PDA

Visualizza la versione completa : Guidabilità moto


blbio
23/04/16, 21:35
Ciao, da qualche tempo vado in giro con un gruppo di amici per le valli trentine, due hanno supersportive, una z 1000 e due hanno rispettivamente una multistrada e una monster, sia le super sportive che la z 1000 e la mia lo stile di guida è più o meno simile, i ducatisti, vedendoli guidare con piedi a papera e sedere ben appoggiato sulla sella danno l'impressione che la loro guida sia molto più facile della nostra,non parlo di andature estreme ma di turismo veloce, sembrano seduti su uno scooter, secondo voi è un'impressione mia oppure sono così diverse?

eretico
25/04/16, 07:56
Forse ho capito male, ma Tu stai dicendo che con Er6, Z e Supersport avete uno stile di guida, mentre i Ducatisti ne hanno un altro e sembra facciano meno fatica ?

A prescindere dal fatto che ognuno in moto va come più gli piace e si sente bene/comodo,
il piede a papera è sbagliatissimo e stare fermi immobili col sedere sulla sella è tipico di chi la moto la usa solo per strada, come uno scooter appunto.
Ma tutto questo non dipende assolutamente dal tipo di moto.

La monster ad esempio è molto più caricata sull'anteriore dell' Er6, quindi è molto più facile vedere piedi a papera e sederi immobili sulla Kawa che non sulla ducati solitamente.
Comunque ripeto, in moto ognuno va come si sente meglio, lo stile corretto è punta del piede sulla pedana che deve spingere in curva, e va spostato il sedere per assecondare la moto in piega, in strada però non si deve uscire dalla moto come Marquez, le pieghe andrebbero fatte con più moderazione, perchè l' asfalto delle nostre strade non è una pista e il rischio può trovarsi dietro ogni curva.

Kenfalco
25/04/16, 12:38
Un conto è LO STILE DI GUIDA e un altro è LA POSIZIONE DI GUIDA. Ovvio che la posizione sia diversa da moto a moto e non puoi paragonare quello di una ss con una er6, il monster poi (mi ricordo la prima generazione) è assolutamente unica con il serbatoio lunghissimo che ti fa tenere le braccia stese e caricate...diciamo una via di mezzo.
In effetti i tuoi amici non hanno uno stile di guida proprio bello da vedere....anzi in teoria come già è stato scritto è proprio sbagliato....se vuoi andare forte.....se invece passeggi facendo pieghe minime allora è sicuramente più comodo

blbio
25/04/16, 15:15
Ciao, della squadra io di solito sono l'ultimo è filmo tutto il viaggio, anche rivedendo il video sembra, ripeto sembra, anche perché la mia esperienza di moto da strada è molto limitata, questa è quasi l'unica da strada che ho guidato, mi dà l'impressione che i ducatisti siano facilitati, il tutto ad andature da strade aperte al traffico.

nicuzzo
25/04/16, 16:42
Bè la Multistrada prevede una posizione più eretta ed è talmente abbondante che permette di muoversi parecchio in sella.
Ma che la Monster permetta una posizione più 'svaccata' della ER6n mi sembra piuttosto strano .... :confused:

Poi bisognerebbe sempre valutare il fisico e il modo di guidare dei singoli ....
:]

SCINTILLA
25/04/16, 17:18
Blbio
Hai ragione.
Piedi a papera a parte, che "nun se possono guardà", le moto di categoria superiore all' ER, che siano ducati, bmw, o anche una Z1000, si guidano meglio: hanno altra ciclistica, sospensioni, motore. Provane una e vedi.

blbio
25/04/16, 17:55
Ciao Scintilla, grazie del consiglio ma credo sia meglio evitare, se poi dovessi trovarmi bene, potrebbero nascermi delle crisi motoristiche, continuo con la errina che per me va già benissimo. :vecchiol

blbio
21/06/16, 00:04
Ciao, prima di chiudere, con un po' di vergogna, non si trattava di facilità di guida ma solamente che la mia gomma davanti non girava più, 20000km, dopo un quasi dritto, ho cambiato la gomma, tutta un'altra cosa.

Fabiulus
21/06/16, 14:36
:ookk

laroncata
21/06/16, 15:05
Tutto vero, ma hanno anche altri prezzi d'acquisto ed altri costi di gestione...