PDA

Visualizza la versione completa : Er6n con display in panne

federicopa
09/01/16, 14:05
Buongiorno, in questi giorni di forte pioggia ho riscontrato che il display della mia er6n del 2006 é andato in tilt , iniziando a dare letteralmente i numeri per poi spegnersi. Il giorno dopo é riparto ma con una macchia nera .

Fabiulus
09/01/16, 14:48
Ciao Federicopa.

Benvenuto :)

:parla3 questa è "La corsia di accelerazione" ...
... per problemi/guasti c'e' la sezione apposita ... :fischia

Fabiulus :ookk

ocram
09/01/16, 14:51
Se la moto e' in garanzia , ovviamente dovresti portarla dal concessonario.
Se non lo e' ti conviene controllare che la spinetta non sia bagnata , ma soprattutto che non ci sia acqua nella strumentazione.
Ci sono degli spray appositi per togliere umidita' ed ossidazione, ma se ti entra acqua nella strumentazione, il problema devi risolverlo a monte

kawadav
10/01/16, 11:36
Io ogni volta che lavo la moto do sempre una spruzzata su vari componenti di WD-40 (Dio benedica il suo inventore :dead) e mai un problema.. anche dopo un acquazzone se la moto era all'aperto (come mi è successo in Grecia l'estate scorsa) prima di partire la mattina seguente, un pò del liquido magico e.. VIAAAAAAAAAA:custom!!!!

federicopa
10/01/16, 12:28
Grazie, oggi proverò a smontare la strumentazione sperando che sia solo questione di poca acqua.

cameo
10/01/16, 13:03
Io ogni volta che lavo la moto do sempre una spruzzata su vari componenti di WD-40 (Dio benedica il suo inventore :dead) e mai un problema.. anche dopo un acquazzone se la moto era all'aperto (come mi è successo in Grecia l'estate scorsa) prima di partire la mattina seguente, un pò del liquido magico e.. VIAAAAAAAAAA:custom!!!!

Ma va spruzzato dove e come? prima del lavaggio come protettivo? Non ho capito sorry :pol

blbio
10/01/16, 16:49
Le moto non si lavano, si rovinano. :pioggia2

kawadav
11/01/16, 08:12
Ma va spruzzato dove e come? prima del lavaggio come protettivo? Non ho capito sorry :pol

Io dopo aver insaponato la moto e sgrassato il grasso che in genere si deposita sul catalizzatore, dietro i collettori e sui cerchi, lavo con il tubo dell'acqua senza l'uso della pressione tipo lancia dell'idropulitrice, dopo aver asciugato tutto con il panno in pelle di daino e rimosso tutti i depositi di acqua, spruzzo il WD-40 dietro il gruppo ottico, sotto l'airbox,ecc.. lavoro in Ferramenta e ti vado a citare l'etichetta << elimina l'umidità, protegge dalla ruggine, fa brillare i cerchi e le cromature, facilita l'avviamento dei motori bagnati, impedisce i depositi elettrolitici, previene la corrosione della carrozzeria, toglie le macchie di benzina..>>
What else?:well

sandrinix
14/01/16, 12:03
[QUOTE=kawadav;580962]Io dopo aver insaponato la moto e sgrassato il grasso che in genere si deposita sul catalizzatore, dietro i collettori e sui cerchi, lavo con il tubo dell'acqua senza l'uso della pressione tipo lancia dell'idropulitrice, dopo aver asciugato tutto con il panno in pelle di daino e rimosso tutti i depositi di acqua, spruzzo il WD-40 dietro il gruppo ottico, sotto l'airbox,ecc.. lavoro in Ferramenta e ti vado a citare l'etichetta << elimina l'umidità, protegge dalla ruggine, fa brillare i cerchi e le cromature, facilita l'avviamento dei motori bagnati, impedisce i depositi elettrolitici, previene la corrosione della carrozzeria, toglie le macchie di benzina..>>
What else?:well

