Visualizza la versione completa : Contamarce
carlo.scaloni
18/03/14, 21:26
Io mi sono trovato il contamarce avendo comprato la moto usata e onestamente lo trovo davvero inutile. . Sarà che da sempre vado in moto ma per me un aggeggio che mi dice in che marcia sono non serve a niente :D
Non sapevo costasse tanto. . Mi sa che me lo rivendo xD
io invece, in questi tempi di crisi, propongo il contamarce umano.
In pratica, l'eccezionale gadget prevede di portarsi appresso sempre un passeggero ( ovvero il contamarce umano) possibilmente di piccola statura e con voce molto squillante.
La manutenzione prevede una sosta ogni 100 km, vitto e alloggio.
Boiata o ideona?
lamps
... Oggi mi è arrivato il contamarce dalla cina :evvai preso con la ferma convinzione che manco funzionasse... 16 dollari spedito, 35 giorni per arrivare, istruzioni in inglese, la staffa l'ho dovuta creare io ma.... funzionaaaaaaa!!!!!! :shock2
Per il momento ho fatto solo il giro dell'isolato e ho visto che ci impiega qualche secondo a segnalare la marcia inserita... ma ho letto di altri contamarce che hanno questo difetto...
Sinceramente lo volevo solo per evitare di cercare perennemente la settima hi hi hi!!! Per cui comprarne uno a 100 eurozzi o giù di lì solo per questo motivo mi sembrava un pò un spreco :)
ma così sono davvero soddisfatto :D
Link?
E questo come si installa? Non credo che sia Plug&Play giusto?
... Allora per l'installazione c'è una spiegazione in inglese, se ne mastichi un pò non è difficile, si collega tutto dietro il cruscotto con dei rubacorrente e via :) bisogna però avere lo schema dei contatti del cruscotto... ti allego il link e se ti servisse ho anche lo schema del cruscotto... anche quello in inglese :)
http://www.ebay.it/itm/201002722201?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
---------- Post added at 16:23 ---------- Previous post was at 16:22 ----------
... Allora per l'installazione c'è una spiegazione in inglese, se ne mastichi un pò non è difficile, si collega tutto dietro il cruscotto con dei rubacorrente e via :) bisogna però avere lo schema dei contatti del cruscotto... ti allego il link e se ti servisse ho anche lo schema del cruscotto... anche quello in inglese :)
http://www.ebay.it/itm/201002722201?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
Grazie Fix, ma era più una curiosità...
Ciao ragazzi.. qualcuno monta questo contamarce? opinioni?
http://www.ebay.it/itm/Contamarce-GPT-Gi-1-PNP-K-Micro-Indicatore-Marcia-Plug-N-Play-Kawasaki-ER-6N-6F-/140911435373?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20cef9de6d
dalla descrizione sembrerebbe sia plug and play come il gipro ds ma ad un costo inferiore e che si colleghi anch'esso alla presa diagnosi.
L'ho preso io e ti consigli di leggere questa discussione:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=567163#post567163
Quello che ho preso io ha i LED rossi, alla luce diretta del sole non è molto visibile (ma forse non lo è nessuno... non lo so), sul discorso Plug & Play vale quanto detto nella discussione linkata per la tipologia del connettore.
Note negative:
Esiste un lieve ritardo tra l'inserimento della marcia e la sua indicazione.
L'aggiornamento avviene effettivamente quando viene rilasciata la frizione.
Es. Se mi sto per fermare al semaforo e scalo velocemente 3-2-1, se nel fermarmi (anzi nello scalare le marce)non rilascio completamente la frizione magari pur fermandomi in 1 mi rimane visualizzata le 3.
Così come se dovessi fermarmi in 3 e scalare a moto ferma con frizione premuta fino alla 1. L'indicazione non viene aggiornata fino a che non si parte (rilasciando la frizione).
Onestamente non so se il Gipro DS abbia questa stessa "caratteristica" (sospetto di si visto che i dati li invia la centralina).
Tutto sommato non è comunque un grosso inconveniente, almeno io mi sono subito abituato... di base il contamarce mi serve per non cercare la 7 in autostrada e in qualche tornante quando non sono sicuro se ho la 3 o la 2 e così non rischio il passaggio 2-1 pensando di fare il 3-2.
Ciao albyfra e grazie per la risposta. beh in effetti anch'io ho gli stessi problemi. ricerca della settima ed errori in alcuni tornanti affrontati con la marcia errata. per il discorso del ritardo più o meno è presente nella maggior parte dei contamarce leggendo opinioni varie. invece per quanto riguarda l'aggiornamento della marcia inserita mi sa che anche il gipro ds ha lo stesso problema. guarda questo video sopratutto alla fine. nel display in scalata passa dalla 5 alla 2 direttamente.
https://www.youtube.com/watch?v=61x5c0w_SOo
tu l'hai acquistato su ebay o direttamente dalla gpt?
Su ebay, credo esattamente al link che hai indicato tu.
Il funzionamento è analogo a quello visto nel filmato.
L'unica differenza che ho potuto notare è che la folle è indicata con il trattino - invece che con lo zero.
Ragazzi,perchè complicarsi sempre la vita,con 50 € in piu' prendevate il GIPRO dedicato all' ER6n del vostro anno,una vite per la staffa sul cupolino,un clic per inserire il connettore in dotazione predisposto per il nostro modello,pieno di benzina, giri la chiave e buon divertimento,nessuna procedura di installazione (si auto installa), nessun ritardo nell'indicare la marcia,no riflesso...;)
Scusa ma non sono d'accordo. A me sembra che il Gipro (quello che vedi nel filmato) abbia lo stesso ritardo del GPT.
Usa la stessa tecnologia LED del GPT in questione (LED e non cristalli liquidi retrolluminati tipo la strumentazione originale) quindi a meno di trattamenti strani della superficie la visibilità in pieno sole è la stessa (non parlo di riflessi, parlo di luminosità del sole che copre quella dei LED).
Il GPT si autoinstalla esattamente come il Gipro.
(esiste una procedura di reset/set che puo' essere eseguita ma a me ha funzionato tutto subito seguendo le istruzioni)
L'unica differenza è che il connettore con cui viene venduto il GPT puo' non essere compatibile (in base ad anno di produzione) ma puo' essere sostituito in 5 e dico 5 minuti di lavoro con quello già presente sulla presa diagnosi... (basta un cacciavitino piatto da orologiaio di quelli buoni che non si piega se sforzi un attimo)
Perdere 5 minuti del mio tempo (ma fossero anche 10/15 se uno ha poca manualità) per me valgon si 50 Euro.
Già sti cosi hanno un prezzo esagerato (in considerazione della miserrima tecnologia/componentistica che ci sta dietro) e spendere così tanti soldi solo per un indicatore di marcia è già veramente esagerato.
Seconda cosa, che forse per te non ha valore, ma per me si soprattutto in questo periodo di crisi del lavoro:
LA GPT è una azienda italiana, di Seregno (MB) e a parità di prodotto/prezzo preferisco "aiutare" una nostra azienda piuttosto che una estera... questo a parità di prodotto/costo.
Considerando poi i costi del gipro e del GPT io non ho dubbi sulla mia scelta!
A parer mio è al massimo giustificabile una differenza di 10-15 Euro tra i due a favore del gipro che forse è di dimensioni più contenute, con una differenza di 50 Euro di sicuro non mi pento della scelta.
Guarda questa discussione (prima ho sbagliato a linkarla forse) e vedi come l'ho messo:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=18909&highlight=connettore
ma poi gipro esteticamente non è il massimo e poi 50 euro non mi pare....su ebay ci sono da 130 in su!
Scusa ma non sono d'accordo. A me sembra che il Gipro (quello che vedi nel filmato) abbia lo stesso ritardo del GPT.
Usa la stessa tecnologia LED del GPT in questione (LED e non cristalli liquidi retrolluminati tipo la strumentazione originale) quindi a meno di trattamenti strani della superficie la visibilità in pieno sole è la stessa (non parlo di riflessi, parlo di luminosità del sole che copre quella dei LED).
Il GPT si autoinstalla esattamente come il Gipro.
(esiste una procedura di reset/set che puo' essere eseguita ma a me ha funzionato tutto subito seguendo le istruzioni)
L'unica differenza è che il connettore con cui viene venduto il GPT puo' non essere compatibile (in base ad anno di produzione) ma puo' essere sostituito in 5 e dico 5 minuti di lavoro con quello già presente sulla presa diagnosi... (basta un cacciavitino piatto da orologiaio di quelli buoni che non si piega se sforzi un attimo)
Perdere 5 minuti del mio tempo (ma fossero anche 10/15 se uno ha poca manualità) per me valgon si 50 Euro.
Già sti cosi hanno un prezzo esagerato (in considerazione della miserrima tecnologia/componentistica che ci sta dietro) e spendere così tanti soldi solo per un indicatore di marcia è già veramente esagerato.
Seconda cosa, che forse per te non ha valore, ma per me si soprattutto in questo periodo di crisi del lavoro:
LA GPT è una azienda italiana, di Seregno (MB) e a parità di prodotto/prezzo preferisco "aiutare" una nostra azienda piuttosto che una estera... questo a parità di prodotto/costo.
Considerando poi i costi del gipro e del GPT io non ho dubbi sulla mia scelta!
A parer mio è al massimo giustificabile una differenza di 10-15 Euro tra i due a favore del gipro che forse è di dimensioni più contenute, con una differenza di 50 Euro di sicuro non mi pento della scelta.
Guarda questa discussione (prima ho sbagliato a linkarla forse) e vedi come l'ho messo:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=18909&highlight=connettore
1°: Ho il gipro da 3 anni e nessun ritardo.
2°: nessun riflesso anomalo notato in 3 anni,sempre visto bene il numero della marcia estate o inverno.
3°: nn mettiamola sul nazionalismo, perchè mi sembra che anche tu sia in giro con un kawa,nn hai comprato un guzzi,un benelli o una MV....percio'...
4°: risparmi 50 € sono d'accordo con te!
ma poi gipro esteticamente non è il massimo e poi 50 euro non mi pare....su ebay ci sono da 130 in su!
50 (o meglio 60) è la differenza di prezzo rispetto al GPT che costa circa 70 Euro.
Rispondo a manu 27, in modo da poter esser di aiuto anche ad altri dubbiosi su quale acquistare, ovviamente sempre in riferimento al Gipro DS (no altri modelli)
1°: Ho il gipro da 3 anni e nessun ritardo. Allora quello che ti posso dire, secondo la mia impressione anche vedendo il video del Gipro è che il ritardo del GPT è identico o con differenze impercettibili tanto da non saper dire se in meglio o peggio (e nel video si vede benissimo che la visualizzazione non è istantanea con l'inserimento della marcia)...
Adesso qui entra in gioco la soggettività (sensibilità) di cosa si intende per piccolo ritardo (frazione di secondo chiamala come vuoi)... se TU ritieni che il gipro non abbia nessun ritardo, probabilmente PER TE non lo avrebbe neppure il GPT.
Per me lo hanno entambi... grosso modo in egual misura.
Visto che hai il gipro e quindi esperienza diretta ti chiedo se è vero che l'indicazione viene aggiornata solo al rilascio (totale o anche parziale) della frizione mentre se si continua a tenere la leva tirata pur scalando o ingranando la marcia l'indicazione rimane ferma.
2°: nessun riflesso anomalo notato in 3 anni,sempre visto bene il numero della marcia estate o inverno. Non ho esperienza diretta sul gipro, comunque sul gipro si trovano varie recensioni / informazioni sul web facendo delle ricerche quindi per chi fosse interessato, anche per capire quale colore si vede meglio puo' fare delle ricerche.
Tu quale colore hai?
Quello che posso dire sul GPT è che con il sole diretto ha una visibilità limitata
nn mettiamola sul nazionalismo, perchè mi sembra che anche tu sia in giro con un kawa,nn hai comprato un guzzi,un benelli o una MV....percio'... Per carità non la metto assolutamente sul nazionalismo... ho anche la macchina koreana ;)
... e di norma sono proprio contro il nazionalismo se visto dal punto "compro questo perché è italiano" senza andare a vedere altro.
Trovo giusto che ognuno spenda i propri soldi cercando di massimizzarne i benefici. Ovvero acquistando quello che secondo lui ha miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni/gusto personale.
Ma a parità (circa) di oggetto (inteso comprese la qualità ecc) e prezzo, isomma se su una bilancia la scelta fosse in bilico il fatto che da una parte ci sia una azienda italiana per me puo' essere il discriminante che fa pendere la bilancia da una parte piuttosto che dall'altra.
In questo caso non abbiamo un oggetto complesso come una moto nel suo insieme ma stiamo parlando di:
Un piccolo parallelepipedo con all'interno un BCD 7 segmenti che segnala la marcia inserita e che si collega in modo plug&play alla presa di diagnosi... (con la precisazione di quanto detto per il connettore del GPT).
Uno costa ad oggi circa 70 Euro (anche qualcosa meno)
L'altro costa circa 130 Euro (anche qualcosa di più)
Prezzi comprensivi di spese di spedizione e spediti da Italia
Quello che costa 70 Euro è prodotto da una azienda italiana, ha dimensioni leggermente più grandi dell'altro (ma comunque abbastanza limitate rispetto ad altri contamarce che ci sono in giro).
Per quanto mi riguarda non risulta sempre visibilissimo al sole diretto e potendo è meglio installarlo in una parte che sia sempre in zona d'ombra
Poi la scelta sta a voi...
Altra cosa:
Non so se positiva/negativa o indifferente... probabilmente dipende da come/dove lo installate:
Il filo nel GPT entra dalla base (dorso) del parallelepipedo dove con dorso intendo la faccia opposta a quella dove sta il numero che indica la data inserita.
Display
cavo !!
cavo !!
cavo !!
forse valutiamo la cosa in modo differente.
da un conta marce voglio che mi dica in che marcia sono e basta, se poi ci mette 3 decimi di secondo o mezzo secondo nn mi frega niente, in strada nn fa differenza.
vado in pista da 11 anni con altre moto e altre attrezzature,cruscotto aim-mxl pista che segnala anche i battiti del cuore oltre alle marce,in fondo al rettilineo del muggio a 294 all'ora nn fa differenza sapere che sono in seconda dopo la staccata con 2 decimi di secondo di ritardo in piu' o in meno,figurati in strada...
da un conta marce voglio semplicita' di installazione, e se dici che anche il gpt si installa da solo ottimo,ho amici che su altri modelli col gpt sono andati in crisi prima di installarlo,ma sono sopravvissuti.
da un conta marce voglio che si legga sempre(nel limite del possibile...) e questo il gipro lo fa, ma penso anche il gpt.
da un contamarce voglio che costi quello che ritengo valga la pena di spendere, e il gipro lo fa,a maggior ragione il gpt che costa meno...
ho sentito spesso ragazzi che impazzivano con l'installazione di questo o quel conta marce, ho consigliato il gipro perché per esperienza personale mi sono trovato benissimonn ho mai detto che uno è meglio dell'altro,posso assolutamente garantire che col gipro io problemi zero....probabilmente anche col gpt....
ps:a proposito,il mio è di colore rosso,l'ho posizionato sotto il cupolino al riparo da luce e acqua.
rips: col sole addosso anche un ipod da 800 € nn si vede...
Manu su quello che dici d'accordissimo su tutto.
Io facevo una semplice analisi che poi a quei 3 decimi o quel che sono non si bada sono d'accordo e infatti l'ho detto subito, pero' mi sembrava comunque doveroso segnalarlo per chi avesse aspettative diverse...
Il discorso più che altro si basava sul fatto che il GPT di cui stiamo parlando è il primo contamarce (dopo il gipro ds) Plug&Play ovvero senza bisogno di andare in crisi proprio come è successo ai tuoi amici (ovvero i modelli per cui bisogna interccetare i file del tachimetro, numero giri ecc...)
La vera quesione è questa:
cito:
"da un contamarce voglio che costi quello che ritengo valga la pena di spendere, e il gipro lo fa,a maggior ragione il gpt che costa meno..."
Tu sei disposto a spendere tanti (perché 130 Euro sono tanti) soldi per un contamarce che ti soddisfa, prima non esisteva alternativa (se non sclerare con i collegamenti) ora un'alternativa c'è per chi non è disposto a spendere 130 euro ma una 70ina si...
Dunque cercavo di fare emergere eventuali differenze/problematiche ecc... per valutare se ad un quasi dimezzamento del prezzo corrispondesse una forte diminuizione di qualità o meno... ognuno poi fa le sue valutazioni ma più cose emergono e meglio è...
Finchè c'è possibilità di scelta... c'è speranza ;)
...Allora alla fine diciamo la stessa cosa...:vecchio........:ciao4....vado a dormire che è ora!!!
Scusate raga, ma è questa la porta diagnostica dell er6n 2012???http://img.tapatalk.com/d/14/09/14/u8u4umyp.jpg
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Scusate raga, ma è questa la porta diagnostica dell er6n 2012???http://img.tapatalk.com/d/14/09/14/u8u4umyp.jpg
Xche vorrei montate un contamarce plug&play ma ho letto che ci sono più connettori in base alla anno di produzione!
---------- Post added at 15:08 ---------- Previous post was at 11:04 ----------
Raga ma quali fili bisogna utilizzare per collegare il contamarce???http://s30.postimg.org/4cinsitgh/IMG_20140914_103921.jpg
Non ne ho la minima idea, ma sono curioso di sapere quale contamarce vorresti montare perchè ci sto pensando anch'io! non è un accessorio indispensabile, ma comunque comodo;)
L idea era di comprare questo
http://omniaracing.net/advanced_search_result.php?keywords=GI+3+PNP+K&x=12&y=7
Ma ho provato a vedere e sembra che bisogna smontare mezza moto per far passare i cavi assieme a quelli del tachimetro 😑😑😑
io alla fine ho optato per quello della gipro..domani lo monta kawasaki viato che devo fare il secondo tagliando ne ho approfittato
Come non detto, ieri sono andato da kawasaki per fare il 2° tagliando e ne ho approfittato per ordinare il contamarce e farmelo montare sempre da loro. Alla fine c'è stata la sorpresa: durante il tagliando mi hanno chiamato per dirmi che non era possibile montarlo a causa del depotenziamento!! lo spinotto al quale va attaccato il contamarce era già occupato dal kit di depotenziamento e pertanto non era possibile procedere al montaggio.
Risultato? tutto come prima! niente contamarce :'(
Io sulla depo
ho montato il pz racing universale, se hai un pò di manualità non è difficile montarlo, se no lo fai fare al meccanico
Ecco il modello che ho comprato http://img.tapatalk.com/d/14/10/19/5yzy9uqe.jpg
Ed ecco a lavoro finitohttp://img.tapatalk.com/d/14/10/19/e7aru5ur.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/10/19/epysymuq.jpg è un po grandino ma funziona bene!!!
Anche se dal sito del BEP'S la retroilluminazione era blu come il display del contachilometri 😤
Io sulla depo
ho montato il pz racing universale, se hai un pò di manualità non è difficile montarlo, se no lo fai fare al meccanico
Help aiuto per montaggio contamarce,qualcuno sa dirmi come vanno collegati i fili?!?? Ho acquistato un contamarce della gpt, mi fornireste anche gentilmente uno schema elettrico della strumentazione?!?grazie a tutti Lamps!!!!!!
Help aiuto per montaggio contamarce,qualcuno sa dirmi come vanno collegati i fili?!?? Ho acquistato un contamarce della gpt, mi fornireste anche gentilmente uno schema elettrico della strumentazione?!?grazie a tutti Lamps!!!!!!
Nella confezione non ho trovato le spiegazioni purtroppo, ecco perrchè se qualcuno può postarmi lo schema collegamento di un gpt su una er6n primo modello grazie saluti!!!!
Nella confezione non ho trovato le spiegazioni purtroppo, ecco perrchè se qualcuno può postarmi lo schema collegamento di un gpt su una er6n primo modello grazie saluti!!!!
Se vai nel sito della GPT dovresti trovare i collegamenti
Se vai nel sito della GPT dovresti trovare i collegamenti
ok grazie per il montaggio tu hai fatto da solo? E' difficile? Basta aprire il guscio della strumentazione e collegare i fili? Il mio è quello in foto modello base e un po' obsoleto ma per il prezzo d'acquisto e l'uso che ne dovrò fare dovrebbe essere sufficiente......
ok grazie per il montaggio tu hai fatto da solo? E' difficile? Basta aprire il guscio della strumentazione e collegare i fili? Il mio è quello in foto modello base e un po' obsoleto ma per il prezzo d'acquisto e l'uso che ne dovrò fare dovrebbe essere sufficiente......
Il mio era plug&play. Si collegava allo spinotto della diagnostica della centralina sotto la sella!
Il mio era plug&play. Si collegava allo spinotto della diagnostica della centralina sotto la sella!
Ok grazie lo stesso!!!!!
---------- Post added 18/11/14 at 18:56 ---------- Previous post was 17/11/14 at 19:27 ----------
Qualcuno mi sa consigliare un buon elettrauto Milano e provincia MB onesto che mi possa montare il contamarce e che mi sistemi le frecce posteriori che oggi sono impazzite? Grassie a tutti Lamps!!!!
Ok grazie lo stesso!!!!!
---------- Post added 18/11/14 at 18:56 ---------- Previous post was 17/11/14 at 19:27 ----------
Qualcuno mi sa consigliare un buon elettrauto Milano e provincia MB onesto che mi possa montare il contamarce e che mi sistemi le frecce posteriori che oggi sono impazzite? Grassie a tutti Lamps!!!!
Mi dispiace io sono di zona Udine!:p
Possiedo un contamarce GPT e dato che non lo utilizzo più sto per smontarlo (se qualcuno fosse interessato aprirò un topic nel mercatino!)
Domani se mi è possibile faccio una foto ai collegamenti così magari potrà essere utile a chi dovrà montarlo ;)
Possiedo un contamarce GPT e dato che non lo utilizzo più sto per smontarlo (se qualcuno fosse interessato aprirò un topic nel mercatino!)
Domani se mi è possibile faccio una foto ai collegamenti così magari potrà essere utile a chi dovrà montarlo ;)
Grazie mille!!!!!
Con un giorno di ritardo.. ecco la foto! Spero si capisca, se non ricordo male il nero/giallo è la massa, il marrone/bianco il positivo sotto chiave, il celeste il contagiri l'azzurrino/rosso il segnale della velocità. ;)
Ragazzi HELP....
Ho acquistato un contamarce GiPro DS specifico per la nostra errina del 2006.... collegato al connettore sotto il fianchetto dx come spiegato qui nel forum alla perfezione.
Giro la chiave e fa il suo conteggio e poi torna correttamente sullo zero. Accendo la moto, metto in prima e lui mi mostra un bellissimo numero 1.... e poi basta....
Seconda, terza, quarta e quinta non le fa vedere.... se rimetto in folle torna lo zero... quindi folle e prima sono riconosciute, le altre marce no.
Ho tentato con la modalità apprendimento, messa la moto sul cavalletto, accesa la moto con il numero 1 lampeggiante, inserisco la marcia e lascio la frizione.... nulla.... non riconosce la marcia.
Cosa posso fare????
devi fare la procedura corretta di apprendimento.
metti in prima e a motore acceso lasci la frizione .....dopo un po l 1 nn lampeggia piu e compare il 2 lampeggiante.....
metti la seconda e lascia frizione.....
e cosi via fino alla sesta.
spegni la moto e provala come fossi x strada ...oppure fai un giretto e vedi se funziona correttamente.
ps i giri motore x l apprendimento devono essere almeno 2-3.000 senno' potrebbe nn funzionare correttamente quindi devi dare un filo di gas.
se nn va correttamente devi resettare tt : mi pare con 6 accendi/spegni il cruscotto.
;)
Fertilizzante e gasolio...
Eh ho già provato questa procedura ma non apprende... resta con l'1 lampeggiante
Io ho la la moto del tuo stesso anno e lo stesso contamarce e l'autoapprendimendo è stato facile e immediato.Strano che non ti funzioni,che sia difettoso?
giri motore troppo bassi?
sto cercando lo schema dei pin o i colori dei cavi contagiri e contakm della er 6n 2016 grazie
Secondo me il contamarce è inutile, la ER6 si fa sentire bene quando bisogna salire o scendere di marcia :)
L'unico inconveniente era che non mi capivo quando ero già in sesta e provavo ancora a salire di marcia :mad:
Ho risolto quando ho realizzato che a ogni marcia c'è una relazione fissa tra km/h e rpm (sia in salita, pianura o discesa).
Carlo
Thunder Dar
04/04/16, 11:22
io ho fatto montare un contamarce Starlane. lo trovo utilissimo, soprattutto perchè sono ancora all'inizio. prima arrivavo alle rotonde scalando senza sapere in che marcia mi trovassi e capitava di mettere la prima invece della seconda o robe del genere. adesso il problema non c'è più e non ho quindi quei fastidiosi strappi quando mollo la frizione.
Io lo consiglio. (ache non questa marca, ovviamente, una qualsiasi)
Pensavo anche io fosse utile ma poi mi sono reso conto che non serve.
Le marce si cambiano quando serve, si sente quando va cambiata la marcia, si sente se dal motore, volendo basta guardare il contagiri agli inizi ma poi ci si rende conto da come è reattivo, dal rumore, da quando si va forti o piano).
Un po' come in auto, mica stiamo a guardare il cambio che marcia c'è per sapere se salire o scendere, si cambia e basta è un gesto innato che viene con l'esperienza, agli inizi si guarda magari il contachilometri, certo con l'auto volendo si può guardare o toccare il cambio e sapere in che posizione è, ma personalmente mai fatto, è una cosa inutile.
Sapere in che marcia si è non è molto utile, forse se si guida in pista e si sa che quella curva va affrontata in 2nd ecc ma li devi essere veloce e preciso e giochi sui decimi di secondo, quindi ogni piccolo aiuta è comodo, ma in strada a che ti serve sapere se stai in 3 o 2 ? l'importante è che la moto sia nella marcia giusta e la marcia giusta non la sai dal numerino ma dal motore se ce la fa o meno e dal contagiri.
Comunque dopo un po' sai per istinto in che marcia sei, non c'è manco bisogno di contarle, basta guardare il contagiri e in relazione alla velocità si sa la marcia.
io lo trovo utilissimo invece:
in staccata
in sesta in autostrada x nn cercare altre marce.
in pista
poi com e' ke tt le moto sportive moderne lo montano?
guardare il cruscotto e mettersi a fare calcoli sul rapporto velocita / giri x capire in ke marcia si e'? ragazzi basta una frazione di secondo di sguardo distolto dalla strada x farsi male.
se aiuta anche una volta su mille perche nn montarlo?(se nn x il prezzo)
e se una volta avessi il dubbio della marcia in cui sto viaggiando e dovessi fare una manovra improvvisa?
poi se uno e' eccelso pure senza buon per lui, senno un pensierino ....
;)
Anche io da principiante "sento" il bisogno di questo accessorio. Solo che non ho capito quale sia il più semplice da installare. Avete una dritta precisa? Grazie.
---------- Post added at 19:27 ---------- Previous post was at 19:21 ----------
io ho fatto montare un contamarce Starlane. lo trovo utilissimo, soprattutto perchè sono ancora all'inizio. prima arrivavo alle rotonde scalando senza sapere in che marcia mi trovassi e capitava di mettere la prima invece della seconda o robe del genere. adesso il problema non c'è più e non ho quindi quei fastidiosi strappi quando mollo la frizione.
Io lo consiglio. (ache non questa marca, ovviamente, una qualsiasi)
Ho visto sul sito della ditta che lo produce e mi sembra adatto anche alle mie esigenze! Esiste il plug&play o hai dovuto adattarlo? Prezzo? Grazie :ok
stephenmaturin
04/04/16, 19:27
In generale mi trovo d'accordo con darklay: arrivo in curva, freno quanto basta e scalo per portare il motore in tiro (4-5000 giri sull'errina). Così facendo è del tutto ininfluente sapere se si è in 3a o 4a marcia o in 4a-5a.
Il contamarce non è però un gingillo inutile a prescindere.
Nella guida parsimoniosa intorno ai 3000 giri non sempre è immediato dedurre la marcia dalla velocità (gli scarti sono di pochi km/h).
In pista sai con che marcia affrontare ogni curva e poterla visualizzare durante la staccata aiuta non poco. 😊
Un'altro caso che mi viene in mente è quando si monta una borsa da serbatoio (in particolare sull'er6n attuale): la borsa copre il tachimetro e buona parte del contagiri: senza contamarce (o comunque senza contarle mentalmente) è impossibile stimare la velocità a cui si sta viaggiando. 😅
io lo trovo utilissimo invece:
in staccata
in sesta in autostrada x nn cercare altre marce.
in pista
poi com e' ke tt le moto sportive moderne lo montano?
guardare il cruscotto e mettersi a fare calcoli sul rapporto velocita / giri x capire in ke marcia si e'? ragazzi basta una frazione di secondo di sguardo distolto dalla strada x farsi male.
se aiuta anche una volta su mille perche nn montarlo?(se nn x il prezzo)
Come avevo già scritto è utile solamente in pista, che sai che la curva 1 va affrontata in 3, la curva 2 in 4, la curva 3 in 2 ecc...
Ma per uso normale è esattamente inutile, scusa ma tu mettiamo stai in 4 affronti una curva, rallenti e devi scalare, che fai pensi "ah questa curva la devo affrontare in 2" e guardi il contamarce oppure rallenti e scali in base al motore ed ai giri che gli servono ?
Poi diciamola tutta, con l'esperienza impari a conoscere il tuo mezzo e sai che andando a tot velocità se freni più o meno forte rallentare di tot e di conseguenza hai bisogno di scendere di tot marce, anzi per fare la cosa giusta che andrebbe sempre fatta, tranne in emergenza, è scalare ogni singola marcia cosa che fanno molti piloti in motogp, chi non lo fa frena e scala tutto assieme e lì gli viene utile il contamarce perché sa che a quella curva deve stare in quella marcia.
Poi non è che devi fare i calcoli, ci vuole lo stesso tempo a guardare il contamarce o il cruscotto con il contagiri e non devi fare nessun calcolo se sei basso di giri scali se sei alto sali, ma manco servirebbe guardarlo perché si sente dal rumore e da come cammina il motore.
e se una volta avessi il dubbio della marcia in cui sto viaggiando e dovessi fare una manovra improvvisa?
poi se uno e' eccelso pure senza buon per lui, senno un pensierino ....
;)
E a che ti serve sapere a che marcia stai viaggiando sopratutto se devi fare una manovoa improvvisa? se sei in 3 o 4 che ti importa ? Che fai pensi "per questa manovra improvvisa devo scendere dalla 3 alle 2", non credo, semplicemente pensi, devo rallentare e scalare, che poi scali dalla 4 alla 3, o dalla 3 alla 2 non cambia nulla, se devi scendere di 2 marce che sia dalla 4 alla 2 o dalla 6 alla 4 stessa cosa non cambia nulla, sai che devi scendere di 2 marce non perché leggi il contamarce ma perché rallenti talmente tanto e d'improvviso che il motore scendendo con 1 sola marcia non riprende e devi scalare di 2
Se sei in autostrada in sesta il problema non si pone, perché ti basta guardare il cruscotto per saperlo sei in 6, ripeto una volta che la moto al conosci e ci vuole davvero poco, diciamo dopo 1000 Km a dire tanto, sai a che giri corrisponde una marcia. Poi alle brutte e sbagli e in 6 vai a salire di marcia te ne accorgi che non sale, non succede nulla.
Poi si fa figo, è carino ma tutto qui, utilità in strada è prossima a 0, ripeto in strada, in pista serve perché in pista ogni rettilineo, ogni curva ecc ha una sua velocità e marcia ben precisa, cosa che in strada non si ha. Io faccio la stessa strada per andare a lavoro tutti i giorni (beh quasi, riposi esclusi), beh le marce che uso non sono mai sempre le stesse proprio perché ci sono tante varianti, non che è che penso questa strada la devo fare in 3 allora controllo se il contamarce segna giusti, la strada la percorro con la marcia che in quel momento mi serve, e chi la stabilisce la marcia ? Il numero di giro che decido voglio tenere, che poi mettiamo la voglio fare a 5000 giri, magari oggi a 5000 giri sto in 2 domani starò 3, dipende dal traffico e a quanto mi permette di andare, ma me sinceramente che stia in 2 o 3 frega poco e nulla, quello che mi importa è che la moto vada come dico io alla velocità che mi permette di andare quel momento il traffico.
Non se è chiaro il discorso.
Ciao, io non l'ho mai avuto e non pensavo nemmeno esistesse una cosa del genere, non so in pista se quando ti trovi con una trentina di moto da tutte le parti, trovi il tempo di guardare il contamarce, nel cross no sicuramente, c'era dell'altro da " guardare", comunque ho degli amici (pensionati) che lo usano e dicono che va bene, penso sia anche una questione legata al modo di guidare. In auto ho il cambio automatico....
eliminiamo il contagiri, magari anche il tachimetro tanto andiamo ad orecchio:eek:
A prescindere se è utile o meno, non tutti abbiamo una sensibilità così spiccata, specie all'inizio, da capire il rapporto velocità-regime motore-marcia...
Sabato ho girato con un amico che quando era davanti a me, con la sua HD con scarico neanche tanto aperto, copriva il motore della errina. Nel traffico, nel rumore, il casco ovattato....essendo un optional non è fondamentale, ma può aiutare.
Distruggere la sua utilità a priori mi sembra un po' esagerato, ed è un po' come dire a quelli che lo usano che forse è bene che non vadano in moto....no? :p
Concordo con te, cameo.
Forse non è la cosa più utile del mondo, però averlo male non fa (reputo più inutile certi manubri o certi scarichi o certi specchietti retrovisori).
Ciao, meno roba c'è, meno roba che si rompe.
ER sta per essential riding.
Si comincia con il contamarcie e si finisce con l'accendisigari...!
Thunder Dar
01/06/16, 11:30
Nooo,mi sono fermato lí.. :)
Ciao, ma l'inverter 12v 220v come sulle BMW, niente?
Simone Bruno
01/06/16, 23:18
Il contamarce penso che sia la cosa più inutile da potere avere in moto, oltre che non permette il giusto feeling con quest'ultima stessa perché, non so voi, ma io riesco a capire la marcia inserita dal suono del motore e da come tira
Ciao, però la settima la metto sempre, questione di abitudine.
Thunder Dar
02/06/16, 06:39
A me torna utile. Non so come facciate a sentire i giri del motore e tutto il testo, perchè con il rumore all'interno del casco io faccio fatica già a sentire il traffico. Buttando un secondo un occhio al contamarce so a che punto sto. Non mi sono pentito di averlo montato.
---------- Post added at 06:39 ---------- Previous post was at 06:36 ----------
No,pensavo piú ad un lancia missili per quei c.....i che ignorano cosa sia una precedenza..
Simone Bruno
02/06/16, 12:46
A me torna utile. Non so come facciate a sentire i giri del motore e tutto il testo, perchè con il rumore all'interno del casco io faccio fatica già a sentire il traffico. Buttando un secondo un occhio al contamarce so a che punto sto. Non mi sono pentito di averlo montato.
---------- Post added at 06:39 ---------- Previous post was at 06:36 ----------
No,pensavo piú ad un lancia missili per quei c.....i che ignorano cosa sia una precedenza..
Sono cose "personali", non ho superpoteri, ma ti dico che il 90% delle volte che guido ascolto anche la musica (bassa ovviamente, giusto per sentire un ritornello) e riesco comunque a capire la marcia pur avendo casco integrale (che pesa un quintale e mezzo), all'inizio usavo un metodo che pur essendo barbaro era efficace, ovviamente quando sei per strada urbana non autostrada o extraurbana, tira la frizione, poi la alzi lentamente e sentì il suono/vibrazione del motore, facendo così all'inizio mi rendevo conto della marcia che avevo (e soprattutto se la marcia andava bene in certi percorsi) poi piano piano mi sono abituato a capire il suono del motore in determinate situazioni e quindi la marcia per poi capire se era giusto scalare o meno, ovviamente uno nella moto può mettere anche la macchinetta del caffè se è caffèinomane :D
De gustibus
(C'è chi addirittura conta le marce, nel senso che fa proprio i conti mentre guida, e li conosco)
prossime moto senza contagiri....e pare dal 2020 anche senza tachinetro e contakm ...si fara' tutto a sensibilita pare:D
dal 2025 saranno eliminati abs e frecce direzionali...tanto si capisce se uno vuole svoltare...
2030 elimineranno luce stop ..tanto si vede se uni rallenta
2035 elimineranno motoveicoli ma le auto nn avranno sedili tanto se uno vuole la puo guidare anche in piedi o seduto sul telaio..:banghead:
Ciao, la scorsa sttimana ho visto un bmw con il termometro dell'olio, era sul fianco del carter, bello.
MA a che serve il conta marce ?
Cioè voi quando dovete cambiare guardate in che marcia siete ? E come la marcia in cui siete vi fa capire se cambiare o meno ?
Se dovete cambiare o meno lo avvertite dal comportamento della moto, da come reagisce il motore, e lo senti sia dal rumore che dalle vibrazioni che da come spinge in strada, e da l'unico strumento utile a ciò, ossia il contagiri.
Una volta che so che devo cambiare che mi importa se sto in 2 e devo andare in 3 o sto in 4 e devo andare in 5 ?
Quello che mi importa è che devo cambiare marcia perché il motore ha bisogno di una maria superiore, questo a prescindere da quale marcia io sia, quindi a che serve sapere in che marcia sono ?
Stesso se devo scalare.
Se non si riesce a sentire la moto, basta buttare un'occhio al contagiri e in base al numero di giri sapete se dovete scalare o salire, che poi in che marcia si è a che serve saperlo ?
Il contamarce è di aiuto in pista dove sai che quella curva va affrontata in 3, quell'altra in 2, l'altra in 5 e via dicendo... allora mi più essere utile saperlo, ma in strada l'unica cosa che importa è sapere se devi scalare o salire di marcia e questo te lo dice il contagiri o l'ascoltare la moto (sia dal suono che dal comportamento della moto).
PaolettoAnasPG
02/06/16, 22:22
Io credo che sulla propria moto ognuno installa ciò che più gli piace, a volte per voglia di personalizzare a volte per utilità...
Comunque sia mandiamo mail di protesta alle case che lo mettono di serie... un collega ha l'mt-07 ed è di serie, cosa dovrebbe fare???
Simone Bruno
02/06/16, 23:39
prossime moto senza contagiri....e pare dal 2020 anche senza tachinetro e contakm ...si fara' tutto a sensibilita pare:D
dal 2025 saranno eliminati abs e frecce direzionali...tanto si capisce se uno vuole svoltare...
2035 elimineranno motoveicoli ma le auto nn avranno sedili tanto se uno vuole la puo guidare anche in piedi o seduto sul telaio..:banghead:
sono morto dalle risate, ho perso un polmone :festa
Comunque è una cosa che varia da persona a persona.. come una donna, sai quando passare in "seconda base", non devi "chiederglielo" :vecchio
Non riesco a smettere di ridere, la parte del guidare sul telaio mi sta facendo morire
:D:D:D:D:D:D
sto male :festa:festa:festa
a parte gli scherzi, ogni "orpello" puo in alcune situazioni tornare utile.
se si parla di sensibilita' nella guida si pensi alla formula uno: piloti dalle doti eccelse e sensibilita fuori dal comune ke sul volante hanno , ad esempio, il contamarce.
tutto fa brodo e talvolta questi "orpelli" possono tornare utili a chiunque.
nel caso specifico del contamarce ad esempio come s e' detto, in pista, perche l er6 nn puo andarci?????
oppure appunto in autostrada quando" si cerca la 7* marcia"...oppure arrivando ad uno stop un po frettolosamente si butta l occhio e si ha la certezza che la prima marcia e' stata inserita.
talvolta poi puo capitare di guidare talmente in relax e trovarsi a fare un sorpasso o un tornante o qualsiasi altra situazione bisognosa della marcia giusta e allora ci si desta dal letargo, si guarda un nanosecondo il piccolo orpello, e si decide il da farsi.
;)
Quello che dico è che chi spesso vuole il conta marce è perché pensa che sia utile se non necessario per sapere quando cambiare, spesso sono i neofiti alla prima moto che no vedendolo si spaventano e dicono "senza come faccio a sapere in che marcia sono per cambiare?", in realtà il contamarce non serve per sapere quando cambiare, perché quello te lo dice un altro strumento, il conta giri.
In strada è inutile, se in 6 cerco la 7 marcia me ne accorgo che il cambio non va più e non succede nulla, poi basta conoscere un po' la moto, e sai subito che se stai in 6 o meno, stesso per la prima, te ne accorgi subito andando a premere il pedale se non va già sei in prima, e poi credo che in pochi si fermino al semaforo e restano in marcia diversa dalla prima, se lo fai vuol dire che sei distratto e se sei distratto meglio non stare in moto in quel momento, in moto bisogno essere sempre attenti; poi penso che tutti quando ci fermiamo andiamo a mettere in prima se non in folle.
E' un accessorio simpatico ma non necessario sopratutto in strada, in pista è utilissimo, questo giusto per dire a chi si preoccupa che la moto senza contamarce è difficile capire se scalare o salire, che il contamarce non serve a quello.
Simone Bruno
04/06/16, 13:01
Io fermo al semaforo resto in folle.. sono l'unico?
Ciao, non riesco a capire cosa intendi, anch'io al semaforo rosso sono in folle.
Simone Bruno
04/06/16, 14:06
Prima hai detto "pochi restano fermi al semaforo con la marcia diversa dalla prima"
Ciao, io, quando la moto è ferma, generalmente sono in folle. Se avessi un'altro cambio partirei in seconda. :vecchio
..io l ho montato dopo 10 anni di pratica e oltre 140.000 km , in piccola parte fatti anche in pista.
lo trovo utile e spesso gli butto un occhio anche x strada...anche perche alle volte la strada mi sembra una pista.;)
No dai raga, ho capito che sto aggeggio non serve ma a me piace l'elettronica e poi l'ho trovato a poco prezzo.
La domanda è :qualcuno mi dice come lo momto".
Oppure aspetto le isgruzioni....:)
Ciao,
ma come si montano questi contamarce? e come funzionano? usano il segnale dei giri e della velocità e fanno la divisione?
Grazie.
salve,sono nuovo del gruppo,vorrei acquistare un contamarce e ne ho trovato uno plug and play adatto alla er6n quindi nn necessita di fare collegamenti e saldature,vorrei evitare di smanettare sulla moto sin da subito,qualcuno di voi sa dove e' questa connessione libera sotto sella?o per lo meno se i modelli di er6n 2006/2007 ce l hanno..grazie
Si,nel modello 2006 si trova nel lato destro attaccata al telaio più o meno a metà della lunghezza della sella, se non ricordo male è un connettore quadrato a quattro poli.
Ciao,
ma come si montano questi contamarce? e come funzionano? usano il segnale dei giri e della velocità e fanno la divisione?
Grazie.
sinceramente nn ne ho idea,so soltanto che i modelli plug and play che si connettono direttamente al cavo x la diagnosi non hanno bisogno di tanti impicci come regolarli ecc basta inserire la spina e via,invece gli altri tipi(cinesi che costanno davvero poco)devi metterti a tagliare fili e fare saldature e poi regolarli,ora,la differenza di prezzo e' abissale tipo cinese 10 euro plug and play 100 o 150 dipende dalla marca e dal venditore ma comunque optero per la seconda visto che la moto l ho appena presa nn vorrei correre rischi...
ando ho acquistato la moto (usata) l'indicatore di marcia ere già installato e sinceramente ero dubbioso sul suo utilizzo ma c'era ......ho dovuto però ricredermi nel senso che seppur se ne possa fare a meno l'oggetto in alcuni casi può essere d'aiuto nel senso che qualche volta l'occhiata ci scappa anche perchè risulta preciso, resto però del parere che chi lo compra lo fa o perché è un principiante e vuole capire quando cambiare marcia oppure solo per pura "estetica".
IL mio è un PZRacing -GearTronic Zero (ha un costo elevato secondo me) e in questo link puoi trovare tutte le informazioni necessarie in base al modello di moto (il mio è K1) comprese le istruzioni per montarlo
http://www.pzracing.it/project/geartronic-zero/
Spero di essere stato di aiuto (la staffa porta navigatore + conta marce è opera mia)
22718
22719
ando ho acquistato la moto (usata) l'indicatore di marcia ere già installato e sinceramente ero dubbioso sul suo utilizzo ma c'era ......ho dovuto però ricredermi nel senso che seppur se ne possa fare a meno l'oggetto in alcuni casi può essere d'aiuto nel senso che qualche volta l'occhiata ci scappa anche perchè risulta preciso, resto però del parere che chi lo compra lo fa o perché è un principiante e vuole capire quando cambiare marcia oppure solo per pura "estetica".
IL mio è un PZRacing -GearTronic Zero (ha un costo elevato secondo me) e in questo link puoi trovare tutte le informazioni necessarie in base al modello di moto (il mio è K1) comprese le istruzioni per montarlo
http://www.pzracing.it/project/geartronic-zero/
Spero di essere stato di aiuto (la staffa porta navigatore + conta marce è opera mia)
22718
22719:)Bel lavoro complimenti!
Ciao, per Mauri66, potresti dirmi che tipo di segnale esce dal punto di diagnosi per il vontamarce o da dove esce, grazie.
Il bello di questo conta marce è che si collega alla presa diagnostica della moto dalla quale ipotizzo esca un segnale in tensione e funziona in modo completamente automatico, l'accensione e lo spegnimento avvengono girando la chiave del veicolo.
La marcia viene rilevata calcolando il rapporto tra velocità e giri motore in quanto non è presente un sensore di posizione sul cambio, il dispositivo quindi non visualizza le marce a veicolo fermo ma solo durante la normale andatura a frizione completamente rilasciata.
Ciao, a me basterebbe un lampadina, oggi un led che mi indicasse solo la 6, quando sono rilassato metto spesso la settima. :ok
Anche io non ho perso il vizio di cercare la settima :]
chissà prima o poi uscirà fuori :p
Anche io cerco la 7^...ma quanto è brutto quando tiri su e non sale!? comunque anche a me piacerebbe il conta-marce ma anche solo per un fattore "estetico" mi sa di completezza del quadro strumenti.
ciao,msg x mauri66 che l ultima volta mi e' stato d'avvero di grande aiuto ma se qualcuno di voi ha un idea a riguardo vi prego fatevi avanti...mauri volevo chiederti ho trovato questo quadro strumenti spettacolare online solo che in descrizione mi da l'adattabilita' solo alla er6n del 2010 hai idea del perche?qual e' la differenza tra mod 2010 e mod 2007?grazie
http://www.ebay.com/itm/15000rpm-Motorcycle-ATV-Dual-Color-Backlight-LCD-Digital-Speedometer-Tachometer-/311745972476?fits=Make%3AKawasaki%7CModel%3AER-6N&hash=item48958208fc:g:NzMAAOSwo4pYM6om&vxp=mtr
Ciao ben tornato e non ringraziare , il forum serve per aiutarci :)
Riguardo l'adattabilita' solo alla er6n del 2010 non saprei che dire però appena possibile posso fare una foto al connettore del mio versys 2007 cosi da confrontarlo con quello del quadro strumenti che vorresti acquistare.
Unico consiglio e' quello di valutare bene che non sia una "cinesata" seppur bello a vedersi
no e' sicuramente una cinesata ma su vari negozi ho trovato lo stesso identico per un prezzo di 255 euro e li ce' scritto che va bene x la er6n 2006,io vorrei acquistarlo nn per un fattore estetico ma semplicemente xke contiene di tutto dal livello benzina contamarce e spie varie cosa che sull'originale nn caoisco xke nn ce',neanche il livello del carburante ci hanno messo!mi avverte solo qnd va in riserva,cmq questo e' il link di quello che dovrebbe essere(BUONO)anche se pursempre cinese!
http://www.brixiamoto.it/it/strumentazione-koso-rx2n
Cosa dire in effetti è a tutti gli effetti un banco prova che sotto certi aspetti può tornare utile riguardo al livello carburante considera che anche sulla mia ex SV (Suzuki) non era presente e credo perché sono considerate moto meno turistiche e più"pistaiole" dove non serve avere il riferimento di livello carburante.
guarda mauri,mi hanno appena risposto da questo sito dicendomi che tutti contakm sulla pagina che ti allego sotto sono del tutto universali e quindi adatti anche al mio modello e anno,qui nn fanno vedere il cablaggio ma a me sembrano identici agli altri da 40 euro(tranne x il fatto che quelli economici hanno anche il contamarce incorporato) quindi dovrebbero andare solo nn sono sicuro al 100% e online su vari forum italiani e non,nn sono riuscito a trovare nessuno che gli ha montati quindi nn saprei..qnd puoi fammi sapere che idea ti sei fatto. grazie ancora
Devo essere sincero , sarà dovuto alla mia età ma quando un prodotto promette di fare tante anzi tantissime cose divento dubbioso. Vero e' che se facesse bene solo che la metà di quello che promette sarebbe già un buon acquisto, detto questo se il range del conta km è VELOCITA’ MASSIMA RAGGIUNTA’ 0-360 KM/H bisogna sperare che il sensore sia molto preciso(non credo arriverai mai vicino ai 300 km( spero di essermi spiegato)
Mentre l'IMPOSTAZIONE SPIA FUORI GIRI 5000-10000 RPM la vedo positiva.....
Ho preferito essere sincero piuttosto che assecondare la tua scelta però non vuol dire che se decidi di acquistarlo tu non faccia la scelta giusta, i miei sono solo pareri personali quindi se lo monti mi raccomando mi aspetto foto e opinioni. Purtroppo non ho trovato recensioni di chi ha montato questo prodotto forse perché uscito da poco ....
Qualcuno tra i pochi che scrivono( senza chiamare in causa nessuno) nel forum che ha un'idea ???????
innanzitutto grazie,ma quello che volevo sapere e' se secondo te era adattabile al mio modello xke nn so le differenze tra il mio 2007 e quello 2010 xke in descrizione ce' scritto che puo essere montato sul mod 2010 sara' una questione di cavi e connettori o altro?xke se e' solo il problema dei connettori posso fare come ho gia fatto con il contamarce togliendo i pin e inserirli manualmente..ho ricevuto una risp da questo sito dove dicono che tutti i contakm che loro vendono sono universali e vanno bene anche sul mio modello e anno,qui purtroppo in foto nn fa vedere i connettori ma x me sono identici a quelli da 40 euro eccetto x il fatto che quelli da 40 hanno anche il contamarce incorporato mentre questi no..dai un occhiata ma a me sembrano identici ho solo paura che poi nn ci entrano oppure le viti per il fissaggio nn combaciano..qst e' il sito
http://www.jesterstrickbits.co.uk/search.php?search_query=speedometer&x=0&y=0
Ciao, sinceramente non saprei come aiutarti anche perchè se non vedo male sul link si vedono TRE connettori mentre sulla mia ad esempio ce ne' uno unico (non so il tuo) quindi credo che dovresti estrarre nuovamente i pin, certo devi essere sicuro di come collegarli. Io ti posso inviare una foto del connettore e di un particolare dello schema elettrico riguardante il solo quadro strumenti..
Riguardo alle dimensioni se non combaciasser saresti obbligato a crearti una sorta di piastra di supporto, non puoi chiedere anche l'interasse tra i fori di fissaggio allo stesso sito di prima ?
22770
22771
mauri nn so come ringraziarti sei sempre di grande aiuto,cmq da un sito mi hanno detto che se il produttore dichiara solo il mod del 2010 nn possono assicurarmi la compatibilita' con altri modelli,mentre su un altro mi hanno risposto che e' universale ma nn puo essere montato su motori kawasaki con iniezione elettronica,questo x quanto riguarda quelli da 40 euro quindi suppongo che anche se sembrano uguali differenti marche hanno diverse caratteristiche,l'unico che mi assicura al 100% del funzionamento sul mio modello e' quello da 255 euro(ovvero quello che nn posso permettermi)quindi sinceramente n mi fido piu di tanto a spendere 40 euro e poi nn poterlo montare.detto questo online ho trovato un ragazzo che ha montato il quadro da 40 euro e sembra davvero fenomenale,ha dovuto fare qualche modifica per l'alloggiamento pero' a me piace molto,cerco di ritrovare l'url del video e te lo mando
---------- Post added at 12:13 ---------- Previous post was at 12:04 ----------
allora il primo e' una replica da 40 euro(quello che volevo acquistare io)e ce l'ha montato su una vecchia yamaha mentre il secondo e' originale koso su una kawasaki ninja
https://www.youtube.com/watch?v=T5LENng4WCY
https://www.youtube.com/watch?v=U_fDwpT244I
Belli sono belli quantomeno d'effetto!!
Non sai se puoi restituirlo in caso non sia adattabile ?
non ne ho idea,ma datosi che vengono dalla cina mi costerebbe di piu la spedizione x la restituzione che il quadro stesso,ora ci penso un po valuto meglio la situazione e poi decido,se avessi la possibilita economica prenderei quello originale koso almeno sono sicuro di nn aver problemi e in caso ce ne fossero potrei sempre restituirlo ma al momento nn posso e cmq ce una cosa che mi preoccupa,ovvero:chissa se il sensore benzina della er6 poi mostra sul display la quantita' di benzina che ce' nel serbatoio oppure se fa la stessa storia pure la?ovvero che ti dice solo quando sei entrato in riserva?
Secondo me anche se avessi la possibilità economica chiedono troppo....sarà l'età sarà che oggi come oggi quello che si guadagna si spende quasi tutto per i beni di prima necessità (come la moto :]) ma sono troppi , poi ovviamente ognuno spende i soldi come vuole e come può.
Riguardo al livello del carburante ho paura che segnerebbe comunque solo l'ingresso in riserva in quanto il sensore è predisposto per fare solo questo ma non dare per scontato che sia così.
Per la restituzione hai perfettamente ragione e pensare di rivenderlo ? certo sperando che si possa adattare anche ad altre moto e che tu riesca a trovare qualcuno interessato.....
ah si indubbiamente!!ieri ne parlavo con la mia ragazza..essendo passato da scooter a moto mi sono reso conto del mercato assurdo che ce dietro una moto es paracadute laterali 2pz(ovvero 2 funghetti di plastica) 80 euro!!kit paracarter in plastica 130 euro parafango post er6n (un pezzo di plastica che produrlo costa intorno ai 30 cent) 80 euro!!e potrei andare avanti all'infinito!! io al mio beverly con 50 euro ci cambiavo filtro olio.filtro aria cinghia trasmissione ,rulli, 2lt di olio motul candela ecc senza contare le plastiche i fari o qualsiasi pezzo di ricambio che costano davvero poco mentre x la moto puoi spendere tranquillamente 1000 euro x una caz...ta!!e' assurdo sono rimasto scioccato quando mi sn reso conto di questo!
Qualcuno potrebbe consigliarmi un contamarce per la mia ER-6n del 2009 ? Grazie
pecchda001
10/07/21, 23:35
Qualcuno potrebbe consigliarmi un contamarce per la mia ER-6n del 2009 ? Grazie
Ciao Felix65, anch'io sono da poco proprietario di una ER6N del 2009, non sono un espertone di moto, anzi... questa è la mia prima moto "vera" dopo un vespino 50 che ho usato dai 14 ai 18 anni poi basta.
Dopo pochi giri sulla mia "nuova" ER6N ho notato che mi sarebbe piaciuto sapere sempre esattamente in che marcia mi trovavo...
Quindi ho cercato un pò sul web e ho trovato questo contamarce Healtech Gi-pro usato a 40 euro che va benissimo.
Ovviamente indica la marcia innestata solo a frizione rilasciata.
Sono strafelice di averlo montato (facilissimamente collegando lo spinotto in dotazione a quello che sta sotto la sella dove mi pare si colleghi la diagnosi quando si fa il tagliando in officina e poi facendo passare il cavo sotto al serbatoio senza smontarlo e usando qualche fascetta... gioco fatto).
Se cerchi un pò sul web si trova a prezzi ragionevoli, cerca il modello che va bene per ER6N del 2009 ;-)
pecchda001
10/07/21, 23:39
Ciao Felix65, anch'io sono da poco proprietario di una ER6N del 2009, non sono un espertone di moto, anzi... questa è la mia prima moto "vera" dopo un vespino 50 che ho usato dai 14 ai 18 anni poi basta.
Dopo pochi giri sulla mia "nuova" ER6N ho notato che mi sarebbe piaciuto sapere sempre esattamente in che marcia mi trovavo...
Quindi ho cercato un pò sul web e ho trovato questo contamarce Healtech Gi-pro usato a 40 euro che va benissimo.
Ovviamente indica la marcia innestata solo a frizione rilasciata.
Sono strafelice di averlo montato (facilissimamente collegando lo spinotto in dotazione a quello che sta sotto la sella dove mi pare si colleghi la diagnosi quando si fa il tagliando in officina e poi facendo passare il cavo sotto al serbatoio senza smontarlo e usando qualche fascetta... gioco fatto).
Se cerchi un pò sul web si trova a prezzi ragionevoli, cerca il modello che va bene per ER6N del 2009 ;-)
pecchda001
10/07/21, 23:40
PS il display del Healtech GIpro si legge benissimo anche in pieno sole che batte direttamente sul contamarce :]
Il contamarce è un accessorio che io vorrei comprare per la mia Honda CBR 250R, soprattutto per quando devo fermarmi e mettere a folle (non capisco mai in che marcia sono e quindi provo tutto giù, tutto in mezzo, tutto su ma senza trovare il "buco" del folle) e quando sono in quinta a bassissima velocità e poi accelero e tiro tutta la marcia per mettere la sesta (in realtà sono in sesta, ma non credevo di esserlo perché la piccola ha tanta coppia in basso e si è indotti a credere che si abbia sempre una marcia inferiore: il contraccolpo del cambio sesta -> sesta non è piacevole...).
Tuttavia non ne ho ancora acquistato uno per un motivo semplice: l'affidabilità!
Anche nelle recensioni più positive su Amazon (quelle con una media più alta di stelle) quando vado a leggere i pareri negativi (mi fido in particolar modo di quelli) trovo sempre che tutti i contamarce non sono poi precisissimi affatto... peccato che non ci sia una marca, su Amazon, che svetti decisamente sulle altre per precisione...
Capisco che per i più, in questo Forum, si tratta di un problema-non problema, ma per noi neofiti è un modo di godersi meglio la propria cavalcatura.
Si Amazon non troverai mai nessun prodotto, da un certo numero di recensioni in poi, con recensioni totalmente positive. Alla fine basta prendere quello che ha statisticamente la percentuale migliore. Senno' metti mano alla tasca e compri qualcosa di marca piu' blasonata (che comunque non e' mai infallibile)
Marca più blasonata... per esempio?
Grazie.
Vedo che devo preventivare una spesa sulla settantina di euro...
https://www.ebay.it/itm/323985490327
https://www.borrozzinomoto.com/gpt-contamarce-honda-plug-play-indicatore-di-marcia-inserita-gi1pnph.html
https://www.gpt.it/indicatori-di-marcia-inserita.html
https://www.amazon.it/GPT-GI1PNPHR-Indicatore-Marcia-Inserita/dp/B07BKJ6MK3
di nulla. Ma fossi in te mi orienterei su quello con rapporto costo/recensioni positive migliore (su amazon)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |