PDA

Visualizza la versione completa : Problemi impianto elettrico?


xfabio
09/06/17, 16:43
Ciao a tutti, dopo la pausa invernale ho ripreso la mia er6n del 2007 e ci ho girato a lungo senza problemi. Ieri sono partito da casa regolarmente e mi sono fermato dopo un 500 metri. Dopo 10 minuti riprendo la moto e non parte più. Sembrava avere la batteria a terra, il quadro si accendeva a fatica e le varie spie anche, mentre i motorino d'avviamento dava qualche segno di vita per poi non muoversi più. L'ho accesa a spinta e sono tornato a casa, anche se con il motore malfunzionante, con continui "vuoti" e scoppiettii. Andava discretamente solo a bassissimi giri e senza aprire più di un filo di gas.
A casa ho subito controllato la batteria (che avevo cambiato l'anno scorso) pensando fosse quella la causa, ma invece sembra essere in perfetta forma (la tensione è superiore ai 13v). Ho ricaricato per una notte la batteria ma nulla è cambiato.
Ho pensato a una possibile dispersione di corrente ma finora non ho trovato nulla di sospetto.
Rassegnato ho chiamato il concessionario ma questi mi ha detto chiaramente che fino a luglio non riesce neanche a vederla.
Tristemente ho ripreso le verifiche, ma l'impianto elettrico è eccessivamente complesso per le mia competenze.
Chiedo a tutti voi, quindi: c'è qualcuno a cui sia mai capitato un problema del genere ed è in grado di dirmi quale potrebbe essere il problema? O potete darmi qualche consiglio su come procedere ai controlli per individuare il guasto? Non so più che fare...

Grazie!

Danilo
09/06/17, 17:23
regolatore di tension :ciao

xfabio
09/06/17, 17:32
Grazie, tutto sommato spero sia quello... C'è modo di verificarne il funzionamento prima di comprare il ricambio?

ocram
09/06/17, 22:19
Hai caricato la batteria e non gira il motorino?
Non ho ben capito, ma se fosse cosi' e' probabile che la batteria sia andata
A nulla o quasi , serve misurare la tensione a vuoto, se hai un elemento in corto la tensione si abbassa col carico.
Quello che mi stupisce un po' e' che la moto va solo con un filo di gas , che sembra piu' dovuto ad un intasamento del filtro benzina piu che ad un problema elettrico.
Quando tenti di accenderla, ti si azzera l'orologio ed il contachilometri parziale?

xfabio
10/06/17, 10:35
Sì, quando l'accendo sembra abbia la batteria scarica. La prima volta che l'ha fatto non s'accendeva neanche l'LCD, la lancetta del contagiri andava a fondo corsa un paio di volte e tutto si azzerava. La batteria è carica,
Tutto comunque è successo all'improvviso, dopo una sosta di un paio di minuti. Per questo sono più orientato a pensare a un problema elettrico, anche per la marcia con un filo di gas. La batteria è carica, almeno secondo il tester e il caricabatterie.
Oggi cercherò di fare le verifiche sul regolatore di tensione, seguendo le indicazione del manuale tecnico. Spero di recuperare anche un'altra batteria per escludere che non ci sia un problema alla mia.

ocram
10/06/17, 11:22
Per il problema legato alla accensione potrebbe essere dato anche da un cattivo contatto.
Il regolatore di tensione serve ,con la alternatore ,a ricaricare la batteria.se la batteria l hai ricaricata con il caricabatteria e ti da comunque lo stesso problema potrebbe essere come ti ho scritto più sopra oppure un elemento in corto della batteria.falla partire con i cavi e vedi
Per l' altro problema non saprei dirti però potrebbe essere che s causa della bassa tensione il sistema vada in "protezione"

xfabio
10/06/17, 19:16
E niente... Per ora ho provato solo il circuito raddrizzatore del regolatore, ed è ok. Appena riesco a recuperare le tre batterie necessarie per la procedura descritta nel manuale, provo anche il regolatore...
Ma non sono affatto ottimista...
Intanto ecco cosa succede quando giro la chiave nel quadro...
Gd7ZKhnWyek

Danilo
11/06/17, 11:27
mi fa pensare ad un relè che non riesce ad "attaccare", credo sia quello della pompa benzina...suppongo a causa della batteria scarica

xfabio
12/06/17, 18:06
Aggiornamento: con una batteria da auto pare e gira bene, se da accesa stacco quella e lascio la sua gira al minimo ma quando dò gas ha dei forti vuoti. È possibile che pur avendo una tensione adeguata (13,5v) l'amperaggio sia drasticamente calato a causa di un guasto improvviso? Il mio timore è che la batteria abbia ceduto a causa di una dispersione, meno evidente con la batteria auto che ha un amperaggio notevolmente superiore (70Ah) rispetto a quello della moto (10Ah).
Ho escluso problemi a statore o regolatore di tensione, dai test effettuati è tutto ok.
A questo punto il prossimo tentativo sarà la sostituzione batteria moto e prova su strada.

ocram
12/06/17, 18:47
Prova ad accelerare con i cavi attaccati .
Come ti ho gia scritto, il fatto che la batteria dia una tensione apparentemente sufficiente , non e' detto che non abbia problemi.
Statore e regolatore non hanno nulla secondo me ( lo conferma il fatto che caricando la batteria col caricabatterie il problema e' identico)
Hai provato a leggere la tensione appena giri la chiave?
Gia col carico dell'anabbagliante , se la batteria ha problemi dovresti veder calare la tensione .

xfabio
12/06/17, 18:55
Con la batteria auto collegata accelero senza problemi. Quando giro la chiave la tensione continua a scendere (da 13,5 a 12,2v in pochi secondi, poi mi sono fermato). A motore acceso la tensione invece sale a ogni sgasata fino a circa 14v, segno che statore e regolatore sono ok.
Qualcuno invece ha idea di quanti ampere assorbe l'er6n con quadro acceso e motore spento? A me l'amperometro, se ho fatto tutto correttamente, segna circa 2Ah.
Spero sia la batteria guasta, anche se non mi è mai capitato un guasto così a una batteria. Ho ordinato una OKYAMI, che mi costa spedita meno di 30€. Almeno così mi tolgo il dubbio...

ujio
13/06/17, 07:55
Dai test che hai effettuato in effetti sembra che tutto il resto sia a posto. Comunque mai visto un problema alla batteria così strano!
Non ho mai misurato l'assorbimento di corrente, però visto che la potenza assorbita risulterebbe poco più di una 20ina di Watt, non mi sembra un assorbimento troppo elevato.

xfabio
14/06/17, 15:32
Con la nuova batteria tutto sembra ok, almeno per ora (incrociando le dita). Neanch'io avevo mai visto un problema del genere a una batteria. Quella vecchia, che dovrebbe essere guasta, mi dà 13,4v di tensione, ma non riesce a far partire la moto. Quella nuova ne dà 12,5, e la moto parte al primo colpo. Meglio così...

momo6n
15/06/17, 08:40
quasi al 100% è un problema della batteria (speriamo che cambiando non ti si ripresenti piu' il problema)

ulquiorra
20/06/17, 21:50
ciao,controlla le candele se sono bruciate,bianche o gialle penso di sapere qual'e' il problema..

castoro
25/06/17, 08:18
concordo con quanto scrive ocram, capisco che dici che non è normale che la batteria si guasti all'improvviso senza un motivo scatenante, ma magari la stessa aveva un problema latente che man mano è diventato definitivo ;)