Visualizza la versione completa : Aiuto montaggio paramani acerbis su versys 2007
Aiuto, devo montare dei paramani sulla mia versys 2007 ma il manubrio al contrario di tutti gli altri non è completamente vuoto cioè alle estremità è chiuso , ha solo un foro filettato M8 il che mi obbliga a non poter usare i classici tamponi a espansione.
I paramani che vorrei montare sono della Acerbis x-tarmac, se qualcuno ha una soluzione mi risponda grazie.
Provo a inserire una fotografia del manubrio
22626
Ciao, tagli la parte terminale col filetto e ti rimane un manubrio normale senza filetti per i bilanceri.
Grazie per la risposta ma non credo sia la soluzione ideale, l'accorciare anche se di poco il manubrio comporterebbe un "difetto" .....per ora credo che proverò con il montarli solo stringendo magari inserendo della gomma tra bilanciere e adattatore acerbis anche se ho il timore che con le vibrazioni tenderanno a muoversi( appena posso provo e ti so dire )
Ciao, si toglie solo la parte svasata che tiene il filetto, il manubrio non viene accorciato, io i filetti li ho usati per allargare il manubrio.
Avevo capito e sinceramente credevo potesse cambiare qualcosa ma se dici che lo hai fatto .......invece non ho capito cosa intendi con i filetti usati per allargare il manubrio (che filetti ?) dove e che cosa hai inerito ?
Grazie
---------- Post added at 19:10 ---------- Previous post was at 19:07 ----------
Forse ho capito cosa intendi dire, la parte tagliata l'hai usata come spessore (allargandone il foro) così da allargare il manubrio ? se si dove l'hai inserita ?
---------- Post added at 20:32 ---------- Previous post was at 19:10 ----------
E se invece provassi a molare i bilancieri (magari non quelli originali) con la forma dell'adattatore dici che potrebbe funzionare ? sempre ammesso di riuscirci.
Tu comunque i bilancieri gli hai ovviamente lasciati ?
Per me vanno bene anche senza tagliare ... ed anche se non sono con quelli ad espansione ...
Ciao, come dice Fabiolus credo anch'io che si possono adattare senza tanti lavori, io invece volevo provare un manubrio più largo senza smontare il tutto, ho preso due tubi lunghi 3 cm e del doametro del manubrio, li ho svasati adattandoli al manubrio originane sui filetti dei bilanceri e con la vite stessa dei bilanceri stringo le prolunghe, allargato il tutto di 6cm e devo dire che la misura mi va bene, il lavoro seguiva la risagomatura di quello originale fatto a mia misura, quella del manubrio è una fissazione che mi porto dai tempi del cross.
Quindi dite che dovrebbe bastare assemblare tutti gli adattatori(bullone-paramani-spessore maschio/femmina-bilanciere-manubrio filettato) senza tampone e serrare fino a che non si bloccano ?
inserisco una foto per chiarire cosa intendo per adattatori anche se già avrete capito.
Grazie ragazzi per le dritte
Ciao, se riesci a mettere una vite al posto dell'espansione con lo stesso passo di quella del manubrio dovresti aver risolto il problema.
Come vite posso usare quella che sfilo dal tampone in quanto il passo è sempre M8, se avessi potuto usare i tamponi però avrei utilizzato il kit completo perché su un lato del tampone a espansione c'è un' incastro dedicato,
mi spiego con delle fotografie così chiarisco anche la sequenza di cui parlavo
Userò il solo distanziale sperando che non si muovano durante la marcia(per questo parlavo di molare i bilancieri), appena posso provo a montarli e vi dico, magari allego anche una foto
Grazie ancora , dimenticavo Buon Natale !!!
Ciao, da quanto riesco a vedere non mi sembra ci siano particolari problemi di adattamento, c'è solo da far attenzione che il paramani di dx non interferisca con l'accelleratore, poi non so che mezzi hai per fare il lavoro, a volte sembra facile avendo però tutto l'atrezzatura del caso....
---------- Post added at 22:10 ---------- Previous post was at 22:09 ----------
Grazie e buon Natale anche a te.
Non credo possa interferire ( forse se tagliassi la parte filettata rischierei proprio questo inconveniente), non potendo usare la parte del tampone ho paura che possano muovere ma come ho detto devo provare........
Al prossimo aggiornamento.........
prova, poi se si muove metti un gommino ... ma per me rimane fermo ...
Auguroniiiii
Ho provato e credo come dici tu che non ci saranno problemi e senza fare modifiche MA essendo il bilanciere diverso da tutti gli altri :mad: come puoi vedere in fotografia devo inserire un cilindro internamente allo stesso perchè altrimenti il tutto andrebbe a stringere sull'esterno del bilanciere spingendolo fino a fermare anche la manopola :piangi3
Spero di essermi spiegato....
Ma un manubrio con relativo bilanciere come su tutte le moto non potevano farlo ?
22635
Se non inserisco il cilindretto , che deve essere della lunghezza interna(tra la testa della vite e l'inizio del bilanciere) e che non ho, il paramani spinge tutto il bilanciere.......che automaticamente spinge sulla manopola.
Appena trovo il cilindretto del diametro giusto lo taglio a misura e finalmente potrò montare i miei paramani.
Grazie
Auguri
Ciao, il cilindretto l'ho fatto con un pezzo di manubrio tornendo conicamente la parte lato dado manubrio, andava a battuta col pezzo nuovo e non interferiva con la manopola e non si muove.
Cavolo, un lavoraccio.... se no ho capito male hai costruito una sorta di cono da inserire tra il manubrio, per capirci dove c'è il filetto M8, e il bilanciere cosi che lo stesso quando stringi non può andare oltre la parte terminale del manubrio.
Non è però più facile inserire un cilindretto piccolo internamente al bilanciere dal lato testa della vite ? cosi spingendo l'esterno del bilanciere in automatico spingo anche la parte dove in origine la vite andava a spingere .
non basta, a questo punto, una rondella?
Ciao, a te puo undar bene anche un cilindro(rondella) della misura corretta, a me serviva il diametro del manubrio, considera però che più piccolo è il diametro del tubo più si muove il paracolpi, con le rondelle è tutto più semplice, da quello che hai scritto hai capito alla perfezione quello che ho fatto.
Quello che dici è vero però io devo "riempire" il vuoto che c'è nel bilanciere per fare in modo che stringendo vado a spingere dove in origine la testa del bullone faceva forza(internamente al bilanciere come puoi vedere dalla fotografia). Perciò andando a riempire io creo un corpo unico delle dimensioni del bilanciere il che comporta una buona base di appoggio al paracolpi
22637
:ok:ok:ok:ok:ok:ok:ok:ok:ok:ok:ok
22638
Ho scritto "testa del bullone interna al bilanciere " ma ovviamente intendevo dire in origine , montando il paramani il bullone entra dalla parte di questo.
Scusa se ti ho fatto venire mal di testa :p
Grazie mille
Tutto esatto, dovrebbe funzionare, lo fai stanotte?
Ho preferito dormire:)
Devo prima procurarmi lo spessore(cilindro)
Ti farò sapere....
Eccomi, tornato dal lavoro ho provato a montare il tutto (recuperato due distanziali esagonali con foro passante per bullone M 8) e sembra tenere bene! Non ho potuto provare la tenuta durante la marcia perché è suonata la campanella della cena e non volevo rischiare di urtare la sensibilità della moglie :p :p . Purtroppo gli impegni lavorativi mi obbligano a non poter vericare nell'immediato ma sono certo della riuscita:D :fischia
Di seguito le immagini del lavoro e del risultato finale
22639
22640
22641
22642
22643
Ciao, sembra perfetto, hai tempo per provarlo, moglie permettendo, sono sposato da 33anni, gli anni di Cristo...
25 anni.......Maggio 91......:grazielei :ciao4 alle prossime tag.
Non sono maleducato , mi ero ripromesso che avrei scritto le impressioni sui paramani oltre che alla funzionalità del lavoro eseguito ma:mad: Ho avuto un inconveniente di salute con relativo ricovero (Domenica esco e no la moto non è parte del problema) appena possibile mi rifaccio vivo
In bocca al lupo per una completa guarigione. :ok
Mauri66 ma che mi combini!!!!
L'ospedale devi frequentarlo il meno possibile, quindi vedi di stare bene!!!
E rimettiti presto!!!
In bocca al lupo! :okk
Fabiulus :ookk
Ciao e grazie, io sono ancora dentro( ospedale ) anche se sembra per poco e si ! come dici tu bisognerebbe frequentarli il meno possibile .
A tal proposito pensavo che si potrebbe aprire una " discussione" su chi va' in moto nonostante le problematiche che la vita ci riserva, io ad esempio sono trapiantato di rene dal 2005 , ho avuto anche altri problemi sempre di salute non minori di questo.....ma vi racconto tutto se riusciamo ad aprire la discussione sul forum o chissà se ci incontriamo su qualche passo .
E non raccontiamoci quella della privacy orgogliosi di essere come siamo malgrado le nostre sfighe.
Allora come possiamo Titolarlo ?
Comunque sia si va in moto fin che si può!
Ciao, auguri nuoti una veloce guarigione approvo l'idea, altrimenti forum fanno discussioni sui ' dolori' della vita motociclistica, io ci starei, 40anni di emorroidi di esperienza. :vecchio
Buona giornata.
Però I forum di cui parli sono forse in parte le conseguenze di andare in moto, io pensavo più alla volontà di andare nonostante tutto , come dire non ci ferma niente e nessuno ....fin che si può!
Pensiamoci su e vediamo ?
Ciao e Grazie
Ciao, non intendevo un forum sulle conseguenze ma come andarci sempre, le uniche rinunce involontarie sono state quelle in seguito ai voli, per fortuna poche, mai rinunciare e adesso è ancora peggio, spero arrivi il caldo altrimenti devo trovare qualche soluzione per questa stagione.
Ok, pensavo di titolarlo
"In Moto nonostante tutto "
Dici che avremo dei riscontri ?
Apri apri ...
Io di sicuro ci metto del mio!!!
:okk
Fabiulus :ookk
Ciao, nonostante tutto ok. :vecchio
Ragazzi, saranno i vostri auguri sarà la sorte sarà che ......ma mi hanno dimesso proprio oggi alle 17 :jump .
Ora sono un po cotto ma volevo condividere anche con voi la mia gioia.
apro la nuova discussione....
Ciao, bentornato a casa, auguroni.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |