Visualizza la versione completa : Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
Buon giorno a tutti!
Ho cercato assiduamente altri post con problemi simili al mio ma non sono riuscito a trovarne. Per questo motivo ho deciso di aprirne uno tutto nuovo.
Si tratta sempre di un rumore metallico che si sente sulla parte sinistra della moto e solo in fase di accelerazione. Ho fatto un video e caricato su youtube, in modo da potersi rendere conto di come sia effettivamente. In realtà, in confronto al video, il rumore ha un tono leggermente più basso, più metallico (nel video sembra quasi un fischio acuto).
Le condizioni alle quali si presenta il "frullaggio":
- solo in corsa e solo in fase di "trazione", ossia in accelerazione o mantenimento della velocita
- in decelerazione non si presenta il rumore, quindi anche in folle o con frizione premuta non si sente
- il rumore si sente con tutte le marce, ovviamente a marce basse si riesce a distinguere meglio, causa meno rumorosità motore
- a bassi giri di ruota, cioe a basse velocità, non si sente, mentre dai 50kmh in poi, si comincia a sentire meglio. Tra i 60 e 100 si sente bene, poi il vento fa la sua parte e copre ogni rumore.
- il rumore si presenta da poco, in seguito a nessun evento particolare. Forse semplicemente ad averla tirata fuori dal garage per la stagione estiva.
Questo mi porta a pensare che sia un rumore legato alla catena. Il dubbio è che fa rumore solo quando il motore sta tirando la catena, in rilascio non si sente nulla.
Riparazioni / tentativi:
- pensando potesse essere il cambio con olio vecchio, ho fatto un cambio del olio con uno sintetico di alta qualità
- ho ingrassato la catena in tutte le sue parti.
- catena corona e pignone sono praticamente nuovi, cambiati due anni fa e non ci ho fatto neanche 5.000 km.
- ho corretto la tensione della catena perchè prima era troppo blanda.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tC8H6b6byhk&feature=youtu.be
Avete idee? Potrebbe essere un cuscinetto che sta partendo? (in tal caso pero farebbe rumore sempre credo)
Potrebbe essere la catena di distribuzione?
Ammetto che un po di rumore dalla zona catena ci sta, ma questo mi sembra parecchio.
Confido in vostro aiuto, non saprei cosa cominciare a smontare e cosa controllare per ovviare al problema.
Grazie!
Sascha
condizioni della trasmissione? chilometraggio della moto? manutenzione sempre fatta a dovere?
Dal filmato e' molto difficile,mi sembra che la catena sia un po' troppo tesa, ma potrebbe solo essere un'impressione.
Controlla l'allineamento tra corona e pignone, controlla che non si sia svitato il dado del pignone.
Il rumore sembra che provenga dalla trasmissione, ma potrebbe anche derivare da qualche altro componente, senza vedere la moto dal vivo e' sempre molto difficile...................
Esatto per questo chiedevo info secondo me il problema é alla trasmissione
Ciao a entrambi,
Grazie per aver partecipato alla discussione!
Catena troppo tesa: non è possibile perche quando si è presentato il rumore, pensavo fosse un problema di tensione. Ho controllato e avevo quasi 10cm di gioco, quindi l'ho messa alla tensione corretta. Qui il rumore poi non è cambiato.
Dadi sia di pignone che corona sono ben avvitati. L'allineamento come lo verifico? Non ho presso botte e la catena scorre "dritta" se cosi si puo dire.
La moto ha ca 37.000 km, niente di entusiasmante.
Manutenzione sempre fatta, quello si.
Come devo interpretare la domanda sulle condizioni della trasmissione? Quale componente della trasmissione intendete esattamente? e come controllo le condizioni di tale componente?
Grazie ancora
Sascha
Ciao, come ha fatto la catena ad avere 10 cm di pancia,si sono rotti i registri o altro?
Per componenti intendevo proprio catena corona e pignone. Per la catena hai controllato la tensione in vari punti? Magari in alcune parti risulta piu lenta e ti sfrega da qualche parte magari sul pattino o nella zona pignone
me lo fa anche a me rumore la catena, ha cominciato a farlo quando l'ho tirata, prima non ci avevo fatto caso, appena posso la porto a fare la revisione e la faccio controllare
Occhio alla trasmissione che fa brutti scherzi se non ci si accorge in tempo dei problemi. Negli anni di incidenti con le catene ne ho visti parecchi di cui anche qualcuno serio
Ciao, vedendo e ascoltando il video sembrerebbe che la catena sia troppo tesa, a vista sembra che oscilli troppo poco rispetto ai 3-4 cm di gioco.
ma come la si regola per avere la giusta misura?
E' piu' facile a farsi che non a dirsi.
Il controllo va eseguito in piu' punti
Esegui il primo controllo, fai avanzare di circa 10 cm la catena e riesegui il controllo, e cosi' via.
Se trovi difformita' , hai sicuramente problemi di stiramento della catena.
Sinceramente, dato il tipo di rumore, anche i miei sospetti ricadono proprio sulla trasmissione. Se non la catena, allora corona o pignone, ma sospetto principalmente catena.
Prima era troppo Molla, poi l'ho tirata troppo e continuava a fare il rumore.
Proverò quindi ad eseguire questi test:
- controllo tiraggio in diversi punti
- provare con diverse "tirature" e vedere se ci sono cambiamenti nel rumore.
Altri test/proposte da fare sulla trasmissione?
I denti di corona e pignone sono ancora praticamente nuovi. I bulloni sono belli fissi.
Sascha
Come ti ho detto controlla in più punti e sicuramente troverai qualche sorpresa
Ciao,non centra nulla ma quando ho d'avanti,poche volte,il mio amico con la bandit, questo rumore si sente benissimo anche da dietro e ricordo che le prime volte credevo fosse la mia, rumore presente ache da nuova.
Riprendo anche io questo post in quanto ho il problema analogo. Il meccanico dice che é normale e che é la catena che struscia contro il pattino guidacatena.
Solo che fa veramente un rumoraccio da ferraglia. Se tengo le gambe chiuse nel serbatoio non si sente ma se appena la sposto sento il rumoraccio.
C'é un modo per isolare il pattino in modo da farlo risuonare meno o qualcosa per limitarlo?
Ciao, il rumore lo senti col motore in tiro, in rilascio o sempre?
Motore in tiro. Se rilascio o tiro la frizione scompare, o comunque appena percettibile.
Ciao, in tiro la catena non tocca nessun pattino, porebbe sbattere sotto ma non in maniera continua, sei sicuro che arriva dalla catena e non dal motore?
Viene da quella zona li. Più precisamente non saprei in quanto é la prima moto e l'ho presa da poco e non sono cosi esperto. L'ho fatta vedere al meccanico che dopo averla provata ha detto questo.
se sbattesse la catena da qualche parte di noterebbero graffi o solchi da qualche parte
Il rumore da fermo a quando viaggi è diverso e viene dal motore, è il rumoraccio di ferraglia che non mi torna.La catena è in condizioni buone o almeno unta?
Si, l'ho pulita e oliata e anche il meccanico ha detto che andava bene e la tensione era corretta.
Rumore ne fa. Mi sembra qualcosa di metallico che tocca e gratta, e proviene da sotto la moto. Zona pignone,cambio.. Li attorno in pratica. Quando seguo in auto la mia ragazza e lei é in moto sento più questo rumore che quello dello scarico.
Boh, provero a chiedere ad un altro meccanico al limite.
Prova a togliere il carter copri pignone e vedere se c'è qualcosa di anomalo tipo pignone che balla, chiaramente in folle va bene.
Ho aperto ed era pieno di schifo nero e sassettini minuscoli. Ho pulito tutto ma non é cambiato di molto. Oggi prendo il necessario e pulisco e ingrasso bene la catena. Per la tensione, da libretto mi pare ci sia scritto tra i 3 e 4 giusto? Quindi poco meno di 2 alzando o abbassando la catena?
Ciao, 4 cm sono l'escursione della catena dal punto più basso a quello più alto, ci dovrebbe essere il disegno sul forcellone.
salve a tutti .praticamente ho il medesimo problema e io pensavo fosse dovuto al fatto che la catena avesse troppo gioco e mi toccava da qualche parte ma poi ho misurato ed il gioco e' corretto trai 30 e i 40 mm.l ho messa sul cavalletto posteriore e accellerando e cambiando le marce vedevo che la catena ballava molto e faceva uno strano gioco tipo un colpo di frusta e piu salivo con le marce piu aumentava il rumore,ora guardando bene la situazione ce solo un posto dove poteva toccare ed e'a pochi centimetri dal pignone ovvero esattamente sulla protezione di plastica del forcellone,perche una volta spenta ho provato ad abbassare la catena con un dito e la distanza tra il forcellone e la stessa e' di meno di mezzo centimetro quindi suppongo che ogni volta che fa quella specie di frustata i rulli della catena toccano quella protezione,ora considerando che e' la mia prima moto nn posso esserne certo al 100% ma altri punti da dove potesse provenire quel rumore nn ne ho trovati,mi sembra assurdo che una moto faccia una cosa del genere anche perche puo creare problemi una situazione del genere,secondo voi cosa posso fare per evitare questo contatto??grazie
---------- Post added at 20:44 ---------- Previous post was at 20:40 ----------
ciao,siccome nn mi fa accedere al video nn sono sicuro che parliamo dello stesso problema ma credo di si, per caso hai risolto?
Con un legno tieni tesa la catena come fanno i tendicatena e senti se il rumore rimane o va via, devi farlo in due.
É lo stesso problema che ho io. La catena saltellando tocca il passacatena e fa quel rumoraccio. Lo si vede anche in movimento, facendo qualche acrobazia per tenere la moto dritta. La catena é tesa correttamente come ha verificato anche il meccanico. Dice che é normale. Mah.. In qualche modo sto cercando qualche soluzione ma fin'ora invano.
Io da sempre ho montato un tendicatena e sinceramente non ho problemi di vibrazioni spuzzi di grasso rumori ecc, la controllo ogno 10.000km e ad oggi , 48.000 non noto giochi o cose strane.
Che tendicatena monti e dove? Cioè in che posizione va?
Non é originale della moto giusto?
Non c'è sulla moto, se trovo una foto tela posto, sulle mie moto da strada l'ho sempre usato, ti riduce notevolmente le vibrazioni e riduce tutte le pecche della catena, ugni 50.000 km cambio il patino e a parte l'ingrassaggio, la dimentico.
Non guardare i colori, non è ruggine!
scusa ma il libretto dice di farlo con il cavalletto laterale inserito per poi trovare il punto della catena con piu tensione,come faccio a trovarlo non posso neanche girare la ruota dovrei mandare la moto in avanti fermarmi e ricontrollare??nn si puo fare direttamente con il cavalletto posteriore?(questo ovviamente per quanto riguarda il post precedente sulla verifica del gioco catena)per quanto riguarda il tendi catena dove l hai preso tu?pensi che questo possa andare bene?
https://www.amazon.it/GOOFIT-collegamento-Lunghezza-modificata-regolazione/dp/B01L8VV7TW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1488116127&sr=8-1&keywords=tenditore+per+catena+moto
Puoi farlo col cavalletto dietro, penso che dicono di farlo col laterale perché non ci dovrebbero essere differenze di tensione della catena se tutto va bene, non ho mai notato grandi diversità anche con il gruppo da 48000 km.
Non avevo ne li ho mai cercati i tendicatena, me li sono sempre fatti, l'unico problema è trovare un punto per il fulcro, il resto è una cavolata.
Ciao a tutti,
sono di nuovo io.
Non ho ancora trovato una soluzione e il rumore è diventato persino più forte.
Ora ho il sospetto ancora più fondato che il problema risiede tra catena e/o cuscinetto pignone, o giu di li..
Me ne sono reso conto in quanto dopo il cambio del pneumatico posteriore, il meccanico ha rimontato la ruota tendendo tantissimo la catena, non aveva praticamente gioco ( mi chiedo come si faccia a essere cosi dementi..).
Il rumore "in tiro" è proprio in stile frullatore metallico. Ora lo fa un po anche quando viaggiando premo la frizione, sento un piccolo gracchiare metallico non regolare. Mentre se accellero lo fa parecchio.
Ho notato una cosa: tutta la zona carter è ben pulita, eccetto per la zona intorno e sotto al pignone che è piena di grasso nero. Ho paura che mi si sia fottuto il cuscinetto o paraolio dell'asta dove è montato il pignone.
Dalla guida d'officina ho letto che per arrivare a cambiare quel cuscinetto devo praticamente smontare mezza moto: frizione e sfilare tutto il cambio. Può essere? o ci si puo arrivare senza necessitare di una "officina" in garage?
Grazie!
---------- Post added at 17:30 ---------- Previous post was at 17:13 ----------
Rieccomi,
dopo altre ricerche in internet, ho trovato su un forum del africatwinclub un post che potesse ricondurre anche al problema sulla mia moto. L'utente scrive le seguenti cose:
... perche' in 17 anni e poco piu' di 90.000 km non mi ha mai dato un problema (nemmeno la pompa della benzina, ne la centralina!).
In pratica, dopo aver fatto un rumore strano di "sferragliamento", mi sono fermato ed ho notato una consistente perdita di olio dalla zona pignone.
Fortunatamente sono riuscito ad arrivare presso un'officina Suzuki a pochi km da cui mi trovavo dove hanno smontato il pignone ed il paraolio e li e' arrivata la sentenza: cuscinetto dell'albero secondario di trasmissione "sgabbiato" con sfere e pezzettini vari di metallo a go go!
Quindi ho il forte sospetto che sia questo fantomatico cuscineto del albero secondario di trasmissione, che stia sferragliando sempre piu.
Domanda: è possibile che si rompa piano piano, come se non girasse fluido? Per controllarlo devo sfilare il cambio o basta che tolgo il pignone?
Ciao, se perde il paraolio troveresti gocce d'olio per terra, il nero potrebbe essere il grasso della catena, anche la mia è così, se togli il pignone muovendo il perno dovrebbe aver del gioco, con un po' di attenzione dovresti riscontrarlo se c'è, se va bene non c'è gioco, per fare il lavoro serve un po' d'esperienza ma non è impossibile, serve una buona atrezzatura intendendo che se una persona è ben atrezzata, in genere ha anche esperienza, in genere.P.S. il pignone è duro da togliere e conviene usare la pneumatica.
ciao,io non ho avuto modo di aprire il video(non so xke non me lo fa aprire)cmq i primi tempi anche io ho postato qualcosa riguardo al tuo problema,tieni conto che non avendo visto il video non so dirti se il rumore e' lo stesso che faceva la mia moto pero' nel mio caso dopo una settimana di sbattimenti sono riuscito a notare che quel rumore di ferraglia non era altro che la catena che sbatteva ad ogni giro sul passa catena interno e' difficile da vedere ma dalla giusta angolazione si vede,quindi dovrebbe essere la prima ipotesi del tuo meccanico,detto questo io proprio seguendo il consiglio di bilbio comprai un tendicatena e ho risolto il problema anche se da poco mi si e' rotta la molla dello stesso ma nonostante cio il problema non si e' ripresentato,credo che prima di smontare mezzo mondo dovresti provare,certo questo comporta il fatto che devi stare fermo x un po con la moto finche non lo compri che se in caso il tuo problema e' un altro rischi di fare danni continuando a girare con la moto
Anche io non riesco a vedere il video ma se come dici tu fosse un cunscinetto calcolando che il tuo primo post è di Luglio 2016 dovresti essere già rimasto a piedi da un bel po.
Se in un anno non hai modificato niente se non un cambio gomme io ricomincerei a rileggere il post da capo e controllare tutto quello che ti è stato suggerito.
Come dice blbio lo sporco dietro e intorno al pignone è normale. Anche pulendo bene dietro al pignone rimane sempre sporcizia.
e se perdesse olio da li dovresti trovartelo pure in terra.
forse mi sono perso alcune cose ma alla fine
quanti km ha la moto?
quanti km ha la trasmissione?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |