PDA

Visualizza la versione completa : Ruggine all'interno del serbatoio

veterinar
30/03/17, 11:47
Nel mese di giugno 2015 ho acquistato la mia seconda er6n.
Moto molto divertente e facile da usare.
Dopo alcuni mesi, all'interno del serbatoio ho notato il fiorir della ruggine. Sia dentro sia dove appoggia il tappo della benzina
Facendo notare la cosa mi hanno sostituito il serbatoio in garanzia.
Ora a distanza di 6 mesi sta ricomparendo il problema.
Guido moto da 40 anni e le tengo sempre nello stesso posto usando benzina degli stessi distributori. Con le moto precedenti non ho mai notato questo problema.

Vi chiedo: Guardando l'interno del vostro serbatoio è tutto normale? Grigio e senza ruggine.
O capita anche ad altri di riscontrare il problema?

Nelle foto si vede l'inizio dell'ossidazione. Qualcosa si nota anche in fondo...

Fabiulus
30/03/17, 14:21
Mai notato ...
... torna a verificare se è normale ...

Peppekawa
30/03/17, 15:09
Anche a me un po' si nota appena posso faccio una foto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

veterinar
30/03/17, 16:01
Mai notato ...
... torna a verificare se è normale ...

vuoi dire che sono iellato io ad avere 2 serbatoi difettosi?
Tanto normale la ruggine nel serbatoio non credo...

---------- Post added at 16:01 ---------- Previous post was at 15:59 ----------

Se posso...
lancio il TEST: "FOTOGRAFA IL TUO SERBATOIO"

allegate la foto dell'interno del vostro serbatoio per vedere se cosa comune o se son iellato io!

Kenfalco
30/03/17, 16:54
un conto è la ruggine alla bocca del serbatoio (abbastanza comune) e un conto è sul fondo assolutamente da evitare e segno di riparazioni di carrozzeria pregresse

ocram
30/03/17, 17:26
Moto del 2007 , in 95000 km ho fatto benzina un po' ovunque, ma di ruggine non ne ho mai vista
Stasera guardo meglio

veterinar
30/03/17, 18:10
un conto è la ruggine alla bocca del serbatoio (abbastanza comune) e un conto è sul fondo assolutamente da evitare e segno di riparazioni di carrozzeria pregresse

purtroppo la ruggine nel vecchio serbatoio era presente anche sul fondo. Anche ora sembra stia iniziando a "fiorire" pure li. Se guardi la foto di destra si nota che il fondo del serbatoio non ha un profilo regolare. Tieni presente che la moto è nuova e che il serbatoio è stato sostituito in garanzia dal concessionario.

In ogni caso non mi sembra carino che ci sia ruggine sulla bocca del serbatoio. Dove vanno poi a finire le particelle che inevitabilmente si staccano?
Nelle mie precedenti moto non l'avevo mai notato.

blbio
30/03/17, 22:05
Sul bocchettone c'è anche da me, dentro ho guardato con l'accendino ma non ho visto segni di ruggine... solo fuoco.

Fabiulus
31/03/17, 07:46
blbio: :rotfl

blbio
31/03/17, 09:50
ciao, cerco serbatoio anche da colorare tanto devo colorare la moto, la faccio " rosso fuoco".
A parte gli scherzi ho controllato anche internamente ma non trovo nessuna traccia di ruggine, solo sul bocchettone,c'era quando la moto aveve tre anni.

Fabiulus
31/03/17, 10:51
Ecco il mio serbatoio con il pieno di benzina:

22791

Si vede?

Ah, moto del 2011 con 45.000 km e un somaro sulla groppa!

Fabiulus :ookk

veterinar
31/03/17, 16:31
Sul bocchettone c'è anche da me, dentro ho guardato con l'accendino ma non ho visto segni di ruggine... solo fuoco.

mmm... mi sa che è proprio difettoso il mio serbatoio.
Ho guardato pure io con l'accendino, ma non ho visto il fuoco!

:)

---------- Post added at 16:31 ---------- Previous post was at 16:25 ----------

Ecco il mio serbatoio con il pieno di benzina:

22791

Si vede?

Ah, moto del 2011 con 45.000 km e un somaro sulla groppa!

Cavolo... ben diversa situazione della mia!!!
:)

cts
02/04/17, 10:27
Smettetela di scrivere scemenze che qualcuno potrebbe pure controllare davvero il serbatoio coll'accendino...:festa

Utenti non di questo intelligente Forum, sia ben chiaro! :ok

blbio
02/04/17, 12:09
Ciao, hai ragione, chiedo scusa.

blbio
02/04/17, 15:33
Ciao, il mio è così da quando l'ho presa nel 2013, ora ha 48.000km ed è tale e quale. Trattasi di Er6n immatricolata nel 2009.

Peppekawa
02/04/17, 18:53
Il mio è così!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170402/bee8293fa9e60b4ec20c4806f4df4777.jpg

veterinar
03/04/17, 10:25
Il mio è così!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170402/bee8293fa9e60b4ec20c4806f4df4777.jpg

di che anno è la tua?

Peppekawa
03/04/17, 13:41
Ottobre 2013

veterinar
21/04/17, 16:51
aggiornamento serbatoio:
Il concessionario, dopo aver interpellato la casa madre, mi ha concesso il trattamento interno con tankerlite per ricoprire l'interno. Trovo la cosa soddisfacente dal punto di vista pratico e ringrazio quindi i responsabili...
Grazie a tutti per l'interessamento.

D@rione
28/04/17, 10:06
Ragazzi... TRAGEDIA.

L'errina della mia ragazza è piena di ruggine. Da qualche tempo non andava bene in erogazione, ho provato a fare tutte le regolazioni lette negli altri topic (modifica Mox1, regolazione della prima farfalla) ma non era cambiato nulla. Al che ieri sera con degli amici mi sono deciso a smontare la pompa del serbatoio e quello che è venuto fuori è stato un... disastro!!!

Vi allego foto (spero di riuscire a farlo).

Cosa consilgiate di fare? Cambio il serbatoio? provo con dei prodotti che tolgono la ruggine?

HELP!!!

D.

D@rione
28/04/17, 10:09
aggiornamento serbatoio:
Il concessionario, dopo aver interpellato la casa madre, mi ha concesso il trattamento interno con tankerlite per ricoprire l'interno. Trovo la cosa soddisfacente dal punto di vista pratico e ringrazio quindi i responsabili...
Grazie a tutti per l'interessamento.

Ciao. Ma il trattamento lo fai te o te lo fa lui?

Fabiulus
28/04/17, 10:20
Ragazzi... TRAGEDIA.

L'errina della mia ragazza è piena di ruggine. Da qualche tempo non andava bene in erogazione, ho provato a fare tutte le regolazioni lette negli altri topic (modifica Mox1, regolazione della prima farfalla) ma non era cambiato nulla. Al che ieri sera con degli amici mi sono deciso a smontare la pompa del serbatoio e quello che è venuto fuori è stato un... disastro!!!

Vi allego foto (spero di riuscire a farlo).

Cosa consilgiate di fare? Cambio il serbatoio? provo con dei prodotti che tolgono la ruggine?

HELP!!!

D.

Ciao.
Se hai tempo da perdere e ti piace smanettare puoi fare tutto tu tranquillamente.
1- smonti tutto e scolleghi ogni cosa (che mi pare tu abbia già fatto);
2- ti munisci di carta vetrata (abbastanza fine) e di una spazzolina per trapano/avvitatore (eviterei carta abrasiva che porterebbe via troppa roba).
3- pulisci tutto togliendo la parte arrugginita;
4- dai una mano protettivo: ferox, zinco, quello che vuoi ... il ferox puoi darlo anche sulla ruggine: ne ferma il processo; lo zinco lo dai su parti NON arruginite.
5- dai una seconda mano quale strato protettivo.

Se la pompa funziona ancora io non la cambierei, magari la farei andare per pulirla ... magari la inserisci in un contenitore di benzina ributtando la stessa a mezzo tubicino nel contenitore ...
Controlla più che altro il filtro che non sia "sporco" e vedi se si puo' pulire e/o sostituire.

D@rione
28/04/17, 16:14
Grazie per la risposta Fabiulus. Purtroppo il filtro è immerso nella poltiglia e non si pu pulire, per cui sto battendo il web per cercare una pompa a buon prezzo.
Ottimo il suggerimento per la pulizia del serbatoio; il problema è che la ruggine non è solo quella che ho messo nella prima foto, è ricoperta anche tutta la parte bassa del serbatoio, non so se lì riesco ad arrivarci con carta vetrata e trapano.... mannaggia la miseria!

---------- Post added at 16:14 ---------- Previous post was at 10:36 ----------

Alla fine ho optato per cambio pompa (trovata a un prezzo decente) e cambio serbatoio (trovato a un prezzo meno decente però oh, è praticamente nuovo).
Speriamo arrivi tutto in fretta e che vada tutto bene alla prima!

D.

veterinar
28/04/17, 16:40
domani devo ritirare la moto con il trattamento con tankerlite che, ricoprendo di "resina" il serbatoio all'interno, lo rende immune all'ossidazione. Esiste la possibilità di levare la ruggine con acidi appositi. Lavoro che non credo convenga fare da soli... Certo gli altri pezzi coinvolti non credo possano essere trattati allo stesso modo.
Strano difetto hanno i serbatoi delle nostre moto! Delle volte ci si perde in un bicchiere d'acqua.

---------- Post added at 16:40 ---------- Previous post was at 16:38 ----------

Ciao. Ma il trattamento lo fai te o te lo fa lui?

lo fa lui...

D@rione
28/04/17, 16:42
A quanto ho capito leggendo qua e là, è abbastanza tipico dei serbatoi in metallo, specilamente se vengono tenuti abbastanza vuoti e se la moto sta ferma per lunghi periodi... Mah!

veterinar
28/04/17, 16:45
Grazie per la risposta Fabiulus. Purtroppo il filtro è immerso nella poltiglia e non si pu pulire, per cui sto battendo il web per cercare una pompa a buon prezzo.
Ottimo il suggerimento per la pulizia del serbatoio; il problema è che la ruggine non è solo quella che ho messo nella prima foto, è ricoperta anche tutta la parte bassa del serbatoio, non so se lì riesco ad arrivarci con carta vetrata e trapano.... mannaggia la miseria!

---------- Post added at 16:14 ---------- Previous post was at 10:36 ----------

Alla fine ho optato per cambio pompa (trovata a un prezzo decente) e cambio serbatoio (trovato a un prezzo meno decente però oh, è praticamente nuovo).
Speriamo arrivi tutto in fretta e che vada tutto bene alla prima!

D.

Ti consiglio di fare comunque il trattamento con la tenkerlite all'interno del serbatoio...
Visti i comuni precedenti!

D@rione
28/04/17, 16:53
Il serbatoio l'ho preso da un concessionario kawasali, spero che se dovesse ripresentarsi la ruggine sia in gamba come il tuo! ;)

veterinar
28/04/17, 17:21
Il serbatoio l'ho preso da un concessionario kawasali, spero che se dovesse ripresentarsi la ruggine sia in gamba come il tuo! ;)

mmmm! l'investimento richiesto credo sia sotto i 100 euro per il trattamento... Quanto hai speso per i danni da ruggine? Sicuro valga la pena rischiare? Certo se vuoi cambiare la moto tra poco il problema non si pone!

Paolo Piras
25/02/18, 12:36
Salve a tutti, ho avuto lo stesso problema da poco.
Er6F del 2007, con 75000 km (presa nel 2013 con 57000), funziona tutto perfettamente ma a poco a poco ha iniziato a dare problemi a bassi giri, entro i 3000. A gennaio mi son deciso a farla vedere.
Io la uso tutti i giorni tutto l'anno, praticamente vado solo in moto, in città, quindi viaggio sempre in quel range di giri. Quando si sta in coda nel traffico strappa ed è irregolare, tanto da costringere a mettere in folle o tirare la frizione. Inoltre ha il cambio durissimo e rumorosissimo, da dei colpi fortissimi.
Il meccanico mi ha detto che c'è ruggine, l'ha svuotato, pulito pompa e filtro benzina, rimesso ed è tornata come nuova...per un mese.
Se c'è la ruggine, si può pulire mille volte la pompa, mettere additivi, pregare in turco, qualsiasi cosa.
Ma il fenomeno si ripresenterà, finché non si mette un serbatoio senza ruggine o si ripristina quello originale, con un trattamento all'interno (credo si usi la tankerlite, che ceramizza l'interno).
Adesso devo cercare un carrozziere che faccia questo trattamento. Sob.

veterinar
25/02/18, 17:29
Salve a tutti, ho avuto lo stesso problema da poco.
Er6F del 2007, con 75000 km (presa nel 2013 con 57000), funziona tutto perfettamente ma a poco a poco ha iniziato a dare problemi a bassi giri, entro i 3000. A gennaio mi son deciso a farla vedere.
Io la uso tutti i giorni tutto l'anno, praticamente vado solo in moto, in città, quindi viaggio sempre in quel range di giri. Quando si sta in coda nel traffico strappa ed è irregolare, tanto da costringere a mettere in folle o tirare la frizione. Inoltre ha il cambio durissimo e rumorosissimo, da dei colpi fortissimi.
Il meccanico mi ha detto che c'è ruggine, l'ha svuotato, pulito pompa e filtro benzina, rimesso ed è tornata come nuova...per un mese.
Se c'è la ruggine, si può pulire mille volte la pompa, mettere additivi, pregare in turco, qualsiasi cosa.
Ma il fenomeno si ripresenterà, finché non si mette un serbatoio senza ruggine o si ripristina quello originale, con un trattamento all'interno (credo si usi la tankerlite, che ceramizza l'interno).
Adesso devo cercare un carrozziere che faccia questo trattamento. Sob.

trova un meccanico che lo faccia... Non è cosa complicata. Richiede tempo perché possa asciugare bene la resina dentro. Ma risolve il problema ruggine...

ocram
25/02/18, 18:44
Il trattamento con la Tankerite , si puo' fare anche da soli, serve un minimo di manualita'.
Se non te la senti fallo fare a persona esperta.
Il filtro della pompa della ER6 non e' smontabile, probabilmente il tuo meccanico e' riuscito a pulirlo in qualche modo, ma penso che lo abbia fatto solo nella parte piu' esterna e non in quella piu' interna
Se ti si dovesse ripresentare il problema , prendi in considerazione di sostituire la pompa.
Ci sarebbe un'alternativa , ma il lavoro va fatto a regola d'arte per evitare problemi di sicurezza.

Paolo Piras
31/03/18, 15:56
trovato meccanico, con 130 euro e una settimana di attesa (per appunto permettere un'asciugatura perfetta), risolvo il problema.
meno male, perché tutti i serbatoi usati intorno ai 100 euro erano più o meno pesantemente ammaccati. invece così posso ripristinare il mio che è ancora perfetto esteriormente.

trova un meccanico che lo faccia... Non è cosa complicata. Richiede tempo perché possa asciugare bene la resina dentro. Ma risolve il problema ruggine...

crazyhead
31/03/18, 18:45
Il filtro della pompa della ER6 non e' smontabile, probabilmente il tuo meccanico e' riuscito a pulirlo in qualche modo, ma penso che lo abbia fatto solo nella parte piu' esterna e non in quella piu' internaPure io so cosi', pero' se non ricordo male, errino spedi' la pompa da uno che trovai io dalle parti mie che sembra l'abbia smontata e cambiato il filtro

Paolo Piras
31/03/18, 19:30
Chiederò al mio meccanico, anche se comunque l’ha già pulita a fondo e bene, il problema era comunque la ruggine nel serbatoio, che risolverà con l’intervento alla resina.

Pure io so cosi', pero' se non ricordo male, errino spedi' la pompa da uno che trovai io dalle parti mie che sembra l'abbia smontata e cambiato il filtro