Visualizza la versione completa : La mia Er6N non si avvia...cosa può essere??
Superdaffo
21/05/17, 23:28
Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta del forum, se cosi non fosse chiedo scusa anticipatamente.
Avrei bisogno di un parere...
io ho una ER6N del 2007 con 11700 KM, tagliandata circa 3 mesi fa, da chi me l'ha venduta 2 settimane fa, ha inotr cambiato la batteria.
in queste 2 settimane ho fatto sui 300 km e nessun problema...un gioiellino...
questa mattina però, ho preso la moto, l'ho accesa e mi sono andato a fare un giretto... arrivato a destinazione l'ho spenta.
Quando sono andato per accenderla,...non si accendeva più...si sentiva unicamente l'avviamento ma non si metteva in moto...
pensando che si fosse ingolfata perche magari l'avevo spenta male... mi sono fatto dare una spinta ..ho messo la prima...ed è partita..
dopo circa 5 km, (e la moto non dava nessun segno di anomalia) arrivo da un mio amico che mi aspettava per andare a fare un giro... spengo la moto...e quando vado per riaccenderla mi ha fatto lo stesso scherzo...motorino di avviamento che girava,,ma la moto non si accendeva...
Riprovo a farmi spingere.. ma a sto giro nulla...nulla di nulla....
anzi quando mettevo la prima per partire la ruota di dietro si inchiodava...per sbloccarsi quando tornavo in folle....e in più la seconda non entra più...
Partendo da dati certi: Benzina presente; cavalletto su, tasto rosso in posizione on, quadro che come lo acccendo fa il check e muove il corpo farfallato, nessuna spia F1 accesa... batteria nuova..
cosa cavolo può essere successo??
IO purtroppo non mi intendo di motori di moto...
qualcuno può illuminare il mio cammino???
Grazie mille a tutti!!!
Ciao, la pompa la senti lavorare quando giri la chiave? La seconda entra solo quando la ruota gira e accenderla in prima dev'essere dura se non ti aiuti col motorino d'avviamento, 11000.km il motore è nuovo, sarebbe da capire se è un problema di alimentazione o elettrico ma se non ci sono allarmi controllerei se la pompa pompa, guarda se c'è ruggine nel serbatoio, cosa di moda in questo periodo.
---------- Post added at 23:57 ---------- Previous post was at 23:49 ----------
Ciao, pensavo anche a qualche falso contatto su spinotti o fusibili, ti dico quello che proverei a fare io, fortunatamente della mia più della manutenzione non ho mai fatto altro.
Superdaffo
22/05/17, 00:00
Oggi ho smontato il serbatoio... e quando accendevo il quadro non ho fatto caso al rumore della pompa, mi sono concentrato più sul rumore del corpo farfallato...
il video non me lo fa caricare....
Per pompa della benza intendi quella sotto il sebatoio?
come facci a capire se funziona??
Quando giri la chiave senti un rumore di un motorino che gira.
---------- Post added at 00:17 ---------- Previous post was at 00:13 ----------
La pompa dovrebbe essere dentro il serbatoio, sotto c'è l'uscita
Superdaffo
22/05/17, 08:44
Stasera provo a smontarlo di nuovo e a vedere se fa rumore....
Oltre a questo metodo,quale altro si puo usare per vedere se funziona??
Guarda che non serve smontare nulla per sentire il rumore, appena giri la chiave, senza ancora aver premuto il pulsante di avvio, dovresti sentire un ronzio di qualche secondo, che poi smette. Si sente chiaramente.
Superdaffo
22/05/17, 11:38
Il ronzio si sente...e anche bene, ma (e vado a memoria) è prevalente sul corpo farfallato...
ho fatto anche un video ma non riesco a caricarlo...cosi si capiva bene...
Come posso caricarlo?
Superdaffo
22/05/17, 11:46
Ecco il video...spero che si possa capire al meglio
Non so se è il tuo caso. Con la mia vecchia Navigator mi è capitato di rimanere a piedi piu di una volta. spegnevo la moto e quando provavo a ripartire niente.
Dopo parecchi tentativi il meccanico ha trovato dei cavi (elettrici) che nel girare lo sterzo si pizzicavano e col tempo si erano rovinati. Nel mio caso a secondo di come fermavo la moto capitava che non arrivasse corrente ad una candela
Ciao,
tutte le possibili cause che ti hanno date sono possibili.
quindi comincia per esclusione.
prima cosa guarderei dentro al serbatoio per vedere se c'è ruggine, se vedi tracce di ruggine io smonterei la pompa per verificare se è intasata.
la moto è 2007 con pochi kilometri quindi sarà rimasta ferma un sacco
ma se è partita a spinta e comunque a sempre girato bene allora opterei per un problema elettrico e per prima cosa verificherei tutti i cablaggi per vedere se non ci sono pizzicature o segni di strusciamento eccessivi.
Hai provato, ad esempio, a muovere il manubrio mentre cerchi di accendere?
le candele come son messe?
Ciao ragazzo ...
Ti han già detto tutto.
Se il motorino gira (e da quel che ho capito gira) così come pare che giri la pompa della benzina i problemi possono essere solo quelli sopra indicati:
- Problema elettrico: una massa, ovvero un cavo "pizzicato/spelacchiato o un falso contatto;
- Candele malmesse e/o non idonee;
- Non arriva benzina (tubo otturato/serbatoio sporco).
Considerando che le candele per la nostra moto costicchiano, dubito che le abbiano cambiate prima dei 12.000 km come prescritto dal manuale, quindi propenderei con questi 2 priorità:
1- non arriva benzina/serbatoio intasato;
2- problema elettrico.
... poi magari è tutt'altro :sign2
PS io ho la mia moto dal 2012 con 48.000 km sulla groppa e solo tagliandi ordinari tranne un cuscinetto da 2€!
Per quanto da te richiesto ancora prima: NO, NON SEI NELLA SEZIONE GIUSTA, quella corretta è QUESTA (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=18) (<= è un link, clikkalo)
Per cambiare la posizione però serve un member staff.
Quindi, non ti crucciare e continuiamo a discuterne qua. :okk
Fabiulus :ookk
Superdaffo
23/05/17, 22:17
Grazie mille a tutti per i consigli... purtroppo non sono ancora riuscito a smontare la moto, in quanto per problemi di lavoro non sono riuscito ad andare dal mio amico che me acustidiva all'interno del suo cortile condominiale... e anche se ci fossi riuscito...smontarla di fretta per poi doverla richiudere di fretta perche non poteva stare smontata non era proprio il massimo!!
Proprio ora sono andata a prenderla con un mio cognato che ha un camioncino e l'ho riportata a casa...tra tante coccole!!!
Domani sera con tutta calma seguirò i vostri consigli... e magari faccio anche dei video... magari possono essere utili per altri che potranno avere il mio stesso problema!!
Grazie mille ancora... vi tengo aggiornati!
Raffo
Io la pompa non la sento girare.
Controlla i fusibili e come ti hanno gia detto , controlla se c'e ruggine nel serbatoio.
Un'altra prova che puoi fare :controlla se la pompa gira alimentandola direttamente con una batteria.
Se ultimamente l'hai lavata controlla che non ci sia acqua o ossido da qualche parte
Superdaffo
25/05/17, 15:26
Eccomi con delle news!!
Finalmente ieri sera riesco a smontare la moto...
Tolto il serbatoio avvio il check e mettendo la mano sil tubicino della benzina, sento una vibrazione, mentre se appoggio la mano sotto la poma..nulla...
Allorche faccio una prima prova: tolgo il tubicino della benza dalla pompa e mettendogli uno stofinaccio davanti rifaccio il check per vedere se buttava fuori qualcosa..nulla non usciva nulla....EUREKA...ho trovato il danno!
Tutto contento (si fa per dire) smonto il gruppo pompa da serbatoio, controllo che non ci sia ruggine.. e per escludere che magari potesse essere il relè rotto lo collego direttamente alla batteria come mi avete consigliato...
Risultato... la pompa ha girato per tipo 1 secondo... poi si è fermata...
Sono rimasto di a bocca aperta..pensando che la pompa funzionasse... così ricontrollo tutti i fusibili (tutti ok)...riattacco la pompa al suo connettore...lancio i check... e nulla...la pompa non pompa...
Penso che la pompa sia danneggiata e che a questo punto funzioni un po quando vuole lei...
Preso dalla voglia di fare quindi ho letteralemte smontato il gruppo pompa, ed estratto la pompa (anche in queto caso con dei cavo l'ho collegata alla batteria...ma nulla) e oggi vado a comprare il pezzo (si trova a 30 euro...altro che 420 per tutto il gruppo pompa nuovo originale!!).
Ho notato una cosa però... attaccato alla pompa ce una specie di "sacchetto forato in plastica" che presumo sia il filtro benzina... dalle foto del gruppo pompa che ho trovato su internet, ho notato che quello che vendono è bianco...mentre il mio è grigio scuro (vi allego la foto)...
Potrebbe essere che si sia intasato, quindi abbia fatto lavorare sotto sforzo la pompa??
Altra questione, ne non dovessi riuscire a trovarne uno nuovo come posso fare per pulirlo??
Grazie mille di cuore a tutti...
sono fiducioso che sabato torno in sella!!....SPERIAMOOOOOO
Superdaffo
25/05/17, 15:32
Domanda: se percaso il filtro non si trovasse...e non si può lavare.. potrei mettere un tubo collegato ad un normale filtro benzina, che pesca dal sebatoio??
oppure è una idea folle?
[...] smonto il gruppo pompa da serbatoio, controllo che non ci sia ruggine.. e per escludere che magari potesse essere il relè rotto lo collego direttamente alla batteria come mi avete consigliato...
Risultato... la pompa ha girato per tipo 1 secondo... poi si è fermata...
Sono rimasto di a bocca aperta..pensando che la pompa funzionasse... [...]
:dub
e forse hai ragione sul fatto che la pompa funziona!
Se ha girato per un secondo vuol dire che "ha pompato".
Nella fase di check (ovvero attaccando la chiave) il motorino gira per circa un secondo per riempire i tubicini.
Dopo l'avvio dovrebbe funzionare costantemente ... sarebbe insensato che la pompa continuasse a pompare se non viene "chiamata" benzina dai pistoni no?
Questo è quello che avrei pensato io ... e di conseguenza avrei verificato altri aspetti di cui non hai dato risposta, ovvero:
Come è messo il serbatoio? (sporco? Pulito? Arrugginito? ...)
I tubi sono "ostruiti/chiusi"?
Hai controllato i cavi che arrivano alla pompa? i connettori come sono? arrugginiti???
Fabio B.
Superdaffo
25/05/17, 16:11
Anche io pensavo così... ma sono giunto ad una conclusione diversa...vediamo se i vapori di benza di ieri sera mi hanno fatto un brutto scherzo!!..vediamo ce siete d'accordo con me!
Guardando la conformazione della pompa, si vede che superiormente girato in maniera opposta ce una sorta di ombrellino di plastica collegato allo stesso tubo in cui la benzina viene pompata fuori dal serbatoio...
ora partendo dal presupposto che avendo gli inniettori, per funzionare, dietro di questi la benzina deve essere ad una certa pressione.
Vedendo che sulla pompa vanno solo i cavi dell'alimentazione (+ e -) e a monte cè un relè e non un potenziometro, quindi la tensione è costate... la pompa gira sempre con lo stesso regime tipo on/off..
ora richiamando qualche principio di fisica e idraulica studiati al politecnico...se all'ingresso dell'inniettore deve esserci una determinata pressione...allora all'interno di tutto il tubicino deve esserci la medesima pressione...fino alla pompa...
ho pensato però ad una cosa... viaggiando a regimi di motori diversi..il consumo della benziana sarà diverso...ma la pressione all'interno dei condotti dovrà essere uguale, perchè è l'inniettore che decide quanta benzina inniettare...... quindi se la pompa gira sempre (perchè è on o off) si rischierebbe che si crei una sovra pressione...che porterebbe la pompa ad affaticarsi... ed ecco il motivo dell'ombrellino di plastica...la sovrapressione viene scaricata su quel condotto e reimmessa nel serbatoio...
Tutto questo per dire che secondo me la pompa non smette mai di girare.... inoltre anche chi mi ha venduto il ricambio mi ha detto che la pompa gira sempre....
Se però quello che dici te, che mi sembra molto plausibile... ipotizzando che ci sia un sensore di pressione che stacchi la pompa al raggiungimento della pressione, se collego la pompa direttamente alla batteria, questo controllo viene bypassato...quindi la pompa dovrebbe girare di continuo...
Potrebbe essere che girando fuori dal serbatoio, ed essendo una pompa ad immersione, si possa bruciare... ma non penso che per qualche secondo di funzionamento fuori da un ambiente che potrebbe refrigerarla si possa bruciare....
secondo voi ho preso una papera per le *****??
Quello che dici e' corretto
Quello che tu chiami ombrellino, potrebbe essere in effetti una valvola di sfioro o sovrapressione, che servirebbe appunto a mantenere costante la pressione nel circuito
In pratica , essendo una pompa centrifuga e non volumetrica , non può mai spingere ad una pressione superiore a quella per cui e' stata calcolata, però se il consumo di carburante fosse bassissimo, la pompa continuando a girare fornirebbe energia cinetica alla benzina presente al suo interno , con conseguente riscaldamento del carburante e vaporizzazione dello stesso , la pompa entrerebbe in cavitazione.
Smaltendo una piccola parte del pompato, questo non succede in quanto all'interno del corpo pompa ci sarebbe sempre liquido fresco e mai vapori.
Se colleghi la pompa direttamente all'alimentazione questa deve girare finche' non togli tensione.
Essendo un motore in continua ha sicuramente le spazzole , che potrebbero non fare il loro lavoro, oppure un contatto che vi porta tensione potrebbe essere ossidato ecc ..
Io farei un tentativo per capire se la girante non sia bloccata,non ho mai aperto la pompa benzina di una moto, ma potrebbe essere una cosa possibile anche se improbabile vista la presenza del filtro.
Comunque dato il costo del motorino, ti conviene cambiarlo e probabilmente risolvi cosi
PS riesci a fare una foto di dettaglio del motorino, della pompa e del filtro ?
Superdaffo
25/05/17, 18:01
Sono contento che i vapori di benzina non mi abbiano dato alla testa!!
Per certo ti dico che il filtro benzina si puo smontare dalla pompa...ma devo capire se si può pulire e come..
per certo ti dico anche che la pompa in se è un cilindro che è impossibile aprire a meno i romperlo..e non ci sono fori che facciano vedere se quello che ce dentro giri.
Sono andato a prendere il pezzo nuovo... purtroppo casa madre vende solo il gruppo completo... quindi la pompa è compatibile...e me la sono cavata con 30 euri, vi posto le foto!
Stasera cmq faccio le foto di tutta la pompa smontata nei particolari e magari un video cosi può essere d'aiuto a tutti...
in piu , se risolvo il problema, provo ad aprire la pompa senza frantumarla...cosi capiamo comè fatta dentro e magari se ci sonno margini per la rigenerazione...
Cmq ...maledetti japponesi.... tutto incassato...tutto stretto....!!
E' assolutamente necessario che quello sia un monoblocco a tenuta stagna, quello che vedo nella prima foto e' sicuramente il blocco motore e penso che ci sia anche un riduttore ,lo deduco dall'alberino eccentrico che penso che sia quello che trasmette il moto alla girante(pompa) vera e propria.
Collegala cosi e vedi se gira prima in un senso e poi nell'altro
So che non serve piu visto che hai preso il motore nuovo, ma giusto per capire
la pompa gira a velocità costante...se vedi ci sono 2 tubi, uno di mandata e uno di ritorno...a seconda di quanta benzina è "chiamata" dagli iniettori, tanta ne esce, il resto ricircola... sarebbe utile tu indicassi il codice ricambio che hai trovato, spesso è difficile reperire ricambi generici al di fuori del circuito ricambi originali, che come hai visto costano un occhio della testa.
Superdaffo
26/05/17, 10:14
Eccomi qua con nuove news...
Ieri sera sono riuscito a rimontare la pompa della benzina... ma purtroppo continua ad esserci qualcosa che non va...
Infatti rimonto il filtro (ho anche fatto le foto...che appena le sistemo le posto!), controllo le connessioni, e come prima cosa lo collego il gruppo pompa al suo connettore... accendo... e questa volta il mototirno gira...e si sente..eccome se si sente!!!
Felicissimo rimonto rimonto il gruppo pompa sul serbatoio... e nel momento in cui lo giro per collegarlo al tubo benzina.... esce benzina dall'ugello...cosa che prima non era successa....(è normale??)
Non ci faccio caso, anzi sono contento perchè so che la benzina arriverà dove deve arrivare!!
Collego quindi l'uscita della pompa al tubo della benzina... connetto il collettore... e tutto contento accendo...
NON PARTE....provo una...due...tre volte... sembra che stia per partire...ma poi nulla...
anzi cosa che prima non faceva accende la spia F1...
Provo anche a spingerla sulla rampa del garage per farla partire a spinta.... ma nulla...non parte...anzi sia con la 3 che con la 2 la ruota farà un quarto di giro e poi si blocca...
MI accorgo però che durante l'accensione il display perde un po di luminosità... e dodo tipo di 6/7 prove.. mentre provo ad accendere il mototino si blocca facendo e dal display si sente velocemente tac tac tac tac e con il dispaly che si spegne...
Può essere che da domenica scorsa, avrò provato una infinite volte ad accenderla, e altrettante martedì sera...mercoledì sera... e quindi ieri sera la batteria era gia arrivata alla frutta??
oppure si sia ingolfata??
Posso provare ad accenderla con i cavi, collegandola alla macchina?? oppure collegandola alla batteria dello scooterone??
Sento di essere vicino alla soluzione....è solo questione di pazienza!!
... beh ... se provi ad accendere la moto per 20 volte consecutive magari la batteria si scarica: è normale!
Non è normale se esce benzina dall'ugello anche a moto spenta ...
Superdaffo
26/05/17, 12:25
Quindi col il tubo della benza staccato...e il serbatoio in posizion normale, dall'ugello non dovrebbe uscire benzina??
Avrò rimontato mail il gruppo pompa??eppure è solo un pezzo di plastica da mettere....
oggi mi rifiondo in garage e provo a rismontarla... e ma prima provo ad accenderla con i cavi...
Pazienza...è solo questione di pazienza!!!
... ohi ... se la pompa deve "pompare" la benzina immagino che se la pompa non gira la benzina non venga pompata ... o no?!
... se parli di tubi diretti, allora ok, ci sta.
MI accorgo però che durante l'accensione il display perde un po di luminosità... e dodo tipo di 6/7 prove.. mentre provo ad accendere il mototino si blocca facendo e dal display si sente velocemente tac tac tac tac e con il dispaly che si spegne...
Questo e' normale, il tac tac che senti , non sono altro che i relais che lavorano con una tensione inferiore alla soglia di utilizzo ed attaccano-staccano in continuazione.
Troverai azzerati anche i km parziali .
Non farci caso, ricarica la batteria e tornara' come prima
Superdaffo
27/05/17, 13:16
Signori.... ultime e definitive news!!!
La mia Cindy si è rimessa in moto!!!
Dopo una notte di pensieri ed analisi ho avuto l'illuminazione...grazie anche ai vostri ultimi post...
il problema era un o-ring messo nel posto sbagliato!!
Infatti quando ho aperto per la prima volta il gruppo pompa, si vede che l'o-ring è catudo innavvertitamente all'uscita dellapoma, finendo sopra l'altro dell'innesto del corpo in plastica...
Mancando quindi quell'o-ring quindi la pompa mandava leggermente in pressione la benzina, ma poi la buttava fuori...
ed ecco spiegato il perchè quando ho rimesso il serbatoio in posizione la benza usciva e durante le fasi di accensione la moto voleva partre ma poi non ce la faceva...accendendo la spia F1.
O smontato tutto..e dopo aver riguardato attentamente il corpo in plastica ho visto dove andava la seconda guarnizione che avevo inserito nel posto sbagliato (ovvero sopra l'altra...!!)
Messo gli o-ring nella posizione giusta... chiuso tutto di nuvo.. effettivamente se soffiavo dall'ugello di uscita, questo era chiuso!!
rimonto tutto.... incrocio le dita, sperando che la batteria non fosse andata giù....faccio girare la pompa senza accendere per 4 volte..in maniera da farla riempire eeeeeee la Moto è partita!!!!
SONO FELICE COME UNA PASQUA!!
Anche perchè: Gruppo pompa originale Kava: 420 euro
Gruppo pompa usato: dai 100 ai 150 euro
Costo di un eventuale meccanico... almeno 70 euro..
Totale dai 250 ai 500 euro
Superdaffo Meccanico Provetto..
Solo pompa (che kava non vende singolarmente) 29 euro!
Sostituzione O-ring nuovi: 50 centesimi!!
Ore di lavoro: a tempo perso!!
Totale: 30 euro..e qualche ora di sonno persa!!!
Sto preparando le foto con i passaggi e i punti salienti e la marca e il codice del pezzo...così che possa essere di aiuto ad altri (credo di riuscirci per stasera)!!
Ho notato che dopo che ho rimontato il tutto e fatta partire, la spia F1 rimane accesa per tipo 1 secondo e poi si è spenta... l'ha fatto per tre volte.. poi mi sono andato a fare un giro e ora non si accende più... penso perche ha spurgatto tutte l'aria che si era creata all'interno del tubo della benzina dalla pompa agli inniettori!
Se avete qualche dubbio non esitate a mandarmi un sms o scrivere qui...sarò lieto di darvi una mano!
Grazie mille davvero a tutti voi!!!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |