Visualizza la versione completa : Problema valori gas di scarico
potrebbe anche dipendere da un carburante utilizzato che ha rovinato la sonda, purtroppo dovrai far controllare la moto al + presto altrimenti la revisione non te la fanno passare ...
se hai gli strumenti necessari si, ma la vedo molto difficile
Ciao, domanda stupida, la marmitta è originale? La scorsa settimana sono stato alla revisione di una guzzi Nevada, è partita da 8 ed è arrivata a 3 sgasando parecchio, dicono che con le ducati sono le peggiori come gas di scarico, quando le trovi puzzano di benzina.
Tra le tue tante modifiche hai anche la centralina rimappata per caso?
Stranissimo...... :dub
questo perché l'errina rispetta la euro 3 anche senza il catalizzatore (la mia ex, con scarico arrow non catalizzato arrivava al max al 2.5% di CO).
Al cbr con scarico originale e catalizzato ho fatto la revisione quest'anno ed è arrivato a 0.09...
A questo punto ti chiedo :
1) il motore era caldo all'effettuazione della prova? (l'olio dev'essere ad almeno 80° C)
2) in che condizioni sono candele e filtro dell'aria?
3) qual è lo stato del bilanciamento dei corpi farfallati?
Se le risposte a quanto sopra sono positive riterrei, a questo punto, che possa trattarsi di carburante di PESSIMA (ma davvero pessima) qualità, a meno di problemi gravi alla centralina e/o alle valvole (giochi o sfasature).
Ciao.
Ho visto il filmato ed il suono pare (dico pare perché bisognerebbe essere presenti per capire bene da dove arriva il suono) provenire non tanto dall'airbox ma quasi che una valvola d'aspirazione non chiuda bene (per capirci sembra quasi il decompressore dei vecchi 600 monocilindrici con avviamento a pedale). In ogni caso, se hai il service manual da qualche parte, c'è una procedura per verificare eventuali danni al sistema di aspirazione aria. Sul service manual che ho io è riportato al paragrafo 2-23 ed è riferito alla versione del 2006. Non mi pare che abbiano modificato il motore quindi dovrebbe essere ancora valido. In particolare la mia attenzione si è rivolta alla presenza di una "valvola di aspirazione aria" che, purtroppo, non ho ben capito se è relativa ad un' aspirazione di aria verso il monoblocco od in uscita dal medesimo. Siccome nei motori odierni, per il rispetto delle direttive antinquinamento, è importantissimo che tutti i componenti relativi ad aspirazione e scarico siano in ottimo stato per garantire i corretti bilanciamenti aria-benzina, è effettivamente sufficiente che qualcosa, anche relativamente poco importante, presenti un malfunzionamento che, anche se il motore sembra funzionare correttamente, ad un'analisi quali/quantitativa i gas di scarico siano fuori norma.
Ciao.
No, mi riferisco ad una valvola che si trova sul coperchio delle valvole e che è identificata con il n. 12021. Allego immagine (anche se non so se ho fatto giusto....)
http://www.er6italia.com/vbulletin/images/newer6italia/attach/png.gif
Se hai il manuale, non c'e' scritto nulla su di esso???
... non è che vanno collegati all'airbox ???
mi sembrava si fosse staccato quel tubicino al mio meccanico all'ultimo controllo ed ha smontato/spostato il serbatoio per riattaccarlo.
Certo che con quel taglio io dico che va pure sostituito ...
Fabiulus :ookk
Ciao, dopo con gli occhiali guardo il manuale, se non c'è l'hai melo dici che telo mando.
Sembra il tubo che porta al sensore pressione aria aspirata.
Se fosse stato staccato già da prima avrebbe potuto creare il problema del CO in quanto la centralina viene "ingannata" da un falso parametro (se il sensore non rileva la depressione nel corpo farfallato la centralina è convinta che la quantità di aria nel cilindro sia maggiore di quella che è effettivamente).
Questo sensore si trova effettivamente sotto il fianchetto sx e potrebbe essere quello che creava quel rumore simile ad una decompressione che si sentiva nel filmato.
Se il tubo è abbastanza lungo basta tagliare la parte danneggiata e ricollegarlo al sensore altrimenti (se puoi risparmia) prendine il diametro e compra un pezzo di tubo per benzina od un tubo al silicone (è molto elsatico e sigillante) e ricollega il sensore al corpo farfallato.
Se il problema è tutto lì (spesso piccole cose creano grossi fastidi) dovresti riportare il CO al giusto valore per la revisione.
Per evitare di spendere ti consiglio, finito il lavoro e se conosci qualcuno con l'attrezzatura necessaria, di effettuare prima della revisione una prova dei gas di scarico.
Ciao.
Credo sia proprio quello che tieni in mano nella terza foto.
Il tubo penso sia attaccato all'uscita che si trova a destra, all'interno del sensore ci dovrebbe essere qualcosa di simile ad un polmoncino che, a seconda dell'aspirazione nel corpo farfallato, manda un segnale alla centralina circa la quantità d'aria aspirata nel cilindro.
Su quello la centralina, in base alla mappatura, del n. dei giri, dell'apertura della farfalla ed altro, decide la fasatura ed il tempo di iniezione.
Se non funziona addio CO corretto (si sballa il valore di lambda).
Prova a ricollegare e facci sapere (dovrebbe sparire anche il rumore).
Ciao.
Concordo, quello e' proprio il tubo collegato al sensore di pressione aria aspirata.
Allego la foto di dove va collegato.
Mettine uno di gomma , non e' importantissimo il diametro, non va invece bene il silicone , che e' poco compatibile con i vapori di benzina
Niente di che :okk.
Spero proprio che sia tutto a posto dopo il piccolo intervento.
Fai fare la prova del CO prima della revisione e se tutto OK buoni giri....
:ciao4
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |