Visualizza la versione completa : Passare da N a F??
Buongiorno Kawalieri/e,
che si dice?!? Avete aperto la stagione??!? Io sì, già da più di un mese in effetti!!!:ok:ok:D:D
Dunque, come da oggetto, mi ha assalito questo dubbio amletico, ovviamente riferito alla ER-6...
Dubbio che è nato dopo il "giretto" (oltre 440 km... :P) di domenica scorsa tra Lago d'Iseo, di Endine e zone limitrofe bresciane/bergamasche: dopo tanta strada, soprattutto quella autostradale/statale veloce (ma non troppo! :D), arrivi a sera, ma anche già a metà pomeriggio, che sei abbastanza "rinco" dall'aria che si piglia sulla N, nonostante l'egregio lavoro del cupolino... per non parlare del collo...
Ergo, analizzato quello che offre il mercato, alla fine "casco" sempre sulla splendida errina!!! Però "vestita"... :sisi:sisi
Però... boh... tutto quell'ambaradam lì davanti, non mi convince... il cruscotto là in fondo, davanti, mentre ora ce l'ho sotto il naso... poi gli specchi attaccati lì sulla carena, che sembrano in "prestito"...
Per carità: bella è bella!!! poi quella colorazione metallic red... :amore2:amore2
Penso che sia da provare, per capire come ci si trovi a bordo e, soprattutto, le sensazioni in piega di tutto quel "pezzo di moto" in più là davanti...
Voi che dite?? Qualcuno ha già esperienza di questo cambio??!? ;):ok
Un saluto a tutti!
:ciao4:ciao4
stephenmaturin
13/04/16, 16:19
Riconosco che viaggi >200km con l'er6n, seppur non impossibili, siano piuttosto provanti e che non sia la moto più adatta. Con la N fai un po' di tutto (città, pista, sparate, viaggi), ma non eccelli in niente. Sicuramente la F offre più protezione, considera però anche la tua statura. Sono entrambe moto "piccole", quindi potrebbe non essere solo il vento a limitare la tua autonomia.
Il mese scorso ho avuto modo di provare un R 1200 GS e dopo 8 ore in sella ero ancora fresco come una rosa. Moto di quel segmento (V-strom, Versys, ténéré e compagnia) sono tutta un'altra cosa in quanto a protezione dall'aria, postura e comodità di guida, sicuramente ancor più adatte dell'ER6F a fare giri a lungo raggio.
In ogni caso ti consiglio di fare un piccolo ed economico esperimento al prossimo giro lungo: prova un paio di tappi per le orecchie specifici per l'utilizzo motociclistico (costano una ventina di euro). Io ho notato un sensibile miglioramento del comfort, aumento delle medie autostradali e maggior rilassatezza al termine dei miei giri. Sembra una stupidaggine, ma il costante fruscio del vento ha un fortissimo impatto sul fisico, molto maggiore rispetto alla pressione dell'aria su spalle e casco. Se anche con i tappi non ti pare cosa, probabilmente hai davvero bisogno di una carena o di un tipo di moto più protettiva.
Ciao, non mi sembra così tragica la vita viaggiando con la errina, sicuramente con una f sei più protetto ma non mi sembra di soffrire con la n, di sicuro con la gs si viaggia meglio, io uso una v70 col cambio automatico e stò ancora meglio consumando meno.
I tappi per i vaggi sono un ottimo consiglio, li uso da anni. :ok
Si trovano anche al supermercato o in farmacia.
Altro consiglio: Viaggiare, se sei solo, con i piedi sulle pedane posteriori, arretrare il sedere e piegarsi in avanti.
La F, è una ottima alternativa, direi l' unica, se vuoi stare sui pochi cv, leggera e divertente.
Altrimenti puoi valutare anche le F800 gt o st.
Quali sarebbero i tappi specifici per moto???
Capisco il fruscio, ma col casco già si sentono poco i rumori esterni, non è un espediente che peggiora la sicurezza? :(
Ciao, preferisco un po' di musuca classica.
per la sicurezza meglio evitare i tappi/cuffie ...
... molto meglio i sistemi bluetooth ...
Per il fruscio: un ottimo casco ha un comfort decisamente ragguardevole!
stephenmaturin
14/04/16, 11:17
Quali sarebbero i tappi specifici per moto???
Capisco il fruscio, ma col casco già si sentono poco i rumori esterni, non è un espediente che peggiora la sicurezza? :(
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B002ZHIBUC?vs=1
Il fruscio dell'aria sul casco a velocità >100kmh può superare i 100dB di intensità, esporsi per oltre 20 min a tale rumore può provocare (in base alla sensibilità individuale) danni irreversibili all'udito. A velocità inferiori non ci sono rischi per la salute, ma il rumore può essere spossante durante le tratte più lunghe.
I tappi riducono solamente certe frequenze, i clacson e il motore si continuano a sentire tranquillamente 😉
Ciao... proverò questa prima soluzione dei tappi... in effetti ora che ci penso, li ho visti usare in uno dei primi giri un mesetto fa a uno che era con noi con un multistrada 1200: subito mi è sembrata una roba strana o che "fa figo" (tipo pilota di motogp o f1), però in effetti vedendo ripensandoci direi che abbia senso...
Per cominciare, proverò con quelli che son costretto a usare in casa (che si comprano appunto in farmacia o supermercato) "grazie" ai miei "cari" vicini di sopra... vi saprò dire...
m.
stephenmaturin
14/04/16, 13:52
per la sicurezza meglio evitare i tappi/cuffie ...
... molto meglio i sistemi bluetooth ...
Per il fruscio: un ottimo casco ha un comfort decisamente ragguardevole!
Io sto risparmiando per questo: http://www.sena.com/product/noise-control-helmet/ ha tutto😎
Ciao, sicuramente è una cosa individuale, di moto ne ho fatta parecchia, non ho mai avuto problemi ne io ne mia moglie, quelli delle discoteche dovrebbero essere tutti sordi.
---------- Post added at 14:21 ---------- Previous post was at 14:17 ----------
Ciao Fabio, ma per sentire anche col bluetooth qualcosa te lo devi mettere vicino alle orecchie, solitamente il suono passa da li.
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B002ZHIBUC?vs=1
Il fruscio dell'aria sul casco a velocità >100kmh può superare i 100dB di intensità, esporsi per oltre 20 min a tale rumore può provocare (in base alla sensibilità individuale) danni irreversibili all'udito. A velocità inferiori non ci sono rischi per la salute, ma il rumore può essere spossante durante le tratte più lunghe.
I tappi riducono solamente certe frequenze, i clacson e il motore si continuano a sentire tranquillamente ��
ehm ... NO, ASSOLUTAMENTE.
Lavoro nel campo Sicureza nei luoghi di lavoro e i tappi riducono in tutte le frequenze, tanto che, se la ditta è seria, fornisce NON solo il valore SNR (che è una mediazione della riduzione sulla banda di ottava), ma anche le specifiche riduzioni HML (alti, medi, bassi).
Che fanno quello che tu hai indicato sono SPECIALI cuffie che hanno un microfono esterno che raccoglie i suoni, li filtra attraverso un equalizzatore e riproduce nella cuffia (tramite piccole casse) il suono "pulito". Queste vengono MOOOOLTO usate nei poligoni di tiro perchè abbattono tantissimo il colpo del fucile permettendo però di ascoltare quello che viene detto dalle persone circostanti.
Ora i NONOISE MOTO che trovate in giro a 22 € circa LA COPPIA, hanno le seguenti caratteristiche:
SNR 21 dB
HML 23-18-16
e sono del tutto paragonabili a:
3M EAR soft 21 che trovate a 73 € ma sono 250 coppie di otoprotettori con le seguenti caratteristiche:
SNR 21 dB
HML 24-17-14
sono valori del tutto paragonabili per l'uso a cui sono destinati.
