PDA

Visualizza la versione completa : Difficoltà a raggiungere la velocità massima

king
06/03/17, 14:11
Ciao Ragazzi,

in fase di modifica della mia Errina, mi è capitata l'occasione (tramite il mio "precedente Impiego" di poter accedere alla vecchia pista Alfa-Romeo.
Cosi ho inforcato moto, casco e guanti e ho lanciato la moto su e giu per il tracciato....
Ho notato però che la velocità massima, in 6°, non andava oltre il 165-170km/h e che dopo questa soglia la moto arrancava parecchio....in ogni caso a manetta spalancata non ho fatto piu di 176.......

secondo voi c'è qualcosa che non va?

Fabiulus
06/03/17, 14:33
beh, la N va un poco meno della F per ovvie ragioni aerodinamiche ... ma non saprei dirti quanto.

So che la F fa i 200 circa ... hai cercato nel forum se qualcuno ha "tirato" a manetta la moto (in pista eh!) e l'ha scritto sul foro?

Altro punto di riflessione: corona e pignone sono gli originali e/o pari agli originali?
un dente in meno (o in più) da una delle due parti darebbe una ripresa migliore a scapito di un allungo inferiore!

Fabiulus :ookk

ujio
06/03/17, 15:09
Concordo, areodinamica e denti della corona determinano il risultato. Ora che ho la nuova Versys mi sono reso conto che rispetto alla mia vecchia Er6f del 2008 che ho i rapporti più corti. a 6000 giri in sesta con l'altra sfioravo i 140, con la Versys sono sotto i 130. Inoltre la vecchia aveva la zona rossa che cominciava ad 11.000 contro i 10.000 della Versys. la Er6f era arrivata (un paio di volte, giusto per provare) a fondo scala, 220. Non ho idea però di quanto fosse preciso il tachimetro...

blbio
06/03/17, 15:40
ciao,sarebbe interessante sapere il num. di gire, comunque specialmente se di contachilometri e'poco, più che poco e'che non si deve fermare, deve salire ben ancora.

---------- Post added at 15:40 ---------- Previous post was at 15:35 ----------

A175 knh dovrebbe fare 7500 giri, mi sembra 70 kmh a 3000.Circa.
ne mancano parecchi.

Fabiulus
06/03/17, 15:57
PS due ruote da la max (dopo 1500 mt) a ~186 km/h

ujio
06/03/17, 16:02
Esatto, rispecchia la stessa proporzione, infatti a fondo scala era intorno ai 9500 giri, di più non saliva, tutto torna.

blbio
06/03/17, 16:14
Però 175 kmh di contakm sono pochi.

ujio
06/03/17, 17:24
Ah certo, in valore assoluto sicuramente, bisogna vedere però com'è questa pista, magari non ha tratti rettilinei così lunghi che consentono di allungare molto. Quando ho provato la 8C a Varano de Melegari nonostante i 450 CV non mi ci sono nemmeno avvicinato ai 290 teorici, rettilinei troppo brevi. (però grande divertimento!!! :) )

blbio
06/03/17, 17:29
Certamente, però dice che a quella velocità si ferma e arranca, presumo che la pista continuasse, se c'era una curva...

Fabiulus
07/03/17, 07:58
king a che giri motore è la moto quando fai i 160-170?

Fabiulus :ookk

king
07/03/17, 10:55
Grazie ragazzi per essere accorsi al dibattito!

i giri non me li ricordo dovrei guardare la GoPro! però ricordo essere dopo i 7000 7500 ma con la manetta spalancata non saliva manco a morire e di rettilineo ce ne era ancora... . le altre marce si fanno tirare fino a 9500 10000.
Ripeto, in 6^ ha ripreso e da li è morta dai 170....

Fabiulus
07/03/17, 11:06
... uhm ...
... per me potrebbero essere che han cambiato corona e/o pignone ...

king
07/03/17, 11:08
come posso controllare?

ujio
07/03/17, 11:24
Beh se ai 175 sei intorno ai 7500 giri, in sesta, di certo non hai una rapportatura diversa, il problema non può essere che hai una sesta così lunga che non riesce a salire di giri..

king
07/03/17, 11:50
che suggerite ?? ?

Nardax
07/03/17, 11:51
Il regime di potenza massimo dell'Errina è poco prima dei 9.000 giri e ha un buon allungo. Nelle marce corte dovrebbe superarti di slancio i 10.000 giri anche se siamo in fuorigiri abbondante e non è redditizio insistere.
Con la mia F prima serie ho raggiunto 3 volte i 210km/h (ca. 197./198 effettivi) in sesta (naturalmente) a 10.000 ca. senza abbassarmi sul serbatoio e mollando subito per l'effettiva pericolosità della velocità.

Il problema di King non è la rapportatura (considerato che con le marce basse non supera i 9.500/10 mila giri), ma il motore non a punto.
Può essere dovuto al filtro aria intasato, allo scarico tappato, le valvole a farfalla che non aprono completamente, molto probabilmente problemi di elettronica come l'anticipo, i sensori malfunzionanti, la centralina autoadattiva che non si regola più.

Potresti fare qualche verifica e operare un piccolo tagliando, ma ti consiglio la visita ad un conce ufficiale per la verifica dell'alimentazione (farfalle ed elettronica).
Anche un mecca privato potrebbe andar bene, ma deve essere bravo sul serio.

king
07/03/17, 12:08
Grazie NARDAX,

ti chiedo scusa ma non ho fornito dettagli adeguati circa lo Status della moto:

1) OLIO MOTORE E FILTRO Cambiati (hanno meno di 300km di utilizzo)
2) FILTRO ARIA originale Pulito e libero
3) Scarico Completo IXIL DUAL HYPERLOW

il precedente proprietario con lo scarico originale senza problemi ha raggiunto, come te, i 210 segnati... io non l'ho provata al max perchè cerco di tenere una condotta NORMALE in strada...

segnalo anche che registro, in fase di rilascio, alcuni scoppiettii (o ritorni)... credo da quanto ho capito che sia la miscela "TROPPO MAGRA"

quindi credo che, come dici tu, possa essere un problema di natura elettronica!

Fabiulus
07/03/17, 13:29
Miscela???? Benzina-Olio???

Comunque gli scoppietii (ritorni di fiamma) potrebbero essere dovuti alla marmitta nuova ed ad un errato rapporto "benzina/aria" ... ricordo che nella seconda serie mi capitava (ed era totalmente originale). Il meccanico del concessionario mi ha sistemato il problema in 2 secondi.

... quasi quasi un salto per un controllo lo farei.

Danilo
11/03/17, 09:34
posto che il regolamento dice di non dare sfogo alle vostre imprese velocistiche su strada pubblica :fischia
per quanto riguarda la velocità massima, ci sono molti fattori alla base del problema descritto... a parte il fatto che avendo poca protezione dall'aria essendo una naked, la resistenza all'aria si fa sentire ed aumenta esponenzialmente con la velocità... inoltre se come dici hai scarico e filtro, può darsi che la miscela un pò più magra ad alti regimi ti dia un pò meno potenza

king
13/03/17, 10:23
Ciao Ragazzi, lunedì prossimo porterò la moto in concessionaria Kawa a Torino spiegando per bene quale sia il "problema" che lamento.

Devo dire che avendo fatto, nella giornata di ieri, ancora un giretto di prova (stesso circuito) posso che nelle marce dalla 1^ alla 5^ la moto sale di giri fino a 9-9.5 mila giri senza alcun problema... è la 6^ che secondo me "muore" nel senso che ai 170-175....smette di accelerare se non di 1\2km .

qualcuno ha la tabella delle velocità massime e rpm per ogni singola marcia? cosi faccio un ultimo raffronto ?

grazie

Sawy
15/03/17, 21:20
Ecco quanto serve per calcolare le velocità in ciascuna marcia in base ai giri impostati.
http://www.gearingcommander.com/

Per la tua puoi scegliere:
- N I N J A 650R (ER-6) '06-'11
- o ER 6F 2015
- o ER 6N '09-'10
- o Vulcan 650 S 2015
- o KLE 650 Versys '08-'15

I rapporti sono uguali.