Visualizza la versione completa : La spengo e non riparte.
Ciao a tutti! Utilizzo per lavoro (scuola guida) una er6n del 2008 con 28.000km. Volevo porvi un problema per capire se qualcuno ha idee sulla risoluzione.
Per 5 volte mi è successo di spegnere la moto dopo averla usata un po' e nel momento in cui sono andato a riaccenderla ha deciso di non ripartire. Dopo circa 15 minuti si è riaccesa.
Vi do alcuni dati:
1) Il motorino di avviamento gira tranquillamente.
2) Mentre il motorino di avviamento gira invano, lampeggia la spia FI.
3) Per 4 volte si è riaccesa dopo averla spostata anche di poco.
Ho provato ad usare la seconda chiave per capirese poteva essersi scodificata ma nulla ed il meccanico per ora non ha idea di cosa sia.
Qualche sensore? Ho pensato ad acqua nella benza ma allora perchè dopo che la sposto riparte? C'è qualche sensore sul cambio?
Help!!!
Quando giri la chiave, senti il rumore della pompa della benzina?
il motorino di avviamento fa strani rumori?, ingrana bene ?
Potrebbe essere il sensore della moto a terra
Ciao. Il motorino di avviamento gira benissimo e non fa rumori strani; la pompa della benzina si sente che funziona.
Per il sensore moto a terra intendi l'interruttore inerziale? Se fosse quello allora perchè dopo che la sposto di un metro riparte?
Ci sono 2 sensori che spengono la moto, quello inerziale e quello di controllo della rotazione albero motore.
Se fosse ubriaco il sensore di moto a terra (inerziale) , sarebbe molto piu' probabile che la moto si spenga durante la marcia a causa delle vibrazioni, identica cosa per il sensore albero motore.
Quando ci sono queste anomalie , non e' sempre sicuro al 100% quanto ho scritto sopra.
Il tuo problema , potrebbe anche derivare dal pignone del motorino d'avviamento, oppure dalla pompa che per qualche motivo non riesce ad innescare a moto calda , a causa di qualche improbabile ma non impossibile bolla di carburante vaporizzato che si ferma da qualche parte nel circuito di iniezione .( ho pensato a questo, perche' dopo 15 minuti la moto riparte)
Le cause come vedi possono essere molte e non sempre di facile individuazione, soprattutto da dietro una tastiera
Bella delucidazione! Il sensore rotazione albero motore con che logica lavora? Nel senso, perchè han messo quel sensore?
Credo sia probabile questa possibilità perchè magari, muovendo la moto e quindi anche l'albero primario del cambio, si riallinea. Sto andando per esclusione...
Hai lavato la moto oppure hai preso acqua?
Un controllo alla tensione d'uscita del sensore moto a terra lo farei, tanto non costa niente, basta un tester
Ok, faró la prova su questo sensore di moto a terra, ora cerco di capire dov'è situato!
Se fosse il sensore marcia inserita o il sensore del cavalletto,il motorino d'avviamento non avrebbe il consenso a girare
Il sensore sulla mia MY2007 , si trova sotto al mono di fianco al regolatore di tensione, per prima cosa controlla che non ci sia acqua nel connettore, poi puoi provare a staccare una vite del supporto e se riesci ad inclinarlo , vedi se la moto si spegne .
Se non ricordo male , a moto dritta dovrebbe dare un'uscita di 4.45v , mentre a 60° di inclinazione un'uscita di 0.65v quindi a moto dritta dovresti avere un valore compreso tra questi 2 valori, ma molto prossimo al valore massimo.
Se fai fare una diagnosi al conce, vedi di sicuro che errore ha dato
Autodiagnosi1 vede gli errori presenti
Autodiagnosi 2 vede gli errori passati
Ok, ma il fatto è che il mecca ha detto che attaccando il computer non gli da nessun errore!
Mi ha detto inoltre che il sensore di moto a terra l'aveva già cambiato in passato. Io ho notato che il cablaggio che va sul sensore è tenuto insieme isolato con del nastro isolante...è così anche nella vostra moto?
Per provare l'altra ipotesi: Il sensore albero motore sapete dove si trova?
Se ti si e' accesa la spia FI un errore l'ha dato di sicuro.
Il sensore veicolo a terra ha un connettore standard, sicuramente il nastro isolante non e' a tenuta d'acqua
Il sensore albero motore, dovrebbe essere sotto al carte frizione , anche di quello controlla connessione e cablaggi
Io comunque mi concentrerei sul primo
Ps come mai hai gia cambiato il sensore veicolo a terra?
Ciao, mi scuso se non ho risp ma ero alla ricerca della soluzione! Il meccanico tempo fa cambió il sensore moto a terra per lo stesso motivo; questo avvenne prima dell'estate e ció significa che il ricambio è in garanzia. Quando la moto non riparte agitandola e toccando il sensore poi riparte quindi....si presume sia quello.
Ora ha riordinato il ricambio....vedremo se si risolverà!!
Chiaro che se non fai niente e riparte semplicemente toccando quel sensore, ci sono grosse possibilita' che il problema sia li.
Strano che se e' cosi' al limite ,che basta toccarlo per riaccenderla, non ti abbia mai causato spegnimenti in marcia o perdite di potenza quando e' sottoposta a vibrazioni .
Per quanto riguarda la garanzia , non sarei cosi' sicuro di spuntarla , e' chiaro che se trovano acqua all'interno del sensore, potrebbero contestarti il fatti di averla lavata con la lancia, c'e' sempre pero' il fatto che il connettore e' stato sistemato col nastro isolante, ma da chi? dal conce , da te?
Se invece non trovi acqua il discorso e' totalmente diverso
Potrebbe essere il sensore della moto a terra
Ci avevo preso al primo colpo :vecchio
Esatto lo ha fatto solamente dopo aver spento la moto. Stamane il meccanico ha messo quello nuovo (in garanzia) e vedremo il reaponso. Miiiiii speriamo...
Ultimamente la facevo ripartite agitandola parecchio o picchiettando sul sensore. Attendiamo una settimanina e vediamo!
Ciao a tutti! Allora....giovedì scorso sostituiamo il sensore (in garanzia) e la moto inizia ad andare bene per dei giorni finchè ieri un allievo (ricordo che la usiamo per autoscuola) cade da fermo; riaccendiamo, ripartiamo ed è tutto ok finchè...ha ridato il problema. Volevo sotterrarmi!!
Non vorrei che questo sensore una volta che si attiva la prima volta rimane difettoso!!
Ah, ho notato che quando accendo il quadro e non riparte la moto al momento del check non fa neanche il rumore della pompa benzina....
Ora i casi sono due:
O è la pompa benzina difettosa oppure è il sensore che dopo che si attiva una volta rimane difettoso e non fa andare la pompa della benzina...
oppure il cavo nastrato fa qualche falso contatto, a patto che non te lo abbiano gia sistemato
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |