Visualizza la versione completa : Gommino falsamaglia
Salve a tutti!
esco dal lurkaggio per sottoporvi un problema che è uscito fuori: mentre pulivo la catena (che dovrebbe essere della did; verificherò a breve ma cmq è dorata e sembra essere di quella casa), mi sono ritrovato sull'anello della falsamaglia il "filo" del gommino che spuntava fuori. Al limite posso fare una foto per far capire.
La catena ha circa 10k km e l'ho sempre ingrassata regolarmente (e pulita) coi prodotti specifici.
Mi chiedevo cosa può accadere se non ci metto mano (sì lo so che banalmente la risposta può essere grippaggio e rottura) ma essendo un pezzo particolare mi chiedevo se al limite si può sostituire.
Ho intenzione di sentire la casa madre nei prossimi giorni.
Per non saper né leggere né scrivere al momento insisto con un po' di grasso in più per cercare di creare una sigillatura o comunque cercare di non far penetrare corpi estranei (i sono accorto di questo problema circa 1300 km fa).
Tenete presente che l'anello accusato non presenta impuntamenti anche se ora sto facendo caso che la catena è più rumorosa ma potrebbe dipendere anche dall'usura normale e dal tiro visto che dalla sostituzione (11 mesi fa) non è stata mai registrata.
Sicuramente ti riferisci al' or della maglia di giunzione.
Controlla sotto al carter del pignone se ci sono altre guarnizioni rotte
(Molto probabile che si fermino in quel punto.)
La stessa cosa era capitata anche a me è mi avevano cambiato la catena in garanzia
Sicuramente la mancanza di alcuni oring permette a polvere e sabbia di entrare tra perno e rullo,portando ad usura precoce il pezzo
La maglia la puoi cambiare a patto che sia identica e assieme vengono forniti gli or
Continuare ad usarla potrebbe essere un rischio ma penso che qualche migliaia di km si possano fare
Quando e' capitato a me sono comunque partito per le ferie in Sicilia 4700km ma gli or mi mancavano da almeno 4/5000km
intanto grazie per la risposta!
addirittura dici che possono essere partiti altri OR?
a te per caso aveva dato delle avvisaglie? tipo qualche maglia grippata?
Non credo che me la passino in garanzia: è passato quasi un anno e non ho più lo scontrino. Magari potrei cercare di cambiare solo l'OR della falsamaglia della catena che, per completezza di informazioni, non è l'originale cava ma è stata sostituita per passaggio a miglior vita (dopo 38k km) della originale.
Ad ogni modo proverò a contattare anche la casa madre per avere lumi in merito e vedere se si può trovare una soluzione economica. ripeto: l'OR non si è staccato dalla catena ma si è rotto e spunta dalla maglia a mo di filo tirato di un maglione (però è cmq rotto!).
TRa l'altro oggi pomeriggio mentre andavo sul raccordo anulare sentivo un forte rumore proveniente dalla catena, il classico sibilo delle maglia ma udibile anche in spazio aperto, sotto i 70 diventava indistinguibile. Mi chiedo se sia legato a questo problema oppure se è il tiro che è da regolare.
Fai una foto che e' meglio
E' su quel "non e' l'originale cava" che mi stanno venendo dubbi che stiamo parlando della stessa cosa.
Di gomma, nella catena ci sono solo gli Oring (oppure piu recentemente i v-ring gli x-ring ecc)
Se e' rotto e spunta, e' come se non ci fosse pero' non starei a farmi troppe menate , ti ripeto che a me ne sono saltati a decine , certo la catena ho dovuto cambiarla dopo 26500 km mentre la prima era durata 39500.
La catena attuale ha circa 21000 km e non l'ho mai lavata (lo sto facendo per una verifica mia) e non si e' ancora allungata di un millimetro chiaro che comunque la lubrifico ogni 400-500 km
purtroppo non posso scattare foto in quanto non si vede più nulla: l'OR è definitivamente andato. Cmq per spiegarmi meglio, la notte porta consiglio, si è spezzato e poi si vedeva sto filino di gomma che faceva capolino spuntando fuori da una maglia, in particolare una delle due della falsa. Provai pure a tirarlo via all'epoca pensando fosse un filo di qualcosa di sporco ma tirandolo mi resi conto che era di gomma e da lì realizzai che era un OR.
Per non originale intendo che il kit è completamente DID, tra l'altro molto bello da vedere esteticamente ma apposta per la ER6 quindi nessuna cineseria o catena sottodimensionata.
Ora mi hai fatto venire tu molti dubbi con la storia di controllare il carter pignone e mi chiedo se il fatto che gli OR che "partano" non sia la normalità durante la vita della catena e venga messo in conto dal produttore oppure se bisogna fare un qualche rodaggio per i primi X km per allungarne la vita.
No hai ragione, non voglio stare a menarla troppo ma non avendo esperienza su questa cosa voglio capirne sia l'affidabilità che l'eventuale pericolosità di un tale evento.:)
Tutto qui, poi girando per Roma vedo pure gente con catene che ad occhio si vede benissimo che non vengono ingrassate da chissà quanto e girano "tranquillamente".
La prima catena , quella originale, che non e' sicuramente la migliore in commercio, non ha mai perso un'or e neppure l'attuale.
Ho iniziato ad avere problemi con la seconda catena , dopo qualche tempo dalla pulizia con , gasolio la prima volta e petrolio bianco la seconda .
Per quello non la sto più lavando, ho qualche dubbio che anche i liquidi minimamente aggressivi come quelli che ho usato, possano col tempo dare problemi.
Con la catena originale , non ho avuto perdite di Or , ma comunque ho notato un allungamento di alcune maglie troppo evidente dopo qualche tempo dal solito lavaggio (però dopo 39000km ci può anche stare )
Controlla nel carter, e se non trovi Or impastati nel grasso in eccesso, cambia la maglia ed usa l'errina per altri 20000km
A me così su due piedi viene da pensare che quando è stata sostituita la catena siano stati messi male gli oring sulla falsa maglia. oppure sono stati schiacciati troppo.
e quindi in 10000 km si sono usurati in maniera anomala.
la casa madre non ti può rispondere nulla anche perchè sono pezzi di normale usura e quindi se no nnel caso di moto nuova appena comprata ho dei seri dubbi possano interbenire.
l'unica cosa da fare se è l'unico oring da sostituire di comprare una falsa maglia del modello della catane e sostituirla posizionando correttamente gli oring e cercare di non schiacciarli troppo quando si chiude.
per la pulizia sostengo che ci sono molti prodotti specifici che secondo me a lungo andare seccano gli o-ring.
per quanto se ne dica io ritengo che come il gasolio non c'è ne!!!
perchè deterge ma soprattutto non secca anzi...
io la catena originale l'ho sostituita dopo 60000 km.
Ero sempre pronto a sostituirla ma andava sempre bene e alla fine ho sostituito perchè più che altro era il pignone che era finito.
e ho sempre pulito la catena costantemente con gasolio.
Gli or esistono di diversi materiali,quella che comunemente definiamo gomma,in realtà potrebbe essere NbR o VITOn o altro ,magari i tuoi sono compatibili col gasolio,i miei
probabilmente no,e'proprio per quello che ho dato la colpa ai lavaggi(non e'provato,ma solo una possibilita')
Concordo sul fatto che la maglia di giunzione(la maglia falsa altrimenti detta mezza maglia e' un'altra cosa),possa essere stata montata male(basta misurare con un calibro lo spazio interno) per far si l'oring si rompa,per questo ho chiesto di controllare gli altri or.
chiaro, io parlo per esperienza personale.
inoltre proprio per esperienza personale confermo la facilità con cui si può montare male la falsa maglia.
a me è capitato perchè utilizzando il classico attrezzino per stringere la falsa maglia ho notato che con le 525 in su lavora bene ma sulla nostra che è una 520 si rischia per problemi di spessori di stringere troppo nel momento in cui si deve borchiare i perni risciando di pizzicare e schiacciare l'oring.
A me è successo poi con cautela sono riuscito ad allargare leggemente (stando attenti a non spaccare o piegare tutto) e con un migliaio di km sono rientrati da soli :-)
Dopo qualche giorno di latitanza rieccomi: al solito anticipo i miei ringraziamenti a tutti per i consigli.
Ieri sono stato dal meccanico che ha riscontrato il deterioramento di altri o-ring che stanno uscendo dalle maglie un po' su tutta la catena. Mi ha detto, testuali parole "in tanti anni da meccanico non mi è mai capitata una cosa simile se non una volta". E si riferiva ad una catena difettosa. Ora, secondo lui le cose sono due:
1) lo spray che ho utilizzato anche se di marca è aggressivo
2) catena difettosa
Mi ha detto di rivolgermi al ricambista dove l'ho comprata (tra l'altro ci lavora un mio amico che mi fece un buon prezzo) e di interfacciarmi alla casa madre tramite lui in modo da capire se in qualche modo può essere nata male la catena.
Mi ha anche detto che NON c'è pericolo e che al massimo si usurerà precocemente, quindi "continua ad ingrassarla e stai tranquillo"; cosa che mi tranquillizza.
Vi farò sapere come evolve la cosa :)
Perfetto.
in effetti se ce ne sono altre rovinate non è un problema di montaggio sbagliato quindi si puoi girare senza problemi.
Allora il consiglio è giusto devi andare dal ricambista o da chi te l'ha montata se l'ha recuperata lui e vedere se te la cambiano.
Se usi un prodotto di marca specifico per catene con oring mi sembra strano li abbia rovinati in così pochi km.
Dovresti riuscire a risolvere senza problemi.
ciao
Perfetto.
in effetti se ce ne sono altre rovinate non è un problema di montaggio sbagliato quindi si puoi girare senza problemi.
Allora il consiglio è giusto devi andare dal ricambista o da chi te l'ha montata se l'ha recuperata lui e vedere se te la cambiano.
Se usi un prodotto di marca specifico per catene con oring mi sembra strano li abbia rovinati in così pochi km.
Dovresti riuscire a risolvere senza problemi.
ciao
guarda anche a me pare strano ma qui le ipotesi si possono sprecare. ti posso solo dire che ho usato lo spray fino a tipo 3000 km fa poi sono passato al petrolio bianco. E l'oring sulla falsamaglia era già andato.
ripeto, a me interessa la sicurezza, se la catena durerà 22k km invece di 30-35 k o più pazienza, se la mia vita si deve basare sullo struggermi per aver speso un cento euro in più allora c'è qualcosa che non va. Quello di cui ho paura è che si possa rompere e fare danni che manco voglio scrivere per scaramanzia. Da quello che ho capito, e me lo avete ribadito pure voi, le maglie gripperanno esattamente come accade sempre ma questa volta capiterà prima. Poi se si riconoscerà un dolo della DID "bella per me" come si dice dalle mie parti! :D
Ciao, una volta non c'erano le catene con gli or, eppure si viaggiava lo stesso, duravano di meno ma duravano, non ho mai lavato le mie catene, solo ingrassate e questa ha 40.000km e non da segni di sqilibrio.
proprio come ho gia detto pure io
Le catene una volta non avevano oring
Per quanto riguarda la sicurezza , non sottovalutarla (da quanto ho letto sono certo che non lo fai) , comunque una catena che si allunga la "senti" e ti da segnali che aumentano con l'aumentare dell'usura
Sicuramente le maglie senza protezione, si consumeranno prima e tenderanno a far allungare la catena in alcuni punti, quindi avrai l'impressione che la moto vada a colpi, un po' come se l'erogazione della potenza non fosse regolare e con usura avanzata , vedrai variazioni continue anche di 3-4 km/h sul tachimetro.
Io resto dell'idea che lavare a catena con petrolio o gasolio sia deleterio per la gomma
Quando mi hanno sostituito la catena in garanzia con una identica, ho sempre usato la vecchia bomboletta di grasso e problemi non ne ho piu avuti.
Potrebbe anche capitare che durante l'assemblaggio in fabbrica vengano usati or di materiale errato, allora tutto il lotto sara' a rischio
Lavorando in ambiente industriale ed occupandomi di manutenzione, posso garantire che questo succede piu' frequentemente di quanto si possa immaginare.
Ciao, ma perché non si usano più le maglie di giunzione con la molletta come negli anni tanto addietro?
Dopo un'astinenza di oltre vent'anni, ho scoperto che le catene si uniscono come quelle delle bici.
Non si usano piu' le clip in quanto la ribaditura dei perni , se ben eseguita, e' infinitamente piu sicura
Per fortuna una volta c'erano le maglie, adesso va bene così, comunque, personalmente, mai avuti problemi.
esistono ancora le catene con le clip, ma sinceramente preferisco nel dubbio quelle da ribadire
mi danno sicurezza maggiore almeno a livello mentale.
Se le fanno vuol dire che son sicure pure quelle.
la catena non si spezza se gli oring sono andati. come detto da tutti si pootrebbe logorare più velocemente.
si allunga e va registrato il tendi catena ogni qualvolta si ci accorge che è molla fino ad arrivare ad un punto che non basta più e va sostituita.
Le sensazioni della catena un po molla sono state già esplicate perfettamente.
salve ragazzi, riappaio perché domenica e lunedì ho fatto un po' di manutenzione alla moto ed ho controllato attentamente la catena.
aggiungo anche che sentivo un po' di strappi a bassa velocità ma sono spariti dopo aver ripulito il filtro dell'aria ché era dai 18k km che non lo guardavo (e ora la moto ha 48800 km). Tra l'altro mi è pure migliorato un pelino il minimo che va comunque registrato alla prima occasione utile (essendomisi rotto il cordino di acciaio da tempo immemore).
http://i64.tinypic.com/30nbul2.jpg
http://i63.tinypic.com/vhxq9k.jpg
questo è quello che spuntava fuori a catena pulita: ne ho contati due in differenti punti; quello della falsamaglia invece è andato da un po' e non si vede neanche più.
Ho anche seguito il consiglio di smontare il carter del pignone e o-ring spezzati non ce n'erano, neanche in mezzo al putridume che ho pulito a colpi di petrolio bianco. :D
Questo è lo stesos modella di catena che ho montatoio la scorsa stagione.
in effetti non è la falsa maglia ma una delle varie maglie della catena montate dalla fabbrica, quindi si esclude il montaggio sbagliato della falsa maglia.
Ora rimane 1) scarsa o sbagliata manutenzione con prodotti aggressivi 2) difetto
Quello della maglia di giunzione non c'e' piu'
infatti come dice Ocram quello della falsamaglia è stato il primo ad andarsene o meglio il primo di cui mi sono accorto. Poi sono venuti questi. Non so però quanti ne siano effettivamente saltati su tutta la catena.
Nel frattempo mi ha risposto la DID. Che mi ha scritto quello che mi avevate detto voi quando però pensavo che l'unico ad avere problemi fosse la falsamaglia.
purtroppo la catena ormai è da sostituire ma quasi sicuramente il ricambista ti avrà detto che il problema è dovuto ad una errata manutenzione. Anche a me in tanti anni di lavoro è capitato solo una volta di vedere gli oring saltar via in questo modo ed era dovuto al proprietario che effettuava la pulizia con un prodotto troppo aggressivo per gli oring. Occhio agli spray ed ai prodotti che compri perche molti per pulire in maniera veloce ed approfondita sono eccessivamente aggressivi
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |