PDA

Visualizza la versione completa : Batteria buona o da buttare?

kawadav
09/12/15, 20:53
Ciao a tutti! Prima di aprire un nuovo topic, ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla simile al mio problema. Premetto che la moto è un er6n del 2008, km 12700, tagliando fatto 2700 km fa, mai usata la lancia per lavare la moto, passa la notte in garage, uso sono per svago, ultima uscita lunedì pomeriggio. Dopo essermi accorto che la batteria era di nuovo poco carica dopo essere stata ferma per una settimana, e dopo averla caricata con il mantenitore di carica, l'elettrauto mi dice che potrebbe essere altro il problema, ma leggendo gli altri topic, decido di comprare un nuovo regolatore di tensione. In effetti, con la batteria carica e montato il pezzo nuovo la moto parte. Tutto ok per tre giorni, anche se notavo un tempo più lungo dello starter per accendere la moto a freddo (2-3 secondi). Oggi dopo 2 giorni di garage decido di uscire ma niente: non parte. Ok pompa benzina, misura col tester mis 12,7 circa con moto spenta. Sicuramente la batteria è quella originale del 2008. La cambio? Aiuto!!!

vincenzopistone
09/12/15, 23:10
Almeno la tua di batteria è del 2008, la mia ha tre mesi ed è già andata e sto aspettando che me la cambino visto che l'ho comprata online..
Comunque dovresti misurare la tensione quando provi a mettere in moto perché probabilmente scende troppo e quindi la batteria è sa cambiare perché non ha più lo spunto necessario, poi con una batteria buona devi misurare la tensione una volta avviato in motore che sia entro i valori previsti dal manuale kawasaki (circa 13,5 -15,1 V)

ocram
09/12/15, 23:26
Hai cambiato regolatore di tensione , cosi' per prova perchè ne avei uno oppure lo hai acquistato?
Le prove da fare prima di sostituire il regolatore erano altre
Comunque segui il consiglio di vincenzopistone, poi prova a misurare tensione durante l'avviamento o appena dopo e controlla anche togliendo i tappi, che un elemento non vada in ebollizione durante l'avviamento.
Del resto la tua batteria ha piu di 7 anni, non penso si possa pretendere molto di piu

blbio
09/12/15, 23:32
Ciao, forse conveniva misurare la tensione con la moto accesa e poi vedere cosa non va, sicuramente non carica, come dice Vincenzo i 12.7 volt si abbassano di troppo, prova a misurare solo girando la chiave , vedrai che trovi meno tensione.

kawadav
09/12/15, 23:47
Si infatti la tensione scende a 12-11 volt. Ho cambiato il regolatore di tensione perché leggendo vari topic accusava gli stessi sintomi. L'ho comprato nuovo a 48,00 su ebay. Proverò a comprare una nuova batteria. La cosa strana è che dopo aver montato il regolatore nuovo e avviato la moto con batteria carica, ho usato la moto per tre pomeriggi di fila. Poi due giorni ferma e oggi la tensione con quadro acceso misurava massimo 12 volt. Ma stasera dopo mezz'ora di carica il mantenitore segnava 'batteria carica' e poi istallata sulla moto con tensione di 12,5 V niente, solo il rumore della pompa e lo sfregare del motorino di avviamento.

blbio
09/12/15, 23:51
Ciao, prima di comprare un'altra batteria, prova a ricaricarla, avviare la moto e misurare i 14 volt come diceva Vincenzo, se non carica spendi soldi per niente.

kawadav
09/12/15, 23:53
Non si è avviata proprio. Potrebbe essere l'alternatore? Comunque penso sia la batteria che ha poco spunto ormai.

blbio
10/12/15, 00:00
Non hai possibilità di fare da pampone con un'altra? se per un paio di giorni ha funzionato potrebbe essere ancora buona, se hai un caricabatterie vedi a quanti ampere carica, sul manuale d'officina ci sono tutte le misure per controllare il c.to di carica.

kawadav
10/12/15, 00:04
No ho il caricatore/mantenitore di carica ma non mi da nessun valore, solo led quando è sotto carica e quando è carica.

blbio
10/12/15, 00:08
Se hai un terter, ti metti in serie e misuri la corrente, sinceramente non ho mai visto un manutentore, ai miei tempi non c'era, le mie le tengo in carica con un pannello fotovoltaico....

kawadav
10/12/15, 00:11
Scusa la mia ignoranza ma voglio capire bene. Mettere in serie cosa vuol dire? Io ho messo il tester su DCV e misurava 12 volt con quadro acceso.

blbio
10/12/15, 00:18
Il tester lo metti in ampere, sposti il cavetto rosso dal buco volt al buco ampere, tieni collegato il filo nero del manutentore alla batteria e il filo rosso dello stesso lo attacchi al filo rosso del tester, poi prendi il nero del tester (common) e lo attahhi al meno dell batteria, così hai messo l'amperometro del tester in serie al circuito, metti la portata degli ampere almeno su 10 amp. e poi eventualmente cali la portata.
Alla fine ricordati di riportare il cavetto rosso su volt prima di misurare i 12 volt.

kawadav
10/12/15, 00:30
Così collegati (tester,batteria e mantenitore) devo controllare che la batteria misuri 10 amp?

---------- Post added at 00:30 ---------- Previous post was at 00:25 ----------

Ma leggo bene? Nero del mantenitore al nero della batteria, rosso del mantenitore a rosso del tester nero del tester di nuovo al nero della batteria?

blbio
10/12/15, 00:31
La portata del tester è di 10 amp., dovresti misurarne almeno dai 2 ai 4 più o meno, ho guardato in rete i manutentori, ma mi sembra che erogano correnti basse adatte al mantenimento, ti servirebbero tre giorni per caricarla o più.

kawadav
10/12/15, 00:34
Per adesso non posso altro che ringraziarti. Domani farò tutti i tentativi che mi hai consigliato. Grazie per l'aiuto anche a quest'ora. Notte Blbio!

blbio
10/12/15, 00:35
Ciao , buona notte.

kawadav
10/12/15, 07:27
Ecco la misurazione di stamane..

kawadav
10/12/15, 07:29
Mi sembra che sia intorno ai 13 V.. e per gli ampere?

kawadav
10/12/15, 07:38
Dove devo mettere il puntatore? Su DCmA?

ocram
10/12/15, 08:21
Quel tester porta solamente correnti fino a 250mA mentre il tuo mantenitore da come uscita 1000mA che sono circa 4 volte di più.(quindi non usarlo)
La batteria e' da 10Ah , quindi quel mantenitore dovrebbe essere in grado di portare la batteria da completamente scarica a completamente carica in 10 ore teoriche, poi ne devi aggiungere sempre circa 30%, quindi teoricamente e solo teoricamente , la tua batteria scarica dovrebbe essere carica in circa 13 ore .
Se dopo solo 3 ore sei riuscito a vedere il carica batteria spento come se la batteria fosse carica, significa che la batteria sale in tensione (il carica batteria usa i volt come soglia per il distacco ) ma non in densita' di carica .
La cosa piu semplice da fare, e' quella di accendere la moto (se hai caricato la batteria dovresti riuscire a farlo), poi misura come gia ti e' stato suggerito, la tensione che dovrebbe essere attorno ai 14v .
Se non trovi quella tensione con motore acceso, molto probabilmente hai lo statore bruciato , ma per eseguire tutte le prove sullo statore come da manuale kawasaki, dovresti avere almeno 3 batterie , ed un tester decente e comunque uno statore bruciato dopo 13000km mi sembra molto strano , anche se non impossibile..
Io sono pronto a scommettere che nel tuo caso sia la batteria .

vincenzopistone
10/12/15, 08:34
Lascia perdere le misure in ampere, se con 13v volts a vuoto non parte e senti solo il rumore del relè di avviamento vuol dire che la batteria è interrotta, anche se la metti in moto con dei cavetti con quella batteria non riuscirai a valutare se carica bene o meno in quanto la sua resistenza interna è superiore a quella normale e quindi il regolatore di tensione non riesce a funzionare correttamente, quindi batteria nuova o parallelo con quella della macchina facendo attenzione a non fare corto circuiti

kawadav
10/12/15, 09:07
Lo statore (regolatore di tensione posto sotto la sella lato sx???) l'ho comprato nuovo e montato 5 giorni fa. La moto è partita subito, ma dopo due giorni ferma è morta.

vincenzopistone
10/12/15, 10:38
Ti consiglio di leggere questa guida, è molto ben fatta ed esaustiva

http://www.kawasakiversys.com/forums/attachment.php?attachmentid=9730

ocram
10/12/15, 11:28
Lo statore (regolatore di tensione posto sotto la sella lato sx???) l'ho comprato nuovo e montato 5 giorni fa. La moto è partita subito, ma dopo due giorni ferma è morta.
Statore e regolatore di tensione sono 2 cose distinte.

