Visualizza la versione completa : Aria più fresca nell'airbox
Ciao, non so se ci sono altre discussioni aperte, ma pensavo a una cosa, dato che l'airbox è sopra il motore, pescherà di sicuro aria calda, ma se riuscissimo a fargli arrivare aria più fresca? magari prendendola dai fianchetti laterali? qualcuno lo ha fatto? grazie a tutti
Ciao, da fermo pesca aria calda e quando sei in movimento?
Ciao, da fermo pesca aria calda e quando sei in movimento?
Quando sei in movimento uguale sempre aria calda pesca perché?
A che "pro"?
oltre al fatto che, penso, durante il moto l'aria calda ha temperatura molto prossima a quella della ambientale ... per quanto scaldi il motore esso non riuscirebbe a portare a temperature troppo diverse l'aria che entra nell'airbox ...
Penso io eh ... poi magari mi sbaglio ...
Fabiulus :ookk
Una curiosita, da ignorante quale sono... quale benefico effetto dovrebbe portare l'ingresso di aria fresca? I motori termici rendono meglio quando hanno raggiunto la temperatura di esercizio (che è decisamente più calda di quella ambientale). A quale scopo portargliela a più bassa temperatura?
a temperature più basse l'aria è più densa, quindi maggiore quantità di ossigeno a parità di volume...
per quanto riguarda la presa d'aria, se non ricordo male i due cornetti dell'airbox sono posizionati sopra il radiatore e c'è una paratia in metallo che non permette all'aria uscente dal radiatore di entrare nell'airbox, quindi diciamo che prende aria abbastanza fresca
Ah interessante, questa è fisica! grazie per la spiegazione Danilo, in effetti un metro cubo di aria a 0 gradi al livello del mare pesa 1.292 kg, a 10 gradi, per l'aumentare del volume, tale valore diminuisce ad 1,246 kg, a 20 arriva a 1,203 kg, a 30 gradi 1,164 kg.
Boh, non lo so, ma mi sembra abbastanza ininfluente: nel senso, una differenza di 30 gradi di temperatura comporta una differenza sul peso di un metro cubo di aria di 128 grammi di cui l'ossigeno costituisce il 21% del volume quindi 27 grammi. Ho come il sospetto che sbattersi tanto per ottenenere un incremento di solo pochi grammi di ossigeno nel motore, non faccia poi tutti questi miracoli, no?
io so che tali variazioni avevano un certo "peso" nei motori a 2T, tanto che i "saganati" che avevano moto più "spinte" (Es TZR 125 del 1992; aprilia RS125, Cagiva Mito, Gilera 125) si facevano un passaggio a regolare i carburatori ad ogni cambio significativo di stagione ...
Nei 4T questo è praticamente ininfuente ...
Fabiulus :ookk
Ciao, quanti picca all'inizio si gadagnerebbero con tutto questo lavoro?
Una curiosita, da ignorante quale sono... quale benefico effetto dovrebbe portare l'ingresso di aria fresca? I motori termici rendono meglio quando hanno raggiunto la temperatura di esercizio (che è decisamente più calda di quella ambientale). A quale scopo portargliela a più bassa temperatura?
si rende meglio quando raggiunge le temperature di esercizio.. ma non c'entra niente con l'aria che entra dal filtro... io non volevo abbassare le temperature del motore
---------- Post added at 20:38 ---------- Previous post was at 20:34 ----------
Ah interessante, questa è fisica! grazie per la spiegazione Danilo, in effetti un metro cubo di aria a 0 gradi al livello del mare pesa 1.292 kg, a 10 gradi, per l'aumentare del volume, tale valore diminuisce ad 1,246 kg, a 20 arriva a 1,203 kg, a 30 gradi 1,164 kg.
Boh, non lo so, ma mi sembra abbastanza ininfluente: nel senso, una differenza di 30 gradi di temperatura comporta una differenza sul peso di un metro cubo di aria di 128 grammi di cui l'ossigeno costituisce il 21% del volume quindi 27 grammi. Ho come il sospetto che sbattersi tanto per ottenenere un incremento di solo pochi grammi di ossigeno nel motore, non faccia poi tutti questi miracoli, no?
non credo entri aria a 30 gradi ma più calde... comunque appena riprendo la moto voglio fare qualche prova con un termometro nell'airbox e misurare le temperature all'interno
Si certo, ma io non intendevo 30 gradi, ma 30 gradi di differenza. Cambia poco se la temperatura esterna è 20 e all'interno arriva a 50. Sicuramente l'unica cosa è metteci una sonda termomentro, anzi sono curioso del risultato, che va considerato ovviamente solo con la moto in movimento, quando c'è molto afflusso di aria.
Ciao!
Come dice @ujio occorre un sensore di temperatura per vedere cosa succede e come si stabilizza durante l'uso (il movimento).
Se usi un termometro normale (anche ben fissato), ora che ti fermi, metti il cavalletto, scendi, guardi ...
Il motore scalda; va attorno ai 90°, se fuori sono 35° appena ti fermi in pochi secondi la temperatura del termometro sale ...
... ma la domanda:
cos'e' che vuoi ottenere??? :dub
Esatto Fabiulus, intendevo proprio quello, per quello ho parlato di sonda e non termomentro.
Probabilmente in movimento, in cui c'è un notevole afflusso d'aria, la differenza di temperatura fra quella "fresca" e quella in aspirazione normalmente, dovrebbe essere ben poca cosa, pochi gradi. Esagerando e supponendo che la differenza sia di una 30ina di gradi (e mi sembra onestamente troppa) abbiamo un decremento di circa 27 grammi di ossigeno...su 1000 litri d'aria! ovvero 0,027 grammi di ossigeno per litro! che differenza volete che faccia per il motore?
Ciao, la curiosità avanza, ho due sonde autoalimentate, la prossima volta che accendo la moto faccio un po' di misure, potrebbe essere interessante.
allora, io parlo per esperienze sulle auto, portando aria più fresca e isolando il più possibile scatola tubi e filtro, migliora un pò la macchina, e si riducono i consumi, ovviamente sono minime le cose, però per uno a cui piace smanettare un pò con la meccanica potrebbe provare... questo post ovviamente era per curiosare un pò e magari mettere la pulce nell'orecchio a qualcuno... poi va a finire magari che non cambia niente è... però provare non nuoce
Mi domando perchè nelle auto in inverno viene aperta la presa d'aria calda che pesca dai collettori di scarico.
La presa d'aria dai collettori di scarico viene aperta per impedire la formazione di ghiaccio all'interno dei collettori d'aspirazione (si raffreddano ulteriormente alla temperatura dell'aria esterna in quanto l'aria cede il proprio calore per fare evaporare la benzina). Sembra una barzelletta ma non lo è. Nella prima versione del Peugeot 205 Rallye (il 1.3 da 100 CV) la presa d'aria sopra i collettori non esisteva e parecchi si sono ritrovati i pistoni bucati perché si formava il ghiaccio che entrava nel motore ed espandendosi molto rapidamente (si ritrasforma in vapore) provocava il guaio. Mi pare di ricordare che la Peugeot avesse modificato la presa d'aria ante filtro a partire dal 2001 inserendovi un deviatore ad azionamento manuale che faceva aspirare una parte dell'aria proprio da sopra i collettori di scarico.
Ciao.
WoW ...
qua si imparano cose interessanti :jump
Bella spiegazione, mi fa ricordare che una volta il cambio estate inverno era manuale e in autostrada con una 126 del lavoro sono rimasto fermo causa ghiaccio sul carburatore.:vecchio
Air Box, ovvero RAM Air Box davvero speciali (e davvero cari) li usano in Super Twin, eccoli.
http://www.ebay.ie/itm/351773753334
Immagini allegate:
Con sto prezzo me lo modifico da solo... e risparmio
Trattasi non di modifica dell'air-box originale ma di componente solitamente realizzato in fibra di carbonio (questo specifico su eBay non ti so dire), massimizzando lo spazio sfruttato fra serbatoio e motore.
Ma se sei capace a realizzarne uno simile fammi sapere.
Simile no, non ne vedo il motivo, ma con la stessa funzionalità si, con due tubi che pescano aria da un punto fresco, quando la rimonterò metterò una sonda termometro e guardò che temperature ci sono nell'airbox
Allora attendiamo il confronto, hai già verificato che temperature ci sono con tutto originale? Giusto per capire di che differenze stiamo parlando, grazie in anticipo!
Questo ha le prese d'aria laterali. Probabilmente, in questo modo, pesca aria più fresca.
Lo monta la ER6 americana (Ninja EX650 R). Non mi sembra si possa inserire plug & play sulle nostre.
http://www.ebay.ie/itm/13-15-KAWASAKI-NINJA-650-EX650-OEM-AIRBOX-AIR-INTAKE-FILTER-BOX-/252369018972?hash=item3ac25da05c:g:WtgAAOSwUdlWcicb
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |