super sportiva anche se per competere le mancano i numeri.
Tornando alla guida stessa impressione di ieri: la moto va dove vuoi andare, ho iniziato a togliere la cera dalle gomme e la piega risulta un effetto naturale delle mie intenzioni.
L'ER è una moto che si guida come una bicicletta, il CBR è una bicicletta che si guida come una moto.
Il motore è spiazzante, sembra che qualsiasi marcia vada bene: acceleri e va, mai troppo, mai poco. Sotto i 3000 giri (o giù di lì) soffre di on-off ma forse si può ridurre evitando cambi bruschi all'acceleratore. Non ho ancora tirato il motore, mi sono sempre accodato ai camion per non cadere in tentazione ma anche con il CBR ho cercato la settima.
Si viaggia a 90km/h tranquillamente in sesta a 4200giri/minuto, il computer di bordo segna come consumo istantaneo 40km/litro.
Il rombo del motore è molto sommesso, le vibrazioni blande e dopo un'ora mi restava solo un leggero formicolio alle mani (un formicolio "metallico" che si evidenza quando batti con i polpastrelli su qualcosa di rigido).

Nell'ultimo tratto di curve la moto si è comportata bene, mettevo le ruote dove volevo e piegavo quanto volevo: tutto molto naturale.

Il freno anteriore che in un primo tempo mi era sembrato un po' incerto oggi è stato decisamente reattivo: rispetto all'ER la frenata è diretta e immediata, basta muovere la leva per dare pressione all'impianto.

Credo che 35kw possano risultare scandalosi all'italiano medio ma mezzi come questi sono occasioni rare nel nostro mercato: un CB500 F/X potrebbe essere una buon compagno sia nel quotidiano che nei periodi di svago.

estro
06/07/15, 16:06
Questa :moto

e non fate commenti del caxxo sul GS :incaz

ma la sto rodando :custom

una mi amica ne ha una uguale uguale e si trova proprio bene.
questo weekend ho avuto occasione di guardarla bene e devo dire che è fatta proprio bene.
molto curati anche i più piccoli particolari. una moto piacevole anche tutta originale a parte lo scarico che in effetti è un sproporzionato rispetto alla moto ma questo ormai è uan pratica comune anche sulle moto più grandi.

ottimo acquisto

iraton
07/07/15, 14:53
Complimenti per l'acquisto :moto

Sempre piaciute le moto crucche :ridi3

Ieri ho fatto qualche girettino urbano per i saldi.

Ti meriti uno sputer :mapporc

actarus
07/07/15, 22:03
Benvenuto in CBR!! :ok

:complimenti

SCINTILLA
07/07/15, 23:21
Sono contento che la moto sia pbasnprag alle tue richieste logiche. Ma che allo stesso tempo sia pbasnprag anche al tuo cuore.
:amore2

Sono curioso di provarla.

Unica nota stonata: il casco. Sarà anche piú visibile ma non si intona per niente al rosso. :rotfl :rotfl :rotfl

Phos
08/07/15, 08:46
Grazie a tutti.

Per ora l'unico punto stonato è la posizione di guida più scomoda e sacrificata rispetto all'effina, dubito di poter guidare per ore e alzarmi fresco come una rosa, mi auguro comunque ci sia un discreto margine di miglioramento.

Ho notato in questi giorni che le brusche frenate dell'anteriore tendono a terminare con una fase molto rumorosa del disco, spero sia soltanto un difetto di rodaggio.

Prima stima dei consumi, in rodaggi in gran parte a 90km/h ho fatto 336km con 9.2 litri di benzina = 36,5km/lt

Scin a quanto pare anche tu mi devi un giro, magari faremo due piccioni con una fava :ok
Ho visto in concessionaria la MSX, sembra la tipica moto da tenere in borsetta :D

mcguolo
08/07/15, 09:06
Il rumore in frenata potrebbe dipendere dalle pastiglie!
Decisamente ottimi i consumi invece... sarà una delle moto che farò provare alla mia ragazza, ché a lei piace la ninja 300, ma questa mi sembra un po' più matura come moto.

Phos
08/07/15, 11:24
Potrebbe ma non è il tipico fischio ma un rumore più forte e più basso che si manifesta solo con forti pinzate.

Il CBR ripeto è una moto da pista, non esasperata ma nemmeno comoda.
Se non è una motociclista sfegatata che sa quel che vuole valuta il CB500F che costa anche meno in manutenzione e assicurazione ;)

mcguolo
08/07/15, 11:56
A lei piacciono proprio le super sportive! Quando è montata sulla ninja 300 ha detto che la sentiva proprio giusta per lei (anche se non l'ha ancora provata). Per ora quando andiamo in giro usa la mia errina, e per il momento ha guidato solo naked (van van, inazuma 250, gladius e principalmente la mia er6n '06).
Io preferirei la cbr500r alla ninja 300 perché mi sembra comunque una moto più "da grande" e penso che alla lunga possa stancare meno, soprattutto per le prestazioni del motore (coppia e potenza massima un po' più alte, ma soprattutto espresse a regimi inferiori).
Davvero la versione naked costa meno in manutenzione e assicurazione?

Per il disco, potrebbe essere semplicemente un assestamento delle parti, che essendo soggette a forte usura meccanica non sono perfettamente accoppiate (magari le pastiglie ed i freni hanno delle piccole imperfezioni che ancora non combaciano, un po' come succede ai pistoni in fase di rodaggio). Se prosegue al tagliando dei 1000 km faglielo notare.

Phos
08/07/15, 12:11
La CBR è una supersportiva, con Directline l'assicurazione mi costa un 23% in più della ER-6f, fai tu.
Inoltre le carene costano, sia comprarle che ripararle.

Per quello che ho provato del motore (e sono in rodaggio) credo che non possa stancare mai, almeno finché non ti prudono le mani :D
Un motore così sul CB500X puoi farci un utilizzo normale: dalla spesa al supermercato ai fiordi norvegesi.

Vuoi provare a convincere la tua ragazza?
Primo: fagliela vedere, è pur sempre un CBR
Secondo: dille che a 100km/h la differenza di frenata col Ninja è giusto un autocarro in meno, mica poco
http://www.insella.it/prova/honda-cbr-500-r-2013/rilevamenti
http://www.insella.it/prova/kawasaki-ninja-300/rilevamenti
Terzo: dille che costa 600 euro in più della ninja ed ha incluso l'immobilizer

Poi a lei la scelta :moto

mcguolo
08/07/15, 12:30
Per l'assicurazione è veramente assurdo... :roll:
Sono convinto che il motore della honda sia ottimo (anche se una manciata di cavalli in più male non le avrebbero fatto :D) e mi convince di più della ninja 300 (visto che la mia ragazza non ha problemi di patente limitata); la ninja dalla sua ha il peso nettamente inferiore, visti anche i consumi non molto diversi tra le due. Certo che 13m di frenata in meno sui 54m totali non sono pochi a favore della cbr. In più ora c'è pure la R3, che nonostante la cilindrata si avvicina alle prestazioni della honda. Sarà tutta da vedere, intanto grazie delle info! :ok
Io dal canto mio sono contento che grazie alla crisi si siano ricominciate a vedere un po' di cilindrate umane nel mercato! :vecchio

Phos
08/07/15, 13:26
Interessante la R3, per il motore bisognerebbe confrontare i grafici coppia/potenza ormai introvabili. La R3 ha meno coppia (30% in meno) e un po' più in alto, con questi numeri potrebbe essere meno elastico.
Cerca di scoprire se la moto è in produzione anche su altri mercati: la prima versione potrebbe essere ancora immatura, ER-6 docet (vedi parafango anteriore e telaio...)
Cercando la nuova moto è frequente leggere recensioni ottimistiche su giornali, si riesce ad avere una idea molto più precisa spulciando forum dedicati come questo.

SCINTILLA
08/07/15, 13:48
Mcguolo. Se le piacciono sportive. Una RC390 no?

Phos, nessun problema a farti provare la mia. Ma va che poi te ne innamori. :amore2 :amore2 :amore2

Sabato e domenica.
Andatura turistica/divertente senza mai forzare.
Salite impegnative.
Stelvio, Foscagno, Livigno, Forcola, Bernina, St. Moritz, Chiavenna, Valli di Lanzo, Val Mara, Valganna.

528km.
11L di benzina.
15€
53km\L.

mcguolo
08/07/15, 14:10
Soprattutto gliela farò provare! :ok
Ma quale problema ha l'errina al parafango? :ansia

@Scin, anche a me piace molto rc390, a lei non tanto... :ridi

val3l3
08/07/15, 16:10
Scin... che consumi...
cmq ti sento lodare molto sta 390.... è la prossima? :D

Phos
08/07/15, 16:23
Il primissimo modello (classe 2006) mi spiegò martydj, un utente del forum, aveva il parafango anteriore troppo corto, successivamente fu aggiunto dalla parte del radiatore una piccola appendice di plastica per allungarlo e correggere il difetto. E' una miglioria minima che è passata inosservata ma la puoi notare confrontando attentamente queste due foto.
http://www.2ri.de/bikes/kawasaki/2006/er-6f?part=doc
http://www.2ri.de/Bikes/Kawasaki/2008/ER-6f-ABS
ma nel frattempo è cambiato anche la sella e a quanto sembra il manubrio.

Con gli anni insomma si è aggiustato il tiro ;)

Fabiulus
08/07/15, 18:50
Bella Phos sembra proprio una bella moto, nonostante i cavalli!
Fai venire la voglia di provarla ...

SCINTILLA
09/07/15, 13:03
Scin... che consumi...
cmq ti sento lodare molto sta 390.... è la prossima? :D

Ci ho pensato seriamente. Ma non l'ho presa. Ero più puntato sul 690 R di cui mi sono innamorato. Mi piace veramente tanto. Purtroppo sto cercando qualcosa che mi permetta qualche giretto in due senza rischiare il divorzio. E quella non lo è.
:piangi :piangi2

Phos
09/07/15, 13:17
Monta il sidecar :D

iraton
09/07/15, 16:33
Purtroppo sto cercando qualcosa che mi permetta qualche giretto in due senza rischiare il divorzio.

Vai sul sicuro :ridi3
http://img.automobile.de/modellbilder/Mercedes-Benz-SLK-250-32061_mer_slk_12_d_test_2.jpg

Phos
10/07/15, 11:22
Trovato (per caso)!

Ecco il grafico coppia/potenza per il 500 honda
http://motorcycle.gwebworks.com/13_honda_cbr500r.jpg
Beccato alla seconda pagina di questa discussione
http://www.cbr500riders.com/forum/engine-technical-discussion/40954-revs-shifting-up.html

Ho trovato anche un confronto tra cbr500, ninja 300 e er-6f così puoi farti una idea dei motori
http://www.motorcycle-usa.com/2013/10/article/2013-kawasaki-ninja-300-vs-honda-cbr500r/

mcguolo
10/07/15, 11:40
Grande! :ok
In effetti c'era da aspettarsi un risultato simile. Vorrei che anche le testate italiane riportassero queste misurazioni, maledette! :incaz