Visualizza la versione completa : Un mese di lei
alexmaster17
08/07/15, 22:04
Ciao errini
Esattamente 30 gg fa entravo a far parte della Vostra grande famiglia e oggi avrei dovuto descrivere le sensazioni che ho provato in questo periodo nel guidare la mia prima moto. Avrei elencato i tanti pregi e qualche difetto, sollevato dubbi e chiesto aiuto a Voi esperti.
Purtroppo invece il destino ha voluto che dopo 25 anni di "due ruote"incappassi nella seconda caduta della mia vita e se la prima è stat per mia colpa stavolta devo ringraziare un "gentilissimo" automobilista che nell'uscire da una traversa invece di guardare a sx per prima cosa, ha guardato a dx continuando la marcia per poi accorgersi (al centro della carreggiata) del mio arrivo che giuro non superava i 30 km/h. Sarà stata la mia inesperienza o il panico sono finito giù. Non so come ho frenato se col freno anteriore o posteriore, se ho premuto la frizione, non lo so non me lo ricordo. Tutti adesso mi dicono di non pensare alla moto ma di essere contento di non aver subito grossi danni fisici (escoriazioni sul gomito sx, al malleolo sx, a due dita della mano e una fortissima contusione al polpaccio laddove la moto mi è franata addosso), ma io mi sento uno schifo lo stesso. Passerà lo so ma per adesso è così.
I danni alla moto sono i seguenti: Rottura del fianchetto sx e relativa freccia ant.,carterino sx e bilanciere sx grattugiati leva cambio leggermente piegata (le marce entrano tranquillamente però) e pedana sx schizzata via dalla moto con tanto di un pezzo di supporto. E' quest'ultimo il danno che mi crea più preoccupazioni perchè non so se la pedana e il suo supporto possono essere sostituiti senza problemi. Per essere più chiaro vi posto delle foto. Ho già iniziato a cercare i ricambi ma ho trovato poco se qualcuno magari potesse consigliarmi dei siti e magari preventivarmi quanto potrei spendere sarebbe cosa gradita.
Nonostante tutto il dolore fisico e al cuore che ho, non vedo l'ora di tornare in sella.
Mi sono dilungato abbastanza.
Tutto si aggiusta,
tu pensa a guarire :moto
mi stava per succedere la stessa cosa 2 o 3 volte l'anno scorso...
incrocio con macchine parcheggiate male, zero visibilità, non mi vedono e non mi sentono sopraggiungere, giustamente impegnano l'incrocio, e io che sto sulla strada principale devo inchiodare...
una volta un ducato ad un semaforo non sò per quale motivo ha messo la retro e mi stava buttando atterra...
e un altra volta ad un incrocio una vecchietta ha guardato solo dal lato visibile e ha trascurato il lato cieco dell'incrocio e si è messa in mezzo alla strada...
l'unica soluzione a mio malgrado e uno scarico piu rumoroso... con quello pare che sto risolvendo...
anche perche in rilascio scoppietta...
rimettiti presto e non pensare alla moto! :)
P.S. stessa cosa mio cugino... ha da poco cambiato moto (si è preso una mt09) sta mettendo i soldi da parte per lo scarico completo... e lo fa per ogni moto che si cambia...
ci ho fatto vedere lo scarico che ho preso, e lui ha detto hai fatto bene perche le japponesi sono troppo silenziose...
Ciao.
Innanzitutto ti dico che ti capisco perfettamente. La sensazione di sentirsi di m...a, credo sia comune a tutti noi motociclisti quando, per colpa o meno, danneggiamo la nostra bella. Come ribadito da tanti in questo (stupendo) forum, l'importante è poterci riprovare, nel senso che, una volta guarite le ferite fisiche, è necessario rimontare in sella e, purtroppo, questo vuol dire mettere mano al portafoglio. Tempo e denari sonanti permettendo, una volta passata la maretta, tutto si riduce ad un mero ricordo. Questo è comunque bagaglio di esperienza, cosa questa che, ahimè, noi motociclisti, per natura delle cose, dobbiamo provare sulla nostra pelle. Sono convinto che non siano parole sprecate o paventate, quando si dice (o ci ripetiamo) che pilotare una moto comporti gioie e dolori. Sebbene sia fantasticamente romantico provare le sensazioni che solo una moto è in grado di farti provare, dobbiamo anche fare i conti con i momenti cupi di questa passione. E' la vita, ne più e ne meno che la vita. Se abbiamo deciso che una parte di noi debba essere dedicata a questa passione, dobbiamo essere forti e farci carico delle gioie e dei dolori che essa ci regala. Non voglio fare assolutamente il sapiente, ma sto cominciando a capirlo solo adesso, a 52 anni.
[...]
l'unica soluzione a mio malgrado e uno scarico piu rumoroso... con quello pare che sto risolvendo...
anche perche in rilascio scoppietta...
[...] hai fatto bene perche le japponesi sono troppo silenziose...
Dissento!
Per diversi motivi:
1- uno scarico più rumoroso a lungo andare si sente ... anche nel nostro suo: è meno "confortevole" e dopo tanti km (400-500) quando ti fermi senti un ronzio alle orecchie ... che già si percepisce con lo scarico originale.
2- è dannoso e "fastidioso" oltremodo per chi ci circonda ... e non intendo gli automobilisti (che hanno auto sempre più insonorizzate, bluetooth con cui telefonare liberamente facendo passare i rumori esterni, ed impianti in auto degni di un HI-FI degli anni 70 ...), ma per i pedoni.
Credo che il buon vecchio clacson (che sfrutta frequenze sonore ben differenti) sia sempre il più efficace.
Se poi la si vuole usare come "scusa" per apportare una modifica ... allora è altra storia.
Per quanto successo a ALEXMASTER17, sola solidarietà!
... ed un piccolo consiglio: un giubbotto leggero, ma un minimo tecnico, un paio di jeans dedicati o almeno le scarpe ed i guanti, ti assicuro, ai 30-40 km/h avrebbero convertito le abrasioni a semplici lividi (parole di chi è caduto ben 2 volte per una macchina che gli ha tagliato la strada)!!!
Ricorda che la moto si aggiusta; vedi se nel mercatino del forum (se hai raggiunto i requisiti per vederlo) c'e' qualcuno che ha pezzi per la tua moto ... magari un po di :fortuna.
se hai una N il boomerang con una 70-ina di euro dovrebbe venirti nuovo ... il resto cerca nel nostro forum ... ti farai un'idea dei costi ...
Fabiulus :ookk
mi spiace dissentire a mia volta...
intanto le normative japponesi sulle emissioni sonore sono notevolmente piu restrittive di quelle italiane...
perciò installare uno scarico aftermarket omologato non significa ne disturbare nessuno e ne soffrire di acufeni...
punto due se da un incrocio con veicoli parcheggiati (illegalmente) entro i 5 metri dell'incrocio io non vedo il veicolo immettersi sulla strada principale, e lo stesso conducente del veicolo non vede e non sente sopraggiungermi, ci fai sto ***** con il clacson...
invece sono d'accordo sull'utilizzo di vestiario adeguato
alexmaster17
16/07/15, 16:19
Innanzitutto ringrazio quanti hanno espresso solidarietà nei miei confronti e sui preziosi consigli ricevuti.
Aggiornamento: i dolori fisici stanno guarendo anche se ho ancora la caviglia tipo pompelmo maturo. La moto: i danni a prima vista sembravano enormi ma dopo un controllo accurato si sono ristretti di parecchio. Il supporto pedana è stato sapientemente saldato da un professionista nel campo, il fianchetto freccia necessita solo di una stuccata e una riverniciata così come il contrappeso (li faccio riverniciare entrambi), la leva del cambio è stata raddrizzata. L'unica vera spesa da affrontare è l'acquisto della gemma e la verniciatura che sarà fatta da un amico carrozziere. Insomma pochi dolori fisici e materiali. Il meccanico ha controllato tutto il resto (forcella, cerchi ecc. ) e sembra tutto ok. Sono già risalito in sella per portare la moto dal meccanico e dopo pochi km ho immediatamente ritrovato la splendida sensazione nel guidarla dimenticando l'incidente ma facendo tesoro dell'esperienza che certo mi tornerà utile in futuro.
Insomma da un uragano siamo passati ad una stupida pioggerellina autunnale. Tra lunedi e martedi la errina tornerà perfetta e pronta a ringhiare nuovamente.
che bella cosa!
Grande! :ok
Fabiulus :ookk
alexmaster ti capisco,
anche io sono tornato in sella dopo un brutto incidente.
Concordo con quanto già detto da Fabiulus su tutto meno che sulle scarpe: punta almeno agli scarponcini con protezione del malleolo, è il minimo se dovesse caderti la moto sulla gamba.
Io ho avuto l'incidente mentre andavo a lavoro, un camion mi ha buttato fuori strada e la gamba è rimasta tra lo pneumatico del camion e la moto, indossavo un jeans tecnico e gli stivali da moto: non mi sono fatto niente, né zoppicato né un dolore.
Sono tornato in sella il pomeriggio stesso dopo qualche ora al pronto soccorso, io incolume e lei da rottamare.
Le protezioni spesso non servo e talvolta non bastano, però capita che ti salvino il :fortuna
bentornato :okk
alexmaster17
16/07/15, 23:02
chiaramente farò tesoro di ogni consiglio
[...] su tutto meno che sulle scarpe: punta almeno agli scarponcini con protezione del malleolo, è il minimo se dovesse caderti la moto sulla gamba. [...]
intendo sempre roba "tecnica" ... poi vale sempre la scala decrescente:
- stivaletto;
- scarponcino;
- scarpa (tecnica);
Condivido la precisazione in toto!
Fabiulus :ookk
alexmaster17
17/07/15, 17:01
Scusate, non essendo ancora avvezzo alla parte del vestiario tecnico, mi chiedo: ma esistono versioni invernali ed estivi?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |