PDA

Visualizza la versione completa : Allungamento rapporti

Fr3ddy
14/09/15, 16:53
Nonostante i numerosi topic sull'argomento purtroppo non sono riuscito a trovarne uno in grado di aiutarmi. Ho un problema con la catena della mia er-6n: il primo è la poca manutenzione, colpa mia, non si ripeterà più; il secondo è il mio utilizzo giornaliero della moto in città, ciò significa che ogni giorno faccio 30km nel traffico di Roma, se non di più, e purtroppo devo cambiare marcia in continuazione, tra la prima e la terza. Quindi viste le condizioni della mia catena già rovinata a 20mila colgo l'occasione per chiedervi aiuto: stavo pensando di sostituire la trasmissione con un pignone da 16 e corona da 44, in modo da poter utilizzare le marce più basse e non stressare il cambio. Cosa mi sapete dire? e se siete d'accordo dove posso acquistarla? Grazie in anticipo per l'aiuto, e spero di non aver sbagliato sezione per il topic!!! :sputer

enghira
14/09/15, 18:03
Corona e pignone li trovi in qualsiasi motoricambi o su Ebay dove ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, così come kit che comprendono anche la catena. Fai solo attenzione nel sostituire il pignone perchè mi pare di ricordare che ci siano difficoltà a montarne uno più grande a causa del poco spazio a disposizione: rischi che fisicamente non ci stia la catena; piuttosto scegli una corona ancora più piccola e lascia invariato il pignone.
QUESTA DOVREBBE ANDARE BENE (http://www.ebay.it/itm/PER-KAWASAKI-ER6F-650-2010-10-CORONA-ACCIAIO-42-DENTI-SUNSTAR-TRASMISSIONE-/121279217955?hash=item1c3cce0123)

Fr3ddy
14/09/15, 20:38
grazie mille per la risposta; comunque credo che a questo punto sostituisco anche la catena ed il pignone, lasciandolo invariato!!! Un'ultima domanda: d'ho un'occhiata allo stesso negozio per la catena ed il pignone secondo te???

actarus
14/09/15, 21:41
Comunque sostituisci catena, corona e pignone :ok

Anche a me risulta che il pignone più grande non si possa montare.
Invece io ho montato la corona -2 denti e mi trovo molto bene, soprattutto nei tratti veloci, il motore gira più basso :)
Potresti addirittura montare la corona con 3 denti in meno, così da poter accorciare la catena togliendo due maglie, senza variare l'interasse.

Se ho detto una cavolata, correggetemi :festa
Sulla mia, con la catena a lunghezza originale, ho dovuto arretrare tanto la ruota posteriore... :?

SCINTILLA
14/09/15, 22:50
E io che pensavo di essere l'unico. Corona -1.

Che rapporti monta di preciso l'ER?
Di quanto la vuoi allungare?

Fr3ddy
14/09/15, 23:30
l'Er monta 46 corona e 15 pignone, almeno così ho letto, non ho contato di persona, comunque voglio solo riuscire a trovare un buon compromesso per non stressare troppo il cambio in citta, non ho idee precise su quanto voglio allungarla!!!

enghira
15/09/15, 18:37
QUI (http://www.gearingcommander.com/) puoi calcolare di quanto allunghi o accorci i rapporti cambiando i denti di corona e pignone e ti dice anche se puoi tenere la catena della lunghezza originale o la devi allungare o accorciare.

Fr3ddy
16/09/15, 23:51
grazie mille del link di questo sito che è davvero forte; sono proprio contento di essere entrato in questo forum :)

Taz
17/09/15, 07:34
Io ho montato il pignone con un dente in più e nessun problema

enghira
17/09/15, 13:46
Ottimo, buono a sapersi. Evidentemente ricordavo male io.

Nardax
17/09/15, 14:11
@ Enghira: come sai anch'io volevo montare il pignone da 16, ma è stato il conce in persona a sconsigliarmelo, dicendo che non c'era spazio.
Proprio due giorni fa (dopo aver notato il post), essendo di pulizia catena, ho smontato il carterino laterale, e ho notato che lo spazio in realtà ci sarebbe, ma estremamente ridotto.
Probabilmente il conce me l'ha sconsigliato perchè con l'accumulo di sporcizia e morca si sarebbe creata dell'interferenza tra catena e carter.
Non so ....
@ Taz: quanti km hai fatto con il pignone da 16?
Come ti trovi con la trasmissione allungata? Impressioni?

Taz
20/09/15, 08:23
sia in città che in autostrada va molto bene. Ho fatto 10000 km solo col pignone, poi ho cambiato tutto il kit trasmissione sempre col 16. Non torno più alla rapportatura originale

barduro
04/11/15, 00:48
Scusate, io ho una versys ma non ho trovato lo stesso topic nella sezione versys..
Avrei una domanda, dopo aver "allungato i rapporti" agendo su pignone e / o corona, avete notato differenze sulla velocità indicata? Leggevo in giro che se la moto legge la velocità dai giri del pignone (non so se er6 / versys la leggano da li, piuttosto che dalla ruota anteriore) allungando i rapporti ti segna che vai più piano , e al contrario che vai più forte se accorci i rapporti.
Lo avete notato? e se si come vivete la cosa? a me darebbe fastidio!

grazie

ocram
04/11/15, 12:26
E' cosi' , visto che il sensore legge i giri dell'albero secondario, quello su cui e' montato il pignone.e non i giri della ruota

Taz
04/11/15, 21:20
confermo e ti posso dire che ora la mia segna la velocità reale o cmq con meno scarto.

ocram
05/11/15, 08:11
Scarto tachimetro : Lo scarto del tachimetro è la differenza della velocità tra quella segnata e quella reale. Lo scarto deve essere per legge positivo (cioè segnare un valore maggiore di quello reale).
Lo scarto può essere compreso tra un valore minimo dell’1% e un valore massimo dell’8%. In media si ha uno scarto del 4% circa.

Se monti un pignone +1 , avrai uno scarto negativo del 6.6666666% rispetto alla situazione attuale al netto del consumo naturale delle gomme

Nardax
05/11/15, 12:13
Con una misurazione fatta ad Cappellam utlilizzando un Nexus 7 e un app di cui non ricordo il nome, ho notato che a 100 km/h indicati (strumentazione analogica della F prima serie - in sostanza la sveglia con la lancetta), la velocità reale era di 93 km/h, mentre ai 130 indicati dal tachimetro, ne corrispondevano 122 sul Nexus.
Non ricordo, però, il grado di usura della gomma posteriore.

Cambiando il pignone (da 15 a 16 e quindi una variazione del 6,66% come giustamente indicato da Ocram) teoricamente la velocità reale passerebbe nel mio caso (F prima serie del 2008) a 99 km/h e 130 km/h (risp. a 100 e 130 km/h indicati), usura pneumatico posteriore permettendo.

Con la tua N e la sua strumentazione digitale potresti avere valori leggermente diversi, ma le indicazioni potrebbero essere suppergiù di questo tenore.

Raiden
05/11/15, 16:43
Nardax il recupero dei dati, anche se la strumentazione è digitale se non erro sono identiche, quindi anche quella digitale in realtà ha uno scarto molto simile a quella analogica ^_^

blbio
05/11/15, 17:25
Ciao, sulla n del 2008 misura col GPS, conferma quanto detto da Nardax.

Rico
18/05/16, 16:13
Mi inserisco in questo topic per non aprirne uno nuovo.
Ho montato il pignone da 16 sulla mia er6n del 2010 e confermo che non ci sta, o meglio, entra e gira, ma in scalata la catena sbatte leggermente sul labbro superiore del carter. Si potrebbe risolvere molandolo leggermente, visto che si tratta di 3 di millimetri circa oppure lasciarlo cosi, e sperare che la catena non si rovini mentre si fa strada nell'alluminio del carter... Meglio mettere una corona più piccola.

blbio
18/05/16, 18:06
Ciao, quella della corona penso sia una saggia idea. :vecchio

Hall 71
04/11/16, 18:46
Perdonate la mia ignoranza.
Se tolgo uno o due denti dalla corona cosa ottengo in termini spicci e di guidabilita' ?
Io vado in MTB... e penso sempre alla moto come alla MTB. Il motore come le mie gambe.
Dovrebbe sicuramente diminuire lo spunto in ripresa e acellerazione, quindi una maggior sollecitazione sul motore. Mentre ad andature costanti un numero piu' basso di giri.
Sbaglio qualcosa??

SCINTILLA
04/11/16, 22:34
Tutto perfetto. :ok

E sconsigliato.
Se proprio vuoi: un dente solo di corona in meno. Ma perdi parecchio in ripresa, senza guadagnare in velocità perchè: 'gnafà.

Hall 71
05/11/16, 10:32
Tutto perfetto. :ok

E sconsigliato.
Se proprio vuoi: un dente solo di corona in meno. Ma perdi parecchio in ripresa, senza guadagnare in velocità perchè: 'gnafà.
:grazielei

ama
06/11/16, 19:03
Ciaoo a tutti,volevo dire che tempo fa avevo provato il pignone con un dente in meno.
Devo dire che era davvero divertente ma con poca velocità di all'uomo,ma molto nervosa e sinceramente non mi dispiaceva
Poi però per usura ho cambiato mettendo il pignone originale e la corona con due denti in più e adesso devo dire di trovarmi davvero bene.

cris89
14/11/16, 23:01
io vorrei abbassare un pò i giri durante i viaggi, secondo voi come dovrei fare?

Hall 71
15/11/16, 09:52
io vorrei abbassare un pò i giri durante i viaggi, secondo voi come dovrei fare?

Da quello che e' stato detto basta diminuire di uno o due denti la corona posteriore.
Dico POSTERIORE in quanto nelle biciclette la corona e' davanti e i pignoni sono dietro.
Chissa' perche' questa distinzione???

ocram
15/11/16, 12:39
Giusto per chiarire un po' le cose
variando di un dente il pignone, si avra' un allungamento/accorciamento dei rapporti equivalenti a circa 3 denti della corona.
Riporto solo l'allungamento rapporti
pignone +1 piu 6.66%
corona -1 piu' 2.22%
corona -2 piu' 4.54%
corona -3 piu' 6.97%

Il pignone a +1 dovrebbe essere al limite come misura , chi lo ha già cambiato dice che addirittura porta la catena a toccare in alcune occasioni nel carter mentre diminuendo i denti della corona , ci potrebbero essere problemi a tensionare la catena , sicuramente non ci sono grossi problemi con la corona -1 , ma penso che già col -2 denti e catena con qualche chilometro , il registro vada a fondo corsa o quasi, tanto che forse sarebbe meglio montare una maglia in meno , (dovrei fare quattro conti), ma forse chi ha gia provato le modifiche , puo' dare qualche informazione in piu'

Attenzione quindi alla velocita' reale che in casi limite potrebbe essere maggiore di quella da tachimetro , se ne e' gia parlato ma meglio ribadirlo per evitare sanzioni

cris89
15/11/16, 22:17
Giusto per chiarire un po' le cose
variando di un dente il pignone, si avra' un allungamento/accorciamento dei rapporti equivalenti a circa 3 denti della corona.
Riporto solo l'allungamento rapporti
pignone +1 piu 6.66%
corona -1 piu' 2.22%
corona -2 piu' 4.54%
corona -3 piu' 6.97%

Il pignone a +1 dovrebbe essere al limite come misura , chi lo ha già cambiato dice che addirittura porta la catena a toccare in alcune occasioni nel carter mentre diminuendo i denti della corona , ci potrebbero essere problemi a tensionare la catena , sicuramente non ci sono grossi problemi con la corona -1 , ma penso che già col -2 denti e catena con qualche chilometro , il registro vada a fondo corsa o quasi, tanto che forse sarebbe meglio montare una maglia in meno , (dovrei fare quattro conti), ma forse chi ha gia provato le modifiche , puo' dare qualche informazione in piu'

Attenzione quindi alla velocita' reale che in casi limite potrebbe essere maggiore di quella da tachimetro , se ne e' gia parlato ma meglio ribadirlo per evitare sanzioni

il mio problema è che ho la corona leggermente piegata, e dovendola cambiare optavo per qualcosa di diverso, che mi abbassi i giri rapporti, perciò credo di andare col -1 della corona, se non ho capito male

ocram
16/11/16, 13:43
Se monti una corona -1 dente, avrai una maggior velocita' a parita' di giri motore solo che non te ne accorgerai, in quanto sul tachimetro vedrai la medesima velocita' pre modifica anche se in realta' quella reale sara' piu' alta
A pari velocità reale avrai una rotazione motore ridotta del 2.22%.

Non so se sono stato chiaro.

---------- Post added at 13:43 ---------- Previous post was at 13:39 ----------

Da quello che e' stato detto basta diminuire di uno o due denti la corona posteriore.
Dico POSTERIORE in quanto nelle biciclette la corona e' davanti e i pignoni sono dietro.
Chissa' perche' questa distinzione???

Perche' per convenzione , la corona e' quella piu' grossa mentre il pignone e' quello piu' piccolo, anche se meccanicamente la distinzione non tiene conto solo del diametro o del numero dei denti.

bastamusse
30/09/17, 16:35
Per Taz (sperando che legga...): mi confermi che col pignone da 1 dente in più, quindi da 16, non hai avuto alcun problema? Grazie e saluti

Sawy
05/10/17, 17:44
Sul motore ER-6 2006-2008 il pignone da 16 denti monta senza nessuna interferenza con altre parti della moto.
(Stessa cosa su motore Versys 2009-2011).

Una considerazione:
dato che sia per la Versys che per la ER-6 esiste come ricambio il pignone da 17 denti evidentemente è possibile montarlo.
Testerò prossimamente il 17 denti (già acquistato) sui motori in mio possesso (Versys 09-11 - ER-6 06-08).
Ci aggiorniamo.

Sawy
07/10/17, 16:37
Tòh che la JT Sprockets, per le nostre ER-6/Versys fa anche il 18 denti.
http://www.jtsprockets.com/catalogue/?searchtype=sel&sel_manufacture=Kawasaki&sel_type=Road&sel_cc=699#search-results

Carpi Moto li vende ad un ottimo prezzo,
normali dal 14 al 17 denti,
silenziati dal 15 al 17 denti
http://www.carpimoto.it/it-IT/25218_JTF520-17-Pignone-JT-Sprockets-JTF520.htm

bastamusse
09/10/17, 21:49
Montato il 16 e tutto ok, ma altre misure (17,18...)non se ne parla, sul mio er6f ci passa 1mm appena. Saluti