kawadav
10/12/15, 11:38
In italiano non c'è? peccato mi tocca tradurre :(
grazie comunque

---------- Post added at 11:38 ---------- Previous post was at 11:37 ----------

Statore e regolatore di tensione sono 2 cose distinte.
Capito! :p:grazielei

kawadav
10/12/15, 12:31
Questa potrebbe andare bene vero?
Con la spedizione € 53,80
ma mi arriva con il liquido da inserire? dice senza manutenzione quindi una volta inserito, stop!

ocram
10/12/15, 13:46
Si dovrebbe essere quella identica all'originale montata di fabbrica.
Il prezzo e' buono.
La mia l'ho acquistata in negozio, il liquido era nella confezione e va inserito seguendo la metodologia descritta dalla yuasa.

kawadav
10/12/15, 13:51
Ma la mia originale non è così.. c'è scritto YTX-12BS ma senza il marchio..

kawadav
10/12/15, 13:55
Questa è la mia. Ma non c'è il marchio..

ocram
10/12/15, 15:40
Se sei sicuro che sia quella originale, non saprei cosa dirti.
La mia era yuasa come primo equipaggiamento.

kawadav
10/12/15, 15:52
Si ora ne ho la conferma: è quella originale! Me lo ha detto l'ex titolare della moto..

kawadav
10/12/15, 17:09
Ragazzi sarei curioso di sapere se una Batteria Okyami Lithium sarebbe un buon affare... Naturalmente dovrei comprare anche l'apposito caricabatteria per batterie Litium. Voi che ne dite.. Più leggera, ha più spunto (leggo su Bergamaschi.it) e tiene di più la carica, nonchè dimensioni ridotte.

kawadav
10/12/15, 21:32
..
Io sono pronto a scommettere che nel tuo caso sia la batteria .

Batteria messa sotto carica per 3 ore: tornato a casa l'ho montata ed è partita al primo colpo! Ecco i valori: batteria non collegata 13V, quadro acceso ma moto spenta 12,5V, moto accesa 1000 giri 15V, fino a 4000 giri 15V. Grazie Grazie a tutti comunque comprerò una nuovo Yuasa perché dopo quasi 8 anni è tempo! Topic chiuso:ok

stephenmaturin
23/12/15, 08:04
Ragazzi sarei curioso di sapere se una Batteria Okyami Lithium sarebbe un buon affare... Naturalmente dovrei comprare anche l'apposito caricabatteria per batterie Litium. Voi che ne dite.. Più leggera, ha più spunto (leggo su Bergamaschi.it) e tiene di più la carica, nonchè dimensioni ridotte.

Sicuramente una batteria al litio è un buon upgrade. È leggermente più delicata se la lasci scaricare completamente, ma ha dalla sua grossi pregi, tra cui peso ed ingombri ridotti.
Costa più di una batteria tradizionale.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

ulquiorra
24/02/17, 16:02
salve ragazzi,avrei un problema con la batteria,allora dopo aver preso la moto(usata) nn partiva perche la batteria era scarica nonostante avesse solo 1 anno,cmq ne ho acquistata una nuova e sembrava tt ok,poi la moto e' stata ferma x 7/8 giorni e nn partiva piu nonostante avessi appena cambiato la batteria,fatto sta che la metto in carica e torna di nuovo a funzionare,oggi dopo soli 4 giorni di inutilizzo provo ad accendere e di nuovo la batteria morta,secondo voi cosa puo essere??tenete conto che ho controllato cn il tester e l'alternatore funziona perfettamente quindi nn riesco proprio a capire,io monto una centralina iniezione dynojet puo mai essere quella che mi scarica la batteria?voi che ne pensate?

blbio
24/02/17, 18:39
Ciao, prova a misurare la corrente a moto spenta così vedi perché si scarica la batteria.

ocram
24/02/17, 21:32
Quoto blbio
Attenzione, che una batteria precipitata sotto una certa soglia di tensione , non riesce piu' a ricaricarsi decentemente
Fai come ti ha suggerito blbio misura il consumo di corrente a moto spenta

ulquiorra
25/02/17, 11:04
scusate e a moto spenta collegando il tester poi come faccio a capire cosa prende energia dalla batteria?

blbio
25/02/17, 14:52
Ciao, prima devi capire se qualcosa prende corrente dalla Batteria, se si, isola ad una ad una i carichi e vedi quello che assorbe, come quando in casa ti salta il magnetotermico, non il salvavita. Chiaramente il tester va messo in ampere ca, solo per questa misura.

ulquiorra
25/02/17, 14:58
allora dopo averla caricata ieri oggi sono andato x accendere e la moto nn partiva,praticamente con moto spenta la batteria segnava 12,06 non appena accendevo il quadro scendeva a 10.96 / 11.06 max 11.40..come e' possibile? la batteria l ho comprata meno di 3 settimane fa!!a meno che con la prima scarica che ha subito nn sia andata ma cmq resta da capire come e' possibile che una batteria nuova si scarichi in soli 7 giorni di inutilizzo!qualche idea?

---------- Post added at 15:58 ---------- Previous post was at 15:55 ----------

guarda mi sembra che stai parlando un altra lingua,in meccanica sono abbastanza ferrato ma quando si tratta di elettronica e simili un bambino della 3a elementare ne capisce piu di me,e cmq nn ho la piu pallida idea di cosa sia un magnetotermico,cos'e' qualche arma dei tranformers?ultron??o un invenzione di tony stark???

blbio
25/02/17, 15:14
Ciao, se ti salta la luce in casa cosa fai? Stacchi tutte le utenze fino a quando trovi quella che ti fa saltare il contatore.
Stessa cosa fai con la batteria, solo che usi il tester, la tensione in volt della batteria staccata dalla moto quant'è?
Vado in garage e ti scrivo i valori che ho salvato sulla mia.

---------- Post added at 15:14 ---------- Previous post was at 15:10 ----------

12,89 a moto spenta, 12,80 girando la chiave, 12,00 premendo lo start e 14,75in carica col motore al minimo.

ulquiorra
25/02/17, 19:27
allora dopo ore di ricarica la batteria appena misurata(nn collegata alla moto) mi da 12.46,e' mai possibile che una batteria appena comprata sia cosi debole?

blbio
25/02/17, 22:22
Ciao, dipende da cosa usi per caricarla, la batteria è da 10 ah quindi con un ampere ci vogliono 10 ore, se ne dai meno il tempo si allunga, considera che le mie che non uso, dopo due mesi di inattività vanno a 12,4 volt, ne ho messa in tampone una ieri per mezza giornata ed è tornata a 12,8 volt, uso un pannello fotovoltaico.

ulquiorra
25/02/17, 22:52
no io uso il caricabatterie intelligente fa tutto da solo poi quando arriva al verde cioe al 100% si ferma da solo

---------- Post added at 23:52 ---------- Previous post was at 23:46 ----------

secondo te se metto una batteria del mio scooterone da 12v 12,6 ah(sempre se riesce ad entrare sottosella) faccio un danno?la batteria che sto dicendo e' un po diversa da quella che monta la moto,e' quella con i tappini gialli che si svitano e con lo sfiato per l acido sul lato destro

blbio
25/02/17, 23:09
Ovviamente rispetta il + e -, se necessita io uso i cavi con una batteria da auto, non ci sono controindicazioni, per curiosità quanti volt misuri col manutentore sulla batteria?

ulquiorra
26/02/17, 12:05
nn lo sinceramente devo controllare,cmq ho realizzato che il problema e' la batteria,quasi 50 euro buttate!!nn mi e' mai capitata una cosa del genere,una batteria con meno di 3 settimane di vita che scarica in un modo assurdo!!praticamente dopo averla caricata ieri ero riuscito a farla arrivare a 12,6,la batteria l ho tenuta smontata in casa e ho notato che dopo qualche ora era scesa a 12,45 ora stamattina o ricontrollato di nuovo ed era a 12,19..e' a dir poco assurdo!!l unica cosa che mi preoccupa e' che quando ho preso la moto aveva una batteria con soli 7 mesi di vita eppure nonostante l avesse caricata per tutta la notte la mattina seguente nn riusciva a far partire la moto!spero che nn ci sia qualche problema alla moto che brucia ogni batteria che ci monto

---------- Post added at 13:05 ---------- Previous post was at 12:53 ----------

allora con il caricatore attaccato mi da 13,18 il fatto e' che nonostante la batteria mia dia 12,19 volt il caricatore e' gia arrivato alla luce verde ovvero dice che la batteria e' gia alla sua massima carica,il caricatore funziona alla perfezione xke l ho appena provato sulla batteria dello scooter ed e' partito dal 25% di carica quindi nn e' lui il problema,spero solo che sia la batteria in se e nn la moto che in qualche maniera le brucia tutte

blbio
26/02/17, 13:13
Riesci a miasurara la corrente che entra nella batteria e la tensione del manutentore quando è collegato alla stessa?