WD40 grande invenzione, ma spruzzarlo dietro il gruppo ottico significa spruzzarlo sulla plastica e non sui contatti, almeno che non rimuvi le varie protezioni, e sotto l'airbox dove si deposita?.
Magari se si spruzza all'entrata dell'aria del airbox, cioè dove il motore respira sarebbe meglio.
Comunque confermo che sui cerchi è ottimo per togliere lo sporco del grasso della catena senza diventare matti e non intacca la vernice di protezione

blbio
14/01/16, 12:52
Quando piove si lava da sola. : pioggia

sandrinix
14/01/16, 13:20
Quando piove si lava da sola. : pioggia

Vecchia scuola del tassello;):D:D

kawadav
15/01/16, 11:26
WD40 grande invenzione, ma spruzzarlo dietro il gruppo ottico significa spruzzarlo sulla plastica e non sui contatti, almeno che non rimuvi le varie protezioni, e sotto l'airbox dove si deposita?.
Magari se si spruzza all'entrata dell'aria del airbox, cioè dove il motore respira sarebbe meglio.

Spruzzalo dove vuoi ma usalo.. a me ha sempre parato il c**o! :D

blbio
15/01/16, 12:24
Ciao, usavo un prodotto simile sul lavoro e a casa lo usavo per eliminare le formiche, era ottimo, non ho mai pensato di darlo alla moto, si può provare.

kawadav
15/01/16, 13:15
Formiche?? Mah forse lo adottavi tu in quel campo ma non serve usare un lubrificante anticorrosivo come insetticida..

blbio
15/01/16, 17:22
Avevamo notato che quando le formiche si attaccavano ai contatti, il prodotto oltre che a ripristinare il corretto isolamento, allontanava le bestie per anni, da qui il suo uso improprio.

sandrinix
15/01/16, 22:37
Avevamo notato che quando le formiche si attaccavano ai contatti, il prodotto oltre che a ripristinare il corretto isolamento, allontanava le bestie per anni, da qui il suo uso improprio.

:wrong2:mastz

Comunque sui contatti elettrici spruzzato in modo diretto,o per sbloccare serrature o per avviare il motore spruzzandolo dentro la presa dell'aria ok, anche sui cerchi per togliere il grasso, ma spruzzarlo così a ****o dopo aver lavato la moto :confused:

kawadav
16/01/16, 08:36
spruzzarlo a c***o come dici lascia sui componenti della moto un velo che protegge da corrosione e fa diventare idrorepellente e oleorepellente la superficie trattata (vedi collettori di scarico.. in molte foto di moto vedi quel colore bianco che si forma tipo calcare) poi ognuno lo spruzza dove gli pare... :doccia

sandrinix
16/01/16, 09:19
spruzzarlo a c***o come dici lascia sui componenti della moto un velo che protegge da corrosione e fa diventare idrorepellente e oleorepellente la superficie trattata (vedi collettori di scarico.. in molte foto di moto vedi quel colore bianco che si forma tipo calcare) poi ognuno lo spruzza dove gli pare... :doccia

Non mi è mai successo che i collettori di scarico diventino bianchi (neanche col wr quando mi sono sdraiato dentro il Piave o innevato nei boschi) e su una parte della moto come il cruscotto che è chiusa ermeticamente perché spruzzargli addosso il wd 40? visto che resterebbe sempre esterno senza entrare nei contatti?
Poi sotto l'arbox anche li è sigillato per ovvi motivi e resterebbe sempre esterno colando sulla testata del motore a quale pro? Cosa deve rendere idro/oleorepellente?
Se lo spruzzi dentro i pulsanti delle frecce o del clacson dentro le serrature delle chiavi ok, ma altrimenti resto dell'idea che si spreca prodotto per niente.

kawadav
16/01/16, 09:49
Cosa deve rendere idro/oleorepellente?

questo!

sandrinix
16/01/16, 21:28
questo!

Azz non sono mai riuscito a lasciare che il tempo facesse un così porco lavoro.

blbio
16/01/16, 22:21
Confermo quanto detto da Sandrix, il mio scooter 12 anni non ha nessun segno di ruggine e nemmeno la vespa del 84 ne il ciao del 77, chiaramente mai lavati...