PDA

Visualizza la versione completa : cambio statore

cristiano93
01/07/17, 13:15
Buongiorno a tutti. Ieri ho aperto una discussione circa un problema di accensione/batteria della mia moto. Lo statore è andato, si deve sostituire (il meccanico mi ha chiesto 400 euro per il pezzo :mad:).
Mi chiedevo se lo statore di altre moto fosse compatibile con il mio (ho notato che i prezzi per le altre sono più bassi).

Grazie in anticipo.

blbio
01/07/17, 13:50
Ciao, non credo che ne troverai di compatibili di altre moto, non so quanti avvolgimenti sono bruciati ma in passato, con un amico, abbiamo rifatto tre avvolgimenti di una yamaha con pochi euro, prova a sentire quelli che riavvolgono i motori, il lavoro non è difficile.

estro
03/07/17, 10:02
Se non è svampato tutto penso che con una cifra più esigua si possa rigenerare.
Se no puoi trovarlo usato
anche perchè con 400 euro ci compri un motore completo usato ormai

ocram
04/07/17, 18:13
Si puo' sempre rigenerare anche se tutti gli avvolgimenti sono saltati, anzi in ogni caso li farei cambiare tutti.
Se ha preso una scaldata tanto da creare un corto su un avvolgimento, sicuramente gli altri non saranno messi troppo bene.
Io non rischierei anche perche' , dopo una scaldata la resina vetrifica, maneggiando lo statore si rischia con estrema facilita' di danneggiare eventuali avvolgimenti sani.
Del resto, a meno che tu non lo faccia in casa, chi avvolge e' difficile che si prenda la briga di darti un componente rigenerato per uno o due terzi con rischi connessi.
Il riavvolgimento consiste nella sostituzione del cavo smaltato con numero di spire e diametro identico all'originale, successiva resinatura e cottura in forno.