Visualizza la versione completa : Paura di frenare
Simone Bruno
08/06/16, 19:33
Salve,
Di recente ho provato un "brivido", vi spiego meglio..
Tempo fa, una macchina inchiodò bruscamente in città, io potevo essere sui 40/50 km/h, frenando bruscamente, la povera moto (si trattava di un 125) si è grattugiata al suolo perdendo il posteriore..
Ad oggi, ho una paura folle ad "inchiodare", nel senso, cerco di stare il più lontano possibile dal sedere delle macchine, la questione è un'altra, ovviamente mi è capitato di dovere, non dico inchiodare, ma quasi, ed ho sempre la sensazione di perdere il posteriore e di sfracellarmi al suolo, è una mia impressione o nella Er6n quando si "tocca" di più il freno la moto tende ad andarsene?
Partendo dal presupposto che faccio un 70% anteriore e 30% posteriore ed in rettilineo a volte il posteriore non lo tocco, non so se quella sensazione sia solo paura o effettivamente la moto sia così "sensibile" ovvero che abbia poca tenuta.
Ps: copertoni al 90% e freni nuovi, freni sportivi tra l'altro :confused:
In frenata, sul diritto, anche se inchiodi con il posteriore difficilemnte cadresti; la moto lo trascina dietro di se.
Altro discorso è una frenata eccessiva con l'anteriore che fa alzare il posteriore e allora si che quello può decidere di andare dove vuole lui facendoti cadere.
Simone Bruno
09/06/16, 13:44
Si, ma ho sempre quella sensazione di "leggerezza del posteriore" che mi terrorizza a volte, perché sono uno che guida allegramente (non in strada urbana)..
Se hai una guida 'allegra' è normale che il posteriore si allegerisca. Più il freno anteriore è forte più ti si scarica il posteriore
A me il posteriore scivola (volutamente :D) più di qualche volta, ed un paio di volte ho anche un po' esagerato, ma la moto non si è mai scomposta esageratamente; ha solo disegnato una lunga S con il posteriore sull'asfalto.
Ricordo anche un episodio molto meno piacevole, con bloccaggio del posteriore e puzza di bruciato (purtroppo non ho l'ABS) in seguito ad un salvataggio estremo da un tamponamento :ansia: che stavo per commettere io, ma di perdita di equilibrio nemmeno l'ombra.
Secondo me difficilmente se è il posteriore a scivolare (e la moto è dritta) si cade; è più facile succeda se perdi l'anteriore. C'è da dire anche che la frenata va equilibrata. Se ti appendi all'anteriore la moto trasferisce tutto il carico sulla ruota davanti, e la posteriore galleggia inevitabilmente. Se non l'hai già fatto leggi la guida che ho in firma, ci sono consigli davvero utili.
Come ultimo punto ti chiedo: come freni? Qual'è la sequenza di leve/cambiate che utilizzi per fare una staccata?
Simone Bruno
13/06/16, 14:56
Be.. Quando mi sbucano macchine da stradine secondarie incoscienti del fatto di immettersi in strade principali in cui la velocità media è sugli 70/80/90.. volano imprecazioni contro queste persone e tutto il loro albero genealogico..
Tornando alla domanda di prima, per le frenate d'emergenza dopo avere capito di dovere frenare causa imbecille, gradualmente uso il freno anteriore, nel senso che non faccio una forte pressione sul freno, ma lo abbasso in modo graduale, in quei casi uso anche un tocco di posteriore, ma è più un fattore psicologico/riflesso, di fatti non metto pressione ma appoggio il piede delicatamente per evitare di perdere il posteriore e fare la fine del catrame sull'asfalto, diciamo quindi che uso l'anteriore gradualmente.. il problema nasce quando, supponendo di stare camminando in una extraurbana quindi 90 km/h, di colpo la macchina che mi antecede frena bruscamente, in quella frazione di secondo tendo a fare leva più fortemente sulla leva del freno, mi frega questo, il mio grande limite è non ponderare secondo me, quando sono a 8/9 metri dalla macchina dell'imbecille che frena per far passare chi ha lo stop, o svolta senza mettere alcuna feccia, e mi trovo a pochi metri dal veicolo, tendo a frenare selvaggiamente.. ciò non accade se per esempio ho 50/60 metri
La classica panic-stop! Per quella non ci sono santi, il primo istinto è di pinzare sull'anteriore per salvare la pellaccia, e con un po' d'ansia magari. E lì, o hai molto sangue freddo, o hai l'abs. Mantenere una sana distanza di sicurezza aiuta molto in questi casi! :D
Usare il posteriore, e magari scalare anche una marcia, aiuta ad equilibrare la frenata, e ad impedire che tutto il peso della moto sia sbilanciato sull'anteriore. Puoi ad esempio fare questa semplice prova per vedere la differenza: da fermo, in folle, in sella alla moto, spingi in avanti sul manubrio e pinza l'anteriore. Poi fai lo stesso, ma con il piede sul freno posteriore e vedrai la differenza.
Mi permetto di chiederti: tu da quanto guidi?
Simone Bruno
13/06/16, 17:37
relativamente poco, 6 anni di moto
Bon ok, quindi ne hai di esperienza... :D E io sto pure a parlarti come ad un novellino! :ridi
Io comunque lavorerei sulla tecnica; il fatto di avere freni più efficaci probabilmente alleggerisce molto il posteriore. Forse anche la forcella sarebbe da modificare e rendere più sostenuta di conseguenza.
Simone Bruno
13/06/16, 23:56
Manco a farlo a posta, tornavo a casa per vedere la partita, ero in ritardo e piuttosto agitato causa strade bloccate, incrocio con precedenza, sbuca una macchina che aveva lo stop, con arroganza si infila nel l'incrocio pur vedendomi arrivare (classico incrocio a gomito), devo dire che me la sono cavata considerando che stavolta non ho sentito scivolare nulla né tantomeno ho avuto il panico, leggendo la "guida" che hai in firma, mi rivedo in quasi tutti i punti descritti, penso sia un fattore mentale, più psicologico che tecnico (brembo serie oro) ed il forcellone con modifiche già apportate (dopo sapienti test tra l'altro).
Per il fatto dell'esperienza, diciamo che devo ringraziare mio padre che a 13 anni mi aveva già messo in moto (in strada privata) ed a 14 anni in strada, ne ho prese di asfaltate all'inizio.. tutta esperienza "diretta"
Famiglia di biker direi
Ps: senza ABS
PPs: Io e la distanza di sicurezza siamo in una relazione complicata, tendo a guidare pronto al sorpasso, lo so.. sono stron*o ma il bello della moto è questo ahahah
Mah guarda, dipende in quel momento, mentre pinzi, se dal panico stai muovendo anche solo di qualche grado lo sterzo, allora si che potresti far sbandare il posteriore. Altrimenti nel dritto...vai dritto!
Thunder Dar
15/06/17, 10:05
Io invece due settimane fa mi sono schiantato contro la roccia uscendo di strada (un bel dritto in curva),proprio per hè i freni della er6n sono troppo morbidi (ho abs). Non correvo,perchè sennò,fidatevi,non sarei qui a raccontarlo. Sono arrivato lungo in una curva (devo ancora realizzare com'è andata), e anche frenando,la moto continuava il suo dritto. Non volevo inchiodare ma, magari, con un po'più di mordente ai freni avrei potuto recuperarla. Stava giá cominciando a seguire la curva,ma poi,oltre il ciglio della strada c'era la classica canaletta di scolo per la pioggia. L'anteriore c'è finito dentro e quindi mi sono schiantato contro la montagna. Braccia ingessate e forse menisco andato (e per fortuna avevo tutte le protezioni). Per quanto riguarda il tuo caso specifico,la cosa migliore è cmq quella di tenere una sostanziosa distanza di sicurezza,cosa che io faccio, perchè,appunto, so che la frenata di questa moto è molto lunga.
Ad ogni modo,volendo cambiare freni,avete qualche suggerimento?
anche io con l'abs ho nontato che la frenata è più lunga e se si pinza con decisone la moto tende a partire anche tenendo il manubrio dritto, forse una soluzione è dare un po' più di mordente ai freni
Ciao, non serve cambiare i freni, coi freni piu potenti freni dopo e arrivi sempre lungo un po' piu' avanti, quando arrivi lungo l'unica cosa che consigliano quelli veri da fare è buttarsi fuori e piu' esci piu' giri, non resta altro, ci sono degli ottimi corsi on line, quelli dal vivo sarebbero migliori ma dovrei divorziare e non sarebbe male, io provenendo da un'altra famiglia gli seguo molto e ho trovato buoni risultati.
Ci sono pastiglie più morbide che offrono maggior attrito, dicono che vanno bene, io ho messo le brembo bianche e mi bastano, non vado in pista, per ora....
---------- Post added at 11:44 ---------- Previous post was at 11:36 ----------
Ciao, cosa intendi per la moto tende a partire?
Thunder Dar
15/06/17, 14:03
Con "freni dopo" intendi che avendo freni più potenti intenzionalmente freni dopo? Io ho notato che rispetto a quelli con cui vado in moto io stacco dopo,proprio in prossimità della curva. Non per fare il VR46 della situazione,ma proprio mi viene istintivo. Se avessi avuto freni con un po'più di mordente,secondo me non l'avrei recuperata prima di schiantarmi. I tuoi brembo li hai presi a parte?li hai messi sulla er6n? Se posso chiedere,quanto li hai pagati?
Ciao, le bianche le ho prese in negozio vicino a me a 35 euro la cp, 70 per il davanti tanto per capirci, sono nuove e dicono che non consuma i dischi, ci sarà di meglio ma mi vanno bene,ieri ho fatto lo Stelvio il gavia e altri passetti e non mi hanno abbandonato, una cosa buona è che sulla moto ho trovato le matris e vanno veramente bene, il davanti non si muove, tornando alla frenata, secondo me più frena e dopo freni,comunque uscendo dalla moto è tutta un'altra cosa, ti rendi conto che se quelli veri lo fanno, il motivo c'è.[color="#bdbaba"]
[SIZE=1]---------- Post added at 16:08 ---------- Previ
Quando si arriva lungo non c'è nessun dubbio.... la colpa è sempre del pilota..... che non valuta bene velocità, spazio frenata e capacità di frenare della moto....... certo se avessi avuto freni più potenti a quella velocità magari ci mettevi la pezza ma automaticamente come è stato già detto saresti andato più forte e frenato dopo.....
La er6 ha freni morbidi proprio per limitare le panic stop vero spauracchio(a ragione) per neofiti e inesperti, se l'amico che ha aperto il post che guida attaccato al cul@ delle auto avesse avuto un impianto di una ss ...altro che strizza!!! Oppure come è successo a me che per tenere il ritmo di moto più prestanti non ti rendi conto che lui frena con tanto margine mentre tu stai impiccato fino a quando sono andato dritto riuscendo fortunatamente a infilarmi in uno spazio strettissimo fuori strada e limitare di brutto i danni.....
Penso anch'io che il vero punto debole della er6 siano i freni ma solo perché rapportati alle prestazioni del motore che su strada può raggiungere comunque velocità e ritmi fuori da ogni regola morale di comportamento...figuriamoci in pista.... dove raggiungi velocità di punta costantemente ...poi però i freni sono sempre quelli...ossia morbidi e soprattutto che si surriscaldano subito per via dei tubi in gomma allungando la frenata..... infatti per me fa di più cambiare i tubi con quelli in treccia che montare pastiglie sintetizzate, emi fermo qui perché andare oltre con cambi di impianti interi per me non ha senso
Concordo, i freni, pur essendo comunque validi, sono forse una delle cose "economiche" che si fa notare di più, poi in scaletta metterei forcelle e mono.
Non dimentichiamo il significato del nome ER6, "Essential Riding" hanno cercato di fare il massimo cercando di mantenere un costo non elevato, per quanto mi riguarda, ci sono riusciti in pieno!
E' una moto che va benissimo, ma non è fatta per guidare con il coltello tra i denti, per fare quello, meglio rivolgersi a qualcosa di più sportivo (e sicuramente ben più costoso). Non dimenticando che è una cosa da fase esclusivamente in pista :) (e se si è capaci a farlo!!!)
anche io con l'abs ho nontato che la frenata è più lunga e se si pinza con decisone la moto tende a partire anche tenendo il manubrio dritto, forse una soluzione è dare un po' più di mordente ai freni
[...] Anche io [...]
chi sono gli altri???
[...] con l'ABS la frenata è più lunga [...]
Che dati OGGETTIVI e prove hai a tuo favore?
No, perchè migliaia di test confermano l'esatto contrario, ma anche la teoria:
quando si blocca il posteriore la ruota si surriscalda localmente e in quel momento si riduce drasticamente l'attrito gomma-asfalto.
L'ABS non ha nessun effetto sulla frenata PRIMA del bloccaggio della ruota e, quindi, in questa fase la frenata è come se la moto ne fosse sprovvista.
L'ABS, invece, entra in funzione quando "si inchioda" una ruota con un duplice effetto:
1- permette di godere del miglior attrito gomma-asfalto (evitando il surriscaldamento locale dello pneumatico);
2- evitando il blocco della ruota fa in modo che la gomma tenda a rotolare con migliore controllo del motoveicolo.
Dopo un corso di guida sicura i ragazzi che come me hanno partecipato, ma che, a differenza di me, godevano di moto con ABS hanno affermato all'unanimità che con l'ABS ci si può VERAMENTE permettere di frenare forte e che per fare entrare in funzione l'ABS bisogna pestare/strizzare davvero tanto.
Non solo: l'ABS aiuta in tutte le situazioni: anche in quelle dove siamo colti da panico.
Provate ad immaginare una frenata di emergenza: strizzate il freno anteriore, ma per terra c'e' sporco (erba appena tagliata, brecciolino, sabbia, ...): l'ABS ci fa continuare ad avere controllo a qualsiasi velocità si stia andando perchè la ruota continua a rotolare ... in caso contrario ...
Occhio, quindi, a non spargere false informazioni e/o a confondere i benefici effettivi con delle opinioni/percezioni personali senza riscontri effettivi.
Fabiulus :ookk
Ricordo, agli inizi, c'erano problemi di gomme, le sospensioni erano dure o molle, il telaio non teneva ecc, poi è arrivato uno un po più vecchio e ci ha detto: Ragazzi è solo questione di manico, arriverete un giorno a capire che prima bisogna spremere quello che avete e finita la spremitura puntate più in alto.
[...] Anche io [...]
chi sono gli altri???
Da quello che ho capito anche @Thunder Dar ha il modello con l'abs e stavo rispondendo a lui ;)
[...] con l'ABS la frenata è più lunga [...]
Scusa Fabiulus ho scritto ho notato e quindi è una mia percezione, non sono il messia che arriva e dice: " gli ingegneri che hanno studiato l ABS sono dei dementi perché il funzionamento è differente". ;)
La Mia percezione, sicuramente sbagliata, è che quando entra l'abs la moto sembra che abbia la frenata più lunga (pinzando decisamente forte) ovvio che se si pinza normalmente l'abs fa il suo lavoro in maniera giusta.
poi la teoria dell'abs credo che la conoscano anche i sassi e i muri :)
e ovviamente non vado a dare in giro informazioni sbagliate ;)
Thunder Dar
16/06/17, 11:27
Indubbiamente la colpa è stata mia in una buona qualche percentuale. In ogni caso io non sono un tipo che va molto veloce, non amo molto tirare a meno che non ci sia un rettilineo molto lungo libero e ben visibile. Quindi proprio in questo caso qui, secondo me, dei freni un po' più decisi mi avrebbero semplicemente salvato. Anche se avessi dei freni più potenti non penserei quindi di poter tirare di più. Andrei alla stessa velocità di sempre ma con dei freni più efficaci che mi permetterebbero di frenare prima è più in sicurezza. Credo quindi che oltre a riparare le plastiche che si sono rotte sbattendo contro la montagna, cambierò i tubi dei freni mettendo quelli in treccia e anche le pastiglie.
[...] La Mia percezione [...] è che quando entra l'abs la moto sembra che abbia la frenata più lunga (pinzando decisamente forte) ovvio che se si pinza normalmente l'abs fa il suo lavoro in maniera giusta. [...]
:dub
spiega ...
perchè, da quel che so io,
- se si pinza normalmente l'ABS non entra in funzione e la frenata è pari a quella di una senza ABS;
- se, invece, si pinza forte (ma forte forte) tanto da fare entrare in funzione l'ABS allora cambia tutto ed è qui che l'ABS migliora drasticamente gli spazi di arresto ed evita nella stragrande maggioranza dei casi di cadere.
Ho come l'impressione che ci si confonda, piuttosto, con la forza che mettiamo sulle leve del freno.
Ovvero: a parità di forza sulla leva del freno pare che una moto con ABS rispetto ad una SENZA si raggiunga uno step di frenata inferiore ... e questo farebbe scopa con alcune affermazioni ci conoscenti ...
Purtroppo non ho mai provato moto con l'ABS e non so dire se quanto ho scritto troverebbe riscontro nelle mie impressioni.
@momo6n scusa i miei modi: ultimamente sono "morbido" come la carta vetrata ... :(
Al di là di questo e parlando di "frenata", affermo che il comportamento della moto a parità di potere frenante esercitato è uguale in ambo i casi:
IN CURVA:
- se pinzo il davanti in curva la moto tende a "drizzare" ovvero a tornare su;
- se pinzo il dietro in curva mantengo un controllo maggiore del motoveicolo.
Tradotto:
- se freno col davanti rischio di fare scivolare definitivamente l'anteriore e al 90% dei casi allargo la curva;
- se freno col posteriore posso comunque chiudere la traiettoria E portarmi fuori dalla situazione improvvisa con minore probabilità di fare scivolare la moto a terra.
IN RETTILINEO
basta cominciare a frenare col posteriore e poi con l'anteriore con forza progressivamente maggiore ...
---------- Post added at 14:53 ---------- Previous post was at 14:47 ----------
[...] tubi dei freni [...] in treccia [...]
:okk
Purtroppo non so dare consigli: quando mi sono informato il mio meccanico mi ha detto che era una spesa inutile per il mio uso, in quanto se non "scaldo" con ripetute frenate l'olio, i tubi in gomma rimangono abbastanza rigidi. E' solo sotto stress che tendono a "cedere" laddove i tubi in treccia non cederebbero.
Io comunque l'ho fatto sia perchè volevo provare, sia esteticamente. per ora mi ci trovo bene econfermo che dopo ripetute frenate non c'e' l'effetto "spugna" di prima.
Thunder Dar
16/06/17, 15:10
spiega ...
- se si pinza normalmente l'ABS non entra in funzione e la frenata è pari a quella di una senza ABS;
- se, invece, si pinza forte (ma forte forte) tanto da fare entrare in funzione l'ABS allora cambia tutto ed è qui che l'ABS migliora drasticamente gli spazi di arresto ed evita nella stragrande maggioranza dei casi di cadere.
Ho come l'impressione che ci si confonda, piuttosto, con la forza che mettiamo sulle leve del freno.
Ovvero: a parità di forza sulla leva del freno pare che una moto con ABS rispetto ad una SENZA si raggiunga uno step di frenata inferiore ... e questo farebbe scopa con alcune affermazioni ci conoscenti ...
Purtroppo non ho mai provato moto con l'ABS e non so dire se quanto ho scritto troverebbe riscontro nelle mie impressioni.
@momo6n scusa i miei modi: ultimamente sono "morbido" come la carta vetrata ... :(
Al di là di questo e parlando di "frenata", affermo che il comportamento della moto a parità di potere frenante esercitato è uguale in ambo i casi:
IN CURVA:
- se pinzo il davanti in curva la moto tende a "drizzare" ovvero a tornare su;
- se pinzo il dietro in curva mantengo un controllo maggiore del motoveicolo.
Tradotto:
- se freno col davanti rischio di fare scivolare definitivamente l'anteriore e al 90% dei casi allargo la curva;
- se freno col posteriore posso comunque chiudere la traiettoria E portarmi fuori dalla situazione improvvisa con minore probabilità di fare scivolare la moto a terra.
IN RETTILINEO
basta cominciare a frenare col posteriore e poi con l'anteriore con forza progressivamente maggiore ...
---------- Post added at 14:53 ---------- Previous post was at 14:47 ----------
:okk
Purtroppo non so dare consigli: quando mi sono informato il mio meccanico mi ha detto che era una spesa inutile per il mio uso, in quanto se non "scaldo" con ripetute frenate l'olio, i tubi in gomma rimangono abbastanza rigidi. E' solo sotto stress che tendono a "cedere" laddove i tubi in treccia non cederebbero.
Io comunque l'ho fatto sia perchè volevo provare, sia esteticamente. per ora mi ci trovo bene econfermo che dopo ripetute frenate non c'e' l'effetto "spugna" di prima.
Nel circuito cittadino o di pianura,puoi anche frenare come i Flinstones..il problema nasce quando fai la gita in collina con mille mila curve e tornanti..
Esatto! :okk
Thunder Dar
16/06/17, 15:52
Esatto! :okk
Infatti è lì che mi sono schiantato...:(
Per cui quando tornerò ad avere braccia e gamba riutilizzabili cambieró tubi e pastiglie..
al giro in collina non posso rinunciare..:)
Ricordo, agli inizi, c'erano problemi di gomme, le sospensioni erano dure o molle, il telaio non teneva ecc, poi è arrivato uno un po più vecchio e ci ha detto: Ragazzi è solo questione di manico, arriverete un giorno a capire che prima bisogna spremere quello che avete e finita la spremitura puntate più in alto.
Beata saggezza!!!
E posso sicuramente dire che spremere tutta una er6 avendo ben in mente i suoi limiti e comunque un bell'andare.....
---------- Post added at 17:39 ---------- Previous post was at 17:31 ----------
Indubbiamente la colpa è stata mia in una buona qualche percentuale. In ogni caso io non sono un tipo che va molto veloce, non amo molto tirare a meno che non ci sia un rettilineo molto lungo libero e ben visibile. Quindi proprio in questo caso qui, secondo me, dei freni un po' più decisi mi avrebbero semplicemente salvato. Anche se avessi dei freni più potenti non penserei quindi di poter tirare di più. Andrei alla stessa velocità di sempre ma con dei freni più efficaci che mi permetterebbero di frenare prima è più in sicurezza. Credo quindi che oltre a riparare le plastiche che si sono rotte sbattendo contro la montagna, cambierò i tubi dei freni mettendo quelli in treccia e anche le pastiglie.
Stai sicuro che con freni migliori freni comunque più tardi anche in rettilineo...... il feedback che hai tra frenata e testa non lo puoi mettere su carta.....
spiega ...
...
Si è una sensazione che molti denunciano... anch'io non so confermare per le due ruote, ma per le 4 c'è l'ho
Da parte mia non mi posso lamentare, i freni li uso abbastanza parecchio, non in pista, comunque il freno motore non so cos'e' e anche l'altro giorno scendendo dallo stelvio allegrotto a fine discesa frenavano meglio che non all'inizio, mi sembra che tengano bene, lo scooter coi famigerati tubi in treccia durava 8 km poi stop.
Thunder Dar
17/06/17, 11:00
Beata saggezza!!!
E posso sicuramente dire che spremere tutta una er6 avendo ben in mente i suoi limiti e comunque un bell'andare.....
---------- Post added at 17:39 ---------- Previous post was at 17:31 ----------
Stai sicuro che con freni migliori freni comunque più tardi anche in rettilineo...... il feedback che hai tra frenata e testa non lo puoi mettere su carta.....
Si è una sensazione che molti denunciano... anch'io non so confermare per le due ruote, ma per le 4 c'è l'ho
Stacco cmq tardi..non per imitare rossi, ma perchè sono fatto così..me ne sono accorto giusto nell'ultima uscita,guardando quello davanti a me che toccava i freni prima. dei freni più potenti mi aiuterebbero di certo..
Sicuramente i tubi in treccia aiutano in quanto, specialmente con le temperature di questi giorni e una guida allegra si dilatano meno rispetto a quelli in gomma e quindi freni prima.
@Fabiulus probabilmente è l'effetto della pressione che si effettua sulla leva per frenare e il relativo movimento della stessa (passami il termine :) ) a far sembrare la frenata più lunga, c'è da dire anche che se quando si frena entra in azione l'ABS vuol dire che si è in una situazione di "pericolo" e quindi la frenata può sembrare più lunga ma è solo un effetto.
Se l'abs l'hanno inventato e tutte le prove lo danno vincente un motivo c'è :)
Ciao, sono in vena di polemiche, oggi si sente il bisogno della bimescola, tubi in treccia, tempi di riscaldamento della gomma veloce, tubi chiassosi ecc, con tutta questa sensibilita' cosa serve l'abs? Credo che sulle moto da pista non ci sia o mi sbaglio? Ho invece l'impressione che il livello medio dell'utilizzatore della moto sia calato e di conseguemza tutto quello che puo' servire ad evitare danni sia utile, mi riferisco all'uso stradale.
Thunder Dar
18/06/17, 08:41
Ciao, sono in vena di polemiche, oggi si sente il bisogno della bimescola, tubi in treccia, tempi di riscaldamento della gomma veloce, tubi chiassosi ecc, con tutta questa sensibilita' cosa serve l'abs? Credo che sulle moto da pista non ci sia o mi sbaglio? Ho invece l'impressione che il livello medio dell'utilizzatore della moto sia calato e di conseguemza tutto quello che puo' servire ad evitare danni sia utile, mi riferisco all'uso stradale.
Di Valentino ce n'è uno...e cmq,sbaglia anche lui..
Io ho la moto da 2 anni lui guida da quando ne aveva 2..
Lui lo fa per lavoro,noi per divertimento...
Lui è pagato anche se si schianta,noi no...
È certo che il livello medio sia calato,succede ogni volta che una cosa diventa più popolare. Non è che se non giochi in serie A,non puoi farti una partitella con gli amici...ma metti in conto che puoi farti male comunque..
Per conto mio, ben vengano tutte le innovazioni,se servono a salvarti la vita..
Ciao, la partitella la fai se sei un po allenato altrimenti ti rompi qualcosa, si è perso il valore della moto, oggi la prima moto è un 100 hp e poi vedi le conseguenze, il 50% si capotta in garage, freni al top e usano il freno motore, come dici tu di Valentino ce ne' uno solo, ma l'ultimo della più piccola categoria avrebbe poco da insegnare? L'umiltà dell'inizio non esiste, senza andare sui social, che sono il massimo della demenza, parecchi motomuniti guidano con la lingua, forse andar più piano per umiltà sarebbe molto più utile dell'abs.
Per completare la momentanea polemica, martedi ero sullo stelvio, sui tornanti finali c'era una ragazza con una bella bestia che nei tornanti si fermava, girava e ripartiva a canna sul dritto, stare a casa no?
Stacco cmq tardi..non per imitare rossi, ma perchè sono fatto così..me ne sono accorto giusto nell'ultima uscita,guardando quello davanti a me che toccava i freni prima. dei freni più potenti mi aiuterebbero di certo..
Appunto lo dici anche tu.... freni tardi..... con freni migliori freneresti ancora più tardi diminuendo lo spazio in metri per inserire la moto in curva e avendo così ancora meno margine per evitare possibili valutazioni sbagliate della frenata...... poi incontri la montagna..... in effetti forse dovresti cambiare prima il tuo stile che i freni....
---------- Post added at 19:04 ---------- Previous post was at 18:54 ----------
Ciao, la partitella la fai se sei un po allenato altrimenti ti rompi qualcosa, si è perso il valore della moto, oggi la prima moto è un 100 hp e poi vedi le conseguenze, il 50% si capotta in garage, freni al top e usano il freno motore, come dici tu di Valentino ce ne' uno solo, ma l'ultimo della più piccola categoria avrebbe poco da insegnare? L'umiltà dell'inizio non esiste, senza andare sui social, che sono il massimo della demenza, parecchi motomuniti guidano con la lingua, forse andar più piano per umiltà sarebbe molto più utile dell'abs.
Per completare la momentanea polemica, martedi ero sullo stelvio, sui tornanti finali c'era una ragazza con una bella bestia che nei tornanti si fermava, girava e ripartiva a canna sul dritto, stare a casa no?
Oggi invece io sono buono perché sono stato a Misano ....e il curvone mette brividi di goduria solo a vederlo...figuriamoci a farlo....
Sono d'accordo ma non si può farne una colpa, l'elettronica consumer ha fatto vendere tantissimo a tutti quelli che non hanno mai avuto una moto e che senza elettronica non si sarebbero mai sognato di avvicinarsi a una moto......massimo scooter..... ci sta .....statisticamente aumentano i motociclisti e aumentano gli incidenti.... indipendentemente dal livello di guida.......
Beh è fuori di dubbio che a parte gli addetti ai lavori (intendo piloti veri) la qualità media si è abbassata. E' frutto dei tempi e vale in molti campi: ad esempio la fotografia una volta era appannaggio solo di gente appassionata, per fare foto decenti le attrezzature costavano di più, ma soprattutto se facevi foto schifose, la pellicola e ancora di più sviluppo e stampa ti facevano passare la voglia. Adesso con compatte e telefonini non vedi altro che gente che fa foto (brutte!).
Per quanto riguarda la moto, adesso mostri con valanghe di cavalli sono tenuti a bada da elettronica super sofisticata. Non ultimo che, adesso, per paura di prendere multe di tutor ed autovelox, forse avrete notato anche voi, che la gente non solo rispetta i limiti (cosa giusta), ma non pochi si tengono anche a velocità di non pochi km/h più basse... per stare tranquilli. Andando così adagio "conduci il mezzo" non lo piloti di certo...
In merito ai limiti poi, viaggiando parecchio all'estero ho notato una cosa piuttosto fastidiosa nel nostro bel paese, se c'è un cartello che indica gli 80 puoi stare sicuro che potresti affrontare la curva ai 120 senza fare nessuna fatica, in tanti altri paesi se provi ad affrontarla agli 85, se sei in auto, le gomme fischiano, in moto raschi le pedane se non vuoi finire fuori.
Tutto questo per dire che ci abituano ad andare ben più adagio del necessario, quindi andando cosi piano...
ritorniamo al discorso di prima, "conduci il mezzo"... e non imparerai mai a guidare davvero, imparando anche a gestire gli imprevisti..
Dopo aver letto questo quoto @kenfalco al 100.000%:
devi lavorare prima al tuo stile di guida e poi pensi ai freni.
Frenare all'ultimo o, comunque tardi, va bene in pista o in casi "estremi" di emergenza. In tutti gli altri casi togli dei margini di intervento (come nel tuo "schianto"). I casi in cui serve questo margine sono:
- indecisione nell'inserimento in curva;
- paura (c'e' anche quella);
- brecciolino;
- olio e/o strada umida;
- animale in curva;
- errata "lettura" della curva;
- chi più ne ha più ne metta ...
Probabilmente per te migliorare l'impianto frenante implicherà una frenata ancora più tardiva.
Impara a conoscere la tua moto prima di tutto, poi comincia a migliorarla per farla sposare alle tue esigenze :ok
Arrivo a lanciare ulteriore benzina sul fuoco :D, ma in simpatia; qui si discuteva di spazi di frenata dopo un test di inMoto: http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=13924&page=5, e non mi sembra che l'er6n se la cavi così male (anche se si riferisce alla seconda serie). Da 60 km/h a 0, 20 cm in più rispetto alla migliore dei test (xj6), ovviamente con test effettuato da piloti scafati e in condizioni credo ottimali di asfalto.
Avanti, premesso che da gente che non conosce la differenza tra una vite e un bullone c'era da aspettarselo,perché il 99% punta a cambiare di tutto e pochissimi si preoccupano delle sospensioni?
Credo che sia solo questione d'immagine,meglio la moto bella che quella che va bene, condivido e paragono l'ottimo esempio della fotografia, oggi ci sono tanti che fotografano,na volta c'erano i fotografi e oggi vale anche per i pseudo professionisti.
Thunder Dar
19/06/17, 11:04
A migliorare la guida ci ho giá pensato. Credo che seguiró uno di quei corsi di guida sicura dove hai un istruttore che ti segue e ti studia,prima di correggerti. Per il resto sono cmq convinto che servano freni più potenti..
Io ho seguito un corso di guida evoluta (sicura + sportiva) per auto, dell'Alfa Romeo. Devo dire che, nonostante mi ritenessi un guidatore almeno "decente" e con un esperienza di oltre 25 anni di patente, mi hanno corretto dei difetti che nemmeno sapevo di avere.
In effetti sarebbe il caso che lo facessi anche per la moto (dove mi sento già di mio ben meno preparato che su 4 ruote)...
Thunder Dar
19/06/17, 12:44
Io ho seguito un corso di guida evoluta (sicura + sportiva) per auto, dell'Alfa Romeo. Devo dire che, nonostante mi ritenessi un guidatore almeno "decente" e con un esperienza di oltre 25 anni di patente, mi hanno corretto dei difetti che nemmeno sapevo di avere.
In effetti sarebbe il caso che lo facessi anche per la moto (dove mi sento già di mio ben meno preparato che su 4 ruote)...
Appena avró di nuovo l'uso di gamba e braccia lo vado a fare..ti danno anche la moto...
In frenata, sul diritto, anche se inchiodi con il posteriore difficilemnte cadresti; la moto lo trascina dietro di se.
Altro discorso è una frenata eccessiva con l'anteriore che fa alzare il posteriore e allora si che quello può decidere di andare dove vuole lui facendoti cadere.
A me è capitato che dando la pinzata davanti la ruota davanti abbia strisciato prima di chiudere il manubrio e farmi strusciare a terra.
Prossima moto l'ABS ce lo voglio.:ok
Arrivo a lanciare ulteriore benzina sul fuoco :D, ma in simpatia; qui si discuteva di spazi di frenata dopo un test di inMoto: http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=13924&page=5, e non mi sembra che l'er6n se la cavi così male (anche se si riferisce alla seconda serie). Da 60 km/h a 0, 20 cm in più rispetto alla migliore dei test (xj6), ovviamente con test effettuato da piloti scafati e in condizioni credo ottimali di asfalto.
Impianti dall'impostazione simile... confronto relativo.... ma il monster mi fa strano messo li...... non so qual è il modello che hanno usato, ma il 900 che ho guidato io ha freni di altro livello....." ignoranti" ..come la moto!!!
La cosa suona un po' strana pure a me, anche se inMoto ha "bocciato" un'altra ducati di tutt'altra caratura; però mi domando, davvero le nostre economiche giappe frenano meno, oppure strizzando ben bene la leva tirano fuori altro mordente? Che sia solo una questione di cattivo feeling con la leva spugnosa?
Thunder Dar
19/06/17, 20:38
La cosa suona un po' strana pure a me, anche se inMoto ha "bocciato" un'altra ducati di tutt'altra caratura; però mi domando, davvero le nostre economiche giappe frenano meno, oppure strizzando ben bene la leva tirano fuori altro mordente? Che sia solo una questione di cattivo feeling con la leva spugnosa?
Se strizzi,la kawa frena..ma permettimi un'osservazione:
Quando ti stai avvicinando ad una curva non ti viene spontaneo di strizzare tutta la leva del freno, giusto? viene semplicemente da pizzicare un attimino per rallentare. Ecco, è proprio in questo frangente che io cerco un po' più di mordente.
Sono comunque d'accordo con la tua osservazione.
Questi potrebbero dire come frena la nostra moto.
Quando ti stai avvicinando ad una curva non ti viene spontaneo di strizzare tutta la leva del freno, giusto? viene semplicemente da pizzicare un attimino per rallentare. Ecco, è proprio in questo frangente che io cerco un po' più di mordente.
A me non pare di strizzare tanto, ma dipende da tante cose, il feeling con la moto, lo stile di guida, lo stato delle pastiglie dei freni e delle gomme... io modifiche non ne ho fatte ancora all'impianto frenante, anche se ho una pinza radiale che mi aspetta in magazzino da montare a breve.
Capisco la necessità di sentire i freni un po' più pronti, avendo un'altra moto che invece offre questo feeling, ma sulla generosità della frenata non mi posso lamentare; ci sono state occasioni in cui con la pegaso sono arrivato un po' troppo veloce perché abituato alla frenata dell'errina mi aspettavo più mordente strizzando la leva.
Ciao, non avendo sto gran che di pompa, ho spostato gli attacchi verso l'interno in modo da aumentare la leva così a parità di fatica schiaccio di più ma quando freno , freno, io vengo dal due tempi, non esiste freno motore se freno giri altrimenti vado per la tangente, di motore non c'è tanto ma basta , almeno la soddisfazione di frenare e curvare.
No.
Per quanto mi riguarda tutto dipende dall'andatura.
Se sto andando allegro FRENO;
Se sto andando tranquillo RALLENTO.
Ma la cosa più importante è COME si FRENA e COME si RALLENTA.
In entrambi i casi si inizia con il POSTERIORE (soprattutto quando si frena!)
E' sconsigliato "strizzare" subito la leva; deve essere una cosa progressiva e combinata con il freno posteriore.
Se arrivi lungo ed hai usato solo l'anteriore è difficile recuperare ... se hai usato il posteriore molto spesso riesci a fare la curva!
Quindi NON serve avere più "mordente"; quello potrà esserci utile quando sapremo sfruttare meglio la nostra moto e/o passeremo ad altro (io no di sicuro: troppo vecchio :fischia) ...
... più che altro quanto da te scritto conferma che freni tardi o "al limite" e, quindi, non hai bisogno di rallentare prima della curva, ma di FRENARE forte!
Per me dovresti semplicemente meglio gestire/usare il freno posteriore ... già quello ti caverebbe da tanti impicci.
Non è che non frena, è che ha un'impostazione easy per evitare i panic stop tanto frequenti nei rookie a cui è pensata la moto. Poi è normale che per uno un po più smaliziato scoccia dover strizzare la leva ogni volta si debba fare una frenata sportiva...senza scomodare le staccate furiose dei pirla della domenica.
Vuoi mettere sentire la moto decellerare appena sfiori con un dito la leva con ben altri impianti!!!!
Ripeto che per me il problema più grande è il fading nelle giornate calde quando si va mooolto allegri....magari in discesa e a pieno carico, a volte può essere veramente pericoloso se non la conosci....tant'è che oramai conosco la mia Giulia da anni riuscendo a capire subito quando comincia ad andare in crisi, per questo non mi decido mai e mettere i tubi in treccia....semplicemente mi adeguo io smettendo di fare il pirla......semplice ed economico....
...
Vuoi mettere sentire la moto decellerare appena sfiori con un dito la leva con ben altri impianti!!!!
...
Quanto è bello!!
Soprattutto quando freni all'improvviso per un ostacolo imprevisto sulla careggiata e la ruota anteriore ti si blocca!!
Si si quanto è bello!!
Inoltre i freni dell'er sono pensati per un uso stradale!! Se si aumentasse il mordente occorrerebbe anche rifare le sospensioni altrimenti sarebbe inutile.
Appunto, se non si è capaci di gestire una panic stop con impianti migliori cappotti in garage....e torniamo al discorso di @blbiio .....ha evidentemente ragione lui
condivido in toto quanto scritto da @Dado71 e da @Kenfalco.
Così come sposo il consiglio di @Blbio di spostare le leve verso l'interno, in questo modo aumenti "il braccio" e sforzi meno per azionare il freno anteriore ...
fabiulus :ookk
Sono tornato da poco da un giro sui passi, 550 km, per provare le forcelle, il manubrio e i freni, ribadisco che frenano molto bene, chiaramente se ci sono problemi di sospensioni non ci si puo' aspettare una buona frenata.
Con una moto con l'ABS scompare qualsiasi paura ...
Io devo dire che nelle frenate brusche non tocco mai il freno posteriore, nelle frenate normali uso entrambi i freni, ma se mi capita di dover frenare all'ultimo momento, è una cosa che ormai faccio in automatico, il posteriore non faccio nemmeno in tempo a toccarlo, sarà che quando ero ragazzetto con una moto col tamburo posteriore che bloccava la ruota sono andato a lungo e questa cosa mi deve essere rimasta, perchè guido da 30 anni ...
Ciao, con questa moto inizio il quarto anno e da parte mia non trovando sicurezza alle alte velocità che tra l'altro non mi interessano e so poco gestire data la mia provenienza, per il resto posso dire che mi trovo benissimo con tutto il resto, ho perso parecchi tempo per adattarmi la ma adesso fa quello che voglio sempre nel rispetto della libertà altrui e del casco.
---------- Post added at 09:34 ---------- Previous post was at 09:30 ----------
Ho qualche problema col cellulare, a parte che scrive quello che vuole, lo mette anche dove vuole...
Forse non è il telefono......
E finalmente tubi in treccia furono!!!! Dopo diversi su e giù sull appennino toscoromagnolo mi sono fatto un'idea precisa su di loro.
Sicuramente é SI, perché il problema principale del fading lo risolve, se scendi a cannone ora la frenata e la forza sulla leva rimane costante evitando quei pericolosi momenti in cui sentivi la frenata allungarsi e, se non avevi margine erano c@zzi!!!!
Sembra che freni di meno perché la forza da applicare è costante a tutta la corsa della leva e non cede subito come prima, per cui nel traffico a basse andature se devi fermarti di colpo devi strizzare più forte di prima, ma alle alte velocità la modularibilità della leva è migliore e con una prima pressione già si sente un minimo di freno cosa che prima non succedeva...certo niente a che vedere con impianti radiali e migliori ma un upgrade minimo comunque c'è stato.
Quindi sicuramente consigliati solo per chi usa frequentemente la er6 in modalità "pepata" ossia mai sotto i 5000 giri ;) i benefici ci sono con una spesa contenuta. Per quelli che ci vanno poco in allegria direi che se ne può fare tranquillamente a meno facendo però sempre attenzione alle lunghe discese a pieno carico nelle calde giornate estive ��
vi ricordo che abbiamo una pompa del 14... e che possiamo pretendere poco... e ovviamente dovremo avere sempre sotto pastiglie di massimo 4 anni e non le originali uscite dal concessionario nel 2000/2011
Non ho tubi in treccia ma solo buone pastiglie e sospensioni sempre controllate, per il momento non invidio nessuno anche se ritengo che per sfruttare bene un buon impianto frenante ci vuole un buon manico, ne seve molto meno per il nostro.
vi ricordo che abbiamo una pompa del 14... e che possiamo pretendere poco... e ovviamente dovremo avere sempre sotto pastiglie di massimo 4 anni e non le originali uscite dal concessionario nel 2000/2011
ciao e scusa l'ignoranza ma su che concetto tecnico sostieni le che le pastiglie devono avere meno di 4 anni?
no so perchè io con i km che faccio non ci arrivo a 4 anni ;-) ma sono curioso di sapere cosa comporta la pastiglia vecchia
grazie in anticipo
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |