PDA

Visualizza la versione completa : La moto si è spenta mentre andavo

Giva
22/05/17, 23:47
Ciao a tutti, vi racconto la mia disavventura per vedere se a qualcuno è successa una cosa simile o se qualcuno ha idea di cosa possa essere.

Ieri al rientro da un bel giretto mi si è spenta la moto mentre ero in movimento. Provata a riaccendere non ne voleva sapere, motorino di avviamento che gira ma moto che non parte, unico segno di malfunzionamento la spia FI che lampeggia mentre provo ad accenderla. Dopo diverse ore a moto fredda, quando sono tornato a recuperarla, ho provato a riaccenderla ma tutto come prima.

Cercando problemi legati all'accensione della spia FI, qua sul forum, mi rassegno al fatto che possa essere qualsiasi cosa legata all'elettronica e che quindi solo un meccanico con opportuno strumento di diagnosi può capire di cosa si tratta.

Stasera, per capire se la pompa della benzina funziona, faccio un altro tentativo e come se niente fosse la moto si accende! :confused::confused:

Per cui escludo problemi seri e penso che sia un sensore o qualcosa di simile che ha fatto le bizze
però vorrei arrivare in fondo a questa storia per evitare che si ripeta di nuovo. Prima di portarla dal meccanico e farmi pelare per benino, vorrei capire se qualche esperto può darmi qualche dritta sulle possibili cause e nel caso soluzioni!

:graziele in anticipo a chi vorrà darmi una mano!

Ps
la moto in questione è una Er6-f del 2011

blbio
23/05/17, 00:00
Ciao, più che una mano sarebbe meglio buona fortuna, meglio sarebbe se non si fosse accesa,non so se la diagnostica memorizza gli storici, portarla dal meccanico con una cosa cosi sporadica vuol dire farsi pelare e magari per niente, ne avevo una che nell'arco della vita mi ha fatto la stessa cosa tre volte e per tutte tre sono rimasto a piedi, quando tornavo a casa misuravo tutto il misurabile e chiaramente non riscontravo niente e la moto partiva, come la tua,prova a sfilare i rinfilare i connettori sperando in un falso contatto che a volte muovendo scompare.

rey1975
23/05/17, 08:22
Per roba del genere : meccanico senza dubbio, troppo pericoloso viaggiare (e piegare) con queste evenienze...sperando ke la diagnostica rilevi subito il problema;)

Fertilizzante e gasolio...

momo6n
23/05/17, 11:12
di norma quando succedono cose del genere è sempre meglio non far ripartire la moto in quanto la centralina non memorizza il tipo di errore ma solo un mal funzionamento.

freezly
23/05/17, 16:49
Possibile che per sbaglio il pulsante rosso ...

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

freezly
23/05/17, 16:51
Potrebbe essere anche l'interruttore del cavalletto?

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

ocram
23/05/17, 17:30
L'hai per caso lavata ?
Se la porti dal meccanico, dovrebbe riuscire a dirti per quale motivo si e' accesa la spia, in realta' c'e' anche un metodo diagnostico da fare senza strumentazione, ma e' un po' complicato.

Se ti si e' spenta mentre andavi, molto probabile che sia il sensore di rotazione albero motore o quello di moto a terra, o in qualche modo i connettori legati a quei sensori, ma potrebbero essere anche falsi contatti ad esempio sul microinterruttore cavalletto, sull'interruttore di stop (pulsante rosso) o magari dell'ossido sui contatti del fusibile della pompa della benzina ecc
Come vedi le cause possono essere molte, devi controllare un po' tutto con calma

Giva
23/05/17, 18:55
Uella quante risposte! Grazie!
Allora escludo a priori tasto cavalletto e tasto rosso perché il motorino di avviamento girava. Non ho idea se funziona lo stesso per il sensore di moto a terra. (se il sensore si attiva il motorino di avviamento gira o blocca tutto e non dovrebbe dare segni di vita?)

L'hai per caso lavata ?
Se la porti dal meccanico, dovrebbe riuscire a dirti per quale motivo si e' accesa la spia, in realta' c'e' anche un metodo diagnostico da fare senza strumentazione, ma e' un po' complicato.

Se ti si e' spenta mentre andavi, molto probabile che sia il sensore di rotazione albero motore o quello di moto a terra, o in qualche modo i connettori legati a quei sensori, ma potrebbero essere anche falsi contatti ad esempio sul microinterruttore cavalletto, sull'interruttore di stop (pulsante rosso) o magari dell'ossido sui contatti del fusibile della pompa della benzina ecc
Come vedi le cause possono essere molte, devi controllare un po' tutto con calma

Escludo problemi dovuti al lavaggio (fatto senza lancia ma solo tanto olio di gomito) perche passati troppi giorni e km dall ultimo.

Riesci a dirmi come funziona questo metodo diagnostico da fare senza strumentazione o dove trovare istruzioni su come farlo che magari un tentativo lo faccio.

In ogni caso ho preso accordi col meccanico ma visto che fino a lunedì è pieno volevo vedere se riesco a capirci qualcosa di più prima di portargliela.

ocram
23/05/17, 19:34
E' tutto spiegato sul manuale d'officina,c'è l'hai?

Giva
23/05/17, 20:10
E' tutto spiegato sul manuale d'officina,c'è l'hai?

Ne avevo una copia però però per la N modello precedente al mio (io ho la F 2011).

ocram
24/05/17, 00:08
Non dovrebbe cambiare molto, ma non avendo il manuale della MY 2011 non ne sono sicuro

Giva
24/05/17, 00:25
Non dovrebbe cambiare molto, ma non avendo il manuale della MY 2011 non ne sono sicuro

Forse ho trovato per; non mi ricordo il tipo di lampeggio che facevala spia FI, tra l-altro la spia lampeggiava solo mentre provavo ad avviarla se invece accendevo solo il quadro senza avviare non lampeggiava nulla... Non so se questo e indicatore di qualcosa.

ocram
24/05/17, 07:53
Quando fai la diagnostica, vedrai lampeggiare la spia FI con una sequenza precisa , poi dal manuale deduci il codice d'errore
Suppongo che la diagnostica fatta in questo modo, visualizzi solo l'ultima anomalia

nafnlaus
24/05/17, 17:05
Salve ragazzi, non ho avuto questo problema o almeno non in questi termini.

La prima volta l'ho avvertito dopo un lavaggio a fermo. In pratica ho fatto girare il motore a metà regime per qualche secondo, poi accelerata e chiudendo il gas ho sentito la moto come affogare. L?ha fatto una volta e non ha ripetuto. Successivamente è capitato in una circostanza per cui avevo fatto una tirata in seconda di un centinaio di metri poi lasciando per fermarmi allo stop la moto è come affogata. Non spenta però.
Vorrei capire a cosa può essere dovuta questa anomalia.

---------- Post added at 17:05 ---------- Previous post was at 16:57 ----------

Non escludo si sia sporcato il blocchetto.

actarus
24/05/17, 21:09
Io sospetto la pompa della benzina... :dub

Fabiulus
25/05/17, 08:21
[...]
Ps. se avete il manuale di officina gradirei poterlo ricevere. Nel caso posso dispongo di vari manuali per Toyota 4x4 ;)
[...]

E' vietato da regolamento consigliare, linkare, allegare, materiale coperto da copyright!

Di seguito stralcio del regolamento che siete tenuti a leggere:

2.REGOLAMENTO DI ER6ITALIA.COM

Parte Prima: Comportamento da tenere nel Forum

[...]
=> Non usare materiale coperto da copyright
È ASSOLUTAMENTE VIETATO ALLEGARE, RIPORTARE O CONSIGLIARE METODI PER IL REPERIMENTO DI MATERIALE COPERTO DA COPYRIGHT, di qualunque genere possa essere (manuali d'officina, foto di materiale privato, film, canzoni, ecc.).
[...]

Parte Seconda: Struttura e funzionamento del Forum

[...]
=> Sistema di warnings e sospensioni a tempo
All'interno del Forum è presente un sistema di warning (avviso): vengono assegnati da Staff e Moderazione agli Utenti che non rispettino il Regolamento.
Ogni warning rimane attivo 1 mese. Ogni warning successivo si somma ai precedenti e rimane attivo, assieme a questi, 1 mese.
Al raggiungimento del 5° warning scatta in automatico il ban dell'utente per 30 giorni.

Verrà utilizzata la "giusta tolleranza" ad insindacabile giudizio di Staff e Moderazione per i nuovi utenti ma non saranno permesse reiterazioni di comportamenti inadatti.
Le sanzioni sono discusse tra tutti i membri di Staff e Moderazione ed ovviamente possono essere non immediate.
Staff e Moderazione si riservano comunque di assegnare un numero arbitrario di warnings a seconda delle situazioni contingenti.
In caso di situazioni particolarmente gravi verrà assegnato direttamente il ban definitivo.

Le regole generali di assegnazione dei warnings sono le seguenti:
[...]
Verrà assegnata una sospensione di 5 giorni dal Forum:
[...]
- riferimenti o collegamenti a materiale protetto da copyright;
[...]

In caso di ulteriore reiterazione gli stessi verranno bannati a tempo indeterminato.

Danilo
31/05/17, 19:45
:sorcino:mazza

come segnalato già dal buon Fabiulus, che vi ha consigliato di non infrangere il regolamento,e di cui sembra ve ne siate bellamente fòttuti, ve lo dico anch'io:

2.REGOLAMENTO DI ER6ITALIA.COM

Parte Prima: Comportamento da tenere nel Forum

[...]
=> Non usare materiale coperto da copyright
È ASSOLUTAMENTE VIETATO ALLEGARE, RIPORTARE O CONSIGLIARE METODI PER IL REPERIMENTO DI MATERIALE COPERTO DA COPYRIGHT, di qualunque genere possa essere (manuali d'officina, foto di materiale privato, film, canzoni, ecc.).
[...]

@Sawy, nessuno mette in dubbio che per fare mantenzione da soli il manuale sia una cosa primaria, ma onde evitare beghe per i proprietari del dominio siete pregati di non linkare a siti che permettono il download di materiale coperto da copyright.

Sarebbe prevista una sanzione di 5 giorni di sospensione, ma mi sento buono :ridi e per questa volta vi avverto soltanto. Fate i bravi

Giva
01/06/17, 00:24
Vi aggiorno un attimo sulla vicenda perché la storia si infittisce...

Settimana scorsa non ho avuto un attimo di tempo per provare per bene la moto, così lunedì contatto il meccanico e mi conferma, come già detto da qualcuno di voi in questa discussione, che la centralina non tiene in memoria il problema. Mi consiglia quindi di usarla un pochino per capire se si ri-verifica o meno qualche problema.
Oggi quindi la uso per andare al lavoro. All'andata (20 km ca.) nessun problema al ritorno dopo 5-6 km si ferma stessi sintomi di settimana scorsa. La tengo spenta 5 min, ri-provo e si accende, faccio un paio di km e si ri-spegne, la scuoto un pochino accendo e parte, visto che sono affianco a un benzinaio faccio 5€ di benza (non di più per paura di dover spingere troppo peso) (non era in riserva ma tutte le tacche vuote, la mattina ne aveva ancora una) e niente dopo ever fatto un po' di benzina non si è più spenta e sono arrivato a casa senza problemi.

Il dubbio che quindi ora mi viene è se non sia colpa di benzina "scrausa" o annacquata oppure potrebbe essere altro?

Ho fatto un video per far vedere al meccanico cosa succede quando la moto si spegne e provo a riaccenderla.
Lo posto qua per capire se qualcuno riconosce il lampeggio e il problema!

https://www.youtube.com/watch?v=m__Et0BUAvQ

Domani mattina se riesco conto di portarla dal meccanico ma preferisco confrontarmi prima qua e arrivare preparato ed evitare controlli inutili.

nafnlaus
01/06/17, 12:45
Viaggi con troppo poca benzina secondo me.

Giva
01/06/17, 16:55
Viaggi con troppo poca benzina secondo me.

Ma no... non penso sia quello il problema... Qundo mi si è fermata la prima volta avevo ancora una tacca...

nafnlaus
01/06/17, 17:05
Eh ma se hai imbarcato dello sporco è facile che la pompa non lavori bene.
Inoltre il consiglio che danno un po' tutti i costruttori è quello di non arrivare mai nei pressi della riserva.
A 1000 non succede niente ma a qualcuno può capitare che non tutto funzioni bene.

blbio
01/06/17, 18:13
Ciao, non è lo stesso mezzo ma con un'amicò siamo andati a far un giro, lui ha un Peugeot 250 e per varie volte ha presentato lo stesso difetto, si spegneva e si riaccendeva dopo un po di tempo, alla fine della storia aveva la pompa guasta, una volta sostituita e' sempre andato bene.

Danilo
04/06/17, 10:18
è vero ho preso un granchio, o meglio mi hanno fatto prendere un granchio perchè mi hanno segnalato lo scambio di materiale coperto da copyright... ho rivisto i tuoi link ed effettivamente riportano all'acquisto di manuali cartacei, non del download illegale.
per quanto riguarda la distribuzione di detto manuale, non ho idea del perchè sui siti kawa esteri sia disponibile e sul sito italiano non lo sia, ma nessuno vieta di comprarlo da altre parti. Sarà una semplice scelta di marketing di kawasaki Italia, poi boh.
per quanto riguarda l'ultima parte del tuo messaggio:

Ma a risposte ottenute vorrei consultarmi con mc0676 perché, dato che il forum è suo, può anche dire:

"Si, è vero, Kawasaki Casa Madre vende i Manuali d'Officina nel formato cartaceo;

Si, è vero, Kawasaki Italia vende i Manuali d'Officina nel formato cartaceo;

Ma IO ho deciso che in questo forum non si faccia pubblicità alla cosa, e non si posti alcun link al riguardo.

Perché è così, E BASTA!".

Ma se questa cosa me la dici tu, Danilo ...
non ho capito perchè mc0676, che tra le altre cose è il fondatore ma non più il proprietario del dominio, possa avere credito nel dire "questo si fa e quest'altro no", mentre un membro dello staff non lo abbia, secondo una scala di gerarchie inventata da te :ridi
tanto per, i membri dello staff in questo forum sono proprio quelli che posso dire "questo si fa e questo non si fa perchè IO ho deciso così, perchè è così E BASTA", giusto per citare il tuo messaggio precedente.
detto ciò, ripristino i link del tuo messaggio precedente.

Giva
07/06/17, 00:16
Scusate se sono sparito, ma visto che le sfighe non vengono mai da sole mi si è anche impallato il pc, quindi dallo smartphone diventa difficile interagire!

Detto questo, purtroppo la moto non sono ancora riuscito a portarla dal meccanico... Anche perché appena ho modo di portarla parte senza problemi e diventa quindi inutile attaccarla alla diagnostica.

Quello che vi chiedo ora, a voi che l'avete funzionante, se la pompa della benzina fa il rumore giusto o se potrebbe avere qualche problema.

Ho fatto un altro video della moto che non parte.

https://www.youtube.com/watch?v=DoURoKRlSnw

A me sembra quasi faccia un ronzio più corto del normale in accensione, però è solo una sensazione.

Che ne dite?

Kenfalco
08/06/17, 12:17
Il rumore è quello...non è un problema elettronico

ocram
09/06/17, 22:23
Sensore moto a terra, io a questo punto partirei da li

Giva
11/06/17, 00:38
Sensore moto a terra, io a questo punto partirei da li

Si penso sia proprio lui! Ho provatoe se lo stacco la moto si accende senza problemi, certo dopo 5 secondi si spegne, probabilemente perch[ legge che manca il sensore, mentre se riattacco il sensore ha il solito impuntamento e non parte!

Ora ho visto che su internet se ne trovano diversi a pochi euro, ma essendo un componente che si guasta abbastanza facilemente, leggendo su vari forum sembra un problema abbastanza frequente, forse conviene prenderlo nuovo.... Che ne dite? Dite che mamma Kawa per un sensorino del genere possa chiedere cifre elevate?

Sawy
11/06/17, 09:57
Ciao Giva,

ti puoi informare circa il prezzo del sensore "moto a terra"
ed eventualmente fare l'ordine su www.RicambiKawasaki.it.
Per il tuo modello/anno non hanno inserito gli esplosi coi relativi prezzi e "Part Number".

Puoi comunque telefonare allo 0422/445436 e chiedere di Ivan.

Ciao,
Buona domenica, Sawy.

Giva
02/08/17, 00:58
Volevo scrivere da un po' per chiudere il capitolo di questa richiesta di aiuto e magari aiutare anche altre persone con problema simile, ma per impegni vari ho sempre rimandato...

In ogni caso dopo varie prove e riprove, grazie ai molti consigli del forum, ho individuato il problema, ovvero il sensore moto a terra!(disgraziata elettronica!) Una volta cambiato la moto va che è una meraviglia!

Grazie a tutti!