Visualizza la versione completa : Frizione tirata, ma la marcia non entra
Ciao a tutti,
non so se è proprio un difetto/guasto, però vi spiego cosa mi capita.
Premetto che la mia ER6N ha 700km è ancora bella nuova, questo grazie anche al tempo che c'è!! :( Quindi magari essendo ancora così nuova, potrebbe essere un problemino di assestamento o solo di regolazione.
In pratica, mi capita di arrivare al semaforo o ad un incrocio, scalo qualche marcia poi tiro completamente la frizione e da fermo vado in prima, ma ogni tanto, sento che non entra. Entra quando lascio di qualche millimetro la frizione. Normale o devo fare qualche regolazione?
Ovviamente al primo tagliando lo farò presente, ma vorrei capire se sono io che sbaglio qualcosa o c'è qualcosa che non quadra.
Spero di essermi spiegato in modo decente da farvi capire :angelo :(
AmOk, non so sia lo stesso problema però ti dico quello che capita a me.
Quando faccio una frenata di emergenza tanto che non ho neanche il tempo di scalare le marce, tiro i freni e quando sono quasi fermo tiro la frizione per evitare che la moto si spenga. A quel punto il cambio si è impallato cioè non va più ne su ne giù, devo mollare un pò la frizione come fai tu sentendo una marcia che entra (dico "una" perchè a quel punto non capisco neanche quale sia) quindi ripremo la frizione e finalmente riesco a cambiare.
Secondo me è un problema però qualcosa mi dice che se la porto in officina non mi sistemano proprio niente anche perchè in condizioni normali il cambio è perfetto anche quando scalo di brutto.
Ho accettato questa cosa così com'è, d'altra parte quando dicono che il cambio kawasaki fa *****e ci sarà un motivo...
Beh non è malissimo il cambio kawa, a parte che sia rumoroso.
Comunque mi capita a moto calda e a basse velocità, senza mega-pinzate o roba simile...
Cioè non è sotto stress o sforzo e non faccio nessun tipo di gioco con la frizione, visto che è nuova, ancora in rodaggio e ci tengo!!
Però se capita anche a te, già non è un problema "singolo"
In ogni caso vedremo che mi dicono in officina...
BrianzaKid
14/06/07, 11:24
ha provato anche a me a non entrare la marcia con frizione schiacciata... non mentre sto andando ma quando sono fermo.
praticamente sento che va a vuoto e devo spostare la moto di un 30cm in avanti o indietro per farla entrare....
...poi la mia frizione non stacca benissimo
Am0k ogni volta che scali una marcia lasci la frizione? Se ne scali piu' di una senza lasciarla, e' "normale" (notare le virgolette :ganzo ) che alla fine il cambio si impalli non riuscendo piu' ad inserire le altre. Dico "normale" perche' questo problema l'avevo notato anche con la motina che avevo prima.. se scalavo piu' di una marcia di fila arrivavo a un centro punto che il cambio scendeva a vuoto.
Nonostante lo maltratti abbastanza (vista la mia poca esperienza) non ho notato nella mia F alcunchè del genere anzi a volte scalo anche tre marce in una volta (a segutio di "bruschi" rallentamenti con grandi pinzate causa i soliti automobilisti "gnuranti") e le marce continuano ad entrare senza fatica ma rumorosamente in compenso la mia frizione funziona on-off durante la guida specialmente quella "veloce" (quando tiro un po' le marce...) ovvero manca assolutamente di progressione o è staccata o è attaccata anche se la lascio dolcemente tra una marcia e l'altra sento sempre la botta e la moto schizza in avanti appena diventa on.
Qualcuno di voi ha sperimentato lo stesso comportamento? Pensate che si tratti solo di regolarla?
Forse dopo il tagliando dei 1000 con il cambio d'olio migliorerà almeno un po' (speriamo).
BrianzaKid
14/06/07, 15:40
si è quello che ho scritto.. la mia fa cosi! credevo di averla bruciata, strappa anche a me
AmOk, guarda succede anche a me...ma penso sia un "nostro" problema...ti spiego..da fermo, con la terza marcia inserita, tiro la frizione e provo a mettere la seconda..ma non entra..quindi devo fare il tuo stesso giochetto..lascio un pezzettino di frizione..appena ho sentito che è entrata allora posso scalare e andare in prima..ma questo mi succede perché premo poco e con poca decisione il pedale..
Effettivamente, arrivo agli incroci o semafori scalando qualche marcia lasciando la frizione (quindi facendo entrare la marcia totalmente per usare il freno motore), tipo fino in terza o seconda. Poi se mi devo fermare, premo la frizione completamente e abbasso fino alla prima; è lì che ogni tanto capita questo giochetto.
Non credo di metterci poca decisione con il piede, però magari è anche quello..per il resto non mi sembra che strappi...farò ancora prove!!! GRAZIE A TUTTI
Anche la mia fa questo famoso giochetto ma ho notato che se scalo anche fino in prima con la moto in leggero movimento non lo fa per niente. Quindi sia che mi debba fermare ad un semaforo o che debba ripartire da breve velocità dopo un rallentamento, scalo sempre (anche fino in prima) cn la moto in leggero movimento :ok
Confermo, anche a me capita la stessa cosa.
Rimedio scalando in prima con la moto ancora in movimento oppure giocando come voi con la frizione da fermo.
esatto per me fa idem. cioè la prima qualche volta non mi entra quando provo a metterla dalla folle dopo una scalata brusa. allora lascio e ritiro la frizione3, poi la prima entra. secondo me lo fanno tutte le errine.
Questo è un problema che hanno tutte le errine. Se ti fermi e non sei in prima, il cambio si impalla e non riesci a cambiare marcia. Per risolvere il problema devi o fermati sempre in prima, oppure lasciare leggermente la frizione, sentire un certo "CLACK" e poi scalare. Spero di essere stato chiaro
:moto
Q8, stessa cosa anche a me.
Lo stesso per me.
Pero' ho notato che quando mi fermo al semaforo con altre marce inserite, per ovviare al problema, schiaccio il pedale del cambio e lo faccio salire completamente tra una marcia e l'altra, alzando il piede ogni volta.
Quoto anche io il problema, e la soluzione, ma riguarda tutte le moto e non è un caso unico della nostra Kawa, quindi be happy :wink:
fantasmino350
28/08/07, 14:30
vediamo . . .
ho anche io lo stesso problema e la prima cosa che ho fatto è stato di accorgermi che grazie alle vibrazioni :x il registro del cavo all'uscita della leva frizione tende a ritornare a zero. questo causa una perdita di registro per cui quando andiamo a tirare la frizione questa non stacca del tutto. di conseguiuenza il cambio si indurisce perchè è trascinato dal motore. me ne accorgo anche quando, a moto spenta e prima inserita metto in moto: la moto "sposta" un pò in avanti, segno che la frizione non stacca completamente. quindi direi che la prima cosa sia quella di controllare di aver tirato a fondo la leva e non a metà. la seconda è la registrazione del gioco del cavo e quindi serrare con forza la rotellina. non servono pinze! . attenzione a non tirarla troppo che poi slitta !
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |