PDA

Visualizza la versione completa : Scomoda ...

robertot
30/05/16, 09:42
E' vero che dal 2008 per esigenze ho viaggiato solo con scooter, è vero che i miei 43 anni si sentono tutti, è vero che prima d'ora nonostante ho avuto una miriade di moto in vita mia è il primo serio bicilindrico che possiedo (la mia ultima moto è stata la Kawasaki Z750S e le uniche bicilindriche che ho posseduto sono state il kawasaki gps 500s e l'honda CB 500 S), ma ieri ho fatto la mia prima gita in sella all'errina e l'ho trovata davvero scomoda ...
Non tanto per la posizione del busto, bello eretto, quanto per la posizione delle pedane che le ho trovate un pò troppo arretrate, se stavo con la pianta dei piedi, gli stessi tendono a scivolare, se mettevo le punte aumentava la piega delle gambe e si stancavano prima, inoltre ho notato una vibrazione eccessiva a qualsiasi regime e/o andatura sul manubrio (molto meno sulle pedane), tanto che dopo un pò tutto il braccio destro tendeva ad addormentarsi, visto che ho preso questa moto soprattutto per il turismo non vorrei aver fatto un errore nell'acquisto.
Ieri sera quando sono tornato a casa nonostante la gita è stata di 80km all'andata e altrettanti al ritorno ero davvero distrutto ...
Eppure non sono nemmeno troppo alto, sono 175cm ... forse però era il caso di orientarmi sulla Versys ?
Mercoledì vado a cambiare le gomme mettendo le mie amate Pirelli, spero che con quelle la situazione migliori un pò almeno per le vibrazioni, non pensavo che il bicilindrico vibrasse così tanto ...

blbio
30/05/16, 13:59
Ciao, io ho una n, ho lavorato parecchio per adattarmi il manubrio, una volta fatto, mi trovo molto bene, non avverto molte vibrazioni ne ai piedi che nelle mani, anzi quando andiamo in compagnia credo di essere tra i più freschi, forse l'uso autostradale non lo vedo positivo ma credo sia dovuto più ai limiti di velocità che non alla moto.

stephenmaturin
30/05/16, 15:12
robertot, sulla mia N ho avvertito tutto quanto riportato da te, sia con pneumatici dunlop che con Michelin (entrambi turistici). Questo bicilindrico vibra, c'è poco da fare. Pedane e manubrio in primis. Te ne accorgi sulle tratte lunghe a velocità costante (autostrada, superstrada, extraurbano con curve ampie). Se hai le gambe lunghe la postura è piuttosto rannicchiata. Per un paio d'ore si riesce a sopportare abbastanza bene, oltre comincia a dare fastidio. Fare alzare la sella di qualche cm dà dei benefici (ma non fa miracoli). In generale mi ritengo soddisfatto dell'errina in rapporto al prezzo d'acquisto. Per turismo a breve raggio e un paio di uscite >200km si presta piuttosto bene. Per turismo a medio-lungo raggio la sconsiglierei.😉

blbio
30/05/16, 15:33
Ciao, forse sono sensazioni individuali, a parte l'autostrada che non la supporto per i troppi limiti, per il resto non soffro minimamente con la errina, per qualche tempo prima di questa usavo uno scooter, ma di vibrazioni ne avverto molto poche, un bel divertimento.

rey1975
30/05/16, 19:00
robertot io ho 41 anni.... ho un hornet....e fino ad un anno fa potevo farmi piu di 600 km e tornare a casa stanco ma nn moribondo.....oggi non piu purtroppo.
sono mediamente in forma , come sempre, ma il fisico probabilmente ora mal digerisce certe "bravate" , magari come un tempo con cadenza settimanale.
quindi ogni tanto me la concedo una bella giornata intera ed intensa ma il piu delle volte devo fare i conti con la triste realta': sto invecchiando.
per fortuna nn esiste solo la moto ( avrei giurato fino a qualche mese fa ke questa affermazione fosse blasfemia!) e cosi alterno le mie attivita' ludiche ...a breve passero' agli scacchi!:eek:

dai, stringi i denti e migliora il migliorabile sulla moto;)
Fertilizzante e gasolio...

cameo
30/05/16, 21:13
Essendo un biker in erba sono rattrappito e fino a 200/300 km è tutto sopportabile. Non sono andato finora oltre, però la fatica la sera e specie il giorno dopo si sente. A me pare che l'anteriore sia leggero e con il vento non la sento stabile. Mi abituerò spero.

blbio
30/05/16, 22:10
Ciao, stiamo andando sul tragico, 150 km al giorno li faccio in bici, quando salgo su due ruote guadagno 20 anni sulla carta, pero vedo che il fisico tiene e per il momento i limiti sono dati dall'ora del rientro, ho preso questa moto per scommessa, una bella scommessa, io vengo dal fuoristrada e non pensavo che una stradale mi avrebbe preso, invece...

momo6n
31/05/16, 09:44
che il bicilindrico vibri di più di un 4 cilindri è normale, ma con la mia N per ora ho fatto al massimo 150km e non ho trovato tutti i difetti che avete detto eppure sono alto 185cm quindi sto un po rannicchiato

stephenmaturin
31/05/16, 12:23
Per me l'ER-6N è una buona moto, ma non è perfetta. Se si è alti e si vogliono macinare decine di migliaia di chilometri all'anno, sicuramente non è la moto più adatta, ma con passione si fa questo ed altro. :)
Resta comunque il fatto che per certi tipi di utilizzo possa essere considerata scomoda, e questo dipende anche dall'esperienza maturata su altri mezzi e dai termini di paragone a disposizione. :ok

ocram
31/05/16, 17:14
Certo che un Gs o una Multistrada sono piu' comodi.
Considerando il fatto che sono alto 1,73 ho 57 anni e nel 2014 ho fatto Milano -sicilia e ritorno e nel 2016 Milano -salento e ritorno, con tappe oltre gli 850km , con bauletto , borse laterali , borsa serbatoio ed ombrellino da spiaggia ........acc.. dimenticavo con zavorrina, senza soffrire il minimo disturbo se non un leggero fastidio al fondoschiena , direi che l'errina non mi sembra molto adatta ai lunghi giri....:):):):):)

momo6n
31/05/16, 17:16
credo che qualsiasi moto, a livello di comodità, sia sempre inferiore allo scooter ma ovviamente non è nemmeno un paragone da fare

Alhem
31/05/16, 20:42
Certo che un Gs o una Multistrada sono piu' comodi.
Considerando il fatto che sono alto 1,73 ho 57 anni e nel 2014 ho fatto Milano -sicilia e ritorno e nel 2016 Milano -salento e ritorno, con tappe oltre gli 850km , con bauletto , borse laterali , borsa serbatoio ed ombrellino da spiaggia ........acc.. dimenticavo con zavorrina, senza soffrire il minimo disturbo se non un leggero fastidio al fondoschiena , direi che l'errina non mi sembra molto adatta ai lunghi giri....:):):):):)

Quoto tutto al 100%, non ho più l'errina da 5 anni (avevo una N), ma con lei ci ho fatto spesso lo stesso utilizzo di Ocram, compresi i supertapponi di 800 km e passa al giorno, e l'ho data via che avevo quasi 45 anni compiuti :D...ora ho un pompone 1100 bicilindrico italiano (naked stradale), che vibra molto di più (soprattutto a livello di pedane), a settembre per me saranno 50 tondi tondi :vecchio (azz!), continuo a farci lo stesso utilizzo dell'errina, compresi anche viaggi di 3.500 e oltre km in 5 giorni, a Luglio farò un bel tour dell'Abruzzo partendo dalla punta dello stivale, dove risiedo, e non ho una moto da viaggio (come non lo era, sulla carta, l'errina)...tutto questo per dire che, ovviamente, la questione è molto soggettiva, ma, detto questo, consentitemelo, credo che (come in altri aspetti della vita), la motivazione faccia la differenza, personalmente, da sempre, sostengo che, se vuoi viaggiare in moto, bastano un motore e 2 ruote :D (e non prendetemi per uno sbruffone, lo credo davvero :ok), con buona pace dei "giessisti", "multistradisti", "grantouristi supercarenati", "goldwinghisti e harleysti vari superpoltronati" :] e via dicendo, e di certo non sono l'unico a pensarla così :okk

ocram
31/05/16, 23:17
Beh! Siamo perlomeno in due:ok:ok:ok:ok

blbio
31/05/16, 23:23
Ciao, puoi dire pure tre, ma giro da solo, mia moglie più di 200km non tiene, dice che ha già dato...

Alhem
01/06/16, 10:25
Ahahah, anche la mia mi accompagna giusto per qualche giretto, ma d'altra parte la sua passione e' il giardinaggio, e lei si guarda bene dal costringermi a passare le ore con lei a sistemare le piante, come io non mi sognerei di obbligarla a viaggiare in moto con me, basta avere un reciproco rispetto delle passioni personali e il gioco e' fatto :okk...

Speedkong
01/06/16, 10:43
ho una er6n da poche settimane...sono alto 1,80 e sinceramente per me la moto è piccolina, nei lunghi tratti rettilinei mi si addormenta il didietro, anche dopo pochi km, tra le curve invece il problema non lo sento minimamente, le vibrazioni sono dovute, è il bicilindrico che è fatto così....

momo6n
01/06/16, 11:10
anche io sono alto poco più di 1.80 e con il modello my2016 sui rettilinei non patisco l'addormentarsi del didietro, magari la sella della tua è fatta diversamente

Alhem
01/06/16, 11:26
Sono alto anch'io 1,80 e con l'errina n del 2006 l'unico problema che avevo riscontrato era il manubrio originale, troppo stretto e alto (il che rendeva inutili gli specchietti), una volta sostituito con un pbr a piega media, ben piu' largo, ho trovato la postura ideale (e finalmente potevo usare gli specchietti)...con la sella originale non ricordo di aver mai avuto problemi :ok

Speedkong
01/06/16, 11:37
penso che sia una questione mista di fisionomia e di abitudine, non nego che io debba ancora prenderci le misure,
inoltre dritto spero di andarci poco, preferisco le curve...

Alhem
01/06/16, 12:20
Sicuro, con qualunque moto presa da poco devi darti il tempo di prenderci le misure :ok...per quanto riguarda le curve, sei fortunato a vivere nell'unica zona della Puglia (bellissima regione) dove ce le trovi, ricordo ancora la foresta Umbra fatta proprio con l'errina al raduno in Puglia del 2007...il resto della tua regione avrei preferito farlo con un chopper per quanti rettilinei e poche curve abbiamo incontrato :okk

Speedkong
01/06/16, 13:04
il gargano merita.....ha un bel andazzo....e panorami splendidi così come il subappennino, peccato per la qualità delle strade...

blbio
01/06/16, 18:43
Ciao, per Allen, purtroppo anche noi abbiamo il giardino, 2giorni per tagliare l'erba, comunque ne a mia moglie ne alle figlie interessa, devo atrangiarmi anche li, per fortuna anche la bici non interessa a nessuna, tornando alla moto, da quando ho messo la mutanda l'autonomia della zavorra è aumentata parecchio posso arrivare a 400km comprese le pause bagno.... Però da solo da molte soddisfazioni e nessun dolore.

Simone Bruno
02/06/16, 00:03
Sono alto 1.76, quando ho comprato l'errina ho notato subito una cosa, dopo 30/40km mi si addormentavano i Paesi Bassi (imbarazzante ma reale), per la mia statura mi trovo bene devo dire, pse quanto riguarda il problema dell'addormentamento del mio "amico" ho risolto con una sella aftermarket in gel comprata su Amazon, provate a cambiarla, è miracolosa sotto questo punto di vista

Fabiulus
02/06/16, 11:54
Che l'errina vibri si sa, soprattutto la prima serie.

Ma dopo appena 80 km mi sembra esagerato.

Alto 1,76 ammetto che con piedi in punta sulle pedandine le gambe stanno belle ranicchiate, ma basta farci un po' di abitudine.
Il problema io ce l'ho più o meno dai 300 km in poi, dove la schiena comincia a non essere "perfetta".
Di questo ho trovato soluzione con uno dei due seguenti ottimi sistemi:
- fascia lombare (della UFO);
- tartaruga (ZANDONA').
Insomma ho usato 2 sistemi di protezione quali sostegno della schiena.

Ora il problema si presenta per giri oltre i 500 km; ma è un insieme, stanchezza, postura, sedere, gambe, schiena, mani (fatti il supertappone e vedi se a forza di tirare quella frizione non ti si stanca la mano!), braccia ecc. ecc.
Il giorno dopo, però, come nuovo (quasi) appagato dalle emozioni vissute!

Ovvio che l'autostrada ammazza, ma se si fanno i tornanti di montagna ... che goduria!!! :)
Ricordo per l'occasione la "discesa" a SPOLETO fatta a ottobre 2015 con amici ... beh il tratto sulla E45 mi ha ucciso ... gli altri, rispettivamente con un GS1200 e un VARADERO 1000 erano decisamente meno affaticati ... ma i 7 km di curvette ... :bavoso ... oltre ad averli seminati mi sono rilassato ...
Credo sia una moto "da usare" non da piantare in un rettilineo ...

PS montare un "piega bassa" (manubrio) credo possa aiutare: sposta un po il peso in avanti e riduce un poco lo stress sulle gambe.

La VERSYS è sicuramente più comoda, altra postura, molto meno "ranicchiata" e sicuramente più indicata a spostamenti nel medio/lungo raggio.

Fabiulus :ookk

Kenfalco
02/06/16, 19:53
La forza della er6 è proprio quella di adattarsi a fare tutto in modo accettabile ma senza eccellere al max in una particolare situazione.
Inlogico confrontare la posizione di guida con quella di uno scooter....con quelle di altre moto votate la turismo e comodità si....
Se sei alto più di 1.80 e si sta in moto senza sosta per più di 2 h x oltre 250/300 km allora escono fuori i limiti....
Con sella rialzata, manubrio più aperto e fascia lombare si migliora tanto...poi la fatica e resistenza è sempre soggettiva che uno abbia 20 o 45 anni.
Io ne ho 42 ma le mega uscite da 250km tutte curve a ritmo pepato me le faccio ancora...... come fino a qualche anno fa i viaggi da 1000/1500 km (interrotti non per problemi fisici) con borse e moglie.
Certo è che come intendo la moto io la er6f era ed è quasi perfetta, ma oramai questa filosofia snobbata nei primi anni 2000 ha preso piede benissimo e ora le evoluzioni ci sono eccome: yamaha tracer, mv turismo veloce o bmw f800gt anche se quest'ultima c'è sempre stata dai tempi della er6 e mai capita pure lei....Purtroppo cambiare moto per ora non è una mia priorità per cui continuo con la er6 senza patemi.

ah.. dimenticavo....anche la tuta in pelle aiuta tantissimo le parti basse...per me è stato così.

Simone Bruno
02/06/16, 20:15
La tuta in pelle? ahahah
In estate con la tutina in pelle sotto il sole a 30 gradi.. immagino solo il momento in cui si debba levare..
In inverno è da provare!!

blbio
02/06/16, 21:23
Ciao, un'estate a 30 gradi sotto il sole? dove devo firmare?:jump

Simone Bruno
02/06/16, 23:31
Firma per vivere in sud Italia, la giornata più "brutta" in estate conta 30 gradi all'ombra.. al mattino forse 30 gradi al sole.. non ti dico la maglietta come torna a casa.. la cosa ancor più brutta è che puoi andare anche a 130 in autostrada, ma ti arrivano folate di vento caldo, unisci a tutto ciò un casco ovattato ed il gioco è fatto, sauna finlandese?

Aggiungo: il calore del radiatore che ti fa squagliare l'interno coscia è il top, della serie che appena scendi dalla moto ti porti via un pezzo di carena

robertot
03/06/16, 07:30
Credo che non si sia letto per intero il mio post, perchè non ho mai paragonato l'errina allo scooter, bensì a tutte le moto che ho posseduto in precedenza.
Tanto per fare un esempio, la moto con cui mi sono trovato meglio in assoluto è stata la Fazer 600 (comprata nuova nel 2003 e rivenduta nel 2005), dopo soli 5 giorni dall'acquisto assieme a mia moglie abbiamo fatto roma-genova con solo una tappa, vibrazioni praticamente assenti, moto incollata all'asfalto, nessuna stanchezza alla guida.
Anche io ho avuto la sensazione che si addormentasse il pipino e anche dopo pochi km (certo, ormai dorme molto anche nella vita di tutti i giorni :D ), le vibrazioni maggiori le avverto su manubrio e sella, mentre sulle pedane quasi nulle, l'unico problema delle pedane come detto è che rispetto alle moto avute in precedenza le ho trovate un pò + arretrate.
La cosa su cui sto cercando maggiormente di abituarmi è il fatto che col 4 cilindri, con un filo di gas la moto girava tranquilla, col bicilindrico sembra sempre che voglia che si spalanchi il gas, certo, va già meglio e ora riesco anche ad andare a 50 (all'inizio non riuscivo a stare sotto gli 80 ...).
L'altro ieri ho montato le diablo strada, vediamo come andrà, ma la cosa che mi preoccupa è che forse a settembre inizierò un corso in molise e per 2 weekend al mese dovrei percorrere oltre 700km a weekend, vedremo se con l'errina sarà fattibile o se sarà il caso di tornare al 4 cilindri.
Certo, la cosa bella è che mi è capitato più di una volta di trovarmi sui 110 km/h e di accelerare per sorpassare e la moto ha preso subito i giri senza incertezze, col 4 cilindri o scalavi una marcia o c'era sempre un attimo di incertezza, quando avrò il tempo mi piacerebbe provare anche una breve uscita ricca di curve, lì sicuramente il divertimento sarebbe assicurato

Fabiulus
03/06/16, 09:40
Credo che non si sia letto per intero il mio post, perchè non ho mai paragonato l'errina allo scooter, bensì a tutte le moto che ho posseduto in precedenza.

Ho letto tutto, tranquillo! ;)
E' che qualcuno ha fatto riferimento ad uno scooter e subito han replicato.

Tanto per fare un esempio, la moto con cui mi sono trovato meglio in assoluto è stata la Fazer 600 (comprata nuova nel 2003 e rivenduta nel 2005), dopo soli 5 giorni dall'acquisto assieme a mia moglie abbiamo fatto roma-genova con solo una tappa, vibrazioni praticamente assenti, moto incollata all'asfalto, nessuna stanchezza alla guida.

Non sei il primo che mi parala bene della comodità del Fazer, interessante punto di riflessione!

[...]Anche io ho avuto la sensazione che si addormentasse il pipino e anche dopo pochi km (certo, ormai dorme molto anche nella vita di tutti i giorni :D ) [...]

:mapporc

[...] La cosa su cui sto cercando maggiormente di abituarmi è il fatto che col 4 cilindri, con un filo di gas la moto girava tranquilla, col bicilindrico sembra sempre che voglia che si spalanchi il gas, certo, va già meglio e ora riesco anche ad andare a 50 (all'inizio non riuscivo a stare sotto gli 80 ...).

E' il "bello" del bicilindrico!
Non avrà un gran allungo ma ha tutto lì, pronto per essere usato.

L'altro ieri ho montato le diablo strada, vediamo come andrà, ma la cosa che mi preoccupa è che forse a settembre inizierò un corso in molise e per 2 weekend al mese dovrei percorrere oltre 700km a weekend, vedremo se con l'errina sarà fattibile o se sarà il caso di tornare al 4 cilindri.

Beh, se vai sul 4 cilindri butta un occhio al CBR650f, sembra molto interessante e versatile come moto. Il VFR è sicuramente più turistico e con tanti opzional, ma che prezzo!

[...] quando avrò il tempo mi piacerebbe provare anche una breve uscita ricca di curve, lì sicuramente il divertimento sarebbe assicurato

Trovalo quel tempo! Non aspettare di averlo!!!
Secondo me capirai quanto divertente è, o se NON è la moto per te!

blbio
03/06/16, 18:11
Ciao, oggi ho visto questa, che sia più comoda?

stephenmaturin
04/06/16, 07:46
😂

Kenfalco
04/06/16, 19:47
Anche io ho avuto la sensazione che si addormentasse il pipino e anche dopo pochi km (certo, ormai dorme molto anche nella vita di tutti i giorni :D ), le vibrazioni maggiori le avverto su manubrio e sella, mentre sulle pedane quasi nulle, l'unico problema delle pedane come detto è che rispetto alle moto avute in precedenza le ho trovate un pò + arretrate.
La cosa su cui sto cercando maggiormente di abituarmi è il fatto che col 4 cilindri, con un filo di gas la moto girava tranquilla, col bicilindrico sembra sempre che voglia che si spalanchi il gas, certo, va già meglio e ora riesco anche ad andare a 50 (all'inizio non riuscivo a stare sotto gli 80 ...).
Certo, la cosa bella è che mi è capitato più di una volta di trovarmi sui 110 km/h e di accelerare per sorpassare e la moto ha preso subito i giri senza incertezze, col 4 cilindri o scalavi una marcia o c'era sempre un attimo di incertezza, quando avrò il tempo mi piacerebbe provare anche una breve uscita ricca di curve, lì sicuramente il divertimento sarebbe assicurato

Se fai questi confronti allora non è solo questione di pedane e selle....a te è tutto il pacchetto bicilindrico che ti rimane indigesto specialmente quando si confrontano moto a 2 e 4 cilindri.....perchè a parte le vibrazioni si guidano in modo diverso e ancor di più a seconda di quello che si vuole fare.
Se sei rimasto contento del fazer 600 del 2003 allora non potevi scegliere una moto più all'opposto come la er-6!!!!!

Personalmente trovo quella serie di fazer tra i peggiori motori 600 mai fatti (ovviamente per me e le mie necessità motocilcistiche): vuota ai bassi come poche e calcio in cul@ veramente problematico per inesperti specialmente nelle primissime serie. Però posso capire che se ci fai molta autostrada e viaggi lunghi può andare molto bene.....
Ripeto...se il tuo target è quello credo che hai probabilmente sbagliato moto.....

P.S. d'estate a 30° la tuta solo se strettamente necessario......:) :ok

blbio
04/06/16, 22:00
Ciao, non vorrei ripetermi ma 30 gradi d'estate li vorrei sempre, l'estate scorsa la moto era improponibile per il troppo caldo....

bixi
06/06/16, 09:49
Sono alto 1.76, quando ho comprato l'errina ho notato subito una cosa, dopo 30/40km mi si addormentavano i Paesi Bassi (imbarazzante ma reale), per la mia statura mi trovo bene devo dire, pse quanto riguarda il problema dell'addormentamento del mio "amico" ho risolto con una sella aftermarket in gel comprata su Amazon, provate a cambiarla, è miracolosa sotto questo punto di vista
Che sella hai preso su Amazon? Ci daresti maggiori informazioni?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

stephenmaturin
06/06/16, 11:11
Puoi anche fartela fare su misura dal buon Franco, il risultato è sicuramente migliore e i prezzi sono in linea con quelli delle selle aftermarket. Trovi il modo di contattarlo in cima alla pagina (è sponsor del forum) ;)

laroncata
06/06/16, 12:06
Premetto che ho la Er 6f 2à serie da pochissimo, ma già ho potuto notare le differenze, anche sostanziali, rispetto alla moto precedente, una Transalp 650. A parte la minore altezza e della sella, fondamentale per me che sono 1,72, e del baricentro, è proprio il tipo di guida fondamentalmente diverso. Prima era come stare su un SUV, sospensioni morbide e a lunga escursione , guida "eretta" e molto turistica (nell'ingresso in curva dovevo buttarla giù in modo abbastanza deciso)...
Adesso molte manovre mi basta accennarle e la errina reagisce con molta più prontezza, quasi da sportiva. Per in confort il discorso è diverso, ma non trovo eccessive le vibrazioni , forse anche perché raramente la porto a regimi elevati e perché su un bicilindrico un po' bisogna esserci preparati. Al di la del fatto che le sospensioni più rigide portano ad avvertire molto di più sulle chiappe lo sconnesso, trovo che la cosa più stancante è l'impostazione del manubrio, che alla lunga mi affatica i polsi a causa della posizione innaturale che assumono, ma mio piacerebbe sapere se anche altri la pensano come me... Anche per la sella potrei desiderare un imbottitura un po' più morbida, ma qui il discorso probabilmente è dovuto alla mia non più verde età!

vincenzopistone
07/06/16, 12:25
Io ho la Versys, sono alto 1.83 e ho sempre avuto moto da fuoristrada..Sulla versys sto comodo, gambe non rannicchiate e braccia in posizione naturale si sta meglio che sul TT 600 che ha le pedane due cm troppo in alto a gusto mio, anche come peso e maneggevolezza non fa rimpiangere l'agile mono..
Domenica scorsa abbiamo fatto un giro con dei colleghi e c'ero uno con una Er6f e vedendolo come stava rannicchiate nonostante fosse 15 cm più basso di me non so come ha fatto a starci tutto il giorno sopra..

Fabiulus
07/06/16, 16:46
@laroncata
Pensa che la vedo all'opposto (o quasi).
Le sospensioni dell'errina le ho sempre trovate un po' "arrendevoli" ovvero molle ... tanto che il mono originale era spesso alla V° tacca se non all'ultima per viaggi in coppia con l'effetto di avere un anteriore troppo morbido rispetto al posteriore.

Ora ho il kit Ohlins base ed è decisamente più rigida, ma comunque confortevole. Mi da maggiore percezione nella guida, sopprattutto unito al manubrio piega bassa che ha spostato il mio peso più sull'anteriore.

E qui si riconferma: è proprio una questione personale!

Kenfalco
07/06/16, 18:46
Premetto che ho la Er 6f 2à serie da pochissimo, ma già ho potuto notare le differenze, anche sostanziali, rispetto alla moto precedente, una Transalp 650. A parte la minore altezza e della sella, fondamentale per me che sono 1,72, e del baricentro, è proprio il tipo di guida fondamentalmente diverso. Prima era come stare su un SUV, sospensioni morbide e a lunga escursione , guida "eretta" e molto turistica (nell'ingresso in curva dovevo buttarla giù in modo abbastanza deciso)...
Adesso molte manovre mi basta accennarle e la errina reagisce con molta più prontezza, quasi da sportiva. Per in confort il discorso è diverso, ma non trovo eccessive le vibrazioni , forse anche perché raramente la porto a regimi elevati e perché su un bicilindrico un po' bisogna esserci preparati. Al di la del fatto che le sospensioni più rigide portano ad avvertire molto di più sulle chiappe lo sconnesso, trovo che la cosa più stancante è l'impostazione del manubrio, che alla lunga mi affatica i polsi a causa della posizione innaturale che assumono, ma mio piacerebbe sapere se anche altri la pensano come me... Anche per la sella potrei desiderare un imbottitura un po' più morbida, ma qui il discorso probabilmente è dovuto alla mia non più verde età!
Non a caso 2 er6 su 3 montano un manubrio aftermarket ma soprattutto per avere maggiore feeling con l'anteriore e funziona davvero.
La sella è come quella di un po' tutte le moto di oggi... dura, ma anche qui si rimedia facilmente con un buon tappezziere con poca spesa

laroncata
09/06/16, 10:52
@Fabiulus
Sicuramente nella guida sportiva le sospensioni potranno essere fin troppo morbide, ma tieni presente che io non sono uno "che corre", anzi ho una guida piuttosto tranquilla, tiro fuori i cavalli giusto quando serve nei sorpassi o se devo disimpegnarmi nel traffico. Quando parlavo di sospensioni rigide intendevo sullo sconnesso, soprattutto quando viaggi su quelle serie infinite di rattoppi (malfatti) che caratterizzano le strade della mia provincia: ecco, li si mettono a vibrare perfino le chiappe, non solo il manubrio, ed è uno dei casi in cui rimpiango un po' il Transalp...

robycora
28/05/20, 16:17
Ciao,

io penso che per fare lunghi viaggi con la errina non bisogna avere fretta e fare molte pause a godersi il panorama in modo che non si arrivi alla destinazione distrutti.

Con questo spirito si può andare ovunque.

Di sicuro non è una confortevole Gold wing con cui si può fare dei lunghi viaggi protetti da ampio parabrezza e su una sella che sembra una poltrona.

L'importante nella scelta di una moto è anche l'utilizzo che se ne vuol fare, io ho abbandonato l'idea di partire per le ferie con bauletto, borse laterali, borsa da serbatoio ragno con tenda, materassino etc.....:ciao4:ciao4

crazyhead
03/06/20, 09:51
col manubrio originale ed un piccolo cupolino quasi quasi si riesce ancora, ma col piegabassa e la N senza cupolino diventa piu' difficile :ridi

woland64
25/09/21, 16:48
E' vero che dal 2008 per esigenze ho viaggiato solo con scooter, è vero che i miei 43 anni si sentono tutti, è vero che prima d'ora nonostante ho avuto una miriade di moto in vita mia è il primo serio bicilindrico che possiedo (la mia ultima moto è stata la Kawasaki Z750S e le uniche bicilindriche che ho posseduto sono state il kawasaki gps 500s e l'honda CB 500 S), ma ieri ho fatto la mia prima gita in sella all'errina e l'ho trovata davvero scomoda ...
Non tanto per la posizione del busto, bello eretto, quanto per la posizione delle pedane che le ho trovate un pò troppo arretrate, se stavo con la pianta dei piedi, gli stessi tendono a scivolare, se mettevo le punte aumentava la piega delle gambe e si stancavano prima, inoltre ho notato una vibrazione eccessiva a qualsiasi regime e/o andatura sul manubrio (molto meno sulle pedane), tanto che dopo un pò tutto il braccio destro tendeva ad addormentarsi, visto che ho preso questa moto soprattutto per il turismo non vorrei aver fatto un errore nell'acquisto.
Ieri sera quando sono tornato a casa nonostante la gita è stata di 80km all'andata e altrettanti al ritorno ero davvero distrutto ...
Eppure non sono nemmeno troppo alto, sono 175cm ... forse però era il caso di orientarmi sulla Versys ?
Mercoledì vado a cambiare le gomme mettendo le mie amate Pirelli, spero che con quelle la situazione migliori un pò almeno per le vibrazioni, non pensavo che il bicilindrico vibrasse così tanto ...

Riprendo questo tread. Dopo tanti anni in sella alla f posso dire che come rilevato da molti la Kawa è una buona tutto fare che non eccelle in nessuna categoria ma fa tutto con dignità e parsimonia. Sono "alto 170 cm. e peso 62 kg. veleggio verso i 57 anni e non sono un manico delle due ruote. La moto la uso prevalentemente per spostamenti cittadini e piccole gite da 150-200 km.
Di tutti i difetti elencati quelli che ho riscontrato anche io sono:
1) indolenzimento delle chiappe
2) appisolamento del pisello (si può dire?) :D
3) Avantreno leggero e cedevole
4) calore nel traffico estivo.
5) Mancanza della 7ª

Sul manubrio e le pedane nulla dire.
La moto vibra (egac è un bicilindrico di fascia economica) soprattutto la carena entra in risonanza a certe velocità (c'è un tread dove spiegano come intervenire, anche se non risolutivo).
Il motore non e fluido come un quattro cilindri (gac²)
La mia f (prima serie) strappa e scalcia come un mulo (scusa Mox, sono un miscredente) ma una volta presa la mano la conduco a 60 in 6ª marcia senza patemi.
Ci sono un sacco di piccole migliorie che si possono apportare (sospensioni, sella, manubrio, mox 1 e 2, cupolino, etc. etc.) ma a quel punto aggiungevo 3 testoni e mi prendevo una moto di categoria superiore :D
Oggi andando a Rieti pensavo "quando torno ordino la sella imbottita su internet"... poi al solito ha vinto la pigrizia. La prossima volta...

Nardax
26/09/21, 10:05
Riconosco tutti i problemi elencati.

Sul punto 1 e 2 ho risolto facendo modificare la sella da un tappezziere. In pratica ho fatto scavare la sella dietro e fatto aggiungere dell'imbottitura sul davanti, vicino al serbatoio.

Risultato: non scivolo più in avanti (salvaguardando la vigilezza dei miei gioielli) e, avendo acquisito 6-7 cm di gioco avanti e indietro sulla sella, l'indolenzimento chiappesco avviene dopo almeno 3-400 km (sono alto 168 cm).
Costo € 30.:fest
- Per l'avantreno l'unica cosa risolutiva è cambiare la meccanica interna. Io ho montato il Kit Matris, con possibilità di regolazione del precarico. La differenza si sente, eccome. (costo 200 carte ca.)

E' ovvio che servirebbe anche un mono decente, ma poi vale il discorso dell'acquisto di una moto di categoria superiore.
- La 7°? La prossima volta che cambi la catena, prova a mettere un pignone da 16. Uno dei nostri colleghi l'ha fatto, si è trovato bene, anche se poi è tornato sulla rapportatura originale.
- Le vibrazioni e le risonanze? L'unica soluzione è un candelotto di dinamite :bazoo2 nel serbatoio.

pappagallo
26/09/21, 22:38
Sull'indolenzimento delle chiappe non ho dubbi neanch'io. Ho notato anche lo scivolamento in avanti. Hai aggiunto del materiale solo sulla sella in corrispondenza del serbatoio, o su tutta la porzione del conducente ? Hai usato memory foam ?

Nardax
27/09/21, 09:05
Ho cercato di far livellare in orizzontale la porzione di sella del conducente facendo aggiungere al tappezziere del materiale spugnoso (no memory foam) sul davanti verso il serbatoio (non molto perchè volevo utilizzare il rivestimento originale) e togliendone un po' nella zona posteriore (zona sacrale del pilota).

Non ti so dire le misure (quanti cm in più o in meno) nè che spugna abbia usato, ma devo dire che il tappezziere sapeva il fatto suo, avendo già lavorato su altre selle.
La sella mi si è alzata di un paio di cm (e sono corto di gamba), ma mi basta fare un po' di attenzione o fermarmi in corrispondenza di un marciapiedi.