Quindi: occhio ai paroloni che si leggono in giro, 1 dB di differenza non è tanto ma 22 € vs 0,02 € è un ricarico di x1000 ... ed è tutt'altra storia.
Cercate ed informatevi, io ho trovato questi come esempio, ma la 3M di tappi da SNR 21 ne produce diversi ... magari ce ne e' qualcuno che è identico a quello da 22 €.
Fabiulus :ookk
---------- Post added at 14:56 ---------- Previous post was at 14:46 ----------
@Blbio
Ciao, Blbio è un piacere leggerti!
Allora andando un po' sullo specifico:
un conto e "intrigarsi" qualcosa nell'orecchio, un conto sono delle "piccole casse" poste all'interno del casco a distanza di qualche cm dall'orecchio.
Aggiungiamo che con un interfono puoi eventualmente abbassare la musica in funzione del fruscio esterno ... ma esiste anche la funzione di autoregolazione.
All'oggi si trovano OTTIMI interfoni a costi MOLTO accessibili. Io pagai una coppia di interfoni 400€, ma all'epoca (2012) erano il TOP e all'oggi quello che uso di più non presenta nessuna sorta di problematica/riduzione di autonomia (si è scaricato solo al supertappone dolomitico poichè acceso dalla partenza alle 7:00 e rimasto connesso con altro dispositivo (quello di Twinkle) per tutto il tempo e collegato al lettore MP3. quindi pienamente soddisfatto del prodotto.
Fabiulus :ookk
Ciao Fabio, piacere reciproco, non prenderei mai in considerazione qualcosa da infilare nell'orecchio, già il primo bmw modulare che usavo negi anni 80 casco demenziale, aveva gli altoparlantini e tutta la circuitistica del caso, homemade, usati anche al supeertappone ma di cento non mi piacciono i tappi, poi, un dB è poco, ma tre dB sono il doppio o metà della potenza di un segnale.
MarcoVersys
15/04/16, 15:08
Ciao mia morosa qui Lcuciaer6f ha la moto che vorresti fare...secondo me fai bene a fare la f pensa che noi facciamo 300-400 km ad uscita...e mi chiedo continuamente come fanno quelli con le naked....questione di fisico? Forse...ma sicuramente arrivi a casa meno rinco...
Comunque noi i tappi li mettiamo solo per i trasferimenti autostradali....non puoi fare anche un giretto con gli amici e mettere i tappi sempre...
Ciao
Anch'io stavo valutando il cambio da Er6n del 07 alla F ultimo modello.
Però vorrei prima provarla per qualche KM (autostrada compresa), ma sul nuovo i concessionari della mia zona non fanno questo tipo di "servizio".
Ho pensato anche altre alternative, ma a parte Honda CBR f e BMW 800ST, non c'è molto a prezzi ragionevoli (per me). :)
Ps.: sono curioso di provare i "tappi" durante un viaggio medio lungo.
Ciao, io per non sentire quello che dice mia moglie spengo l'interfono, non ho mai preso in considerazione l'idea dei tappi, basterebbe tappare la fonte di disturbo....
I tappi sono comodi se devi fare tante centinaia di Km, quando son andato in Calabria, 700 Km all'arrivo avevo mal di testa dal rumore, lì mi avrebbero fatto comodo.
Per quanto riguarda il passaggio, non so ne vale la pena, forse per la versys.
Sicuramente sei più protetto dal vento e lo accusi meno ad superati i 100, ma comunque il vento sul casco arriva ugualmente, sulla gola non ne parliamo arriva tantissimi che con tutto il sottocasco d'Inverno mi faceva freddo alla gola ed ho risolto con il givi, windstopper e tiene caldo (sotto la foto).
Il vento comunque fino alle spalle lo sento lo stesso, superati i 120 devo chinarmi un po' verso il serbatoio, sopra i 140 devo chinarmi molto che diventa fastidioso e fa molta resistenza sulle spalle.
Per darti un parametro di misura io sono alto 1,76 ed ho messo il cupolino alla posizione più alta (ne ha 3), per il resto copre bene, gambe molto ben coperte ed anche il resto. Però per una questione di comfort generale forse meglio il passaggio alla versys.
http://unionbike.com/media/catalog/product/cache/1/image_lst_5aeb53c280a879a0fec86beef5ff01ff/650x/45c4d83087ac9995f6d14c1f8ac37109/g/i/gi_TC400.jpg
Ciao sono la morosa di MarcoVersys la foto che ha messo lui era col cupolino originale e il deflettorino della MRA questa qui invece è come la moto adesso...e aria non ne sentì più...almeno per me che sono alta 1,70....può non piacere e le foto non rendono giustizia ma quando fai turismo e i km sono tanti non puoi arrivare rintronata...
Comunque anche MarcoVersys ha modificato il vetro della sua Versys 650...
Questi siamo noi in Basilicata :)
fabiulus dove si trovano quei tappi?
quelli della 3m???
credo un qualsiasi negozio di sicurezza sul lavoro ... o alcune ferramenta
Grande Fabiulus.
Uso da sempre i tappi in moto. E Ascolto anche musica dall' interphono.
Ma spendere 22€ per un paio di tappi.....
Di solito prendevo quelli del supermercato: reparto medicinali.
O me li portava un amico dai cantieri. Ora, grazie a te, so cosa prendere. :wink:
grazie fabiulus, appena presi su ebay, vediamo come vanno
Ciao, mi avete incuriosito, domani vado a prendere i tappi, i tempi cambiano...
---------- Post added at 21:00 ---------- Previous post was at 20:11 ----------
Ciao, mi avete incuriosito, domani vado a prendere i tappi, i tempi cambiano...
ok, bene... tutti coi tappi :vuvu sulla motina!!! :festa:festa:D:D
se riesco a partecipare :uffa::uffa: a un bel motogiro francese prox finesettimana lungo, li userò sicuramente... poi vi dico!!!
ritornando in topic, nessuno, quindi, ha avuto modo di fare questo passaggio da "nuda" a "vestita"?!?
anche di altre marche, per dire... chessò, passando da un CB a un CBF ad esempio... giusto per capire se la differenza di quel "pezzo di moto" in più davanti, sia più o meno "fastidioso"... :p:p
m.
Ma scusa....fastidioso cosa?
Per carità ognuno la vede a modo suo ma anche usare tappi tutte le volte che fai una sparata con gli amici....se non ti trovi bene con la nuda cambiala e sentirai la differenza....
Si vive una volta sola :vecchio
La carena protegge molto di più se sei sotto il metro e 80...ma protegge soprattutto con la pioggia...provato di persona le differenze tra n e f prima serie.....ma non ci vuole molto a capirlo, non ti aspettare però sulla f protezioni da touring.
Come comportamento su strada invece i kg sull'anteriore le danno più stabilità nei curvoni veloci e sembra di galleggiare meno......ma te ne accorgi solo se vai a certe andature.... :fischia
Dopo 10 giorni di uso della 'F' , quoto Kenfalco .... la moto è molto piccola e la protezione areodinamica (comunque sempre maggiore di una naked) lascia fuori spalle e casco anche se non sono un colosso (1.78) e con plexi un po' più protettivo dell' originale ...
salvo mettersi 'in carena' col sedere arretrato viaggiando veloci
Per avere di più dovresti orientarti su una sport-tourer di maggiori dimensioni o una delle tante 'enduro stradali' che spopolano ultimamente ;)
Ma scusa....fastidioso cosa?
Per carità ognuno la vede a modo suo ma anche usare tappi tutte le volte che fai una sparata con gli amici....se non ti trovi bene con la nuda cambiala e sentirai la differenza....
Si vive una volta sola :vecchio
Lucia, non ho mica detto che è fastidiosa "tutta" la Er6... semplicemente, in certe situazioni, direi appunto autostrada/superstrada, una protezione in più dovrebbe far piacere...
A me poi, che sono tutt'altro che un gigante (meno di 1,70), credo la carena della F dovrebbe riparare egregiamente: mi rimane però il dubbio sul misto stretto e l'ingombro della stessa... che è, in ultima analisi, il senso di questo topic.
Anche lunedì scorso, ci siam fatti un bel giretto con gli amici in Val Sesia e personalmente, tra andata e ritorno, mi son sparato quasi 500 km, purtroppo oltre la metà di autostrada e statali... :roll: e ho dimenticato i tappi a casa per fare la prova!!!:evil: "fortuna" che c'era il freddo :cry: a non farmi pensare al fruscio aerodinamico... :D:D ... ma sul misto stretto, avere la motina tutta lì sotto il naso, è molto bello e divertente. Mi piacerebbe capire, ma credo che in tal senso dovrei solo provarla fisicamente, come sia la F in quest'ultima situazione...
m.
Dopo 10 giorni di uso della 'F' , quoto Kenfalco .... la moto è molto piccola e la protezione areodinamica (comunque sempre maggiore di una naked) lascia fuori spalle e casco anche se non sono un colosso (1.78) e con plexi un po' più protettivo dell' originale ...
salvo mettersi 'in carena' col sedere arretrato viaggiando veloci
Per avere di più dovresti orientarti su una sport-tourer di maggiori dimensioni o una delle tante 'enduro stradali' che spopolano ultimamente ;)
Io sono passato dalla Errina ad una Aprilia Falco, sport-tourer, beh il vestitino corto del Falchetto fa il suo dovere egregiamente, in autostrada fino a 150 km/h l'aria spinge un po' sulle spalle e sulla parte alta del casco, mani e gambe invece non prendono nessuna turbolenza.
Andando per strade normali nessun problema nemmeno in percorsi di montagna.
Comunque con l'Errina in autostrada a 130 non soffrivo particolarmente montando un cupolino Fabbri (io sono 173 cm)
Lucia, non ho mica detto che è fastidiosa "tutta" la Er6... semplicemente, in certe situazioni, direi appunto autostrada/superstrada, una protezione in più dovrebbe far piacere...
A me poi, che sono tutt'altro che un gigante (meno di 1,70), credo la carena della F dovrebbe riparare egregiamente: mi rimane però il dubbio sul misto stretto e l'ingombro della stessa... che è, in ultima analisi, il senso di questo topic.
Anche lunedì scorso, ci siam fatti un bel giretto con gli amici in Val Sesia e personalmente, tra andata e ritorno, mi son sparato quasi 500 km, purtroppo oltre la metà di autostrada e statali... :roll: e ho dimenticato i tappi a casa per fare la prova!!!:evil: "fortuna" che c'era il freddo :cry: a non farmi pensare al fruscio aerodinamico... :D:D ... ma sul misto stretto, avere la motina tutta lì sotto il naso, è molto bello e divertente. Mi piacerebbe capire, ma credo che in tal senso dovrei solo provarla fisicamente, come sia la F in quest'ultima situazione...
m.
F o N, stiamo parlando di una moto che fa dell'agilità la sua caratteristica migliore, che si tiene giù in curva solo con un ginocchio puntato nel serbatoio.....sicuramente la n sarà un pelo più reattiva, ma anche in questo caso per accorgenersi si deve andare forte davvero.....certo appena ti siedi sull'altro modello e ci fai qualche km si rimane spiazzati: da niente sotto gli occhi a blocco "ingombrante" e viceversa.....ma è una questione di testa e di punti di riferimento nella guida, con più tempo e km alla fine ci si abitua.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |