Visualizza la versione completa : Ecco la mia bimba
Ecco la mia er6n nel suo primo giro obbligatorio alla basilica di superga e , successivamente, nella sua prima scampagnata in montagna :sputer
Bella moto, buon divertimento.
bella complimenti!! anke io presto andrò su in quel di superga :p ora la prima scampagnata l'ho fatta alla sacra di s. michele :D
bella complimenti!! anke io presto andrò su in quel di superga :p ora la prima scampagnata l'ho fatta alla sacra di s. michele :D
Superga te la consiglio , è bella divertente ! Alla sacra ci sono salito su oggi ! Sto cercando di fare più giri possibili per iniziare a prenderci un po' la mano e iniziare ad usare un po' di più ste gomme :p
---------- Post added at 00:30 ---------- Previous post was at 00:28 ----------
Grazie a tutti per i complimenti .... riferirò alla diretta interessata
immagino.. anke se ancora mi perdo un po' nelle curve in piena salita eheh e quindi aspetto di prenderci bene la mano :p la sarca l'ho trovata abbastanza easy apparte due curve fortunatamente..domani se tutto va bene la porto a fare un altro bel giro ora vediamo dove :p
immagino.. anke se ancora mi perdo un po' nelle curve in piena salita eheh e quindi aspetto di prenderci bene la mano :p la sarca l'ho trovata abbastanza easy apparte due curve fortunatamente..domani se tutto va bene la porto a fare un altro bel giro ora vediamo dove :p
ti capisco perfettamente....mi sono piantato un paio di volte nei tornanti in piena salita ehehe ! Se vuoi un consiglio(non so se giusto o meno ma mi sono risolto questo problema)....mettere la prima ed affrontare la curva con la frizione tirata....molti motociclisti magari mi insulteranno :ridi2
curva con frizione tirata??? :ansia
curva con frizione tirata??? :ansia
Ecco infatti , forse è meglio che continuo a prendere consigli e non a darli ... però per la velocità in cui affrontavo la curva la schiacciavo per evitare che la moto mi si spegnesse e poi la rilasciavo subito per evitare di sfrizionare !
Ma, spiega, che tornante è???
La nostra Motina (ER) tira in prima quasi al minimo, quindi basta "giocare" di frizione, ovvero tirarla per diminuire la "presa" ... se a scyuola guida ti han fatto fare l'8 sai come giochicchiarci.
Anche a me è capitato di tirare la frizione in inserimento curva per un errore, ma in quel caso, poi l'ho fatta tutta senza frizione ... ed è sconsigliatissimo fare in questo modo poichè hai la possibilità di rallentare anche in percorrenza (col freno posteriore), ma non riesci a tirarla su accelerando perchè la frizione è staccata.
I cambi marcia in curva devono essere minimi soprattutto in percorrenza curva.
Quindi fare come dici ti espone a 2 potenziali rischi:
1- ti si spegne la moto e cadi interno;
2- impenni e prendi la tangente coi rischi del caso (burrone, guard-rail, auto, muro, roccia ...).
Ovviamente dipende da tornante a tornante ...
QUESTO (https://www.google.it/maps/@45.8608787,11.7981196,3a,75y,100.09h,78.62t/data=!3m7!1e1!3m5!1snBDgfbBNrhB_fIaKr5qHxA!2e0!6s%2F%2Fgeo0.ggpht.com%2Fcbk%3Fpanoid%3DnBDgfbBNrhB_fIaKr5qHxA%26output%3Dthumbnail%26cb_client%3Dmaps_sv.tactile.gps%26thumb%3D2%26w%3D203%26h%3D100%26yaw%3D45.51558%26pitch%3D0%26thumbfov%3D100!7i13312!8i6656?hl=it) (<=== è un link, aprilo) io lo faccio in prima, ed all'interno ha un certo "scalino" (strada a doppio senso di marcia, sia chiaro!).
Fabiulus :ookk
Ma, spiega, che tornante è???
La nostra Motina (ER) tira in prima quasi al minimo, quindi basta "giocare" di frizione, ovvero tirarla per diminuire la "presa" ... se a scyuola guida ti han fatto fare l'8 sai come giochicchiarci.
Anche a me è capitato di tirare la frizione in inserimento curva per un errore, ma in quel caso, poi l'ho fatta tutta senza frizione ... ed è sconsigliatissimo fare in questo modo poichè hai la possibilità di rallentare anche in percorrenza (col freno posteriore), ma non riesci a tirarla su accelerando perchè la frizione è staccata.
I cambi marcia in curva devono essere minimi soprattutto in percorrenza curva.
Quindi fare come dici ti espone a 2 potenziali rischi:
1- ti si spegne la moto e cadi interno;
2- impenni e prendi la tangente coi rischi del caso (burrone, guard-rail, auto, muro, roccia ...).
Ovviamente dipende da tornante a tornante ...
QUESTO (https://www.google.it/maps/@45.8608787,11.7981196,3a,75y,100.09h,78.62t/data=!3m7!1e1!3m5!1snBDgfbBNrhB_fIaKr5qHxA!2e0!6s%2F%2Fgeo0.ggpht.com%2Fcbk%3Fpanoid%3DnBDgfbBNrhB_fIaKr5qHxA%26output%3Dthumbnail%26cb_client%3Dmaps_sv.tactile.gps%26thumb%3D2%26w%3D203%26h%3D100%26yaw%3D45.51558%26pitch%3D0%26thumbfov%3D100!7i13312!8i6656?hl=it) (<=== è un link, aprilo) io lo faccio in prima, ed all'interno ha un certo "scalino" (strada a doppio senso di marcia, sia chiaro!).
Mi è capitato di fare nel modo in cui ho detto in due curve e subito queste sue curve si trovava una salita abbastanza rigida(il tornante è molto simile a quello che hai postato) ... l'inesperienza mi portava a prendere la curva forse troppo stretta e quindi mi rendevo da solo la cosa più difficile ! Si infatti non ho detto di cambiare in curva e non l'ho mai fatto mettevo in prima e poi impostavo la curva e mi aggiustavo con la frizione se sentivo il motore un po' giù per evitare che si spegnesse la moto ...ma rallentando con il posteriore non rischio di far scivolare la moto ? Scusa lignoranza ma in che senso scalini ?
Ok, una cosa alla volta.
in basso, nella mia firma, ci sono 2 link che portano a 2 opuscoli molto ma molto interessanti da leggere.
La frenata è molto importante in moto ed è dinamica.
No sto ad entrare nel merito, ma sia chiara una cosa: se hanno messo il freno posteriore un motivo c'e'!
partendo da questo presupposto:
Frenata in curva
- Se azioni il freno anteriore la moto tenderà ad "alzarsi" e quindi prendere la tangente della curva, con poco controllo da parte del pilota (se metti troppa forza, invece, la ruota perderà aderenza è andrai a terra ... già sperimentato personalmente, quindi: FIDATI, è così!);
- Se azioni il freno posteriore, invece, la moto tenderà a "sedersi" sul retro ma ne continuerai ad avere il controllo, ovvero potrai decidere se continuare a percorrere la curva, chiuderla un pochetto o aprirla. Se anche dovesse scivolarti il posteriore basterà mollare il freno e, salvo complicazioni, riprenderà aderenza.
Lo "scalino" che intendo ... allora vediamo come spiegarlo:
Vedi il tornante che ho linkato?
Bene, se guardi bene prima dell'asfalto la parte interna, la roccia/terra/erba presenta un certo dislivello. All'esterno curva il dislivello viene affrontato con una pendenza abbastanza "lieve" dato lo sviluppo dell'asfalto; all'interno curva, invece, il dislivello viene affrontato in un minor spazio creando uno "scalino" ovvero un tratto breve con una pendenza molto elevata ...
Guarda/Percorri questo (https://www.google.it/maps/@46.1692919,11.4351283,3a,75y,245.79h,90t/data=!3m6!1e1!3m4!1sHO2TZFBs-f4NMUqdjJUDtQ!2e0!7i13312!8i6656?hl=it) tornante con google maps ... guarda la pendenza interna rispetto a quella esterna.
A basse andature, con moto un poco inclinata, può esssere impegnativo e se ti "cade" la moto all'interno è un problema perché la distanza dall'asfalto non è come in piano e quindi sei a terra (capitato ad un compagno di viaggio che ha dovuto rallentare a causa di un'auto che in discesa ha sbagliato ad impostare il tornante, costringendolo ad una frenata di emergenza -zero spazio per poter "aprire il tornante"- che lo ha sbilanciato a interno curva).
PS regola del forum è quella di NON quotare il messaggio subito sopra. questo per non creare una pagina lunghissima da "sfogliare". ;)
fabiulus :ookk
Ciao, prima di cadere si può usare la gamba interna, sarei caduto parecchie volte se non avessi usato il piede, questo sempre ad andature molto lente... L'asfalto dicono che è duro, per fortuna l'ho assaggiato solo, fi fa per dire, in bici.
Certo Blbio, ma quando
- all'interno hai uno piano quasi 10 cm più basso rispetto alla media di appoggio delle ruote;
- non ti aspetti che ci sia questo "saltino";
la moto si inclina troppo ed "hai voglia a tenere su quei 200 kg"! :ansia
capitasse "in piano" e/o su un tornante non a stretto raggio e con una pendenza non eccessiva avresti perfettamente ragione!
:okk
Diciamo che sarei o ero molto abituato a remare coi piedi e qualcosa mi son portato dietro anche con sto tipo di moto, anni permettendo però è un divertimento ad ogni uscita.
Sicuramente la tua "derivazione crossistica" ti aiuta tantissimo anche in questi imprevisti.
Al corso di guida sicura e veloce consigliavano tantissimo di cimentarsi nel cross per avere un maggiore controllo della moto...
Ciao Fabio, mi piacerebbe un sacco far un corso, mi son sempre fermato perché chiedono la tuta intera e questo sarebbe un problema non la tuta ma il resto...
Fabiulus ...scusa avevo letto male riguardo allo scalino ... mi capitava di usare il mio metodo ( sbagliato) quando mi trovavo ad affrontare la curva stretta e quindi mi ritrovavo sullo "scalino". Per i link grazie li leggerò sicuramente appena rientro da lavoro ! Per la frenata in curva terrò senz'altro in considerazione i tuoi suggerimenti .... in linea di massima provo sempre a non frenare durante la curva
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |